www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

ho paura delle onde

Inviato da montagne 
ho paura delle onde
22.05.2004 - 16:18
Ho da poco attivato una connessione gprs senza limiti di tempo. Quindi ho il cellulare collegato molte ore a pochi metri di distanza da me (circa 2.5 metri) tramite bluetooth.

La mia domanda è:
è pericoloso essere sottoposti a cosi tante onde per cosi tanto tempo?
Mi verranno leucemie e tumori?
Quanto dovrebbe distare per esserne al sicuro?
Le onde bluetooth sono pericolose?


Re: ho paura delle onde
22.05.2004 - 18:15
che io sappia non esistono prove scientifiche sul danno provocato dalle onde... pero' spesso la dannosità delle cose si scopre sempre troppo tardi (vd. fumo, amianto, ecc).


Re: ho paura delle onde
23.05.2004 - 14:38
Sono moolto più pericolose i ripetitori tv o radio.


Re: ho paura delle onde
23.05.2004 - 21:55
le onde di bluetooth sono pericolose?
ho sentito dire che sono onde radio.
non vorrei mai fossero peggio di quelle del telefonino.
ho speso ben 40 euro per "allontanare" il cellulare di qualche metro da me, per paura delle onde del celllulare.
non vorrei mai scoprire che le onde di bluetooth sono ancora peggio...

Grazie per l'attenzione, però pensavo che questo argomento interessasse moooolte più persone.

Complimenti per questo sito e per la possibilità di ricevere la risposta in email, troppo utile.


Re: ho paura delle onde
23.05.2004 - 23:16
>però pensavo che questo argomento interessasse moooolte più persone.

beh, non è che non interessi, per esempio io non ti ho dato informazioni utili semplicemente perchè non sono per nulla competente in materia...


Re: ho paura delle onde
24.05.2004 - 09:45
Beh, a me l'argomento interessa eccome.
Appena i telefonini fecero il "boom" circolarono voci della possibilità di far venire leucemie e tumori dall'esposizione prolungata alleloro onde.

Il cellulare è distante circa 3 metri e quindi forse sono al sicuro.
Quello che ora mi preoccupa è il fatto che ho il ricevitore bluetoth a 20 cm.

Continuo a rispondere a questo topic, perchè quelli con più risposte sono i più letti e quindi magari qualche esperto salterà fuori.
Grazie


Re: ho paura delle onde
24.05.2004 - 09:50
Premetto che non sono un esperto, ma mi permetto di aggiungere la mia...

Non so se le onde EM facciano male, di sicuro non fanno bene, al massimo "non fanno nulla" (anche se non ci credo). Tutto sta a stimare quanto facciano male. Chi lavora al PC si trova a 40-50cm dal tower o dal case-desktop... credete che quello non emetta onde EM? Eppure ci stiamo a contatto 8 ore al giorno...
E il monitor? Idem.
Per assurdo anche la parrucchiera ha questo problema perche' l'asciugacapelli ha un emissimone EM (bassa) ma comunque non nulla. Al lato opposto ci sono le persone che vivono di fianco ai ripetitori radio/tv, o nelle zone delle famose antenne di radio vaticana.
Tornando alla tua questione... beh un trasmettitore GPRS sempre acceso ad un metro dal corpo o un BT a 20cm darebbero da pensare anche a me. Forse perche' uso il cell meno di mezz'ora al giorno, ma non e' detto che sia un'emissione meno potente di quella del mio PC perennemente acceso.... prova a informarti!!
Ciao


Re: ho paura delle onde
24.05.2004 - 10:30
Ciao montagne, se mi dai la tua mail posso spedirti uno studio sugli effetti fisiologici delle onde radio FHSS (Frequency Hopping Spread Spectrum) a 2.4 GHz, frequenze alle quali operano molti dispositivi WLAN tra i quali, appunto, quelli a tecnologia Bluetooth. Mai come in questo campo si scontrano posizioni, direi quasi ideologiche, che contrappongono i fautori delle teorie allarmistiche a quelli, per così dire, più permissivisti. Comunque ritengo che ognuno debba farsi la propria idea dopo aver letto uno studio scientifico.
Ciao


Re: ho paura delle onde
24.05.2004 - 14:44
>perche' l'asciugacapelli ha un emissimone EM (bassa) ma comunque non nulla.
si io questa cosa la avevo letta, ma avevo letto anche che era 1 degli elettrodomestici che ne emanava di piu', e piu' pericoloso

>Al lato opposto ci sono le persone che vivono di fianco ai ripetitori radio/tv
mia nonna abita precisamente di fronte all'antenna della RAI di corso sempione, e in quel palazzo un tipo aveva fatto delle misurazioni, e aveva trovato che -- strano a dirsi -- nei balconi con tantissime piante le onde calavano paurosamente.... non so se sia qualcosa di scientifico, o una coincidenza ma... booo

>Appena i telefonini fecero il "boom" circolarono voci della possibilità di far venire leucemie e tumori dall'esposizione prolungata alleloro onde.
conta che -- da quanto ho capito -- gli E-TACS, i primi telefonini in italia, emanavano molto di piu', in quanto in continua comunicazione con la bts, come se effettuassero una chiamata perenne, mentre i GSM quando sono in stand by e non in movimento comunicano a intervalli di tempo


Re: ho paura delle onde
25.05.2004 - 12:47
Anche io ho paura delle onde...
Quando sono al mare e ho volgia di farmi una nuotata, e ci sono le onde alte 2 metri, devo dire che anche io ho un po' paura...

rotfl :P

Scherzi a parte: se vuoi avere paura delle onde elattromagnetiche, dovresti avere paura di tutto ciò che di elettrico/elettronico hai in casa... Da cosa cominci?
Io ti suggerisco il monitor del pc, o il televisore... Se dormi di fianco alla radiosveglia, io incomincerei a farmi venire un attacco di panico tutte le sere... :P

Il fatto che mai nessuno sia riuscito a dimostrare scientificamente una correlazione tra tumori/leucemie, e le onde utilizzate per il gsm/gprs dovrebbe far be sperare... O meglio, chi dice di averla dimostrata, in genere viene smentito da altri studi di altri esperti... quindi hai voglia a cercare in un forum un "esperto"... Ognuno ti direbbe quello in cui crede di più, tra le due opzioni disponibili "fanno male" e "non fanno niente"...

Il paragone con l'amianto o il fumo non c'azzecca un tubo... :D Quelli non si sapeva che facessero male, perchè nessuno si era preso la briga di studiarlo... Non appena si è visto che forse c'era una qualche correlazione tra l'uso di amianto/sigarette e l'insorgere di tumori, allora è scattato l'allarme, e studi più approfonditi l'anno dimostrato...
In questo caso è da quando ci sono le onde elettromagnetiche, che qualcuno ne studia gli effetti sull'uomo. In alcuni casi è stata trovata una correlazione certa (radiazioni ionizzanti), in altri non è stato ancora trovato niente... Forse perchè non c'è niente?
Come ti ho già scritto nell'altro thread, l'unico effetto certo delle frequenze utilizzate per il gsm/gprs/umts è che scaldano, e a due metri di distanza direi che non è un problema...

Se vuoi saperlo, non sono un esperto, ma mi occupo di problemi ambientali... Un "ambientalista"... E non sono contrario alle nuove tecnologie, almeno finchè qualcuno non mi dimostra senza ombra di dubbio che hanno un impatto pericoloso su uomo e ambiente.... Praticamente il contrario di quello che la gente comune crede sugli ambientalisti, che dipinge solo come fanatici senza alcuna conoscenza in materia...

Ora dimmi: sono riuscito a tranquillizzarti un po'? :D




----------
W i vecchi clienti!!


Re: ho paura delle onde
25.05.2004 - 12:50
>un tipo aveva fatto delle misurazioni, e aveva trovato che -- strano a dirsi -- nei
>balconi con tantissime piante le onde calavano paurosamente.... non so se sia
>qualcosa di scientifico, o una coincidenza ma... booo

E' scientifico: da quel poco che mi ricordo, le onde elettromagnetiche vengono "assorbite" dagli esseri viventi, o si disperdono su superfici irregolari, mentre in genere "rimbalzano" su superfici piane (tipo un muro)... Secondo te le piante quante delle 2 caratteristiche succitate hanno? :D
Ora abbiamo un motivo in più per volergli bene.... rotfl




----------
W i vecchi clienti!!


Re: ho paura delle onde
26.05.2004 - 23:35
Messaggio per jifko; tu mi scrivi:

Ciao montagne, se mi dai la tua mail posso spedirti uno studio sugli effetti fisiologici delle onde radio FHSS

Posso darti la email via forum senza infrangere le regole?
Beh io lascrivo cosi e se mi cancellate... siete proprio "cattivi"

montagne at email punto it


Re: ho paura delle onde
08.06.2004 - 13:50
Un collega ha scritto che le onde EM .. "al massimo non fanno nulla"...
Non mi sento di condividere questa tesi al 100 %.
Non fraintendetemi, non sono di quelli che ha paura delle onde EM, anzi !

Credo semplicemente che ogni azione esterna al nostro corpo come le onde EM, i raggi UV, UVA, la temperatura ecc. possano avere effetti positivi o negativi a seconda della quantità di esposizione, dall'intensità, dalla frequenza ecc.

I raggi UVA ad esempio fanno bene per certe cure alle dermatiti, ma fanno male se se ne abusa.
Anche l'agitazione termica ambientale (leggi temperatura) può dare effetti vari:
30 0 40 sottozero non fanno mica bene, ma neppure 30 o 40 sopra zero sono il massimo !!!
Con la radiofrequenza in marconiterapia si fanno delle cure che dovrebbero far bene, ma ..... con la stessa radiofrequenza, nei forni a microonde ci si cuociono le bistecche !

Noi siamo immersi da sempre in campi EM e la luce stessa é una frequenza EM.

Dal sole arrivano radiazioni, se spegnessero il sole non andrebbe mica tanto bene, ma non va mica bene neppure starci troppo (al sole).
Diverso il discorso dell'amianto richiamato dal collega, questo ha un effetto meccanico negli alveoli polmonari (é come se vi dessero delle microcoletellate agli alveoli o vi mettessero degli spilli) e provoca tumori accertati e dimostrati.

Non solo, l'asbestosi, la si conosceva da decenni e si sapeva che bene non faceva, ne soffrivano i minatori e chi ci lavorava, ma si é sempre fatto finta di niente !

In sostanza, cosa facciano le onde EM emesse dai telefonini, non lo sa ancora nessuno e collegare situazioni di presenza di tumori a presenza di elettrodotti é come dire che ad uno che ha fatto una telefonata di 1 ora col cellulare all'orecchio, é venuto...... un bel raffreddore !

Asciugatevi pure i capelli senza timore !!!




----------
FABRIZIO


Re: ho paura delle onde
08.06.2004 - 13:51
PS:
Non é quello il motivo per cui avete perso i capelli !!!




----------
FABRIZIO


CA
Re: ho paura delle onde
16.06.2004 - 18:21
In ogni caso, l'energia emessa da una apparato radio trasmittente (come appunto un cellulare o una antenna tv) è molto maggiore di un apparecchio la cui funzione non è quella di emettere onde (es asciugacapelli, computer, etc).

Inoltre nel secondo caso l'apparecchio potrà essere schermatosempre più e ridurre l'emissione al di sotto di limiti prefissati.
Questo non potrà mai avvneire con un apparecchio radio, altrimenti.... non funzionerà più.


Re: ho paura delle onde
25.06.2004 - 14:07
Certamente,
infatti, la cosa più buffa accadde , anni fa, quando reclamizzavano le famose coccinelle di ceramica che bloccavano ed azzeravano la onde EM !
Primo, la ceramica non blocca proprio nulla, anzi, é usata in radiofrequanza proprio per fare supporti che non inducano perturbazioni nei circuiti RF.
secondo, se anche fosse riuscita a bloccare le onde EM, mi dite con che cavolo di segnale potevamo arrivare alle BTS ?
Mah !!!

Vero anche che gli elettrodomestici emettono limitati campi EM, e che sono tutti dovuti a dispersioni, a meno che non siano ben schermati (vedi i forni MW).
Infatti, in auto, é un pò passata di moda quella che era la più sana abitudine e che consisteva nel collegare il cellulare all'antenna esterna !
Primo, il segnale diventa enormemente più stabile e potente,
Secondo, non siete costretti ad "inzupparvi" di radiofrequenza di cui solo il 20% a malapena riesce ad uscire da quella gabbia di Faraday che é l'automobile.
Terzo, auguratevi di non avere qualche auto un pò troppo "moderna" perché rischiate di input..anare il software di bordo (é successo ad un mio conoscente che ha speso una cifra per far riprogrammare la centralina di una nota auto tedesca).




----------
FABRIZIO


Re: ho paura delle onde
27.06.2004 - 09:50
Hanno messo solo l'emissione della BTS e non del cellulare...


Re: ho paura delle onde
28.06.2004 - 16:53
E' notizia di oggi che i cellulari rendono sterili...

http://www.cellularitalia.com/stampa/giugno2004/ansa280604.php (by mod)

Sarà colpa loro se non si fanno più figli? rotfl




----------
W i vecchi clienti!!


Re: ho paura delle onde
29.06.2004 - 18:35
Si, perché i giovani, invece che relazionare "de visu" preferiscono farlo in maniera "virtuale" !!!.

PS: ai miei tempi, quando 2 si "relazionavano" si usava dire: "chi du li, as parlan !!"
Solo che, a quel tempo, il "parlarsi" era detto in maniera eufemistica !!!




----------
FABRIZIO


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati