www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Cos'è la COPERTURA?

Inviato da shrek 
Cos'è la COPERTURA?
24.05.2004 - 08:32
La domanda sembra apparentemente banale (e forse lo è ;) ) ma se avete voglia di leggere questo post forse non lo è nemmeno tanto.

In internet ci sono più siti (ufficiali o meno) che riportano la mappa di copertura del gestore X o del gestore Y macchiando di un colore particolare le zone "coperte" a distinzione di quelle "non coperte" che sono solitamente bianche.
Analogamente si può chiamare il proprio Call Center e chiedere se il paese A della provincia B è "coperto" oppure no.

La domanda è: quando una zona si definisce coperta?
Tempo fa, se non ricordo male, ho letto che una zona si definisce coperta quando "l'utente riesce ad utilizzare i servizi offerti dal proprio gestore in tutti i punti ALL'APERTO dell'area definita coperta ad eccezione di micro-aree dove il servizio può non essere garantito".

Se ci pensate una frase così dice tutto e dice nulla.
La mia zona risulta coperta al 100% da un gestore (noterete che in questo topic non faccio nomi proprio perche' non vuole essere denigratorio x nessuno) ma camminando per strada non si hanno piu' di un paio di tacchette di segnale su 4. Raramente si raggiunge il campo pieno e, aggiungo, qualche volta si tocca anche il "fuori campo". Non vi dico il disastro appena si entra in un luogo chiuso... riesci a malapena a chiamare all'aperto, figurati dentro casa!!!! La zona è coperta al 100%.

Detto questo: i vari numeri snocciolati dai gestori "copertura al 94% del territorio", "copertura al 97%", "..al 60% entro fine anno" che senso hanno??
Nessuno forse. E se io devo partire per il paese 1 della regione 2 che metro di valutazione ho per capire se il mio cell funzionera' bene anche la'? Chiamo un abitante a caso del centro storico e chiedo?

Tutto ciò x dire questo: non pensate che sarebbe piu' corretto (anche in funzione dell'alto tasso di penetrazione dei cellulari nella vita quotidiana) che questo parametro venga studiato meglio? Si definsce (per esempio) coperta una zona quando il segnale nei luoghi ALL'APERTO non scende sotto i -75dBm (o -80dBm).
Boh non so. Mi è capitato (con entrambi i due principali gestori nazionali) di non riuscire a usare il mio cell in zone definite super-coperte.....
Che senso ha star lì a perdere tempo sulla tariffa che ti fa risparmiare 2 centesimi ogni 15 giorni se poi come ti sposti il tel non prende piu'?




----------
°-Shrek-°


Re: Cos'è la COPERTURA?
24.05.2004 - 15:52
Secondo te quale operatore ha maggiore copertuta?


Re: Cos'è la COPERTURA?
24.05.2004 - 17:36
Secondo la definizione classica (coperta = c'e' segnale all'aperto a meno di micro-aree) e' TIM. Ma come qualita' delle zone coperte secondo me e' Voda (almeno nelle zone che frequento).
Cosa intendo x qualita'? Che quando entro in casa o in un negozio non mi va via il segnale (nella mia zona e' frequente) e quindi la zona e' veramente coperta, non solo nominalmente. Anche se ammetto che poi ci siano zone (soprattuto fuori dai grandi centri o verso i monti) che il segnale Voda sparisce e rimane solo TIM.....

Secondo te?


Re: Cos'è la COPERTURA?
24.05.2004 - 17:41
Re: Cos'è la COPERTURA?
24.05.2004 - 19:00
Re: Cos'è la COPERTURA?
25.05.2004 - 08:20
Nord ovest Milano.
Cmq ho riscontrato la stessa cosa anche in prov. di Pavia, Brescia, Bergamo Verbania, Genova...
(ovviamente dove sono stato non in tutta la prov.),


Re: Cos'è la COPERTURA?
25.05.2004 - 09:46
wind sempre la peggiore?


Re: Cos'è la COPERTURA?
25.05.2004 - 10:08
>Nord ovest Milano
>wind sempre la peggiore?

se con nord ovest intendi nord-ovest proprio attaccato alla città come x esempio Pero, beh, in effetti a Pero, con la wind, basta entrare in una casa e il segnale va via.... anche se è segnato come perfettamente coperto


Re: Cos'è la COPERTURA?
25.05.2004 - 12:57
Shrek, e secondo te sarebbe possibile valutare la copertura in altro modo? Ad esempio considerando il segnale negli interni?
Significa che Tim Voda Wind e Tre dovrebbero valutare la copertura in OGNI casa presente in un determinato lembo di territorio... questo perchè ogni casa o costruzione ha dei muri fatti in modo diverso, con strutture portanti ben diverse, e che hanno un'influenza diversa sul segnale...

Non possono fare una valutazione di questo tipo, e non possono sapere se in ognuno degli edifici presenti, ci sarà segnale per poter fruire di uno o più servizi, quindi per non sbagliare, loro ti dicono che lo garantiscono solo all'aperto, e in tali zone ti segnalano piena copertura...

Non ci trovo nulla di sbagliato in questi ragionamenti....




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Cos'è la COPERTURA?
25.05.2004 - 14:46
Winston non hai capito. So benissimo che non e' possibile calcolare la copertura nei luoghi chiusi!!!! Ma cio' non implica che mi venga segnata come "coperta" una zona dove in un 30% del paese (all'aperto) hai segnale pieno, in un altro 30% hai un paio di tacchette misere (che te ne fai poco) e nel restante peggio o quasi.

In media hai -85dbM --> -92dBm..... ALL'APERTO.
La chiami zona coperta al 100% questa?


Re: Cos'è la COPERTURA?
25.05.2004 - 16:52
Beh, no, praticamente è coperta molto male, ma loro la segnano come coperta... :)




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Cos'è la COPERTURA?
27.05.2004 - 21:02
... mica differenziano fra BEN coperta e MAL coperta ^_^


Re: Cos'è la COPERTURA?
27.05.2004 - 23:13
frankiuk ha scritto:

> wind sempre la peggiore?

Dipende a volte è anche la migliore.Come ho già detto varia a seconda delle zona.


Re: Cos'è la COPERTURA?
28.05.2004 - 12:59
Speravo non nascesse un discorso pro/contro un gestore piuttosto che un altro ma inevitabilmente siamo finiti su cio'... vabbe' pazienza.
La mia idea era per tutti, non sarebbe il caso di rivedere questo concetto di zona coperta?
Certo, va detto che le esigenze/richieste del consumatore non sono poi quelle del gestore pero'....


Re: Cos'è la COPERTURA?
31.05.2004 - 14:32
fuori dai centri abitati vodafone ha la copertura. VORREI SAPERE IN PRATICA SE VI TROVATE BENE O MALE CON LA RICEZIONE.


Re: Cos'è la COPERTURA?
31.05.2004 - 23:51
forse andrebbe si' rivista la definizione di zona coperta... ma secondo me piu' semplicemente basterebbe che i gestori misurassero REALMENTE la situazione!! Poi è anche chiaro che + territorio segnano coperto, piu' pubblicità si fanno!!

> fuori dai centri abitati vodafone ha la copertura.
buggia, parente di ciaoo? non ha alcun senso quello che dici! il post non è CHE BELLO LA VODAFON PRENDE E LE ALTRE FANNO SCHIFO!!


Re: Cos'è la COPERTURA?
02.06.2004 - 11:27
NON HO DETTO CHE LE ALTRE DEVONO COPRIRE MALE, PREFERISCO LA VODAFONE PERCHè è LA MIGLIORE COME CORTESIA E SERVIZI


Re: Cos'è la COPERTURA?
06.06.2004 - 15:54
Non so come sia la situazione nelle varie parti d'Italia, nelle mie zone Tim prende meglio nei centri abitati e immediate vicinanze, però se ci si sposta verso le valli preliguri e i paesi più piccoli, Vodafone è l'unica a dare la sicurezza di essere reperibili (purtroppo la situazione è così da anni). Tre ha un'ottima copertura arrivando anche ad una certa distanza dalle città. L'unica nota dolente è Wind, con buchi di segnale troppo frequenti in zone "aperte"
(zona: basso Piemonte/Liguria)
Ciao

P.S. per me, avere copertura significa che, indifferentemente dalle tacche segnate sul cell, si possa fare e ricevere una chiamata o mandare un sms.




Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati