www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Help ! Problemi col 6600

Inviato da FABRIZIO. 
Help ! Problemi col 6600
10.11.2006 - 18:16
Mio figlia da 3 anni ha un 6600 che non ha mai dato problemi.

Da una settimana ha iniziato a spegnarsi ogni tanto, quando vuole lui.

A volte sta una giornata intera senza spegnersi e a volta si spegne dopo 1 minuto o dopo 10 minuti o dopo 2 ore..... senza una regola.

A volte non riesco più ad accenderlo, poi..... ci riesco.

Ho tolto e rimesso più volte la batteria, la Sim, la memori card, ma nulla.
Pare che il difetto sia sparito, ma poi ritorna.

Dato che non è più in garanzia, l'ho aperto (ho i suoi cacciaviti torx speciali), controllato, puliti i contatti e poi richiuso.
pare che il difetto sia sperito, sta 1 o 2 giorni senza farlo (oppure 1 minuto) e poi lo rifà.

Non so più da che parte prenderlo e non riesco a capire se é un problema software o un banale falso contatto.

Non sono un principiante alle prime armi e neppure un banale hobbista.
Maneggio hw da circa 40 anni, quando il sw era una parola senza significato e comparvero primi computer a transistor che prendevano il posto degli antidiluviani elaboratori a valvole, ma confesso che qui non ne salto fuori.


Qualcuno sa aiutarmi ?

Grazie mille in anticipo


----------
FABRIZIO


Re: Help ! Problemi col 6600
10.11.2006 - 21:36
E' possibile che sia un virus. Forse preso tramite il BT.
In tal caso, ti consiglio tre soluzioni.
La prima è quella di togliere la MMC e far funzionare il cellulare senza di esso.
Questo per vedere se il virus è nella MMC.
Se hai ancora problemi, fai allora la formattazione completa del software.

digitare:

*#7370#

Se hai ancora problemi allora ti consiglio la formattazione profonda.

A telefono spento premere contemporaneamente i tasti: 3, asterisco e tasto verde per rispondere alle chiamate.

Continuando a tenere i tasti premuti accendere il telefono. Partirà una scritta "FORMATTING", rilasciare tutti i tasti e attendere la fine della procedura segnalata da una barra d'avanzamento.

Attenzione. In quest'ultimo caso, accertarsi di avere la batteria ben carica.
Fare naturalmente un backup dei propri dati.

Ciao, Aldo.


Re: Help ! Problemi col 6600
11.11.2006 - 23:35
Gentile Blu56,

grazie per i suggerimenti.

Avrei alcune domande:

- il primo dei due comandi va digitato da acceso ?
- con o senza Sim ?
- Con o senza Memory card ?
- Che carattere é il primo davanti al cancelletto ?

Grazie


----------
FABRIZIO


Re: Help ! Problemi col 6600
12.11.2006 - 16:17
Caro Fabrizio,

se ti riferisci al comando: *#7370# va digitato con il cellulare acceso e la SIM deve essere presente (tanto non la tocca nemmeno).
La MMC puoi lasciarla anche dentro, tanto non la formatta. Per formattarla, la formatti dal cellulare stesso.
Il carattere che trovi sul pulsante affianco (sulla sinistra) del segno cancelletto # che altro non è che una freccia verso l'alto, la si usa quando si scrivono i messaggi SMS o MMS. Premendolo si attiva il maiuscolo, il sottolineato, ecc.

ciao e fammi sapere.

Aldo


Re: Help ! Problemi col 6600
13.11.2006 - 02:30
gentile Blu56

Per tagliare la testa al toro, ho formattato il cellulare con il secondo comando.

E per essere sicuro, l'ho fatto 2 volte.

Il problema pareva essre sparito ma invece é ricomparso:

Il cellulare ogno tanto si spegne, e a volte si riaccende subito da solo !

Comincio a pensare sia un contatto interno, oppure un problema di sw che fa resettare ?

Addirittura stasera si era spento e non si riusciva più ad accenderlo, indi, l'ho smontato, ho separato le due piastre, quella dei tasti e quella coi chips e poi l'ho riassemblato.

A quel punto si é riacceso ma dopo pochi minuti si é spento e poi ancora riacceso da solo.

Non so più che fare.

Purtroppo, per soli 2 mesi ha superato i 2 anni di garanzia.

Mi sa che devo buttarlo !


----------
FABRIZIO


Re: Help ! Problemi col 6600
13.11.2006 - 11:20
Carissimo FABRIZIO,

se mi scrivi a questa E-Mail ti mando due Link specifici e molto ben fatti.
Da li ho imparato moltissimo.
Non li metto qui perchè non so se si può.

E-Mail: vincerealdo@libero.it

Ciao, Aldo.


Re: Help ! Problemi col 6600
20.11.2006 - 11:59
ciao
avevo lo stesso identico problema di spegnimenti a caso e non accensioni a caso con anche il problema che se il tel si spegneva da solo (a tasi bloccati), alla riaccensione (quando voleva lui) si accendeva con i tasti bloccati (!!!)
Hanno dato la causa ad una forte pressione avvenuta sul telefono che aveva dannaggiato dei circuiti saldati e bloccati con colla particolare non riparabile,hanno risolto il tutto con la sostituzione della scheda madre (60 euro).
Non so se mi è convenuto.


Re: Help ! Problemi col 6600
21.11.2006 - 13:32
Per BLU:

ho letto solo oggi la tua risposta xché sono stato via.
Ti manderò la mail che chiedi e ti ringrazio in anticipo.

Per tokY:

sono stato al centro assistenza della mia città dove , tra l'altro, il titolare é pure un mio carissimo amico.
Non dico di dove sono per ovvii motivi di riservatezza ma quello che mi ha raccontato mi ha lasciato esterefatto:

Mi ha riferito che innanzi tutto, essendo passati i 2 anni, anche se solo da pochi mesi, la garanzia non vale più. E fin qui tutto ok.
Ovviamente la riparazione ha un costo pari al 50% del costo del telefono che ormai si trova a 150 euro o meno (non so se vale la pena).

Ma la cosa strabiliante è che mi ha candidamente confessato che i telefonini prodotti negli ultimi anni, a differenza dei primi, sono progettati per rompersi dopo poco più di 2 anni !!!

Gli ho chiesto se scherzava ma seriamente mi ha risposto di no.

Il mercato dei cellulari, dopo il boom degli anni 90, rischiava di arenarsi e neppure i nuovi modelli riuscuvano più a garantire un normale ricambio che assicurasse la continuità degli impianti produttivi, per cui, le case, userebbero criteri di progettazione che, dopo un certo uso, lasciano che si manifestino guasti che renderebbero antieconomica la riparazione.

In pratica:
Nessuna bomba ad orologeria, questo no, ma semplicemente uso di collanti, stagno, sistemi di assemblaggio, di saldature, di connessioni a contatti, molto facili a staccarsi, ad ossidarsi, a interrompersi, a guastarsi.

Come dire che l'affidabilità non solo non é più un criterio di progettazione ma anzi, é una acarratteristica da evitare con cura !

Insomma, mi diceva, se uno tratta bane il cellulare e lo usa con la bambagia, magari gli dura anche 4 o 5 anni, mentre se uno ne fa un uso normale, o magari un pò "duro", gli dura poco e comunque più o meno 2 anni !!

Vi chiederete se credere o no a questa affermazione, ma vi assicuro che la persona é seria e che non avrei motivo di credere il contrario.

Per cui, ne deduco che conviene vendere i cellulari prima dei 2 anni e cambiarli !


----------
FABRIZIO


Re: Help ! Problemi col 6600
24.11.2006 - 21:44
Certo certo se è vero quello che dice il tuo amico (e non dubito) di certo dalla nokia proprio non me lo sarei mai aspettato, visto che è famosa soprattutto per la qualità. Ma qui però la serietà viene meno.

Ciao, Aldo.


Re: Help ! Problemi col 6600
03.12.2006 - 00:32
Il mio amico, che non ha motivi di essere partigiano, fa assistenza anche a ericsson e mi ha confermato che ormai questo malvezzo di costruire telefonini poco avvezzi a durare nel tempo è GENERALIZZATO.

Nessun meccanismo a orologeria, lo ripeto, ma semplicemente prodotti costruiti al risparmio e fatti per durare poco.
Pulsanti che si rompono, display che si guastano, integrati SMD che si staccano, contatti che si ossidano se solo sudate appena un pò.

Questa é la qualità di oggi.

Ciao


----------
FABRIZIO


Re: Help ! Problemi col 6600
20.04.2007 - 10:41
onestamente fabrizio la cosa che dici mi sembra strana, infatti sono uno che ha sembra comprato nokia e tutti inokia che ho avuto vanno ancora bene senza nessun problema sempre considerando gli anni di vita che hanno:

3310: compratto maggio 2000 oggi ha quasi 7 anni di vita, caduto piu volte ha sempre e solo dato problemi di software e/o di batteria regolarmente aggiornati o cmabiate, il cell ora funziona bene

3510: comprato agosto 2002, lo uso ancora oggi nessun problema nemmeno di batteria è il mio muletto anche lui caduto regolarmente. aggironato il sw un paio di volte ma niente di serio


6230: comprato nel 2004 ad agosto è durato fino a settembre quando per colpa mia è stato distrutto in quanto abbandonato sul tetto della amcchina sono partito, quindi poi schiacciato da diverse altre vetture. questo non mi ha mai dato nessun problema in 2 anni e mezzo non ho dovuto neppure aggiornare il sw

n70: comprato a settembre 2006 nessunissimo tipo di problema, ho aggiornato il sw perchè avevo quello 3 che nn è un granchè


detto cio potre elencarti tutti i nokia della mia famiglia, in teoria la mia cara zia ha un 5110 comprato nel 98 che le funge ancora considerando che lei lo tiene come dici nella bambagia ha cmq 10 anni


tutti i miei nn sono mai stati tenuti nella bambagia anzi


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati