www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Affidabilità mappe di copertura

Inviato da shrek 
Affidabilità mappe di copertura
11.04.2005 - 13:10
Tim, copertura dichiarata: 97% del territorio, 99,4% della popolazione.
Vodafone, 98% e 99,5%
Wind, 7% del territorio, 11% della popolazione...

A parte questa battuta finale, non me ne vogliate era solo per scherzare, la mia domanda di oggi è: quanto sono affidabili queste mappe/valori?
Ci sono zone (vedi la mia) dove TIM dichiara copertura totale al 100% ma dove vivo tutti sappiamo benissimo che si telefona dignitosamente nelle tre strade principali del paese, nelle viuzze il segnale e' debole e negli edifici e' peggio. A casa di una mia amica addirittura c'e' il display completamente bianco, senza nemmeno il nome dell'operatore. Fuori casa un paio di tacchette scarse.

Ma questo non vale solo x TIM... anche per Vodafone.

Non lo so, mi sembrano tanto numeri buttati li' per fare scena, ma che non hanno nulla a che vedere con la reale situazione.
Nella mia personale opinione, la copertura AVVERTITA (ovviamente limitatamente alle zone che conosco) che ho è la seguente:

TIM: 95% del territorio, la migliore nei posti "sperduti"
Vodafone: 90%, un po meno di TIM complessivamente ma molto piu capillare di TIM nel nord Italia.
Wind: 70%. Manca molto spesso nei luoghi chiusi. Es: via del Corso a Roma. Massimo segnale in strada, zero segnale in un interno.

Che ne pensate?


Re: Affidabilità mappe di copertura
11.04.2005 - 20:44
>Wind: 70%. Manca molto spesso nei luoghi chiusi.

occhio che nella copertura dichiarata non si considerano gli interni... neanche omnitel e tim li considerano!

>Es: via del Corso a Roma. Massimo segnale in strada, zero segnale in un interno.

non sono mai stato a rm, ma essendo una delle città piu' grandi ha copertura prevalentemente a 1800 Mhz, ed effettivamente è un classico problema dei 1800 Mhz


Re: Affidabilità mappe di copertura
11.04.2005 - 20:47
ah, già, mi sono dimenticato di rispondere alla domanda principale:

I dati sono molto probabilmente aumentati da tutti e tre i gestori, e comunque considerano come coperte anche le zone in cui c'è una tacchetta misera (ma con i telefoni da macchina si riesce (forse!) a telefonare)


Re: Affidabilità mappe di copertura
11.04.2005 - 22:17
Shrek, quelle percentuali che hai dato di wind, non sono particolarmente lontane dalla realtà perché una copertura che va prevalentemente a 1800 non può essere paragonata minimamente a quella dual-band di tim e voda. Cioè, se wind copre il 60% a prevalenza di 1800, mentre tim e voda prendono il 97%, per stabilire la differenza di copertura non basta fare 97-60 perché sono valori diversi, perché il 60% di wind contiene esclusivamente il 1800, mentre tim e voda contengono il dual-band... la differenza è molto di più... mi sono spiegato?
Faccio un esempio: nel quartiere della mia città, con oltre 10.000 abitanti (città 90.000 abitanti), dove la copertura wind è dichiarata high quality, ci sono innumerevoli punti dove il segnale non è stabile, micro buchetti che se ti sposti prendi, se ti risposti non prendi più, se ti risposti riprendi di nuovo, e così via... parlo di spostamenti di 300/400 metri... tim e voda qui hanno copertura veramente high quality...


Re: Affidabilità mappe di copertura
11.04.2005 - 22:21
Un'altra cosa: le percentuali non devono essere prese in considerazione come verità matematiche, me devono essere considerate in questo modo: una copertura al 97% senz'altro sarà più estesa di una copertura al 60%, poi è ovvio che ci sono zone dove non prende nessun gestore... ma per ogni posto dove prende il "97%", ci sono dieci posti dove non prende il "60%"... mi risono spiegato?


Re: Affidabilità mappe di copertura
11.04.2005 - 23:38
>Shrek, quelle percentuali che hai dato di wind, non sono particolarmente lontane dalla realtà perché una copertura che va prevalentemente a 1800 non può essere paragonata minimamente a quella dual-band di tim e voda

non è vero... all'estero ci sono reti che funzionano esclusivamente con i 1800 e sono ottime... al massimo sono quegli stupidi limiti di legge sulle emissioni che rovinano le reti.
Se parti con quel presupposto allora la rete tre non coprirà mai bene? andrà in roaming con tim per sempre?

>(città 90.000 abitanti)

mmm non è uno dei centri piu' grandi d'italia, quindi magari da te ci sono anche i 900 mhz!

>dove la copertura wind è dichiarata high quality

ma dove c'è scritto? se intendi il dato di gsmworld dai telefoni cellulari è dovrebbe essere accessibile solo la rete high quality, l'altra dovrebbe essere accessibile solo dai veicolari (e wind risulta coperta solo in high). Inoltre le mappe non hanno alcun valore: sono segnate coperte alla perfezione aree in cui nessun gestore va, e sono segnate come scoperte aree coperte veramente bene


Re: Affidabilità mappe di copertura
11.04.2005 - 23:57
> non è vero... all'estero ci sono reti che funzionano esclusivamente con i 1800 e sono ottime... al massimo sono quegli stupidi limiti di legge sulle emissioni che rovinano le reti.

Io so che i 1800 hanno delle caratteristiche e i 900 ne hanno altre, quindi una rete dual-band penso che dovrebbe essere più completa rispetto alla sola 1800. Se poi all'estero ci sono ottime reti a soli 1800, questo dipende sia dalla politica di installazioni bts del gestore (cosa che wind non installa molte bts può darsi che all'estero ne installano più fitte), dipende poi sia dal territorio che coprono (ad esempio, Danimarca, Olanda hanno conformazione molto pianeggianti cosa che l'Italia non lo è), e dipende sia dalle emissioni di legge (come hai detto tu, in Italia servono più bts che all'estero, ma questo wind lo sa e che fa? installa o tralascia?).


> mmm non è uno dei centri piu' grandi d'italia, quindi magari da te ci sono anche i 900 mhz!

Se da me ci sono i 900 non lo so, ma a rigor di segnale, non mi sembra che ci siano.


> ma dove c'è scritto? se intendi il dato di gsmworld dai telefoni cellulari è dovrebbe essere accessibile solo la rete high quality, l'altra dovrebbe essere accessibile solo dai veicolari (e wind risulta coperta solo in high). Inoltre le mappe non hanno alcun valore: sono segnate coperte alla perfezione aree in cui nessun gestore va, e sono segnate come scoperte aree coperte veramente bene

Io invece ho notato che ad esempio c'è un buco wind vicino a casa mia e la mappa gsmworld la riporta esattamente. Del resto una mappatura precisa al cm non sarà possibile farla, ma almeno al km penso di si, senno a che servono le mappe ?


> mmm non è uno dei centri piu' grandi d'italia

E questo che vuol dire? che per avere buon segnale wind bisogna per forza stare a Milano o a Roma?
Da me voda ha un ottimo segnale anche in zone meno abitate.


Re: Affidabilità mappe di copertura
12.04.2005 - 15:43
Gionatan ha scritto:

> > non è vero... all'estero ci sono reti che funzionano
> esclusivamente con i 1800 e sono ottime... al massimo sono
> quegli stupidi limiti di legge sulle emissioni che rovinano le
> reti.

Quoto!!!!

>
> Io so che i 1800 hanno delle caratteristiche e i 900 ne hanno
> altre, quindi una rete dual-band penso che dovrebbe essere più
> completa rispetto alla sola 1800. Se poi all'estero ci sono
> ottime reti a soli 1800, questo dipende sia dalla politica di
> installazioni bts del gestore (cosa che wind non installa molte
> bts può darsi che all'estero ne installano più fitte), dipende
> poi sia dal territorio che coprono (ad esempio, Danimarca,
> Olanda hanno conformazione molto pianeggianti cosa che l'Italia
> non lo è), e dipende sia dalle emissioni di legge (come hai
> detto tu, in Italia servono più bts che all'estero,

vero

ma questo
> wind lo sa e che fa? installa o tralascia?).

dipende.

>
>
> > mmm non è uno dei centri piu' grandi d'italia, quindi magari
> da te ci sono anche i 900 mhz!
>
> Se da me ci sono i 900 non lo so, ma a rigor di segnale, non mi
> sembra che ci siano.
>

dipende da dove ti trovi la probabiltà che ci siano già i 900mhz.

>
> > ma dove c'è scritto? se intendi il dato di gsmworld dai
> telefoni cellulari è dovrebbe essere accessibile solo la rete
> high quality, l'altra dovrebbe essere accessibile solo dai
> veicolari (e wind risulta coperta solo in high). Inoltre le
> mappe non hanno alcun valore: sono segnate coperte alla
> perfezione aree in cui nessun gestore va, e sono segnate come
> scoperte aree coperte veramente bene

le mappe di gsmworld non sono molto buone,però quello che a me non piace è che all'estero sui siti dei gestori ci sono le mappe di copertura invece qui in italia si vergognano di mostrarle.




Re: Affidabilità mappe di copertura
12.04.2005 - 19:34
>E questo che vuol dire? che per avere buon segnale wind bisogna per forza stare a Milano o a Roma?

no, no, ho fatto notare che non è uno dei centri maggiori d'italia per dire che probabilmente non ha l'obbligo di installare esclusivamente bts a 1800 mhz (infatti solo nei centri piu' grandi, mi pare nei 15 centri piu' grandi, ma non ne sono sicuro ha l'obbligo di utilizzare i 1800, obbligo che peraltro non ha piu', dato che ha -- ahimè -- raccattato un po' di canali dismessi dalla rete tacs)


Re: Affidabilità mappe di copertura
12.04.2005 - 22:28
Ma come faccio a sapere quali frequenze ci sono se non ho un netmonitor ?
Non le saprò mai ?


Re: Affidabilità mappe di copertura
13.04.2005 - 08:43
beh, direi che senza netmonitor è dura... solo con omnitel è possibile conoscere quasi sicuramente la frequenza del canale a cui si è agganciati senza netmonitor (prov. maiuscola = 900, provincia scritta in minuscolo = 1800mhz) :(


Re: Affidabilità mappe di copertura
13.04.2005 - 12:40
Infatti, vodafone si sa che ha anche questa possibilità, infatti quando giro per la città e provincia o anche fuori, sul mio cell mi si alternano continuamente scritte maiuscole con minuscole, facendo vedere che il dual band è ben distribuita sul territorio, ma questa è una porta ormai aperta. Infatti, è un anno che ho vodafone come numero principale e non ho mai trovato, dico mai, nemmeno un microbuchetto come sono innumerevoli con wind (come ho già detto sopra), ma anche questa è una cosa ritrita e ritrita perché il guaio di wind non è solo la minor copertura in senso quantitativo, ma lo è anche in quello qualitativo rendendo spesso una telefonata terribile (seppur coperta con il massimo delle tacche); se vi dico che l'anno scorso ho perso un colloquio di lavoro per colpa di wind, per il fatto che non è stato possibile portare più volte a termine la telefonata e mi trovavo in quella periferia che ho già detto, ripeto che non mi trovavo in cima alla montagna, ma in una periferia di oltre 10.000 abitanti di una città di 90.000 abitanti, a cosa mi è servito risparmaire??? Infatti, questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: la sera di quel pomeriggio sono entrato in un vodafone one per iniziare la mnp.


Re: Affidabilità mappe di copertura
19.04.2005 - 19:40
La sapete una cosa per curiosità: oggi ero in una casa e avevo il cell in tasca del giacchetto. Sul cell ho l'info cella attivato. Tiro fuori il cell di tasca e noto la scritta in maiuscolo, dopo un secondo diventa minuscolo, rimetto il cell in tasca, dopo alcuni secondi lo ritiro fuori, la scritta è di nuovo maiuscola che poi dopo un secondo ritorna minuscola... penso che sia l'alternanza fra i 900 e i 1800 infatti la copertura vodafone è dual. Direi una buona gestione delle due bande. Nella casa ho la scritta in minuscolo, ma nella tasca del giacchetto, si vede essendo al riparo, subentra il 900 e la scritta diventa maiuscola.


Kissà se wind fa la stessa cosa rotfl




Re: Affidabilità mappe di copertura
19.04.2005 - 20:17
mmmmm
cos'hai il giubbotto di piombo :O
Comunque anche wind ha una buona gestione delle due bande (certo priorità elevata ai 1800, ma ci sono punti in cui omnitel pare che sia peggio come priorità), certo, non nelle città maggiori in cui purtroppo ha pochi 900 disponibili (piu' di due tacchette su quattro in casa mia, a milano, fa fatica a trovare, mentre su sette tacche ne ha sette coi 1800, quindi resta fissi sui 1800).
inoltre con omnitel a seconda di come mi sposto nella mia stanza continua a saltare da Milano a MILANO... Non so quanto faccia bene alla batteria questo.


Re: Affidabilità mappe di copertura
19.04.2005 - 21:56
> inoltre con omnitel a seconda di come mi sposto nella mia stanza continua a saltare da Milano a MILANO... Non so quanto faccia bene alla batteria questo.

Ma alla qualità della telefonata fa bene? e' questo l'importante, poi la batteria si ricarica tutte le notti.
Io ho notato che sul telefono dove ho wind la batteria tende a consumarsi prima rispetto a quella dove ho vodafone.


Re: Affidabilità mappe di copertura
19.04.2005 - 22:00
> inoltre con omnitel a seconda di come mi sposto nella mia stanza continua a saltare da Milano a MILANO

Vedi allora il mio non è un caso isolato se succede anche a te.
Il mio non è giubbotto di piombo ma è uno invernale, infatti i 900 ci arrivano... se fosse di piombo non ci arriverebbero... ma forse wind nel giubbotto non percepisce niente... per lui è di piombo rotfl




Re: Affidabilità mappe di copertura
20.04.2005 - 19:16
>Ma alla qualità della telefonata fa bene?
La qualità della conversazione è ottima (come in casa mia sono ottime anche le voci di wind e di tim, sia gsm che tacs), qualche intasamento ogni tanto, ma vabè, in fondo è normale quando c'è la fiera qui si riempie di gente che telefona (abito vicinissimo alla fiera)

>Il mio non è giubbotto di piombo ma è uno invernale

era una battuta :)


Re: Affidabilità mappe di copertura
21.04.2005 - 13:37
> >Il mio non è giubbotto di piombo ma è uno invernale

> era una battuta

Certo avevo capito.


> Comunque anche wind ha una buona gestione delle due bande

Ovviamente, dove ce l'ha.
Poi perché aspettare wind che implementi i suoi 900 quando ci sono ottime reti come voda che i 900 li ha già da tempo?
Poi ho sentito dire che le frequenze 900 che verranno assegnate a wind sono sporche perché di scarto, in più con una pessima priorità rispetto ai 1800 non mi sembra che wind avrà un giovamento della situazione complessiva.


Re: Affidabilità mappe di copertura
21.04.2005 - 18:37
si', i miglioramenti ce ne ha: già in centro a volte ci sono posti in cui i 900 hanno salvato situazioni critiche... e il segnale ormai c'è, inserendo la sim in un monoband aggancia quasi ovunque I 88 (wind, ma il software del cell è vecchio e non ha memorizzato ancora la wind)


Re: Affidabilità mappe di copertura
24.04.2005 - 21:53
Gionatan ha scritto:

> > inoltre con omnitel a seconda di come mi sposto nella mia
> stanza continua a saltare da Milano a MILANO... Non so quanto
> faccia bene alla batteria questo.

fa parecchio male alla batteria

>
> Io ho notato che sul telefono dove ho wind la batteria tende a
> consumarsi prima rispetto a quella dove ho vodafone.

dipende da qual'è la situazione che è verificabile solo con il netmonitor,certo è che vodafone nella tua zona ha una rete parecchio più stabile di wind.




Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati