www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

il cellulare fa male alla salute

Inviato da gennar 
il cellulare fa male alla salute
11.04.2005 - 08:33
il cellulare fa male alla salute

Una ricerca tedesca ha mostrato come il DNA di cellule umane, se esposto al campo elettromagnetico del telefono cellulare, subisce gravi danni (letteralmente "Huge damage";). Le immagini al microscopio delle cellule esposte sono completamente diverse da quelle sane... e direi che sono anche raccapriccianti...


Re: il cellulare fa male alla salute
11.04.2005 - 10:07
mah... pare che le frequenze dell'umts siano maggiormente dannose...
pero'... mah
viviamo immersi nello smog (almeno chi come ma sta a milano, in altre città non saprei), pare che le cose fritte lentamente siano cancerogene, se si va in campagna è frequente notare coperture in eternit che si stanno lentamente sfaldando, vai in ospedale, ti fanno i raggi, e scopri che fanno male, inoltre per chi fuma potrei ricordare che "nuoce gravemente alla salute"
Secondo me l'importante è non esagerare con tutto, sarebbe impossiblie vivere a riparo da tutto ciò che è dannoso per noi...


Re: il cellulare fa male alla salute
11.04.2005 - 13:23
> il cellulare fa male alla salute

Anche il fumo (compreso quello passivo!).
Hai provato ad andare in discoteca? c'è un'immersione nel fumo totale al 1000%, tanto che quando torno a casa ho gli abiti ripugnanti di fumo appestato!

Per quanto riguarda il cell, la gravità riguarda la durata delle telefonate complessive, se uno telefona normalmente, non ha nessun effetto negativo dal cell (nemmeno monetario), ma se uno ne abusa...


Re: il cellulare fa male alla salute
11.04.2005 - 19:57
>Hai provato ad andare in discoteca? c'è un'immersione nel fumo totale al 1000%, tanto che quando torno a casa ho gli abiti ripugnanti di fumo appestato!

Veramente dopo sirchia la gente va fuori a fumare... un mio amico l'altro giorno si è seduto x terra in consolle e il buttafuori l'ha sgamato lo stesso

>se uno telefona normalmente, non ha nessun effetto negativo dal cell

Beh con quelli analogici non c'entra telefonare o no, sono sempre in contatto con la bts


Re: il cellulare fa male alla salute
11.04.2005 - 20:07
> Veramente dopo sirchia la gente va fuori a fumare...

Era l'ora!


Re: il cellulare fa male alla salute
11.04.2005 - 20:40
>Era l'ora!
Sono d'accordo anche se secondo me la legge andava fatta diversamente (quantomeno bastava ragionarci prima)


Re: il cellulare fa male alla salute
11.04.2005 - 22:23
Il cellulare non fa male. Per essere un pò più tecnici dobbiamo dire che le onde elettromagnetiche generate dai cellulari,sia gsm che umts,sono non ionizzanti,significa che non modificano le cellule. L'unico effetto che si ha è l'aumento della temperatura,ma si parla di frazioni di grado centigrado,e quindi si sta studiando sugli effetti di questa piccola variazione di temperatura(finora non c'è ancora nessuna prova che faccia male). Le radiazioni che fanno male perché modificano le cellule sono gli ultravioletti,i raggi X,i raggi gamma. Queste radiazioni sono ionizzanti.


Re: il cellulare fa male alla salute
11.04.2005 - 22:51
Fire i parametri da considerare sono potenza e frequenza giusto?


Re: il cellulare fa male alla salute
11.04.2005 - 23:25
per curiosità: quelle dei telefoni tacs sono ionizzanti o non?
e già che ci siamo: esattamente cosa significa ionizzanti?

mi pareva una volta di aver sentito degli assistenti di volo che si lamentavano perchè andando in aereo subivano spessissimo contatti con radiazioni ionizzanti, è possibile o mi sbaglio a ricordare?


Re: il cellulare fa male alla salute
12.04.2005 - 00:10
per curiosità, fate un giro in internet e cercate informazioni sui frigoriferi, radiosveglie, televisori e prese della corrente, forse se qualcosa vi fa male non sono i telefonini




----------
293 - 10° '97


Re: il cellulare fa male alla salute
12.04.2005 - 09:30
Per non andare troppo nel dettaglio diciamo che le radiazioni ionizzanti sono quelle che modificano irreversibilmente la struttura della materia,in poche parole sono dannosissime per gli esseri viventi. Cmq non è questo il caso dei telefonini,sia gsm,umts e anche tacs. Tutti questi lavorano a frequenze che fanno parte della banda "radiofrequenze" nello spettro elettromagnetico...e la banda radiofrequenze fa parte delle onde non ionizzanti. Non penso che negli aerei si possa essere bersaglio di radiazioni ionizzanti...sennò quelli non sarebbero più vivi.
Per quanto riguarda radiosveglie e tutto ciò in cui c'è elettricità ricordate che qualsiasi filo percorso da corrente produce un campo elettrico e magnetico. Ovviamente anche queste sono non ionizzanti.
L'indice utilizzato per l'assorbimento delle onde dei telefonino e il SAR,che misura l'assorbimento d'energia per unità di superficie.


Re: il cellulare fa male alla salute
12.04.2005 - 11:02
L'abuso di TUTTO fa male...




----------
mary


Re: il cellulare fa male alla salute
12.04.2005 - 13:20
I problemi sono, a mio avviso, tre:

- l'utilizzo smodato dei cellulari (c'è chi sta ore al cellulare e in questi casi mi preoccuperei davvero, in particolare per le generazioni più giovani, perchè sugli effetti di esposizione prolungata paiono non esserci certezze). Si dice che non si dovrebbero fare telefonate più lunghe di tre minuti... fate voi. Cosa dire poi dei telefonini, tempo fa, quando cominciavano a circolare i primi ad antenna fissa esterna, si diceva che che si sarebbe dovuta tirare fuori (ricordate i primi cell?), ora addirittura le antenne sono incorporate nei cell, proprio attaccate all'orecchio e molti ci piazzano sopra il ditino indice! (forse molti non leggono le istruzioni d'uso).

- la proliferazione dei ripetitori, in particolare al confine dell'"ambito" di competenza di una cella dove va a sovrapporsi a quelle delle celle adiacenti. Se ci sono tanti ripetitori e sovrapposti (ad esempio nelle città), un certo rischio (teorico) potrebbe esserci. Qui a Bolzano hanno mappato (è disponibile sul sito internet del Comune) tutta la città e proprio di recente hanno tolto un ripetitore di fronte a casa che forse ere la causa di uno sforamento sopra i limiti stabiliti qui in Alto Adige. Per il resto, in Italia i limiti sono ben più bassi rispetto all'estero, dove, se noterete, di antenne ce ne sono molte meno in giro e dunque molto più potenti. Sull'Umts, che lavora su una banda più alta (mi sembra 2100/2200 Mhz rispetto ai 900/1800 Mhz dei gsm), pare, dico pare, che ci siano potenzialmente più rischi essendo la frequenza più elevata che peraltro costringe a più ripetitori (così lessi tempo fa in un articolo).

- torno ai cell. che, tempo addietro, si voleva classificare in base all'emissione elettromagnetica, era stato fatto utilizzando un particolare indice (non ricordo come si chiami), ma non ne ho più sentito nulla, ma sarebbe davvero d'aiuto per scegliere i cellulari con minore indice d'emissione elettromagnetica.

Visto che ne parliamo, cosa dire poi dei telefoni cordless che quasi tutti abbiamo in casa? Sono sempre accesi e... non aggiungo altro.

Vi segnalo il sito dell'associazione consumatori dell'Alto Adige, con un ricco e documentato portale sull'elettrosmog: http://www.centroconsumatori.it/32v1536d20070.html

Ciao
Michele


Re: il cellulare fa male alla salute
12.04.2005 - 15:43
sil_lake ha scritto:
>L'abuso di TUTTO fa male...

...beh...ehmm....non sempre tutto l'abuso fa male...dipende... :D ;)


Re: il cellulare fa male alla salute
12.04.2005 - 18:14
Dillo a Rocco......

Gli effetti del telefonino sulla salute lo sapremo tra venti anni. Ora sono solo ipotesi. Usiamo i televisori, i forni a microonde, i phon, i frigoriferi, i pc, le automobili, fumiamo, beviamo, ci impasticchiamo..... E che chiaviche che siamo.

Meglio una vita intensa col cellulare appeso al collo che finisce sopra il cuore che una vita naturisti.

W le bts.


Re: il cellulare fa male alla salute
12.04.2005 - 18:48
mm io sapevo che era meglio avere tante bts poco potenti che poche bts potenti, in quanto il telefono per agganciare il segnale deve emettere onde meno potenti (ed è il cellulare che sta vicino al cervello, non la bts)!
Va anche detto che esistono ripetitore molto piu' potenti attaccati alle case (vd. la rai in corso sempione, esempio già citato in altri topic)...


Re: il cellulare fa male alla salute
12.04.2005 - 19:49
Riuscireste a stare senza cellulare? Credo di NO per cui... animo in pace....e buona "degerazione" a me a noi tutti!!!! Altra domanda come farei con i miei clienti? E VOi con i vostri?


Re: il cellulare fa male alla salute
12.04.2005 - 20:27
beh, uno che lo usa per lavoro ok, ma c'è fior fior di gente che lo usa per comodità personale e basta (me incluso)
certo, un domani che si scoprisse che fa male senz'altro chi non lo usa per lavoro smetterebbe

vabè ormai mi faccio sto viaggio mentale hahaha:

vi immaginate fra 50 anni, la legge sirchia jr. che imporrà di telefonare fuori da bar\discoteche, pena multa di 27.50€ rotfl)...
E in farmacia venderanno i cerotti alle onde per disabituare il corpo a prenderla, faranno campagne contro i cellulari, pubblicità per il reisegnamento alla popolazione dell'utilizzo dei gettoni rotfl
E ogni cover riporterà in basso davanti la scritta "LA TELEFONIA RADIOMOBILE UCCIDE" o "LA TELEFONIA RADIOMOBILE DANNEGGIA GRAVEMENTE TE E CHI TI STA INTORNO" e dietro alternanze di molte scritte fra cui "LA TELEFONIA RADIOMOBILE INVECCHIA LA PELLE" rotfl

scusate il film che mi sono fatto, ma è un periodo in cui sto studiando troppo (rispetto ai miei standard) e il cervello inizia ad andarmi in tilt :D


Re: il cellulare fa male alla salute
12.04.2005 - 22:16
> scusate il film che mi sono fatto, ma è un periodo in cui sto studiando troppo (rispetto ai miei standard) e il cervello inizia ad andarmi in tilt

Premi ctrl + alt + canc e riavvia
rotfl




Re: il cellulare fa male alla salute
13.04.2005 - 01:30
>> L'unico effetto che si ha è l'aumento della temperatura,ma si parla di frazioni di grado centigrado.

adesso capisco perchè negli ultimi anni le mie febbri sono aumentate notevolmente....




----------
ask the dust


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati