www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

NOKIA: OSSIDAZIONE FACILE

Inviato da mariabonini 
NOKIA: OSSIDAZIONE FACILE
06.12.2002 - 09:49
Oggetto: mancata riparazione apparecchio cellulare Nokia 3330 in garanzia.
Estratto della lettera inviata alla Nokia senza ricevere risposta dopo quasi 2 mesi

Ho ricevuto in regalo, nel gennaio scorso, un telefono cellulare Nokia 3330, acquistato dalla moglie presso il negozio Cellular Planet Evolution S.a.s. insito a Venezia Mestre, via Lazzari Antonio 1/B.
Il sottoscritto, che possiede ancora i suoi vecchi cellulari perfettamente funzionanti (Motorola D520, Panasonic GD70, Siemens s35) trattava come di sua consuetudine, il suo nuovo apparecchio con tutti i riguardi, ma questo non impediva che a settembre, improvvisamente, il 3330 smettesse di suonare e di vibrare.
Fiducioso si recava al negozio, che funge anche da centro assistenza, con l’apparecchio ancora in garanzia.
Dopo lunghissime settimane, durante le quali non mi veniva neppure dato un apparecchio sostitutivo (non ne avevano) mi telefona a casa il responsabile avvisandomi che il telefono era stato riparato. Una volta ritornato a casa notavo che il difetto permaneva, e recatomi di nuovo al centro assistenza, il responsabile cercava tra i documenti di riparazione, e un poco imbarazzato mi diceva “ah…si…vede…c’e’ scritto …mi spiace…apparecchio non riparabile causa ossidazione interna…le sarà entrata acqua oppure avrà avuto le mani sudate” (no comment).
Alle mie rimostranze (visto che alla prima goccia di pioggia ripongo sempre il telefono dentro un marsupio impermeabile) il responsabile mi ribadiva che non c’era nulla da fare.

Una volta a casa, tramite i potenti strumenti di comunicazione dei quali oggi per forrtuna chiunque dispone, trovavo che il problema dell’ossidazione dei telefoni Nokia è molto comune. Riporto un estratto:

==================

http://www.ponticellinks.com/bug8310.html

Per chi ha un 8310, ricordate, alla lunga vale la stessa regola dei 3210, 3310, 3330 e 8210.
Vi segnalo che taluni dei componenti quali ad esempio l'antenna integrata sono spesso soggetti ad un problema costante, cioé quello della rapida ossidazione delle parti interne in alcuni esemplari fatti uscire da Nokia.
Se avete di questi problemi, la causa é da imputare ad una facile infiltrazione di umidità del corpo interno tastiera che facilita un più alto assorbimento di energia da parte dell'intero apparato.
Questi modelli cominciano con un iniziale, preoccupante e smodato consumo della batteria e proseguono con vistosi cali di ricezione improvvisi.

Alla fine vi si resetta il telefono fin quando stremati e sconfitti non vi recate presso la più vicina assistenza.
Se siete fortunati e avete il cell. in garanzia forse ve lo sostituiscono altrimenti pensate già a piazzarlo sul mercato prima che sia troppo tardi perché se fuori garanzia l'assistenza di Como non solo vi fa aspettare 20gg e più per riavere il telefono ma addirittura ve lo rimanda indietro con motivazione non riparabile per "corrosione su pcb lato tastiera".

In poche parole, non ve lo aprono nemmeno perché con le lenti d'ingrandimento speciali verificano una corrosione che a occhio nudo non si vedrebbe e quindi lo richiudono non intervenendo neppure in quanto anche calando la scheda del telefono in acidi speciali per levare le corrosioni, queste secondo Nokia una volta cominciato il loro processo non si arresterebbero più riportando il problema anche in tempi non lontanissimi.
Per chi invece é fortunato e ha degli esemplari che hanno una buona riuscita, sappiate che avete solo fatto un ottimo acquisto ma non siete immuni al problema!

...un consiglio? Tenete i vostri piccoli esemplari ad antenna integrata in posti menu umidi possibili, troppo in mano ed evitate soprattutto di alitare sopra al display come molti fanno per pulirli!

===========
E’ desolante ritrovare notizie come queste e relative ad un’azienda Leader come la Nokia. Sfiduciato, ed ormai senza speranza inviava il telefono ad un ingegnere elettronico di sua fiducia per l’analisi del danno, ed il suo responso fu “difficile che sia stata l’umidità, sono rovinate esclusivamente due piste, e quelle vicine sono intatte, l’umidità non fa queste cose”.

Il sottoscritto chiede la sostituzione completa del suo cellulare con un apparecchio nuovo e con nuova decorrenza di garanzia.

Il sottoscritto si riserva la facoltà di pubblicizzare l’accaduto tramite i potenti mezzi di comunicazione di cui fortunatamente il consumatore dispone (pubblicazioni on-line come quella succitata, mails ai periodici ed ai siti specialistici, mailing list [quello che sto facendo ora N.d.r.]) ed eventualmente sporgere denuncia per “lesi diritti del Consumatore”.

Cordiali saluti.


Re: NOKIA: OSSIDAZIONE FACILE
06.12.2002 - 13:35
Vorrei aggiungere alcuni consigli (per TUTTI i telefonini):

- Quando si entra in un locale affollato e/o caldo, tipo BAR, sale gochi ecc. e si proviene da un luogo esterno e freddo, é meglio spegnerlo prima di entrare e farlo acclimatare in tasca o in borsa altrimenti si forma immediatamente la condensa !!!!! E' una regola che i fotografi di una volta conoscevano bene ed evitavano di aprire le macchine e fotografare dentro un locale con la macchina fredda (anche perché si appannava subito il mirino e l'obiettivo) . Non dimentichiamo che in un bar affollato, in montagna, o d'inverno, c'é un tasso di umidità vicino alla saturazione (100%).

- Usate. se potete, le costodie di similpelle. Lo so che sono scomode, ma salvano il cellulare nell' 80 % delle cadute e nel 99 % dei casi come quelli da me descritti.

- C'é gente che ha grossi problemi di sudorazione acida ! Costoro devono stare molto attenti a maneggiare qualunque oggetto metallico a meno che non sia un Rolex !!!

Sembrano banalità ma ricordate che non esistono cellulari a tenuta stagna, almeno per ora ! Molte persone li trattano come fossero pacchetti di sigarette, li buttano dove capita, li schiacciano in fondo alla borsa coperti da mazzi di chiavi che ne influenzano, modificandolo, il campo di radiazione dell'antenna, li buttano sul tavolo (poveri LCD) come fossero guanti, li appoggiano su superfici metalliche e/o umide senza sapere che viene falsata la regolazione automatica della potenza d'uscita.
Potre fare una lista infinita di cose da non fare, ma penso che forse basterebbe trattarli almeno come tratteremmo un rolex d'oro da 30 milioni che, per assurdo, é invece molto più robusto ed inattaccabile (non costerebbe 30 milioni !)

Ultima cosa banale ma vista più volte:
Non telefonate mentre siete nell'acqua fino alla cintola in mare e state giocando con vostro filglio a racchettoni e voi avete le mani bagnate di acqua salata perché avete appena raccolto la pallina che vi é caduta in acqua !!!!!!!!

FABRIZIO
(uno che ha: 2 x T28s, 2 x 5110, 3210, 300, 7560, ringo, e vanno tutti bene !!!)


Re: NOKIA: OSSIDAZIONE FACILE
06.12.2002 - 15:01
Non vorrei sbagliarmi, ma penso che il problema di ossidazione sia generealizzato un po' su tutti i cellulari... direi che quasi quasi i costruttori lo fanno di proposito per garantire un certo turnover, altrimenti un cellulare ben fatto durerebbe una vita e nessuno lo cambierebbe (se non per l' estetica, peso, dimensioni o nuove funzioni)

Ciao!


Re: NOKIA: OSSIDAZIONE FACILE
16.12.2002 - 07:50
Grazie per i consigli, sono senz'altro utili, però vorrei anche far notare che nel mio messaggio ho dichiarato che:
1) ho altri cellulari tuttora funzionanti e che li tratto tutti come figli
2) altre persone hanno avuto il medesimo problema con il medesimo cellulare.
3) ce l'avevo da soli 6 mesi e la Nokia, pur sapendo che era un problema comune al 3330 non ha fatto un piffero.

Cordiali saluti


PAPERONE: OSSIDAZIONE FACILE
16.12.2002 - 07:52
concordo pienamente con quanto detto da paperone, pero la nokia ha un po' esagerato....

te li fa ossidare in garanzia e poi non te li ripara....


Re: PAPERONE: OSSIDAZIONE FACILE
17.12.2002 - 13:16
Ho sentito dire da un mio amico riparatore che il problema di ossidazione è abbastanza diffuso ma lo é in particolare evidenza sui modelli 3310-3330 (stessa famiglia).
Vi sono poi, comunque, persone che hanno una notevole sudorazione acida, specialmente tra i giovani adolescenti che, tra l'altro, hanno sempre il cellulare in mano ed il pollice in movimento !
Io per esempio, ho un figlio di 18 anni e già da 2 anni ho notato che, ad esempio, gli si scolorano i tasti del telefono, delle calcolatrici che usa a scuola e tante cose che tocca come i telecomandi ecc.

Purtroppo questo é un problema ed il fatto di avere sempre il telefonino nel palmo della mano aggrava le cose !
Usate le custodie !

Ciao ! FABRIZIO


Re: NOKIA: OSSIDAZIONE FACILE
20.04.2003 - 14:00
Ragazzi nn vorrei dire niente....ma CA**O siamo nel 2003. Io nn posso gettare un telefono da 160 Euro solo perkè ho risposto con le mani sudate.
E' assurdo...mi girano i maroni.
Il problema dell'ossidazione me l'hanno rinfacciato anche a me quando avevo il 3310 alla volta pagato 404.000 Lire.... e nn li ho presi a pugni perchè chi mi ha restituito il cell nn centra niente xò.......sarebbe stato da fare.
Mezzo milione circa per un telefono che con una minima goccia di un liquido xxx si rompe? Torno + tosto a MICRO TAC V.I.P. grossi e ingombranti ma restistono al sudore delle mani.....


Re: NOKIA: OSSIDAZIONE FACILE
23.04.2003 - 11:34
concordo pienamente




----------
Ciao!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati