www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM

Inviato da princepol 
chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
02.11.2004 - 22:28
lo sapevate?
io ho prestato una sim wind alla mia ragazza, e tra un litigio e l'altro e'
saltato fuori che se lei si presenta al customer care (155)
come reale utilizzatore del numero
ne puo' diventare la titolare... quasi come l'intestatario...
ma vi sembra corretto???
Io stesso nel dubbio ho chiesto al 155 !!!
stessa cosa per vodafone, gli altri non so
... a me non sta bene e a voi? e' il caso di far intervenire l'authority?

postate postate... ciao a tutti e grazie


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
02.11.2004 - 22:47
Azz!!!




----------
Gab


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
03.11.2004 - 07:56
... è una follia.... se c'è da scrivere qualche mail di pure, sarebbe ora che controllassero un po' di piu' ste cose!


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
07.11.2004 - 17:58
princepol ha scritto:

> lo sapevate?
> io ho prestato una sim wind alla mia ragazza, e tra un litigio
> e l'altro e'
> saltato fuori che se lei si presenta al customer care (155)
> come reale utilizzatore del numero
> ne puo' diventare la titolare... quasi come l'intestatario...
> ma vi sembra corretto???
> Io stesso nel dubbio ho chiesto al 155 !!!
> stessa cosa per vodafone, gli altri non so
> ... a me non sta bene e a voi? e' il caso di far intervenire
> l'authority?
>
> postate postate... ciao a tutti e grazie

Si può succedere con qualunque gestore purtroppo.


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
07.11.2004 - 20:51
ma per curiosità: se tu la denunciassi non sarebbe colpevole di falsa autodichiarazione?


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
10.11.2004 - 17:36
ciao enryb
non so dirti ...
so solo che i gestori accettano dopo una serie di domande
che la persona che chiama con il telefono in mano diventi "reale utilizzatore"

per me questo e' super sbagliato
almeno dovrebbero richiedere un consenso scritto
da parte del proprietario/intestatario della sim
e allegare fotocopia del documento

ciao ciao


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
28.11.2004 - 16:39
con la tim funziona così: tu dichiari di essere possessore della scheda per iscritto con tanto di firma e copia del documento, e loro ti intestano la scheda.
Devi avere il numero di iccd o come cavolo si chiama, ma non è che sia una gran limitazione.
Da quel momento ti intestano la scheda. Al che tu magari fai pure denuncia di smarrimento, dopo che te l'hanno intestata, e te ne fai dare un'altra nuova, con quel numero.
Nel frattempo il vero utilizzatore di quella sim non ci capirà una mazza e magari andrà in un centro tim a chiedere spiegazioni, e a quel punto lui esibirà FISICAMENTE la scheda e nello "storico" della sim capiranno che lui era il precedente e vero proprietario. A meno che il centro tim non ritenga che lui ha ritrovato la scheda persa dal nuovo possessore...
Io dico che ci vorrebbe che per intestarsi una sim uno vada in un centro TIM munito della scheda medesima..




----------
ask the dust


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
29.11.2004 - 21:02
E vogliamo parlare di come è facile procurarsi la password Unitim di un numero Tim e fare movimenti dal sito www.tim.it?


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
30.11.2004 - 11:12
Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
03.12.2004 - 14:32
Salve a tutti, la cosa non potrebbe semplicemente essere risolta con una dichiarazione del vecchio proprietario con tanto di codice fiscale, dati e firma da presentare ad un centro tim. Nei casi più difficili la tim o i suoi operatori avendo comunque i dati del vecchio proprietario, potrebbero anche informarsi magari tramite raccomandata ed avere una risposta.
C'è un' altro caso meno truffadino. Se ti regalano un cellulare con una scheda compresa, con la storia che devi attivarla subito, chi ti fa il regalo se la intesta e poi ti regala il tutto. Tu ti trovi ad essere il possessore di una scheda intestata ad un altro.


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
03.12.2004 - 17:34
Sarebbe sufficiente che chi vuole regalare un telefonino con sim e credito, potesse comprarlo con la sim già caricata, già pagata ma bloccata (non registrata).
E chi ricevesse il regalo, per sbloccarla dovesse semplicemente recarsi in un negozio TIM (che oggi sono diffusi come e più delle le tabaccherie), presentasse la sim ed un eventuale scontrino che testimoniasse che non é stata rubata (cosa peraltro facilmente controllabile).
Poi, dando il proprio documento, si vedrebbe istantaneamente intestare la sim ed abilitare il credito.

Lo so che un regalo che vi costringesse ad andare in un negozio per farlo attivare, é meno "immediato" e meno "estemporaneo" ma mi sembra poco corretto che chi fa il regalo debba anche fornire il proprio documento come garanzia.

E se poi, chi ha ricevuto il regalo, volesse comunque (e sarebbe un atto dovuto) andare nel negozio ad intestarselo, beh , allora tanto valeva fare come ho detto io !




----------
FABRIZIO


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
03.12.2004 - 17:55
Hai perfettamente ragione fabrizio, e sono daccordo con te anche per un altro paio di ragioni oltre le tue esposte, una per una questione di sicurezza effettiva per entrambi. Secondo, e te lo dico per esperienza, per una questione di possibilità di adesione a delle offerte. Ti cito un esempio, a metà giugno è uscita un offerta per le carte tim in cui se ne attivavi una nelle altre ricariche ti davano dei bonus (più o meno era cosi), ebbene, siccome bisognava dare questo regalo, è stato fatto il giorno prima di questa offerta e quindi si è attivata la scheda il giorno prima ed addio offerta.
comunque il mio era soltanto un altra osservazione sui metodi di registrazione, infatti metti che, tornando al regalo, chi lo riceve dopo un pò perda la scheda che non è neanche intesata a lui, e qui che stà anche la sicurezza.


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
07.12.2004 - 18:55
Aggiungerei un altro commento:
Oggi é in voga ovunque e per qualunque motivo, la "cattiva" abitudine di farsi fotocopie di qualunque documento di identità anche dove ciò non serva.
Avete mai visto un Carabiniere che vi ferma e vi fa la fotocopia della patente ?
No certo ! Egli si limita a verificare i vostri dati e pii ve la restituisce.

Orbene, non riesco più a capire. ed a giustificare questo abuso che ormai, generalizzato, ha sparpagliato fotocopie di documenti per tutt'Italia.
Entrate in un pubblico ufficio e vi fotocopiano la C.I.
vado a pagare l'asssicurazione della macchina e (ultima novità) vogliono la fotocopia della vostra patente (ma non é l'auto ad essere assicurata ?), del codice fiscale e del libretto dell'auto (sono 10 anni che la mia auto è sempre la stessa !!!!)
Il codice fiscale lo accettano solo se avete il cartellino di plastica se non non lovogliono ! ma se ci sono decine di programmi che vi calcolano il vostro CF partendo dai vs dati !!!!

E poi, chi mi garantisce che di tutte queste fotocopie non si facciano fotocopie delle fotocopie ?

Perché non obbligare, all'atto dell'acquisto e della registrazione, esibire un documento, dopo di che, l'operatore, al terminale, inseriti tutti i dati, ed avuto l'ok dal sistema, restituisce il documento e consegna la SIM !

Che motivo c'é di fare tutte quelle fotocopie ?
Si dirà, per fare un possibile controllo a posteriori.
Ma quale controllo ?
E chi lo fa ?
E con quale autorità può essere fatto questo controllo ?
Controllo se i dati siano o no autentici ?

Ma questo é compito delle forze di polizia, non dei negozi !
Ed allora, questi documenti cartacei che sicuramente andranno ad impilarsi in umide cantine o ad essere mangiate dai topi, che motivo c'é di conservarli ?

E perchè poi, dopo tutta questa mania di registrare i documenti e di conservarne fotocopie che nessuno mai controllerà, si arriva al punto che TIM ogni tanto fa ugualmente un bel purge delle intestazioni ?

In tutto questo non vedo alcun senso logico !!!!

Lo ripeto, a mio avviso, dovrebbe bastare la registrazione inserendo i dati presi dal documento che poi andrebbe restituito !
Anzi, visto che oggi in Italia, a riconoscerci basta il CF, non vedo perché dobbiamo fare centinaia di fotocopie inutili.

Ultimamente, sono andato da un notaio a fare un atto:
Mi ha chiesto (a voce) i miei dati e si è preso nota del mio CF, e basta !!!!
Ed era un notaio, non un negozio di telefonini.




----------
FABRIZIO


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
09.12.2004 - 08:36
bah... tanto rumore per nulla....

scusami un secondo, ma non ti fidi neanche della tua ragazza????

E' grave sta cosa


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
09.12.2004 - 09:47
Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
15.12.2004 - 14:35
Scena in un MediaWorld di Milano:
coppia che acquista 6630 TIM per amico, commesso che chiede i dati di uno dei due, la signora fa notare che il cellulare non è per lei ma sarà regalato, risposta:
"Io lo devo intestare a chi l'acquista, poi lui diventa il reale utilizzatore"

Che ci volete fare, sono le statistiche che contano... Piu' SIM attivi e piu' clienti hai ;)

In fondo scrivere sulle pubblicità di essere "il primo operatore italiano" fa tanto bella.




----------
Dusk


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
15.12.2004 - 15:40
Duskolo ha scritto:
> Scena in un MediaWorld di Milano:
> coppia che acquista 6630 TIM ......
> "Io lo devo intestare a chi l'acquista, poi lui diventa il
> reale utilizzatore"

Giusto l'altro giorno al media world ho acquistato un siemens s65 con sim card wind da 5€. Io lo avrei intestato ma non avevo documenti e mi è stato dato lo stesso ma anche per altri clienti era la stessa procedura.
Quindi dipende tutto da chi vende.


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
20.12.2004 - 10:52
Cito il retro della scheda tim: "il cliente all'atto dell' acquisto della tim card, dovrà fornire la propria anagrafica al punto vendita ed anche al 119, al fine di garantire la corretta intestazione della tim card stessa...."
quindi la regola dovrebbe essere quella di intestarla subito. Da notare però un incongruenza, se devo regalarla come faccio a garantire la corretta intestazione?
Capisco anche che potrebbe esserci un uso della scheda non legale e quindi te la fanno intestare, ma alla fine del primo credito comunque devi intestarla altrimenti non ti ricaricano. Ah o citato tim perchè tra le mani questo gestore, può darsi che anche gli altri siano simili ma non lo so.


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
25.12.2004 - 19:44
A me in questo modo mi hanno fregato una sim Tim e non c'è stato verso di tornare in possesso di quella sim con quel numero.




----------
Ritro


Re: chi vuole... puo' espropiarci dalla nostra SIM
27.12.2004 - 09:09
Beh per quanti riguarda l'assicuratore visto che libretto e codice fiscalo sono oramai necessari per aprire una polizza li avevo già depositati in fotocopia....
La patente invece serve alla compagnia (a me hanno detto cosi) per controllare che tipo di guidatore sono: in pratica loro possono controllare il mio saldo punti e da li aumentarmi il premio in quanto potrei essere un guidatore "pericoloso" addirittura la compagnia potrebbe decidere di non rinnovarmi la polizza per il prossimo anno se il mio stile di guida è troppo "sportivo"

Io ho fatto presente che non ho sottoscritto la clausola che prevete la diminuzione del premio in caso di "buona condotta" ossia in caso di non aver perso nessun punto sulla patente. Non ho nemmeno scelto la clausola che prevede un indennizzo in caso di ritiro della patente (nel qual caso andrebbero specificati gli estremi di quest'ultima)
**********************************************************************************************************************
Per quanto riguarda l'intestazione delle sim è capitato che due fidanzati comprassero la scorsa estate due sim Vodafone nel periodo in cui la sim costava la metà, su tali sim è stato possibile poi attivare la summer in modo gratuito come regalo di benvenuto.....

Le sim le ha intestare il ragazzo in quanto era l'unico con il codice fiscale nel portafogli al momento dell'aquisto

Dopo alcuni giorni la ragazza decide di iscriversi al 190.it per usufruire dei punti vodafone one, di telericarica, della visualizzazione on line del proprio traffico....
A tal proposito utilizza i suoi dati....

L'indomani la ragazza per dei dubbi decide di contattare il 190 per dei chiarimenti, l'operatrice verifica la sua identità chiedendo:
A chi è intestato il numero da cui chiama ?
La ragazza da il nome del fidanzato, al che l'operatrice dice che l'intesatatario è errato e RIAGGANCIA....

Da li si è capito che il nuovo intestatario ora è cambiato e anche quando è stato necessario richiedere il tabulato delle chiamate in formato cartaceo si è dovuto spedire il documento del nuovo intestatario.

Quindi basta poco per diventare utilizzatori di un nuovo numero


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati