www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

teledrin

Inviato da enryb 
teledrin
13.05.2004 - 20:24
ciao a tutti.
oggi chattando c'era uno che parlava di teledrin, e ho visto cercando su internet che in pratica è una sorta di apparecchietto che manda sms e che riceve squilli mostrando il numero del chiamante. almeno da quanto ho capito, o sbaglio? che voi sappiate è ancora attiva la rete? e in caso quanto costa l'attivazione (dovrebbe funzionare come un tacs dato che ho letto che utilizza frequenze tipo tacs)? e ogni sms che mando quanto costa? inoltre posso anche mandarli o solo riceverli, ed è compatibile con la rete mobile (tipo se mia mamma da wind volesse mandarmi un sms al teledrin potrebbe farlo)?
... oggi sono in vena di vecchiumi


Re: teledrin
14.05.2004 - 02:06
Con il tuo post mi hai fatto tornare indietro nel tempo di una dozzina di anni.
Il teledrin che possedevo era una scatoletta con un display che visualizzava soltanto cifre (una decina), più una minuscola lettera "A" oppure "B" e naturalmente aveva la suoneria, con la vibrazione.
Non era in grado di mandare messaggi, ma solo di riceverne.
Chi voleva contattarmi doveva fare il prefisso 168, seguito dalle 6 cifre del mio numero, poi digitare "4" o "5" (per far apparire la lettera "A" o "B" sul display), poi una cifra che quantificava il numero di cifre da trasmettere sul display, poi quelle stesse cifre. Un po' complicato, pare, ma si faceva presto l'abitudine.
Di solito le ultime cifre erano usate per comunicare un numero di telefono al quale farsi chiamare, ma ovviamente potevano essere adoperate, previa accordi tra chi mandava il messaggio e chi lo riceveva, per altri scopi (in tal caso la fantasia dilagava).
Anche la possibilità di far apparire la "A" o la "B" poteva aver diverso significato, ad esempio A=chiamami immediatamente, B=chiamami con comodo appena puoi. Per inciso, a seconda della lettera, il teledrin emetteva due squilli diversi.
Quanto ai costi non mi ricordo se ogni messaggio inviato costava uno o due scatti (200 o 400 lire di allora), anche perchè... i messaggi li ricevevo, non li inviavo ;)
In ogni caso qualunque telefono è in grado di mandare questi messaggi: telefono di casa, cabina telefonica, cellulare ecc. (sempre che la rete sia ancora attiva, e questo sinceramente lo ignoro).
Chi possedeva un teledrin pagava un canone fisso che poteva essere di due tipi, a seconda della copertura che voleva. Il primo prevedeva una sola regione italiana a scelta, il secondo (costava circa il doppio del primo, ma non mi ricordo quanto) copriva tutta Italia, MA... ogni volta che si cambiava regione, bisognava telefonare ad un numero dedicato per farsi cambiare l'area di copertura).
Io usai il teledrin dal 1991 al '94, poi passai al cellulare. In quegli ultimi tempi uscirono anche teledrin che potevano visualizzare brevi messaggi di testo, però di più non so dirti perchè, appunto, mi convertii al telefonino, riponendo la gloriosa scatoletta nera in un cassetto.


Re: teledrin
14.05.2004 - 14:37
carinissimo!! chiamando 168 da casa o dall'etacs (da wind no) risponde una vocina che fa SERVIZIO TELEDRIN. COMPORRE LE CIFRE ecc poi ho riagganciato perchè a quest'ora ho la tariffa piena.
il punto è che ne ho visto in vendita usato uno, ma sinceramente mi pareva di averlo visto anni fa su un avantielenco, ma parecchi, e non ne sapevo nulla (sono troppo piccolo per ricordarmi...).
comunque magari un giorno vinco la timidezza e chiamo il 119 per sentire quanto possa costare il canone ^_^


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati