www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Benvenuti nel mondo dell' UMTS

Inviato da nu image 
Benvenuti nel mondo dell' UMTS
02.06.2004 - 14:29
Riporto questa attenta analisi che si contrappone nettamente all'ampia risonanza data in questi giorni dai Media, relativamente all'ingresso di TIM e Vodafone nell'era 3G, prendendo spunto dal comunicato stampa edito da 3 :
H3G con il suo comunicato, a detta di molti interventi giornalistici, elegante e misurato ha voluto portare nella realta' TIM e Vodafone artefici di Comunicati Stampa e Dichiarazioni trionfalistiche.
La realta' , anche se è dura da digerire, e' diversa da quella che si vuole far vedere.
Vittorio Colao che dipinge una Vodafone che dispone della Offerta piu' completa del mercato ma che copre circa il 30% della popolazione e solo 140 cittadine in copertura UMTS.
Precisa che con CONNECT CARD UMTS gia' dal 12 febbraio 2004 Vodafone e' in UMTS...... ma non dice che a causa del prezzo proibitivo d'acquisto e dei costi di connessione ( forse cosa pilotata ) la Connect Card giace invenduta in moltissimi negozi anche dopo la estensione alla vendita in tutte le strutture del marchio...... inclusi gli ipermercati.
Chiaramente non dice che le possibilita' che un cliente Vodafone possa fare una Videochiamata sono molto basse causa la copertura ridotta.
Infatti Vodafone lascia fino ad 30 ottobre al cliente chi fa la videochiamata la stessa tariffa della Voce!
Non dice nemmeno che forse anche i clienti del GSM potrebbero essere colpiti da problemi come successo a molti possessori di telefoni Panasonic che inspiegabilmente andavano in Tilt dove il segnale UMTS era attivo.
Anche De Benedetti non scherza.
Infatti dichiara che in Convention sono stati venduti 450.000 telefoni della nuova tecnologia.
Peccato che ai Dealer abbiano contingentato le prenotazioni dell' UMTS a pochissimi pezzi fino a tutto Agosto 2004.
La realta' e' che per TIM sia UMTS che EDGE sono 3G per cui 450.000 e' sicuramente la somma tra telefoni UMTS e EDGE e senza ombra di dubbio questi ultimi sono circa il 85-90% del prenotato con netta prevalenza del Nokia 3200 ....visto che il 6230 era anche lui contingentato.
Contingentando i prodotti a piu' alta tecnologia , il 3200 non fa trasmissione dati ma solo WAP, TIM mette un limite all'utilizzo della tecnologia "Turbo" forse per non sovraccaricare la rete e in attesa della copertura che ,anche nel caso di EDGE ,sara' disponibile solo a fine anno in tutti i grandi centri.
Non dimentichiamo che in Convention e' stato dichiarato che la rete UMTS di TIM sara' a max copertura non prima del 2008-2009, perche' UMTS e' un mondo pieno di problemi di rete incredibili.
Messa a punto della rete molto difficoltosa e problematiche sugli apparati che accomunano i problemi attuali con l'UMTS a quelli dei primi GSM.
Sia TIM che Vodafone hanno deciso di affrontare la sfida UMTS allo stesso modo di quella del GSM.
Sara' il mercato a pagare intermente il salto tecnologico con cellulari a prezzi altissimi ( TIM a 599 euro e Vodafone a ben 649 euro!!!) e nel caso di TIM con tariffe delle videochiamate alle stelle.
Per concludere un mondo d'annunci e enfatizzazioni a cui il primo attore del mercato 3G non ha voluto sottrarsi riportando TIM e Vodafone con i piedi per terra.


Re: Benvenuti nel mondo dell' UMTS
02.06.2004 - 21:04
Insomma, quello che si sapeva già... L'Umts sarà prodotto di massa (nel senso che lo useranno prorpio tutti) se va bene tra 10 anni... Nel frattempo è solo per acchiappare polli.... :D




----------
W i vecchi clienti!!


Re: Benvenuti nel mondo dell' UMTS
03.06.2004 - 23:18
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati