www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

doppia/tripla sim

Inviato da mdlbz 
doppia/tripla sim
17.01.2005 - 22:56
Qualcuno sa se esistono dei sistemi "doppia/tripla sim" universali? Ho un cellulare piuttosto vecchiotto (il Motorola Timeport, che però va ancora benone) e quelli specifici mi sembra non vengano più prodotti.
Qualcuno sa qualche marca di accessori da consigliarmi?
Certo l'ideale sarebbe poter avere su di un'unica sim i dati dei diversi gestori, ma so che in Italia questo è vietato.
Ciao e fin da ora grazie.
Michele




Re: doppia/tripla sim
26.01.2005 - 13:43
Mi é capitato di passare in un grande IPER della catena "dell'uccellino" e ho visto che hanno in offerta vari gusci per vari tipi di cellulari (anche vecchiotti) con possibilità di doppia o tripla SIM e a un costo ragionevole (circa 25 euro).

Io invece ho il problema inverso:

Invece di usare un cellulare con più SIM vorrei usare più cellulari con una sola SIM !
Infatti sono molto smemorato (mia moglie dice che é l'età che avanza !) e mi capita di dimenticare il telefono a casa, in ufficio, in macchina, a casa di parenti ecc.

Una volta addirittura l'ho dimenticato sulla capote della macchina (che per fortuna aveva i rails) e l'ho ritrovato, 10 km dopo, appoggiato sul fianco contro il rail di sinistra (che ...ccc.... fondo !!!)

E dato che di cellulari, ormai, comincio ad averne il cassetto pieno, volevo metterne un pò dappertutto (in auto, in casa, in ufficio e... in tasca.

Il problema é la SIM ma visto che la TIM ai privati non dà la SIM gemella, non so come risolverlo.

Bisognerebbe poter farne una copia, solo che credo sia illegale (ma si può fare ?)

Però, visto che coi dischi software é permesso farsene una copia ad uso personale come backup, possibile che non sia permesso avere anche una copia di SIM come backup ?
Quando ho comprato anni fa la mia autoradio Blaupunkt che funziona solo con una specie di SIM da inserire, me ne hanno date 2 proprio per evitare in caso di smarrimento o rottura di restare senza radio.

Non c'é proprio nessun modo per avere una (o più ) carta gemella ?




----------
FABRIZIO


Re: doppia/tripla sim
26.01.2005 - 14:02
FABRIZIO ha scritto:

> Non c'é proprio nessun modo per avere una (o più ) carta
> gemella ?

E' possibile, ma non penso sia legale. Basterebbe un SIM Reader/Writer, una SIM Card Blank (cioè vuota) e, cosa FONDAMENTALE, che l'algoritmo di autenticazione della SIM che si vuole "replicare" sia del tipo COMP128-1. So che le SIM Tim fino a 64K avevano questa caratteristica, al contrario delle Vodafone e Wind. Le ultime SIM Vodafone e Wind usavano come algoritmo il COMP128-2, che non è stato ancora decrittato. Non saprei dire quindi se le ultime SIM Tim uscite, quelle a 128K per intenderci, siano o no replicabili.
Ciao


Re: doppia/tripla sim
27.01.2005 - 13:11
E quelle vecchie a 16K ?




----------
FABRIZIO


Re: doppia/tripla sim
27.01.2005 - 17:41
Per le Vodafone e le Wind non saprei dirti, per quelle TIM invece penso proprio che si possa fare: se TIM ha usato l'algoritmo COMP128-1 per le 64K sarebbe assurdo che per le 16K avesse usato il COMP128-2, nato proprio per risolvere il bug che ha permesso la decrittazione dell'algoritmo 1. Non ho provato con le 16K quindi non posso darti la conferma per esperienza diretta, però ho provato con le 64 K e ci sono riuscito.


Re: doppia/tripla sim
17.02.2005 - 13:56
mi pare che la SBS produca accessori simili, io ne avevo uno per il Nokia 3310, era a tripla sim e la cosa bella è che aveva il selezionatore, cioè che non cambiava sim ogni volta che veniva spento il cell, ma potevo proprio scegliere io




----------
mary


Re: doppia/tripla sim
18.02.2005 - 12:59
Confermo !!!
Li ho visti all'AU....... AN di S. Rocco (LO) a circa 25 euro




----------
FABRIZIO


Re: doppia/tripla sim
01.05.2005 - 23:51
Non sono molto tecnico come jifko, comunque confermo che si possono duplicare le sim a 16 k Vodafone e 32 k Tim. Per le sim a 128 k non lo so x' era uscito un apparecchio specifico x le 64 k, ma mi sono sempre ben guardato dall'aggiornare le mie sim principali... L'operazione è illegale


Re: doppia/tripla sim
04.05.2005 - 20:06
Credo che così come accade per i CD dei SW dove il titolare della licenza é autorizzato a farsi e a tenere una copia di backup del Cd stesso, non vedrei nulla di scandaloso che uno potesso avere una copia della SIM come backup.

E' pur vero che se uno rompe o perde la SIm, nel giro di un paio di giorni ne può avere una di ricambio, ma é altrettanto vero che sarebbe comodo averne una di scorta in macchina nel caso che si dimentichi il telefono in ufficio o in casa.

Continuo a non capire perché i gestori non diano questa opportunità che, per l'aspetto tecnico, non avrebbe alcun problema che non sia risolvibile.
Che ne é stata della Twin SIM o della SIM gemella ?

In fin dei conti se l'obiettivo é che il consumatore consumi di più, vedo queste preclusioni più come ostacoli che come cautele.
E non é mettendole a pagamento che si invoglierà il cliente ad accendere servizi (a pagamento) che magari userà chissà quando (ma li userà !)

Che ne pensate ?




----------
FABRIZIO


Re: doppia/tripla sim
14.09.2005 - 19:34
perchè se no uno usa la autoricarica chiama per chiamare l'autoricarica ricevi per ricevere e sms autoricarica piu per mandare gli sms e in praica telefona a gratis o quasi.


Re: doppia/tripla sim
26.09.2005 - 16:06
migalyn, non capisco cosa c'entri con la sim gemella... dovrebbero avere lo stesso piano, numero etc...


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati