www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Fotocamera e voto

Inviato da robi1976 
Fotocamera e voto
12.06.2004 - 20:52
Italiani al voto, preoccupazione per i cellulari con fotocamera

""" L'onorevole Gerardo Mario Oliverio ha informato il Prefetto di Cosenza delle preoccupazioni manifestate in diversi comuni della Provincia sui tentativi di controllo del voto attraverso l'uso dei cellulari dotati di fotocamera integrata. Si tratta di un fenomeno favorito dalla crescente diffusione e miniaturizzazione dei dispositivi di questo genere, che annulla il principio costituzionale della segretezza del voto e costituisce uno strumento illegittimo per il controllo del consenso.
Il Ministero ha già provveduto a diffondere una circolare in cui viene sottolineato il divieto di utilizzo di telefoni cellulari provvisti di fotocamere o di altri strumenti in grado di registrare immagini all'interno delle cabine elettorali, e che tale pratica è perseguibile dalla competente Autorità giudiziaria."""
Voi avete avuto problemi ad entrare in cabina elettorale con un cell dotato di fotocamera?
Io no! La circolare vieta l'utilizzo di simili dispositivi all'interno delle cabine elettorali ma, visto che non si può monitorare che cosa si fa dentro la cabina, a rigor di logica avrebbero dovuto chiedermi di lasciarlo fuori....o no?
Ovvio, non sono entrato a votare sventolando il cell sotto il naso dell'addetto al seggio... però... :?




Re: Fotocamera e voto
16.06.2004 - 14:50
Beh, io ho un Mc60, ce l'avevo in tasca, e ovviamente non se n'è accorto nessuno... Non l'ho usato, ma avrei potuto farlo in tutta tranquillità...
Mi spiegano un attimo come fanno a trovare questi aggeggi? Ogni presidente di seggio dovrebbe perquisire ogni elettore...

Il fatto è che il Ministero dell'Interno vive nel suo mondo ovattato del 1930 e non capisce che nei seggi ci sono un sacco di problemi... Io, per la prima volta in vita mia, essendo rappresentante di lista, ho assistito alle operazioni di scrutinio...
Dire che siamo nel 1930 è già una ampia concessione, perchè in quegli anni c'erano già, ad esempio, le carte copiative, e non era necessario compilare 3 volte tutti i verbali, a mano... Lasciamo perdere, poi, i lapis rossi e blu per segnare i risultati dello scrutinio sul registro....

Se ci si perde ancora nella assurda burocrazia di queste cose, la cui soluzione semplificatrice esiste da almeno 100 anni, figuriamoci se il ministero è in grado di far fronte ad un problema così attuale come quello dei cellulari con fotocamera...

No no, datemi retta, lasciateli dormire il loro sonno.... Non si sveglieranno prima di altri 50 anni....

PS [OT]: un applausone a tutti gli scrutatori che si fanno un mazzo al cubo per soddisfare le assurde richieste del ministero, alcune delle quali francamente senza alcun senso logico, e neppure illogico.... rotfl




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Fotocamera e voto
18.06.2004 - 08:51
io sono entrato con il cell con fotocamera, e dopo mi sono accorto che la suoneria era accesa... ma non c'era alcun cartello che diceva di non usarlo, nè tantomeno la presidente mi ha detto di spegnerlo o di lasciarlo li...


Re: Fotocamera e voto
27.06.2004 - 09:40
E' vietato solo il cell con fotocamera. In teoria tu potresti andare a votare mentre parli al telefono: se leggi bene il cartello, sono vietati videotelefoni, fotocamere...non semplici cellulari.


Re: Fotocamera e voto
28.06.2004 - 16:48
Certo, infatti qui si parlava di cellulari con fotocamera.... Ma il problema resta: impossibile controllare...




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Fotocamera e voto
28.06.2004 - 16:52
Forse il problema andava combattutto alla radice: non era necessario produrre cellulari con fotocamera.... Ancora non ho capito a che servono, oltra a togliersi lo sfizio inutile di mandare qualche mms con la propria foto ogni tanto, o di esibire un cellulare di moda.....
Ormai è tardi, il problema c'è, e ce lo teniamo....

Fai un po' te che negli stabilimenti siemens, la siemens stessa ha vietato l'uso dei propri apparecchi per paura dello spionaggio industriale a suon di foto mandate via mms..... rotfl




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Fotocamera e voto
07.08.2004 - 15:04
A me non è mai stato chiesto se avessi telefono con fotocamera.
Anche quando, avrei riposto di non rompere, e nel caso mi fosse stato imposto, avrei preferito non votare.
il mio tel non lo metto in mano a nessuno, nè acceso, nè spento.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati