www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

telefoni e tecnologie correlate

Inviato da deepuser2 
telefoni e tecnologie correlate
23.07.2003 - 13:26
Ciao amici del forum
ho appena finito di leggere un'articolo sulla nuova generazione di telefonini
cosa? gli umts'
macchè quella ormai è roba vecchia (vallo a dire ai 4 che hanno fatto la gara per le licenze) io parlo del GM4 (spero di non sbagliare)
Il nuovo standard della tecnologia dei cellulari del futuro, mi chiedo ma se noi ancora ci arrabattiamo con la rete GSM come diamine possiamo pensare di passare a quello standard.
Il problema dell'Italia è sempre il solito, la logistica intesa come gestione degli spazi che credetemi sono davvero ristretti.
ci pensate a che caravanserraglio di lavori servirebbe per impiantare ex novo le antenne e tutto il resto?
mah io sono dubitoso anche se ad onor del vero va detto che è un progetto che prima di 6/8 anni non potrà essere realizzato.
Io mi accontenterei del wi-fi che non è male.
Voi che ne pensate spero di non aver alimentato polemiche ma solo di aver stimolato una discussione fatemi sapere la vostra e dove ho errato correggetemi grazie
deepuser


Re: telefoni e tecnologie correlate
23.07.2003 - 19:45
....Ogni tanto bisogna cambiare le tecnologie per continuare a vendere........




----------
biosimulant


Re: telefoni e tecnologie correlate
24.07.2003 - 19:53
Vi cito un fatto che può essere di paragone e significativo:

verso la fine degli anno 70 e l'inizio degli 80, i vari costruttori di elettronica TV ecc. si diedero un gran da fare per divulgare la videoregistrazione tra il popolino.
Cominciarono con i primi VCR a bobine aperte, ma erano ancora in b/n e costavano una cifra; arrivarono poi quelli sempre a bobine e a colori, ma costavano ancora una cifra ed erano sempre scomodi.
Poi arrivarono le prime cassettone (il VCR a bobine sovrapposte) e la facilità d'uso cominciò a diffonderle ma costavano ancora e sopratutto ogni costruttore voleva fare la sua cassettona !
Si crearono dei gruppi di costruttori e proposero ognuno le proprie soluzioni propagandandole per le migliori rispetto alla concorrenza.
Arrivò il Beta che aveva ben 270 linee, il V2000 che "non faceva le righe" e si poteva usare sulle 2 facce, poi arrivò il CVC che aveva cassettine piccolissime e pratiche, e altri standard che in europa non arrivarono mai ma che contribuirono a fare ancora più confuzione tra gli utenti che ormai non sapevano più che pesci pigliare.
Ci fu però un sistema, (il VHS) che si distinse tra gli altri perché:
- Tecnicamente NON era il migliore, anzi... !
- Faceva le righe !
- Aveva il percorso nastro più complicato !
- La cassetta NON si girava (come il 2000) !
- La cassetta era grossa rozza e la più ingombrante in assoluto !

Ebbe però il pregio di essere scelto da moltissimi costruttori, e poi da moltissimi clienti che ne decretarono la vittoria !

E quando, altri tentarono di scalzare il suo predominio proponendo soluzioni più avvenieristiche, più miniaturizzate, più avanzate, ..... fecero solo buchi nell'acqua e riuscirono a smuovere solo aree di mercato limitate a nicchie di pochi appassionati.

Cosa significa tutto ciò ?

Significa che nel corso degli ultimi 50-60 anni, solo pochi standard sono sopravissuti per lungo tempo e hanno guadagnato la fiducia delle masse dei consumatori e, guarda caso, mai o quasi mai per meriti o qualità o pregi tecnici.
Bensì sempre per facilità, semplicità, amichevolezza (quella che gli anglosassoni chiamano Friendly !).

Questa palma é toccata al 45 giri (quello col buco) , alla musicassetta, al VHS e ora, mandando in pensione il nastro magnetico, toccherà al CD.

Nella telefonia, questa palma é toccata al GSM e credo che sarà molto dura scalzare quote di mercato solidificate e ben piazzate.
Neppure un telefonono che leggesse il pensiero ci potrebbe riuscire, oggi.... ... Caso mai, domani ..... forse ..... e non é detto !

Non dimentichiamo che per la signora Maria di Voghera, il telefonino serve per chiamare la figlia e sentire se sta bene ....... e di signore Maria, l'Italia..... é piena !

Lunga vita al GSM !!!




----------
FABRIZIO


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati