www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

MNP Vantaggi per chi la richiede ma penalizzazioni per chi la subisce

Inviato da Z 
Z
MNP Vantaggi per chi la richiede ma penalizzazioni per chi la subisce
14.08.2003 - 14:40
Sono attualmente possessore di una sim con tariffa senza fasce orarie che privilegia le chiamate verso il proprio gestore, consentendomi di gestire le chiamate in funzione del prefisso e di conseguenza dell'operatore.

Da quando è entrata in vigore la MNP, e man mano che questa è entrata a pieno regime, ho notato un costante aumento della mia spesa telefonica, perchè, come risaputo, non è più possibile differenziare un gestore dall'altro.

Reputandomi un utente attento, non sono in grado di gestire tale situazione in maniera adeguata perchè, pur esistendo delle numerazioni brevi per ogni gestore, è praticamente impensabile che si possa preventivamente chiamare ogni numerazione con il suddetto prefisso solo per sapere se appartiene allo stesso gestore, e poi magari effettuare una seconda chiamata per contattare l'utente finale.

Mi rendo conto degli indubbi vantaggi della MNP per diversi clienti legati alla propria numerazione, ma credo che non ci si renda conto degli svantaggi apportati ad utenti ignari che associano ancora con convinzione il prefisso al gestore, aumentando (a volte triplicando!) la loro spesa telefonica e gonfiando quindi gli introiti dei gestori che incentivano in modo esasperato i passaggi da un gestore all'altro!

L'unica soluzione attualmente percorribile sarebbe quella di migrare verso un piano tariffario analogo che non differenzia il gestore, ma questo porterebbe comunque ad un indesiderato incremento della spesa telefonica poichè la maggior parte delle mie chiamate sono effettuate all'interno del gestore di appartenenza.

Per ultimo, mi pare di aver capito (attraverso prove sperimentali, QUINDI GRADIREI CONFERMA...) che utilizzando le tariffe agevolate verso il proprio gestore questo applichi delle tariffazioni diverse:

TIM ---> N portato AOM in TIM ---> tariffazione intra rete

TIM ---> N TIM portato verso AOM ---> tariffazione fuori rete



VODAFONE ---> N portato AOM in VODAFONE ---> tariffazione fuori rete

VODAFONE ---> N VODAFONE portato verso AOM ---> tariffazione fuori rete



WIND ---> N portato AOM in WIND ---> tariffazione intra rete

WIND ---> N WIND portato verso AOM ---> tariffazione intra rete


Re: MNP Vantaggi per chi la richiede ma penalizzazioni per chi la subisce
15.08.2003 - 13:39
Io a fianco di ogni nome ho messo in rubrica anche l'operatore di appartenenza, anche se effettivamente non mi serve a nulla perchè tanto ho la sempre light e chiamo tutti indifferentemente. Se un mio conoscente fa la portabilità magari nei discorsi che si fanno salta pure fuori; altrimenti se lo usi per lavoro mi sembra strano che tutti i tuoi numeri siano in prevalenza dello stesso operatore, non si sa mai chi si può chiamare, i numeri e i clienti cambiano spesso.
Potresti fare un giro di prova coi numeri speciali per sapere a che operatore è legato quel numero e poi segnarlo nel nome, in fin dei conti non si cambia operatore ogni 2 o 3 giorni, magari lo si cambia una volta per sempre.
Purtroppo se per te è ancora conveniente usare una tariffa tipo Italy allora devi anche premunirti per sapere sei quei numeri sono relamente vodafone (cmq se poi la spesa ti è addirittura triplicata forse non è tanto vero che ti convenga ancorta come tariffa...)

saluti




----------
::chat::


Z
Re: MNP Vantaggi per chi la richiede ma penalizzazioni per chi la subisce
15.08.2003 - 15:11
Il mio operatore è Tim e il piano tariffario è Flash Tim 24 H. La maggior parte degli utenti che chiamo sono Tim, ma possedendo anche una Wind Ovunque e una VO Italy, riusciuvo a gestire le chiamate al meglio, cosa che adesso non posso più fare.

Effettuare il giro con i numeri speciali è troppo macchinoso e richiederebbe almeno di raddoppiare la rubrica telefonica perchè non conosco i numeri a memoria (conosco quelli dei miei familiari dei quali sono certo dell'operatore di appartenenza...).

Tra l'altro i numeri speciali non dicono effettivamente di quale operatore si tratti, ma si limitano a confermare o smentire se se quel numero appartiene all'operatore da cui si sta chiamando.

Quindi se con la mia sim Tim devo verificare l'appartenenza alla rete Tim di una numerazione in rubrica, devo preventivamente chiamarla con la numerazione breve ( 4884/338/1234567 ), se il numero è portato verso AOM la fonia mi avviserà che l'operatore non è TIM. A questo punto quale scheda utilizzo?

Provo con la Vodafone Italy e compongo 454/338/1234567, se risulta Vodafone bene, altrimenti ricomincia il calvario: inserisco la sim Wind con profilo Ovunque e inizio nuovamente: 4114/338/1234567.

Qualcuno potrebbe pensare che questo passaggio sia inutile, ma non è così perchè se non risulta Wind allora vorrà dire che si tratta di TRE!

Tra l'altro, la MNP pur essendo un servizio attivo da un anno circa, sono diverse le persone di mia conoscenza che hanno cambiato operatore più di una volta, magari per sfruttare promozioni o semplicemente per provare i servizi. In tale situazione non posso più rimanere a giocherellare con le numerazioni speciali, quindi la mia spesa lievita sensibilmente (non è la spesa totale a triplicarsi, ma solo quella delle chiamate incriminate: fai conto che a fronte di una spesa per minuto di conversazione di circa 15 cent verso Tim perchè raggiungo mensilmente il bonus in uscita, questa lievita a 43 cent senza averne neppure consopevolezza!)

Quindi, a mio modesto avviso, i gestori non guadagnano di più dal fatto che alcuni utenti cambino gestore, ma da questa confusione generale (la frase 'costi di interconnessione' dovrebbe far riflettere!) e nessuno si presta ad intervenire.


Re: MNP Vantaggi per chi la richiede ma penalizzazioni per chi la subisce
16.08.2003 - 10:19
per quanto riguardo lo schema riportato sulle tariffazioni:per vodafone le chiamate dirette verso un numero portato da altro operatore mobile vengono tariffate intra rete le chiamate dirette ad un numero prima vodafone e adesso passato ad altro operatore mobile vengono tariffate fuori rete.


gb
Re: MNP Vantaggi per chi la richiede ma penalizzazioni per chi la subisce
22.08.2003 - 23:59
Z, non ho capito se usi il cell per lavoro o per piacere...
nel primo caso, ti potrei consigliare di cambiare piano, mantenendo l'operatore che preferisci, passando ad un piano senza distinzioni in base all'operatore chiamato.
Magari potresti scegliere un piano che ti consente di ricevere delle autoricariche in base al tuo traffico telefonico. Autoricariche per il traffico in uscita se chiami molto o autoricariche per il traffico in entrata se ricevi molte chiamate...

Ciao!




Re: MNP Vantaggi per chi la richiede ma penalizzazioni per chi la subisce
06.09.2003 - 19:55
Basta ke spenda meno io..poi se gli altri spendono di + ci penseranno loro..è un discorso un po' egoista ma è così..la portabilità si fa x agevolare se stessi,non di certo x gli altri


Re: MNP Vantaggi per chi la richiede ma penalizzazioni per chi la subisce
08.09.2003 - 12:36
ma non doveva venir fuori un numero unico per tutti gestori per verificare l'appartenenza di un utente?
questo secondo me risolverebbe parecchie cose...in più sarebbe conosciuto da tutti più semplicemente


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati