www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

UMTS, per chi?

Inviato da Winston Smith 
UMTS, per chi?
05.09.2003 - 14:40
Allora, è da un po' che è stato lanciato l'UMTS in Italia... Prima a costi esorbitanti, per cui era facile intuire che in pochi, e solo altospendenti, avrebbero comprato un videofonino... Poi con l'estate e qualche promozione azzeccata, nonchè una pubblicità martellante (brutta, ma a quanto pare efficace) hanno fatto sì che l'UMTS diventasse la curiosità per molti...

A mesi di distanza dal lancio, e dopo che 3 ha collezionato qualche centinaio di migliaio di clienti, vorrei chiedere una cosa a tutti coloro che ci vedevano una grande utilità nella navigazione a velocità elevata in ogni luogo (dal metrò alla villeggiatura) e nella videochiamata...
L'UMTS è effettivamente utile? O è solo fico?
La videochiamata è effettivamente utile? O è solo molto 'cool' e molto 'in' ?
Per quanto mi riguarda i dubbi sono leciti... A prescindere dalle convinzioni personali (trovo inutile buttarsi anima e corpo su una nuova tecnologia solo perchè la stanno facendo diventare una moda parlandone nella pubblicità) mi riferisco ai fatti...
Io sono una persona che osserva le cose dall'esterno, non sono fanatico di queste cose, e neppure i miei amici lo sono... Di conseguenza nessuno di noi ha un videofonino (lo compreremo quando ci sembrerà utile farlo)... Quindi osservo le cose dall'esterno.
Quello che osservo è che ho visto meno videofonini a Milano tra lavoratori, manager, professoroni universitari, dirigenti di vario tipo e compagnia bella, che al mare sotto l'ombrellone fra ragazzi a malapena maggiorenni che "se la tiravano" perchè loro videochiamavano, e tu no...
Non sto scherzando, al mare sulle spiagge c'erano un sacco di videofonini 3, e non parliamo fra i vip e meno vip nelle discoteche di tendenza, e come al solito soprattutto fra i semplici ragazzi che le frequentano e volgiono essere alla moda... Avevano un bel gioco fra le mani, questi ragazzi, buono per attirare l'attenzione... Io ovviamente ho fatto quello che la mia natura mi ha portato a fare: ho finto interesse e curiosità come molti, uno di loro non ha retto e me l'ha fatto provare... Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata di infilarmi le dita nel naso, probabilmente la prima "scapperata" in diretta su UMTS (entrerò nella storia?) rotfl Poi me ne sono andato dicendo che avevano ragione tutti, che era davvero una figata come dicevano, vuoi mettere la soddisfazione di scapperarsi in quegli aggeggi lì?

Anche questi sono vantaggi del videochiamare: nuove forme di divertimento alle spalle dei propri amici... Potrei quasi convertirmi... ;-)

Al di là delle facili ironie, la sostanza della domanda non cambia: l'Umts è utile davvero, o è solo divertente e molto fico? Tanto più che molte cose che interessano alla gente (tipo fare foto e mandarle a nonsisachi senza il consenso del fotografato) possono essere fatte discretamente anche con un GSM... :-(

Io personalmente ne ho dedotto quanto segue: che fin'ora l'UMTS si è rivelato uno sfizio per gli adepti dell'alta tecnologia telefonica, come ce ne sono in questo forum e in altri, o per chi l'ha preso con l'intento di fare la persona di tendenza o per tirarsela, più che un'utilità per tutti...
Aspetto di vederne gli sviluppi... Voi che dite? Dove andrà a finire l'UMTS?

PS: Mi rendo conto che chiederlo in un forum di telefonia, condito da un discorso simile, sa più di provocazione che di domanda seria, ma voi intendetela come una domanda seria...




----------
W i vecchi clienti!!


Re: UMTS, per chi?
05.09.2003 - 14:49
Prevengo un attimo quelli che mi diranno: anche col cellulari è stato così... Tutti a dire che era inutile, e poi...

Nossignori, col cellulare non è stato così? Il cellulare all'inizio ce l'avevano solo quelli che se lo potevano permettere, ovvero i dirigenti, i politici, i manager della finanza e compagnia bella... Segno che era uno strumento utile che si potevano permettere in pochi (mai visto un manager che per lavoro gira con uno strumento inutile?)
Con L'UMTS trovo che non sia così... Stanno cercando di farlo diventare uno strumento di moda, e quindi probabilmente alla fine ci riusciranno... Ma il dubbio sull'utilità a me resta...




----------
W i vecchi clienti!!


Re: UMTS, per chi?
06.09.2003 - 01:33
invece potrebbe essere utilissimo proprio ai manager e a tutti quelli che spesso si trovano a fare videoconferenze, o a quelli che spesso si trovano in viaggio e si devono collegare alla rete (il gprs è diventato troppo lento e......) però siamo sempre lì è diventato il giochetto degli stolti, utilità vera e propria nella videochiamata non c'é, (secondo me...) poteva esserci se nella flat dei 140€ al mese avessero incluso anche il collegamento ad internet.
Può essere utile forse solo a chi fa tantissime telefonate ma sfido a farne 10 alla settimana.....
Salut::chat::


Re: UMTS, per chi?
06.09.2003 - 09:21
Perchè dobbiamo unire il concetto di utile solo se ne fa uso il manager?
Mi sembra un modo un po parziale di vedere le cose... A mio avviso invece questo telefono umts è stato preso sopratutto da malati di nuove tecnologie come lo sono io. Sinceramente mi da quasi fastidio rispondere alle domande, ma cosa è? E che ci fai con questo coso? Etc, etc... Puntualmente poi condito dall'affermazione io sto tanto bene con il mio telefono che telefona bene ed è così piccolo!
Pensate solo una cosa, le webcam per pc, ne sono state vendute a migliaia ed hanno raggiunto costi irrisori, quando sono state ampiamente utilizzate sulle chat e tra familiari lontani. Se aspettavano le videoconferenze tra manager, probabilmente erano fallite tutte le case costruttrici!
Un telefono venduto a 195 euro che fa anche la videochiamata e tutte le altre cose come foto etc... è normale che attiri anche il ragazzino sulla spiaggia a cui piace giocare con il telefono, sinceramente non ci trovo nulla di scandaloso. E' un po come considerare inutile un'auto come la Smart, solo perchè ce l'hanno i ragazzini neo patentati che vogliono fare i fichetti. Detto ciò andiamo alla sostanza, un telefono umts mette a disposizione una banda larga per la connessione in rete, presto quando la copertura sarà migliore, sfrutteranno questa potenzialità, vedrete allora che l'internet mobile sarà una realtà per chi ha necessità lavorative.
Io ho fatto un abbonamento con le soglie di traffico, gli abbonati sono quelli che fanno un uso del telefono più intenso e lavorativo, le prepagate si sa, vanno anche ai ragazzini sulla spiaggia.


Re: UMTS, per chi?
06.09.2003 - 12:30
Veramente era mia intenzione intavolare una discussione sul futuro dell'UMTS, e non se chi l'ha comprato lo usa per navigare o per farsi un caffè...

E' ovvio che se un oggetto lo comprano solo gli appassionati, non può certo essere definito utile per tutto il resto del mondo...
Io ho un impianto Home Theatre un po' costoso in casa, e l'ho preso per passione personale... Non vado certo in giro a dire che è utile... E' uno sfizio, punto e basta...
Quello su cui volevo disutere io è se L'umts resterà uno sfizio per pochi, o diventerà un oggetto utile per tutti...

Mi lascia molto perplesso l'approccio che è stato fatto verso l'UMTS, molto diverso da quello fatto quando sono stati venduti i primi cellulari.
I primi cellulari li comprava solo chi ne aveva necessità per lavoro, ed era uno strumento che aveva la sua innegabile utilità (che non è a mio parere, quella di poter telefonare ovunque, ma è quella di poter essere rintracciati a colpo sicuro, senza dover chiamare 10 numeri fissi differenti perchè non si sa dove è finita una persona... Questa è l'unica utilità veramente trasversale che ha il cellulare, ovvero che abbraccia ogni categoria di persona, dal manager al bambino di 6 anni) poi in seguito, si è deciso di allargare il mercato, facendo diventare il cellulare anche uno strumento per giocare...
Con l'UMTs, a mio modo di vedere, si è impostato tutto il discorso subito da qui, ovvero un videofonino, per ora, è presentato solo come uno strumento per giocare...
Poi è dura tentare di allargare il marcato nell'altra direzione, inculcando successivamente nella tesat della gente l'idea che è ANCHE uno strumento utile...

Secondo me sia chi lo vende, sia chi lo compra, fatica a trovare una utilità trasversale in questo oggetto... Navigare mentre si è a zonzo, può essere una utilità per qualcuno, ma non è certo trasversale... Io che lavoro su pc me ne faccio un cavolo di questo oggetto, e così milioni di persone che lavorano in ufficio o in un posto con una connessione internet...
Quindi potrebbe anche essere che tale oggetto resti uno strumento sfizioso... Non confondiamo l'utilità con lo sfizio, per favore...
Ovvio che poi, per farcelo comprare, si punterà a farci credere che quello che si può fare con l'UMTS è anche utile... Non è mica tanto difficile, sai?
Non sto dicendo che l'UMTS sarà un flop... Un giorno ce l'avrò anche io... Il giorno in cui non venderanno più GSM, per esempio, così come ora, ad esempio, non si trovano più cellulari che non navighino in Wap o GPRS...
Sarà un successo, l'UMTS, ma sarà davvero utile, o ce l'avranno fatto credere?




----------
W i vecchi clienti!!


Re: UMTS, per chi?
06.09.2003 - 17:05
ma avete mai provato il collegamento in umts ad internet???
è sbalorditivo quasi paragonabile all'adsl
il problema però è la copertura...quando è in roaming su tim non funziona ne videofonata ne internet veloce....
allora che fare puntare su fascia di mercato molto prolifica (utilizzatori esagerati di telefonino con la flat, e giocherelloni con videofonino giochi e goal della propria squadra del cuore).
l'utilità nell'umts c'è ma per il momento viene sfruttata solo per vezzo, aspettiamo che anche i professionisti (Tim Vo ) entrino in gioco forse vedremo la differenza......
pensate che con l'adsl di fastweb si fa di tutto anche la pay tv senza parabola......
le potenzialità e il futuro per l'umts sono enormi, ma a tutt'oggi mancano i supporti
Salut::chat::


Re: UMTS, per chi?
08.09.2003 - 21:41
ok è sbalorditivo e bello ma....

per quanti è utile....??


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati