www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Sì ai maxi-elenchi telefonici-Garante: anche e-mail e cellul

Inviato da nu image 
Sì ai maxi-elenchi telefonici-Garante: anche e-mail e cellul
21.07.2004 - 18:04
Interessante articolo apparso sull'edizione odierna de "La Repubblica" :

"ROMA - Parte la rivoluzione degli elenchi telefonici. Annunciati a intervalli regolari per tre anni, e mai realizzati, stavolta sembra proprio che i nuovi maxi-elenchi stiano per arrivare. Data prevista: metà 2005. Dall'anno prossimo, quindi, gli abbonati potranno scegliere se inserire anche il numero di cellulare e l'indirizzo di posta elettronica, nonché alcuni speciali simboli con i quali si accetta la pubblicità telefonica o postale. Il nullaosta alla più grande raccolta di dati personali da quando esiste la legge sulla privacy lo ha dato proprio il Garante.
Ogni abbonato, per la prima volta, potrà decidere liberamente, in forma specifica e documentata per iscritto, se apparire nell'elenco, se apparire con il solo cognome o se non essere contraddistinto da un riferimento che riveli il sesso (con la sola iniziale del nome), se omettere in parte l'indirizzo postale e se inserire il numero di cellulare.
Nel caso dei soli elenchi della telefonia mobile, poi, verrà omesso, salvo consenso dell'interessato, l'indirizzo. A discrezione dell'abbonato, poi, anche l'inserimento di altri dati sulla professione, il titolo di studio, l'indirizzo e-mail, il numero dell'ufficio etc.
Il Garante della Privacy ha già messo a punto il modulo, composto da cinque domande, che tutte le famiglie riceveranno a casa dai vari operatori telefonici entro il 31 gennaio del 2005. Gli utenti che non risponderanno entro 60 giorni manterranno le condizioni precedenti. Attraverso il modulo, chiunque potrà scegliere cosa rendere noto sull'elenco del telefono e cosa no. Non solo, il documento ha anche il compito di "informare adeguatamente, in modo particolare riguardo agli scopi degli elenchi (che potranno essere stampati su carta o riprodotti su supporti magnetici, ottici oppure consultabili on line) e alla facoltà di esprimere un consenso libero, differenziato e revocabile'', assicura il Garante.
Stesso discorso per la pubblicità. Anche qui, ogni abbonato potrà decidere se riceverla o no. Solo chi dira sì a informazioni commerciali o promozionali vedrà segnalato l'indirizzo o il numero telefonico con uno speciale simbolo (una cornetta). Non si potranno più utilizzare gli elenchi per invadere di messaggi pubblicitari chi non lo ha richiesto.
Inoltre, le società telefoniche dovranno mettere a disposizione del pubblico almeno un recapito telefonico, un indirizzo, un numero di telefax, un indirizzo di posta elettronica, al quale gli interessati possano rivolgersi per ottenere informazioni. Tutto dovrà essere pronto entro agosto 2005, quando partirà la distribuzione dei nuovi elenchi".

Che ne pensate ?


Re: Sì ai maxi-elenchi telefonici-Garante: anche e-mail e ce
21.07.2004 - 20:50
sta cosa mi piace moltissimo, ma quello che mi chiedo è:
io sono intestatario di 4 numeri, ma vorrei che solo 2 di questi comparissero, e inoltre il mio numero principale è intestato a mia mamma (x l'addebito su c.credito, dato che prima o poi, dovrebbe passare da ricaricabile e abbonamento), e vorrei che comparisse intestato a me. secondo voi è possibile una cosa simile?
ma per curiosità, non basterà piu' la divisione a-l/m-z no? quanto peseranno, e che spreco di carta sarà?!?!?


Re: Sì ai maxi-elenchi telefonici-Garante: anche e-mail e cellul
22.07.2004 - 09:52
Per me è solo uno spreco di carta e basta. Non acconsentirò come già faccio con il telefono fisso che non compare in elenco.


Re: Sì ai maxi-elenchi telefonici-Garante: anche e-mail e cellul
22.07.2004 - 13:30
>Per me è solo uno spreco di carta e basta. Non acconsentirò come già
>faccio con il telefono fisso che non compare in elenco.

Ora si può fare così solo se sei intestatario di altri numeri telefonici che sono riportati regolarmente sull'elenco telefonico. Altrimenti puoi evitare di mettere il numero sull'elenco, ma chiamando il 412 ottieni le info che vuoi.


Re: Sì ai maxi-elenchi telefonici-Garante: anche e-mail e cellul
22.07.2004 - 14:59
A me fa molto ridere questo pezzo:

"Dall'anno prossimo, quindi, gli abbonati potranno scegliere se inserire anche il numero di cellulare e l'indirizzo di posta elettronica, nonché alcuni speciali simboli con i quali si accetta la pubblicità telefonica o postale."

Certo, certo... Come sa bastasse un simbolino stampato su un elenco pubblico, per cancellare lo spam dalla faccia della terra.... rotfl
Il mio nuemro sta bene dove sta, ovvero nella rubrica di poca gente....




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Sì ai maxi-elenchi telefonici-Garante: anche e-mail e cellul
22.07.2004 - 15:28
Re: Sì ai maxi-elenchi telefonici-Garante: anche e-mail e cellul
26.07.2004 - 09:05
Bruk ha scritto:
> Ora si può fare così solo se sei intestatario di altri numeri
> telefonici che sono riportati regolarmente sull'elenco
> telefonico. Altrimenti puoi evitare di mettere il numero
> sull'elenco, ma chiamando il 412 ottieni le info che vuoi.

Io sono intestatario di un solo numero di rete fissa e non compare in elenco. Se chiami il 412 e chiedi il mio numero ti risponderanno "Il numero da lei richiesto non è in elenco",se vuoi sapere l'intestatario di risponderà"L'informazione da lei richiesta non è disponibile su espressa richiesta dell'intestatario".


Re: Sì ai maxi-elenchi telefonici-Garante: anche e-mail e cellul
07.08.2004 - 14:54
La ritengo una cosa molto utile.
Specialmente per quelli che esercitano una professione per cui è importante essere reperibili anche tramite MOBILE TELEPHONE.


Re: Sì ai maxi-elenchi telefonici-Garante: anche e-mail e cellul
12.10.2004 - 15:41
A me non va mica di poter essere reperibile a chiunque voglia conoscere dati su di me. Già conosco molti siti per trovare informazini sulla gente (ho anche trovato i dati di una stronza che mi è venuta addosso col motorino e non mi ha firmato il cid, ne mi ha dato i suoi estremi). Sicuramente non fornirò miei dati a nessuno




----------
Gab


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati