www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

sms troppo cari?

Inviato da robi1976 
sms troppo cari?
13.06.2004 - 21:54
copio e incollo:

"""...i rappresentanti delle associazioni hanno presentato un dossier al Commissario europeo alla concorrenza Mario Monti che, nelle prossime settimane, dovrebbe occuparsi sulla controversa questione del prezzo dei brevi messaggi di testo. La richiesta delle associazioni è di considerare “pertinente” il mercato degli SMS, il che consentirebbe alle diverse Authority nazionali di esercitare un controllo sulle tariffe degli operatori giudicati "troppo potenti", imponendo un calo dei prezzi."""

"""...in Italia e Francia il prezzo del singolo SMS si aggira sui 15 centesimi di euro, in Belgio va un po’ meglio (12 centesimi circa), mentre nei paesi scandinavi la situazione è a dir poco “paradisiaca”: 5-6 centesimi per SMS inviato."""

(l'articolo completo è qui: http://it.gsmbox.com/news/mobile_news/all/98667.gsmbox)

Che cosa ne pensate del costo degli sms qui da noi che, stando all'articolo citato, sono tra i più cari d'Europa?




Re: sms troppo cari?
16.06.2004 - 14:53
Che sarebbero pure capaci di aumentarli ancora.... In Francia le associazioni di consumatori sono riuscite a strappare degli sconti agli sms nelle fasce serali (ora alcune compagnie li offrono a 10 cent)...
L'Italia non è la Francia, e gli italiani, quando serve farlo, in queste cose, non sono capaci di tirare fuori le p....




----------
W i vecchi clienti!!


CA
Re: sms troppo cari?
16.06.2004 - 18:18
E' la legge della domanda e dell'offerta....

Se la clientela continua a amndarne sempre di più perché non aumentare i prezzi?


Re: sms troppo cari?
11.07.2004 - 09:04
Una soluzione per ridurre il costo degli sms ci sarebbe. Ma anche per contrastare il caro-cellulare che vige in Italia.
INTESACONSUMATORI ( Adoc, Adusbef, Federconsumatori e Codacons ) indice per giovedì 15 luglio 2004 il primo sciopero dei cellulari in Italia. La clamorosa iniziativa, ...
>>> http://www.intesaconsumatori.it/index.php?fuseaction=home.newsflypage&sku=359
Leggi, poi decidi ! Se ti sembra un'iniziativa da sostenere allora impegnati anche nel passaparola.
Abbiamo la telefonia che ci meritiamo e sarà sempre così finché non diventeremo attenti consumatori. Come quasi sempre la nostra sorte è nelle nostre mani. Ma anche nelle nostr pa... !
Saluti.


Re: sms troppo cari?
11.07.2004 - 11:40
già, potremmo anche tutti x un tot di tempo mandare sms solo dai posti pubblici, in cui costano 0.10€ (e hanno il vantaggio che si possono mandare anche in metro' :D)


Re: sms troppo cari?
12.07.2004 - 02:23
x renay:

in Francia la situazione era ed é un pò diversa... lì é intervenuto il governo perché la politica dei gestori scoraggia letteralmente l'acquisto di cellulari e schede e il tasso di penetrazione é tra i più bassi d'Europa.
Situazione opposta dell'italia, non credi?


Date un'occhio al post "OPERATORI MOBILI VIRTUALI"... e ditemi cosa ne pensate... non potrebbe essere una soluzione?
Ciao a tutti!




Re: sms troppo cari?
12.07.2004 - 13:34
robi1976 ha scritto:

> x renay:
>
> in Francia la situazione era ed é un pò diversa... lì é
> intervenuto il governo perché la politica dei gestori scoraggia
> letteralmente l'acquisto di cellulari e schede e il tasso di
> penetrazione é tra i più bassi d' Europa.
> Situazione opposta dell'italia, non credi?
> Per robi1976
Ti devo contraddire. Sono francese, a contatti tutti i giorni con gente in Francia e quindi conosco piuttosto bene come stanno le cose lì. Situazione diversa, è vero, quanto a possesso e utilizzo del cellulare, ma simile alla nostra su come i gestori cercano di fregare. Ad esempio, lì vanno forte le schede a tempo. Bè sai cosa fanno ? Fanno delle schede con una durata sempre minore per incoraggiare la sottoscrizione a forfait. E con i forfait sei sempre incoraggiato ad andare oltre il tempo consentito, perché per la voglia di consumare e la poca attenzione a queste cose il tempo è sempre troppo poco !
Nessuno pretende imitare ciò che hanno fatto i francesi. Rapportato alla NOSTRA situazione, un'azione di protesta simile potrebbe però portare i gestori a rivedere i loro piani. Comunque se non proviamo neanche, non possiamo aspettare altro che ciò che abbiamo, se non peggio in futuro.
L'ho già detto in precedenza : 2 ore sono un minimo. Chi vuole e può si impegni al massimo delle sue possibilità !


Re: sms troppo cari?
13.07.2004 - 00:57
Grazie della correzione, le tue informazioni sono sicuramente più precise delle mie!
Ho letto con interesse la parte riguardante le schede a tempo, mi è servita a chiarirmi una cosa che non ero riuscito a capire, e cioè che Debitel parlava di 2 ore a 25 euro... non avevo presente il concetto di scheda a tempo! :-?
Ho interpretato in maniera corretta le tue affermazioni riguardo questa cosa?
Riguardo allo sciopero, non sono contrario, però ho dei dubbi riguardo al fatto che possa servire... qui un mese si e uno no, le associazioni di consumatori indicono lo "sciopero degli acquisti" ma da quello che vedo in pratica quando vado a fare la spesa non noto cali dei prezzi... in più, con le varie Maxxi promozioni e SummerSms attive, chi ci perderebbe è proprio l'utilizzatore finale, in quanto il gestore ha già preso i soldi... ::diablo::
Ben venga un'iniziativa di questo genere purché se ne parli il più possibile a livello nazionale (TG), ma il mio consiglio (già dato da altri in altri post) é in primis di smetterla di utilizzare i cosiddetti servizi a valore aggiunto e di limitare all'indispensabile l'utilizzo del gprs... usiamo il cell (quando serve) per telefonare e per i messaggi! STOP!
Ciao!




Re: sms troppo cari?
07.08.2004 - 14:56
CA hai bevuto per caso?

Le compagnie dovrebbero farsi concorrenza, non fare cartello per aumentare le tariffe.


Re: sms troppo cari?
07.08.2004 - 14:56
La stessa cosa dovrebbe valere per i costi delle telefonate.


Re: sms troppo cari?
12.10.2004 - 15:44
Be, io sms li mando ormai quasi tutti dal web dal sito della vodafone e da quello della tim, più un altro sito che ho tra i preferiti. Prima spendevo veramente tanto per i messaggi, ora li invio dal cell solo quando non ne posso fare a meno o quando ho una certa urgenza di mandarli. Altrimenti aspetto di tornare a casa
:-)




----------
Gab


Re: sms troppo cari?
12.10.2004 - 19:31
enryb hai detto che potremmo inviare mes.dai telefoni pubblici,ma c'è sempre internet dove se ne possono inviare gratis




----------
*°*ciao a tutti*°*


Re: sms troppo cari?
12.10.2004 - 23:53
è vero... solo che da internet li mandi da casa.... quando sei in giro puoi scegliere se usare il cellulare o il pubblico (anche se di questi tempi sta diventando sempre piu' un'impresa trovare cabine, specie se a gettoni!!! quasi tutti i tel. solo a scheda :( )
comunque da internet è un bel risparmio, anche se ormai è sempre + difficile trovare siti che consentano l'invio di sms verso tutti. il sito omnitel manda sms da pochissimi caratteri l'uno tutti scomposti che uno a leggerli sta male, e li fa mandare solo vs. gli omni.... x gli altri uso un noto portale della terza età...
pero' max 2 al giorno x chi nn è registrato al portale :\


Re: sms troppo cari?
13.10.2004 - 01:56
Si, enryb. Infatti solitamente uso il sito della tim. Non ti spezza i messaggi come il sito della vodafone, ma te li invia + o - come il cellulare, cioè da circa 160 caratteri (ma non ci ho mai fatto caso con precisione). L'unica "pecca" è che devi possedere una scheda tim (o registrarti con la scheda di un tuo parente). Ne puoi mandare massimo 10 e di circa 600 caratteri l'uno, e soprattutto li puoi mandare a qualunque numero italiano. Saluti,




----------
Gab


Re: sms troppo cari?
13.10.2004 - 12:13
sai che non avevo mai provato dal sito della tim?
quando torno da scuola lo provo :)


Re: sms troppo cari?
13.10.2004 - 16:55
Ma occhio che il primo form ti scala il credito dalla tua sim. Se fai attenzione in alto a sinistrac'è un link per mandare sms gratis. Clicca lì, non ti far fregare




----------
Gab


Re: sms troppo cari?
13.10.2004 - 22:07
azz... grazie dell'avvertimento, ora lo provo :)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati