www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

segnale: xè nei sotterranei si' e in metro' no?1

Inviato da enryb 
segnale: xè nei sotterranei si' e in metro' no?1
12.01.2005 - 21:04
ciao a tutti!
mi chiedevo una cosa: ho notato che nelle cantine delle case c'è sempre segnale, come anche nei negozi sotterranei... nn sarà il massimo del segnale, main genere c'è... stessa cosa nei sottopassaggi... generalmente c'è segnale.... invece perchè nelle metropolitane non c'è? qualcuno ha idea di come mai avvenga questo fenomeno? sarei curioso di saperlo! è anche strano vedere che quando il metro' scende sottoterra a cimiano il segnale rimane praticamente fino alla stazione di udine (anche se è impossibile chiamare dato che è troppo debole)comunque posso capire nel piano dei treni, ma almeno nei mezzanini dovrebbe prendere decentemente... invece di stazioni in cui si puo' telefonare ce ne sono ben poche, onestamente ho visto solo amendola-fiera e primaticcio (escludendo ovviamente quelle in superficie e quelle con il mezzanino al livello del suolo come molino dorino)


Re: segnale: xè nei sotterranei si' e in metro' no?1
14.01.2005 - 18:20
Sia nei mezzanini che nelle cantine e nei seminterrati il segnale entra dall'esterno strada grazie al fatto che le antenne delle BTS sono in genere sui tetti a un'altezza di una ventina di m dal piano strada (o +) e orientate ("tiltate";) verso il basso.
Il segnale si propaga all'interno direttamente dalle aperture e/o tramite riflessione e diffrazione (le pareti e solette di cemento armato coperte da uno strato di terreno sono "opache" al segnale).
In un palazzo ci sono in genere abbastanza aperture da consentire al segnale di propagarsi decentemente.
I mezzanini della metro invece hanno solo le scale come apertura, mentre soffitti e pareti sono completamente opachi al segnale, con eccezioni tipo il mezzanino di Amendola Fiera che ha dei grossi lucernari, infatti non a caso lì il segnale è buono.
In alcune stazioni del Passante (che sono anche + profonde) sono installate delle microBTS e infatti lì il segnale c'è.
Nella M2 dall'imbocco galleria fino a Udine il segnale si propaga in modo analogo dall'imbocco, peccato che prima di Udine il tunnel curvi e quindi il segnale sparisca (le riflessioni sulle pareti lo assorbono progressivam., così come avviene x la luce).


Re: segnale: xè nei sotterranei si' e in metro' no?1
14.01.2005 - 19:42
grazie mille! era un po' che mi chiedevo questa cosa :)
ps. nel passante c'è segnale lungo tutto il percorso lancetti/porta venezia (non saprei gsm, ho visto col tacs... prende solo tim, ma prende anche tacs :) ) secondo me dovrebbero fare una cosa simile anche con le metropolitane (a porta venezia ci ho fatto caso: il segnale delle microbts del passante arrivano fino oltre i tornelli (dal lato del passante, che a p.ven. ce ne sono 2 di tornelli), e scompare quando si scendono gli ultimi gradini del metro'


CA
Re: segnale: xè nei sotterranei si' e in metro' no?1
14.01.2005 - 21:16
<<<<
secondo me dovrebbero fare una cosa simile anche con le metropolitane
>>>>

ci stanno pensando da tempo, è tutta una questione di soldi, chi paga a chi


Re: segnale: xè nei sotterranei si' e in metro' no?1
15.01.2005 - 16:23
CA ha scritto:

> <<<<
> secondo me dovrebbero fare una cosa simile anche con le
> metropolitane
> >>>>
>
> ci stanno pensando da tempo, è tutta una questione di soldi,
> chi paga a chi

Bhe credo che per gli operatori telefonici sia una cosa interessante


CA
Re: segnale: xè nei sotterranei si' e in metro' no?1
15.01.2005 - 17:41
Sicuramente.
Dipende però anche dai costi (sia tecnici e sia nei confronti della metropolitana) e dai vincoli tecnici, burocratici, etc etc....


Re: segnale: xè nei sotterranei si' e in metro' no?1
15.01.2005 - 20:40
beh, ma con tutta la gente che viaggia in metropolitana in un giorno.... dubito che non ci guadagnerebbero... anche perchè capita spesso di vedere parecchia gente a cui squilla il telefono subito dopo che il metro' è salito in superficie, quindi si vede che molti viaggiatori usano il telefono.
comunque credo che nella stazione di cadorna ci sia qualcosa, perchè nel corridoio fra mm1 e mm2 il telefono prende sempre (almeno, wind) e siccome è anche mezzo curvo immagino che li' ci sia una microbts (o forse l'antennona sopra la stazione -- a patto che sia wind-- è talmente potente da fare tutto il corridoio??


CA
Re: segnale: xè nei sotterranei si' e in metro' no?1
15.01.2005 - 23:54
Penso che non ci sia ancora nulla a Cadorna.

Circa il guadagno è comunque da verificare.
In metropolitana difficilmente ci si sta più di mezz'ora.
Poi, grazie anche agli avvisi di mancata telefonata ricevuta e di telefono tornato disponibile, molto traffico telefonico viene solo rinviato all'uscita dalla metropolitana.
Ed infine bisogna valutare anche i costi, non indifferenti, anche perché la aziende dei trasporti non lasciano installare le antenne fessurate gratis....


Re: segnale: xè nei sotterranei si' e in metro' no?1
17.01.2005 - 09:12
enryb ha scritto:
> ps. nel passante c'è segnale lungo tutto il percorso
> lancetti/porta venezia (non saprei gsm, ho visto col tacs...
> prende solo tim, ma prende anche tacs :) )

Stando a quanto ho potuto verificare, c'è segnale sia TIM che VF in tutta questa tratta. In galleria il segnale è altalenante quindi non so se in conversazione si riesca sempre a tenere la linea, ma nelle stazioni si parla benissimo.


Re: segnale: xè nei sotterranei si' e in metro' no?1
17.01.2005 - 20:41
mah, il segnale sarà sì saltellante, ma sotto le 2 tacche non scende (col tacs), quindi immagino che con qualche fruscio, ma che si riesca a chiamare... ah, ov nn l'avevo provata, avevo visto che tim prendeva, mentre wind no :(
comunque è divertente notare che è si' coperto dai cellulari, ma teoricamente sarebbe vietato entrare con telefoni cellulari accesi :O


Re: segnale: xè nei sotterranei si' e in metro' no?1
18.01.2005 - 11:22
Il tacs è analogico e quindi con segnale debole si riesce molto di+ a tenere la linea, anche se la conversazione è molto disturbata, rispetto al GSM. Con il GSM al di sotto di un certo rapporto segnale/rumore non puoi andare in quanto il codec voce non riesce+ a funzionare.


Re: segnale: xè nei sotterranei si' e in metro' no?1
10.03.2005 - 17:21
enryb ha scritto:

> beh, ma con tutta la gente che viaggia in metropolitana in un
> giorno.... dubito che non ci guadagnerebbero... anche perchè
> capita spesso di vedere parecchia gente a cui squilla il
> telefono subito dopo che il metro' è salito in superficie,
> quindi si vede che molti viaggiatori usano il telefono.
> comunque credo che nella stazione di cadorna ci sia qualcosa,
> perchè nel corridoio fra mm1 e mm2 il telefono prende sempre
> (almeno, wind) e siccome è anche mezzo curvo immagino che li'
> ci sia una microbts (o forse l'antennona sopra la stazione -- a
> patto che sia wind-- è talmente potente da fare tutto il
> corridoio??

La soluzione di cadorna è semplice la bts wind è a meno di 50m della fermata del metrò.


Re: segnale: xè nei sotterranei si' e in metro' no?1
11.03.2005 - 14:02
>La soluzione di cadorna è semplice la bts wind è a meno di 50m della fermata del metrò.
a tutto chiaro ora ^_^
immagino allora che anche la tim abbia la brs li' vicino ^_^ (anche con tim il corridoio è coperto, con tim addrittura anche sotto c'è un pochino di campo)


Re: segnale: xè nei sotterranei si' e in metro' no?1
13.04.2005 - 00:24
Anche a San Babila si riesce a prendere il segnale tim ma per il semplice fatto che c'è una bts proprio in piazza; per quanto riguarda l'utilità del gsm in metrò concordo pienamente con chi desidera questo servizio, lo dico per esperienza dal momento che svolgevo un lavoro dove la reperibilità col cellulare era indispensabile (lavoravo in sala operatoria dove a giorni alterni dovevo essere reperibile 24h), il metrò in una città come Milano è utilissimo, anche perchè muoversi nelle ore di punta in auto è assurdo. quindi nel mio caso non mi bastava richiamare all'uscita dal mezzanino, la reperibilità doveva essere immediata. Oltrettutto i quattro gestori non ci smenano nulla in termini di costi dal momento che il tutto avrebbe un ritorno economico in breve tempo (pensate quante telefonate perse).


Re: segnale: xè nei sotterranei si' e in metro' no?1
17.04.2005 - 21:16
maxusa ha scritto:

> Anche a San Babila si riesce a prendere il segnale tim ma per
> il semplice fatto che c'è una bts proprio in piazza; per quanto
> riguarda l'utilità del gsm in metrò concordo pienamente con chi
> desidera questo servizio, lo dico per esperienza dal momento
> che svolgevo un lavoro dove la reperibilità col cellulare era
> indispensabile (lavoravo in sala operatoria dove a giorni
> alterni dovevo essere reperibile 24h), il metrò in una città
> come Milano è utilissimo, anche perchè muoversi nelle ore di
> punta in auto è assurdo. quindi nel mio caso non mi bastava
> richiamare all'uscita dal mezzanino, la reperibilità doveva
> essere immediata. Oltrettutto i quattro gestori non ci smenano
> nulla in termini di costi dal momento che il tutto avrebbe un
> ritorno economico in breve tempo (pensate quante telefonate
> perse).

Sono d'accordo anch'io a Milano la gradirei parecchio la copertura nella metro.




Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati