www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Ritorno da Fastweb a Telecom

Inviato da Gold 
Ritorno da Fastweb a Telecom
30.04.2005 - 09:41
Se un abbonato Telecom passa a Fastweb deve staccare la linea dal primo operatore per attaccarsi alla linea del secondo.
Volevo sapere se si decide di ritornare a Telecom deve essere pagato nuovamente l'allaccio alla linea come quando si attiva un numero nuovo di rete fissa?


Re: Ritorno da Fastweb a Telecom
30.04.2005 - 09:58
>Se un abbonato Telecom passa a Fastweb deve staccare la linea dal primo
>operatore per attaccarsi alla linea del secondo.
No, non è che DEVE, può staccare la linea del primo operatore per attivarsi su fastweb, magari utilizzando lo stesso numero...


>Volevo sapere se si decide di ritornare a Telecom deve essere pagato nuovamente >l'allaccio alla linea come quando si attiva un numero nuovo di rete fissa?
Si devi rifare l'allacciamento con relative spese


Re: Ritorno da Fastweb a Telecom
30.04.2005 - 12:15
Chiarisco meglio quello che ha scritto Bruk.

Fastweb è un operatore alternativo a Telecom Italia. Cioè se si è utenti Fastweb non si ha più nulla a che fare con l'ex monopolista.

Per attivare una nuova linea Fastweb si può fare la Number Portability (portare il numero Telecom Italia a Fastweb - come avviene analogamente per i cellulari), oppure richiedere una nuova linea (cioè un nuovo numero ex novo) direttamente a Fastweb.

In entrambi i casi si è SOLO clienti Fastweb, e non è possibile avere altri operatori (questo non avviene con Telecom Italia perchè si può essere abbonati anche ad un operatore Y e chiamare facendo il codice 10XX - eventualmente in automatico).

Se si decide di ri-abbonarsi a Telecom Italia provenendo da un altro operatore (sia esso Fastweb, Infostrada ULL, Eutelia e qualsivoglia...), bisogna richiedere l'attivazione e pagare un costo (non ricordo l'importo preciso, ma comunque inferiore a quanto si paga per chiedere un nuovo numero ex novo) e sfruttare la Number Portability.

A questo punto si diventa abbonati Telecom Italia, il cui contratto vincola (come avviene per TUTTI i clienti) a minimo 12 mesi. Il che vuol dire che una disdetta prima di tale periodo comporta il pagamento di tutte le mensilità di canone fino al raggiungimento della 12esima rata.

Se un cliente in ULL (=distaccato da Telecom Italia) con un operatore X (che può essere ad esempio Fastweb) volesse passare direttamente ad un operatore Y che offre anch'esso l'ULL (per esempio Infostrada ULL) DEVE NECESSARIAMENTE PER TELECOM ITALIA. Quindi pagare la riattivazione a Telecom Italia, "sostare" per minimo 12 mesi, oppure pagare la mora di tutte e 12 le mensilità di canone, e chiedere il distacco e il passaggio all'operatore Y.


Re: Ritorno da Fastweb a Telecom
30.04.2005 - 12:18
Ho dimenticato di scrivere nell'ultimo punto:
"DEVE NECESSARIAMENTE ...'TRANSITARE'... PER TELECOM ITALIA".
Sorry ;-)


Re: Ritorno da Fastweb a Telecom
30.04.2005 - 15:02
Grazie jamestwo per le esaustive delucidazioni


Re: Ritorno da Fastweb a Telecom
30.04.2005 - 15:52
Grazie anche da parte mia jamestwo: questi particolari non li avevo presi in considerazione e x le mie esigenze forse sono vincolanti


Re: Ritorno da Fastweb a Telecom
30.04.2005 - 18:30
Figuratevi, per così poco...

Cmq sia, prima di procedere con un distacco da Telecom Italia, è bene essere sicuri. Il ritorno è veramente costoso ed in più si è costretti - per modo di dire - a rimanere col nuovo operatore!

Prima di scegliere il proprio operatore alternativo a Telecom Italia, è meglio farsi un giro per capire bene chi offre la cosa migliore.

Secondo il mio parere l'offerta attualmente migliore di ULL è quella di Infostrada; in particolare Infostrada Tutto Incluso e Infostrada No Limit (queste offerte non sono pubblicizzate sui siti Wind ma cmq esistono). Le altre di Infostrada (della serie Happy...) sono, per me, delle cacc***at*!
Trovo interessante anche l'offerta di Eutelia e di Elitel "Futura".
L'offerta Fastweb, come più volte ho detto, è buona solo per la qualità dei servizi offerti e non per il prezzo! Il che non è da poco per la maggioranza delle persone!


Re: Ritorno da Fastweb a Telecom
30.04.2005 - 18:59
Nel frattempo leggevo su un altro forum da un dipendente Wind che ha dimostrato di essere molto attendibile che da quest'estate si potrà passare direttamente da Wind Infostrada a FastWeb e viceversa.
Il che potrebbe avere un ovvia conseguenza: si potrà attivare una nuova linea anche direttamente con Wind Infostrada.


Re: Ritorno da Fastweb a Telecom
30.04.2005 - 22:11
Chiarisco quello che ha voluto chiarire James


>Fastweb è un operatore alternativo a Telecom Italia. Cioè se si è utenti Fastweb
>non si ha più nulla a che fare con l'ex monopolista.
Quello che volevo dire io è che se mi abbono FASTWEB, non devo necessariamente lasciare telecom italia, I due gestori (con due numeri telefonici distinti ovviamente) possono coesistere.
Certo se voglio staccarmi dalla telecom lo posso fare visto che FW ha una propria rete indipendente.

Lo so di certo perchè i miei nonni hanno entrambi i gestori in quanto nonno deve sempre essere reperibile (Fastweb senza la corrente non funziona e quindi non poteva garantire la reperibilità al 100%, ma ha una rete internet spettacolare)

>In entrambi i casi si è SOLO clienti Fastweb, e non è possibile avere altri operatori

Questa è la frase scorretta: non è vero che se anche richiedessi una nuova linea io non possa vere altri operatori oltre FW


Per il resto è tutto corretto


Re: Ritorno da Fastweb a Telecom
03.05.2005 - 08:52
>In entrambi i casi si è SOLO clienti Fastweb, e non è possibile avere altri operatori

>Questa è la frase scorretta: non è vero che se anche richiedessi una nuova linea
>io non possa vere altri operatori oltre FW

Ovviamente intendevo sulla stessa linea! ;)
...comunque hai fatto bene a sottolinearlo. Ciao


CA
Re: Ritorno da Fastweb a Telecom
03.05.2005 - 23:02
<<<<
Se si decide di ri-abbonarsi a Telecom Italia provenendo da un altro operatore (sia esso Fastweb, Infostrada ULL, Eutelia e qualsivoglia...), bisogna richiedere l'attivazione e pagare un costo (non ricordo l'importo preciso, ma comunque inferiore a quanto si paga per chiedere un nuovo numero ex novo) e sfruttare la Number Portability.
>>>>

Attualmente il costo per il passaggio a Telecom da altro operatore e per l'attivazione di una nuova linea sono identici.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati