www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Cartello europeo tariffe cellulari

Inviato da Capitano Nemo 
Cartello europeo tariffe cellulari
10.04.2004 - 11:36
Ormai i gestori italiani e stranieri hanno fatto un immenso cartello: tariffe fotocopia per chiamare e/o per ricevere al di fuori del paese di emissione della SIM (basta consultare i siti internet dei gestori europei per constatarlo).
Per fare un esempio chiamare dalla Spagna all'Italia costa più o meno uguale utilizzando una SIM italiana in roaming su un qualsiasi operatore spagnolo o utilizzare una SIM spagnola di qualsiasi operatore.
Il solo risparmio si ha sulle chiamate entranti, ma solo perché il costo della tratta internazionale è a carico del chiamante mentre il ricevente non paga nulla.
La vergogna è che nessuna autorità europea ha niente da ridire.
Dove sta l'antitrust europeo?




----------
Un saluto a tutti


Re: Cartello europeo tariffe cellulari
11.04.2004 - 21:57
Per tua informazione, l'anno scorso a giugno Tim ha uniformato tutte le tariffe in roaming come Vodafone e Wind, col risultato che in Tunisia, dove sono andato in vacanza, la telefonata è passata da 1 a 2 Euro (così detto sembra relativo, ma in Lire si capisce di più: da 1936,27 a 3.872,54 Lire!). Ho protestato più volte con Tim, sia per e-mail che al 119, ma, ovviamente, non è servito a nulla.
Oggi sarebbe curioso sapere cosa farà Tim per Malta o la Polonia, che entrano nell'Unione Europea dal 1° maggio, dove la tariffa è di 2 Euro. In teoria dovrebbe passare a 1, ma vuoi mettere a spennare i propri clienti!
Ho navigato in rete sui vari operatori esteri che hanno (o almeno avevano tariffe differenziate per singolo operatore di ogni Paese), ho spedito il tutto all'Autorità Garante della Concorrenza italiana e a quella Europea a Bruxelles. E' passato più di mezzo anno, ma non ho ricevuto alcuna risposta.
E' palese che, almeno in Italia, c'è un cartello ("involontario"... forse, di fatto esiste!) dei gestori per le telefonate in roaming.
Per non farmi spennare, in Tunisa ho telefonato dalle cabine ad un costo di 0,7 Euro circa rispetto ai 2 Euro chiesti da Tim. Se penso che Deutsche Telekom in roaming chiede 0,6 Euro circa........
Meglio verificare prima di andare all'estero cosa costano le telefonate dalla cabina o con carte prepagate.
Attenzione anche alle telefonate ricevute: col mio profilo costavano in Tunisia 0,5 Euro, con altri profili (gli ultimi) ben 2 Euro!!!
Un saluto a tutti
Michele


Re: Cartello europeo tariffe cellulari
27.04.2004 - 18:09
Un appunto giusto per informarvi che l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a cui mi ero rivolto nell'autunno 2003 per la "curiosa" uniformità delle tariffe all'estero in roaming di Tim, Vodafone e Wind, mi ha risposto che "...l'Autorità ha rilevato l'assenza dei presupposti per un intervento, ai sensi della legge n. 287/90, recante norme a tutela della concorrenza e del mercato" e ha "disposto l'archiviazione della citata segnalazione". Grazie! Ma è sufficiente andare a vedere le tariffe sulle pagine internet degli operatori per rendersi conto del "cartello" di fatto esistente fra operatori italiani sulle tariffe di roaming estero.
Cosa dire di più? Spero a questo punto che si attivi l'ufficio del commissario Monti alla Commissione Europea, a cui mi ero rivolto in contemporanea all'autorità italiana, perchè il "cartello" che esiste oggi su queste tariffe è davvero da...facce di bronzo!
Ciao
Michele


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati