www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Telecom non ti voglio + come operatore!

Inviato da Aldo 
Telecom non ti voglio + come operatore!
19.09.2003 - 23:40
Se Disdico l'abbonamento telecom a tutti gli effetti(cosa devo fare x disdirlo?) e passo a Wind Inforstrada Tele2 o Tiscali (ammeso che posso passare su uno di questi) posso mantene il numero di telefono? e cosa più importate ,ma dovranno cambiare i fili della linea nel mio stabile? conoscete i canoni( o contributi mensili come li kiamano loro) di questi operatori che vi ho citato?

Grazie a tutti ma ho ancora molti dubbi e non ci capisco nulla! ;)




----------
aldo


Re: Telecom non ti voglio + come operatore!
20.09.2003 - 11:43
allora..Aldo per poter cambiare operatore(cioè non utilizzare piu telecom definitivamente) puoi solo farlo con wind infostrada anke se nn è ancora attivo in moltissime zone...devi verificare se sul tuo numero è possibile attivare il servizio...con tele2 o tiscali non si puo fare questo discorso...in alternativa puoi non usare la telecom(riceverai la bolletta con le spese di abb. ecc) e puoi utilizzare tele2 o tiscali o la stessa windinfostrada..io uso tele2 e mi trovo veramente bene..ora poi ha anke l'adsl...da dio! :) spero di essere stato piu o meno esauriente!


CA
Re: Telecom non ti voglio + come operatore!
25.09.2003 - 22:13
Rispiego io.
Telecom fornisce due cose:
- la linea telefonica (alla quale è collegato il numero e per la quale paghi il canone fisso mensile)
- il traffico telefonico (le telefonate).

Riguardo la linea sono pochi gli operatori alternativi che te la forniscono. Sono gli operatori e gli abbonamenti ad "accesso diretto". Oltre a Wind Infostrada (Canone Zero) c'è anche Fastweb (comunque in aree limitate) e pochi altri minori.

In alcuni casi (Fastweb) ti portano a casa il loro cavo.
In altri prendono a noleggio il cavo Telecom (si chiama unbundling), in questo caso al nuovo operatore chiedi il "trasferimento" della linea da Telecom a - per esempio - Wind (spesso ci vogliono parecchi mesi di attesa).

Circa la possibilità di mantenere il numero Telecom, in alcuni casi è automatica, in altri devi fare apposita richiesta di number portability (v. dettagli sui siti degli operatori).

Devi comunque prima chiedere l'attivazione al nuovo operatore e poi disdire Telecom (anzi di solito per la disdetta firmi un apposito modulo di delega al nuovo operatore).
Se prima disdicessi Telecom, non solo perderesti il numero, ma spesso il nuovo operatore non sarebbe in grado di attivare una nuova linea partendo da zero.

Per i canoni vai a vedere sui siti dei vari operatori. Di solito sono sempre maggiori del solito canone Telecom ma comprendono nel prezzo una certa quantità di traffico (telefonate e/o internet). Quindi sono indicati soprattutto per chi genera grossi traffici. Comunque devi fare tu i conti e vedere se ti conviene.

La maggioranza degli operatori italiani (Tele2, Tiscali,....) non forniscono la linea telefonica ma solo il traffico tramite una linea Telecom. Non fanno pagare alcun canone ma tu devi pagare sempre quello di Telecom.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati