www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Garanzia Italia sui Cellulari

Inviato da robbie 
Garanzia Italia sui Cellulari
16.07.2003 - 11:47
Un rivenditore di cell da cui mi sono recato (Trony), sostiene che la garanzia "Italia" dalla durata di 2 anni non è valida per i cellulari.

Quindi sia per garanzia Europea (per cell d'importazione) che per quelli sopra la durata è sempre di un anno.

Io sapevo invece che la garanzia (Italia) era di 2 anni (cellulari compresi).
Mi sbaglio? Ha ragione il rivenditore? Qualcuno sa di questa limitazione sostenuta dal negoziante?


Re: Garanzia Italia sui Cellulari
16.07.2003 - 13:31
Recentemente ho acquistato due cellulari e ho assistito all'acquisto di altrettanti telefonini da parte di amici.
In tutti e quattro i casi i venditori (di quattro negozi diversi) hanno confermato i 24 mesi di garanzia.


Re: Garanzia Italia sui Cellulari
16.07.2003 - 14:15
Dal Giugno 2002 tutti i prodotti in distribuzione al pubblico commercializzati all'interno dell'UNIONE EUROPEA devono, ripeto, devono, essere garantiti 2 anni.

A nulla valgono le scuse di rivenditori, commercianti, importatori paralleli ecc. che limitano la garanzia dei telefonini subordinandone l'uso a max tot minuti ecc. ecc.
(o altre balle colossali ed affini).

Ci sono dei grandi magazzini IPER XXXXXX , che magari, vi ridanno anche indietro i soldi (anche se vi siete solo pentiti dell'acquisto) entro 15 gg , e dove non siete neppure obbligati a rispendere tali soldi da loro (ce ne sono anche nella mia città).

Gli stessi IPER, però, trascorsi i fatidici 15 giorni si liberano di voi delegando ai centri assistenza la garanzia.

Ebbene, nulla di male se i centri funzionano, ma se questi non funzionano, o non ci sono, o peggio, vi sentite dire che si tratta di un prodotto "parallelo", ebbene, non perdete altro tempo col centro assistenza e recatevi da chi vi ha venduto l'oggetto, glielo riportate, meglio se con un documento di trasporto (se potete) oppure con una semplice lettera raccomandata a mano dove richiedete la sostituzione o, in subordine, la riparazione in garanzia.

Se vi fanno storie chiedete di parlare con la direzione vendite. Se anche questa vi fa storie allora comunicate loro che é vostra intenzione affidare la pratica al vostro legale e salutateli con un bel: "se la sbrigherà col mio legale".

Difficilemente si imbarcheranno in una causa a rischio per loro, specie per poche centinaia di euro e molta, troppa, pubblicità negativa, specie se comunicherete loro che "quando la gente verrà a conoscenza che gli articoli che vendono non sono coperti da una valida garanzia" molti ci penseranno su prima di fare i propri acquisti.

Io l'ho fatto ed ha funzionato (mi hanno sostituito l'apparecchio anche dopo i fatidici 15 gg).

PS: ricordate che la garanzia non significa la sostituzione automatica del bene, ma può essere anche la sua semplice riparazione, purché questa sia risolutiva e fatta a regola d'arte.
Diversamente avete comunque diritto ad un risarcimento o, in alternativa, ad un parziale rimborso se le funzionalità non sono totalmente possibili o resta un vizio parziale del bene.

"garanzia italiana, garanzia europea, ...... tutte frignacce e piagnistei !"
la garanzia é una sola !!!! 2 anni !!! E voi ne avete il diritto !!!




----------
FABRIZIO


Re: Garanzia Italia sui Cellulari
16.07.2003 - 15:38
La garanzia è 2 anni. (24 mesi)
Tassativa non sono esclusi i cellulari.
Il negoziante non era informato oppure voleva fare il furbetto.


Re: Garanzia Italia sui Cellulari
16.07.2003 - 20:10
ho comprato un nokia pochi giorni fa.. 2 anni di garanzia

baci baci

coccinella


Re: Garanzia Italia sui Cellulari
19.07.2003 - 20:11
Sapete qual'è la bastardata? Che quando hanno fatto la legge europea per far valere la garanzia 2 anni su tutti i prodotti non hanno pensato di applicarla ai produttori, ma bensì ai negozianti.
Allora io mi chiedo: perchè un negoziante che soltanto rivende un prodotto deve dare 2 anni di garanzia, se quello che lo vende a lui (molto spesso direttamente il produttore o cmq un suo distributore) gliene da uno solo?

Ti dico, io lavoro in un negozio di PC e molti produttori, sia europei che non, garantiscono i loro prodotti per 12 mesi, garanzia commerciale la chiamano.

Addirittura HP ci ha mandato delle brochure ufficiali con scritto:

GARANZIA DEL PRODUTTORE - GARANZIA DI BUON FUNZIONAMENTO O CONVENZIONALE
Nel rispetto della normativa nazionale ed europea, HP ha deciso di mantenere inalterata la propria garanzia di buon funzionamento, tale garanzia di estende per 1 anno dall'acquisto del prodotto. Tutti i prodotti HP (linea HP e linea Compaq) saranno coperti da questa garanzia.

poi aggiunge:
DIFETTI DI FABBRICAZIONE: HP manterrà le modalità di gestione dei difetti di fabbricazione per tutta la vita del prodotto, indipendentemente dallo stato di garanzia, [...]. Facendo questo HP si assume una responsabilità per i propri prodotti che va ben oltre il limite temporale previsto dalla Direttiva Europea.
Qualcuno me lo sa spiegare cosa vuol dire??

Cmq un rivenditore di cellulari o informatica, che guadagna circa il 10% del valore, com'è possibile che si possa prendere la responsabilità di garantire un prodotto 2 anni a proprie spese per un anno intero (il secondo)?
Secondo me la legge è nata male ecco.
Poi che sia giusto avere 2 anni di garanzia sono daccordo, ma dai produttori, loro li fanno e loro possono permettersi di ripararli per 2 anni.

Che ne pensate?

P.S.
Ad un convegno Epson (anche loro danno 1 anno) un responsabile disse: se dovessimo dare 2 anni di garanzia dovremmo alzare il prezzo dei prodotti, questo
non è possibile...
Secondo me lo stesso discorso vale nel mondo dei cellulari




----------
::chat::


Re: Garanzia Italia sui Cellulari
23.07.2003 - 01:28
un rivenditore di cellulari guadagna solo il 10%????? ma fammi il piacere!! vorrebbe dire che un cell che vende a 600 mila lui lo paga 540 mila????!!! e quindi se dopo un paio di mesi gli si svaluta di 100 mila lo vende sottocosto??? non ci credo!!!! se fosse cosi' il 90% dei rivenditori sarebbe già da un pezzo sulle spiaggie a vendere il cocco!!!!!


Re: Garanzia Italia sui Cellulari
23.07.2003 - 01:34
alexia....
l'ultimo rivenditore non ha grossi margini di guadagno il 10% è una cifra vera....

chi ci guadagna è chi importa....non chi vende al dettaglio...


Re: Garanzia Italia sui Cellulari
23.07.2003 - 01:41
allora non esisterebbero i negozi di cell!!!!
come fai a pagare le tasse,vari costi ,l'affitto del locale ecc e a fine mese portare un pò di soldini a casa?????? se i cell che vendi dopo un anno hanno una svalutazione di circa il 50%!! se è vero che hai un guadagno del 10% o li vendi subito o fallisci???!!!


Re: Garanzia Italia sui Cellulari
24.07.2003 - 10:20
le garanzie non sono DOVUTE fino a 24 mesi, il produttore puo' benissimo riservarsi di farla valere per quanto gli pare (la legge italiana dice per 24 mesi salvo ove diversamente specificato) ergo se uno decide di meno la garanzia è meno punto e basta. Ad esempio sugli accessori c'è chi da 3 mesi e chi ne da 6 (per accessori si intendono anche batteria e caricabatteria.
per quanto riguarda le fesserie che ha detto Fabrizio su importazione parallela ecc ... quei prodotti hanno garanzia, diversa in alcuni casi ma ce l'hanno, sta anche a te accertarti della natura del prodotto, o uno è tanto pirla che quando apre il pacchetto del cell o di un qualsiasi apparecchio non vede le istruzioni in italiano (perchè in quelli paralleli non c'è) e pensa che sia normale?
Alessia vedi anche quanti negozi di cell chiudono ... comunque il guadagno c'è piu' sugli accessori che sui cellulari e poi la maggior parte devono fare vari tipi di imbrogli per tirare avanti ... c'è chi subisce "stranamente" furti, cosi' gli spariscono le giacenze, lo ripaga l'assicurazione, chi compra a nero ecc ecc ... ovviamente questo capita piu' con i piccoli negozianti che poveretti vengono massacrati dallo stato e non riescono a reggere le offerte "truffe" dei grandi negozi con i prezzi civetta e i prodotti sottocosto che poi vengono rimborsati dallo stato, potendo comunque i grossi negozi spuntare di piu' il prezzo e il pagamento (che sui cellulari è cash come con i pc) dilazionato per la grande quantita' di merce.


Re: Garanzia Italia sui Cellulari
24.07.2003 - 14:08
alessia1985 ha scritto:

> un rivenditore di cellulari guadagna solo il 10%????? ma fammi
> il piacere!! vorrebbe dire che un cell che vende a 600 mila lui
> lo paga 540 mila????!!! e quindi se dopo un paio di mesi gli si
> svaluta di 100 mila lo vende sottocosto??? non ci credo!!!! se
> fosse cosi' il 90% dei rivenditori sarebbe già da un pezzo
> sulle spiaggie a vendere il cocco!!!!!

Se un cell costa 600 mila un rivenditore col ricarico del 10% lo paga 545 mila

<OFF TOPIC>
Purtroppo è proprio così, io come dicevo nel mio post precedente vendo PC e non cellulari, ma il mercato e il suo funzionamento è lo stesso.
Tanto per farti un esempio una stampante che va al pubblico a 74,00 euro + iva di listino noi la paghiamo 68,00 euro + iva. C'è però da dire che una cartuccia ha un buon margine di guadagno.
Per i cellulari poi per quel che ne so il dealer prende un contributo monetario per ogni nuovo contratto che stipula vendendo le sim dei vari gestori.
Per quanto riguarda i cali di prezzo a volte ci sono delle protezioni del prezzo fatte dai fornitori ai rivenditori, ma non sempre, infatti un acquisto sbagliato può portare a seri danni alla stabilità economica dell'azienda.
<END OFF TOPIC>

Tornando al discorso garanzia non so proprio chi possa avere ragione... per ora nessuno si lamenta se dico che le stampanti hanno un solo anno, in futuro se si romperanno vedremo come agire....

saluti




----------
::chat::


Re: Garanzia Italia sui Cellulari
24.07.2003 - 16:21
esatto biohazard tutto giusto quello che hai detto. Anche io quando posso vendo qualche pc e tenere materiale a terra è sempre una incognita. Ieri poi ho litigato con un possibile cliente perchè voleva sapere dove andare a vedere i portatili per poter scegliere quale prendere ma di quello che c'era dentro non ne capiva una mazza! ovviamente i piccoli negozi non ne hanno a terra, solo le grandi catene ne hanno una gamma disponibile, gli altri te li fan vedere a catalogo, questo era disturbato da cio' perchè doveva guardarlo.
ma dico io, il portatile si deve mostrare o deve essere utile? vabbè, lasciam perdere :)
Ho dimenticato di aggiungere che alcune case stanno estendendo la garanzia a 2 anni, ma non tutte, LG per esempio da' 2 anni, siemens pure, Samsung invece da' ancora (come fa da anni) la possibilita' di estendere la garanzia a 2 anni pagando un bollettino di 50 mila lire (ora 25 euro circa), mentre altre case come Nokia, Alcatel ecc ecc non hanno ricevuto direttive dall'alto e quindi continuano a dare 1 solo anno di garanzia, questo è quello che mi è stato risposto dai centri assistenza autorizzati


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati