www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Cambiare Gestore per Quale?

Inviato da Tux 
Tux
Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 10:52
Premetto che attualmente sono un cliente Tre, stufo delle peripezie a cui oramai questo gestore è famoso... ho deciso che forse è meglio spendere di più ma avere un servizio decente.
Sono molto indeciso però su quale operatore puntare, a parte le tariffe che più o meno si assomigliano tutte, sono titubante se scegliere TIM o Vodafone. In particolare mi interessa avere serietà, affidabilità e copetura ottima, wind quindi la escludo a priori. (ne ho già le scatole piene di Tre)
A questo punto passo la palla a voi, che esperienze avete con TIM, i suoi servizi e il suo customer care? Tra una Unica ricaricabile ed una Autoricarica Super SMS di Vodafone quale scegliereste? Come promozioni sono più affidabili quelle TIM o Vodafone? (tipo sms inviati gratis ma mai arrivati e cose del genere)
Grazie infinitamente per il contributo che mi darete.
Ciao.


Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 11:36
Servizi : largamente sperimentati e tranne rarissimi casi sempre affidabilissimi, parlo in particolare di navigazione GPRS/EDGE/UMTS, invio e ricezione MMS, TIM Click, fino a cosette decisamente più futili a giudicare le quali chiamo altri in causa;
Customer care : come per gli altri gestori, cerco di contattarlo il meno possibile, 4 su 5 inventano, si arrampicano sugli specchi o improvvisano. Meglio chiedere loro informazioni generiche. Per l'assistenza specializzata e tecnica, ci sono i numeri verdi dove risponde gente che un corso bene o male l'ha seguito;
Unica vs. Autoricarica Super SMS : la prima senza dubbio, perchè se è vero che hanno entrambe un succoso ed odioso scatto alla risposta, Vodafone addebita ulteriori stomachevoli scattoni anticipati che penalizzano una chiamata di pochi secondi. Scegli Unica in abbianmento all'opzione SuperAutoricarica : il meccanismo di conteggio prevede una soglia esigua e fa piacere ogni tanto ricevere un accredito di 1 €uro. Se invece prevedi di instradare chiamate brevi, meglio FlashTIM, abbinata magari a Free SMS, visto che mi pare di capire tu ne sia interessato.
Leggendo questo forum, ti sarai accorto che almeno ogni 15 giorni viene proposta una LastMinute : come promozione lascia alquanto a desiderare, ma di tanto in tanto viene proposto qualcosa di utile;
Disservizi devo ammettere pochi o nulli, anche se non mancano le eccezioni.
In fin dei conti la cosa è soggettiva ed in base a questo, ad esempio, io ti dico : Vomitel MAI : rispetto a TIM, ormai come copertura si equivalgono (quasi), ma pare una società affidata a maniaci che persegiuono lo scopo di costruire un'unica enorme community di brufolosi che si chiamano tra loro e si inviano SMS e MMS a profusione, vedasi tariffe e promozioni mirate che al gestore costano nulla o quasi..


Tux
Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 12:19
Sinceramente è talmente tanto che uso Tre che non so più bene a chi affidarmi, quello che mi domandavo è se alla fine dei conti TIM sia così "professionale" così come la dipingono. Molti mi hanno detto che come serietà e professionalità Vodafone batte tutti, ma non so bene a chi o cosa credere. Te che dici?
Ciao.

P.S: devo sbrigarmi se voglio attivare una scheda mi rimane solo domani per la promozione.


Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 14:15
posso aggiungere una cosa che a me sembra importante? la qualità di una telefonata fatta con sim tim o voda differisce eccome,tim possiede una rete molto vecchia obsoleta direi..in piu molto sovraccarica,si puo notare anche dal fatto che a campo pieno la voce a volte non si sente..che hai detto?? come??? x intenderci. questo cmq solo nelle grandi città.


Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 14:19
sinceramente per la copertura e qualità dell'audio è molto meglio wind di tim, le vecchie leggende che wind non prende mai ormai sono leggende e prende anche dove gli altri non arrivano.. questo in toscana, non so da voi


Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 14:22
owen.... cerca di usarli i servizi prima di giudicare...

la rete era obsoleta 1 anno fa ore non lo è piu...

Se cerchi qualità caro tux devi prendere in considerazione prima Voda e poi Tim..

La scelta comunque la devi fare tu vedendo soprattutto la tua rubrica...

Visto che poi i costi di una sim sono molto bassi ti conviene provare tutti e due i gestori e decidere poi di conseguenza.


Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 14:30
owen.... cerca di usarli i servizi prima di giudicare...
li ho usati x 8 anni

Se cerchi qualità caro tux devi prendere in considerazione prima Voda e poi Tim..
qua siamo dìaccordo:-)


Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 15:03
allora sei rimasto arretrato :)


Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 15:06
Sono cliente tim da 9 anni circa, prima su rete tacs e poi su rete gsm. Come sim secondaria ho una vodafone. Spesso i telefoni sono accesi insieme, e per dirla francamente, a volte va fuori copertura tim, a volte vodafone. Su voda hai qualcosa in più a livello servizi, funzionano meglio e sono più dinamici. Per fare un esempio con voda arriva l'sms flash che indica il costo ad ogni chiamata, esiste la possibilità di avere una sim gemella col servizio Bis (utile se usi un pc portatile), il servizio "Chiamami" (LoSai in tim) funziona anche a segreteria inserita mentre con tim no (non è poco), Recall infine ti fa richiamare un utente trovato occupato in automatico, sia di rete fissa che vodafone. Per decidere dovresti vedere che copertura hai nei luoghi che frequenti di più durante la tua giornata, per esempio in casa, al lavoro, nel tempo libero. Consulta qualcuno al lavoro per esempio, e chiedi che copertura ha. Oppure vai dalla vicina che è pure molto carina e digli farti vedere la.... COPERTURA!!!


Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 15:15
e se è una COPERTURA OTTIMALE digli di farti...telefonare:-)


Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 15:33
TI CONSIGLIO CALDAMENTE TIM .
Sono con Vodafone da 6,7 anni, tutto benino, prima con una tariffa a scatti un po' esosa (una chiamata sul minuto mi costava sulle 800 lire), poi con il senza scatto alla risposta per la cifra FISSA di 0.24 Euro al minuto verso chiunque. Promozioni ne avevo attivate un paio un 3,4 anni fa, abbastanza MAL funzionanti all'epoca, il problema generale di queste promozioni (venticinquemila sms GRATUITI etc.) è che scaduto il mese senza che hai raggiunto un tot, tutto ti viene azzerato. Sms a 0.12 Euro, ora a 0,15.
Da poco mi hanno attivato (LORO) una promozione grazie a cui spesi 20 Euro in traffico voce, me ne ricaricavano EFFETTIVAMENTE 10 sul credito residuo: finivo per obbligarmi a spendere sopra i 20 Euro al mese, quindi +/- 25 euro al mese di traffico voce (-10 Euro ricarica) + 10 Euro in sms.
Totale 25 Euro per un 60 minuti di telefonate+ 100 sms mensili.
Da un paio di mesi è accaduto che la Vodafone facesse una manovra di cattivo, cattivissimo gusto, portando il costo degli SMS inviati dal territorio nazionale verso operatori stranieri (per chi come me ha amici in Europa) da 0.12 a 0.30 per sms inviato!!!!
Un VERO SALASSO di cui nessuno sapeva darmi spiegazioni "è stato ritariffato a tutti" - mi dissero, "non dipende da noi" e io spendevo sui 33 Euro....Tanto che mi sono offeso, non mi fido più, giacché in tal modo VODAFONE dimostra di non rispettare gli accordi contrattuali con i singoli utenti e un domani mi potrebbe ritariffare chissà cos'altro. Prima che mi accorgessi di questo, ho perso tranquillo e sereno 20 EURO, tanto siamo in pochi a inviare sms verso l'estero, tanto vale rosicchiare qua e là.

Ora passo a Tim, linea Flash, senza scatti 18 cent al min, perdo sì 0.3 cent per sms, che mi costeranno 0,15 SEMPRE, salvo in Roaming, e tuttavia ne guadagno 0,6 al minuto se chiamo verso TIM e VERSO TELEFONO FISSO, vista la rubrica, di numeri NON tim ne ho davvero pochi, chiamarli mi costerebbe 0,40.
In più con questa tariffa senza scatto vi sono due opzioni alternative, o una 30 sms gratis/mese (se verso tim), oppure un 0,3 di ricarica al minuto sui traffici voce da e verso Tim.
In media potrei riuscire a risparmiare parecchi euro al mese con Tim.

Pregio della vodafone è che puoi sapere istantaneamente di quanto precipita il tuo traffico, 404 - 414 i numeri per conoscere il conto.
Tim mi pare che abbia un servizio che è aggiornato solo a 12-24 ore prima.
Al servizio clienti 119 tim sono generalmente un po' più nervosi e arroganti: chiedono sempre chi sei, data di nascita, codice fiscale, a difesa di una legge privacy che fa ridere: se chiamo col cellulare intestato a mia madre e ho voce maschile quasi ti sbattono il telefono in faccia, se invece intestato a mio padre non mi chiedono nemmeno chi è o chi sono io, rompono un po' le scatole insomma.

GROSSO punto debole di Vodafone e non è cosa di poco conto è la ricariche che arrivano fino a 100 Euro con la prepagata, contro i 250 di Tim, e considerando i 5 euro intascati su ogni operazione, ti lascio fare i conti.
Altro dirti non so, ma dando un'occhiata qua e là Tim mi pare in netta ascesa sugli altri. Come promozioni mi sembrano migliori e più varie quelle di tim, è pur vero che molto anche dipende con chi parli al telefono, perché ormai i gestori si sono messi l'uno contro l'altro e offrono di conseguenza le promozioni sempre e solo tra loro clienti.
Buona scelta!


Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 15:59
Povera Wind...




----------
Daniele


Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 17:23
Sicuramente se si cerca un servizio piu decente e' da escludere wind e 3.
Uso sim wind , voda e tim e posso consigliare in base alle mie esperienze:
la wind e' da escludere a priori, e' il classico operatore "usa e getta" buono solo da sfruttare per le promozioni, ma poi basta.
Voda e Tim sicuramente di un livello superiore...forse tim rispetto a Voda tariffe (nella maggior parte degli usi) leggermente inferiori e un piu ampio portafoglio di scelta tra piani. La voda un gradino leggermente sopra per qualita' audio rete.

saluti


Tux
Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 18:08
Ahimè sono del tutto confuso :-) LoL
Non so proprio decidere a chi affidarmi, giustamente ho provato entrambi i gestori già da un mesetto e posso dire che la copertura e qualità audio sono più o meno equivalenti, a volte meglio TIM a volte meglio Voda.
Per il resto non so, di certo l'ingresso di Vodafone in Omnitel non ha portato miglioramenti ma bensì solo peggioramenti, come del resto tutte le multinazionali portano per via della loro incredibile grandezza, quindi minore operatività.
Per il resto mi sembra che Vodafone sia più cara, un po' tutte le tariffe attuali portano a spendere sempre di più rispetto a TIM, in genere le promozioni Vodafone sono indirizzate solo a Vodafone.
Il discorso di Iencelli, è ottimo, guardare in rubrica in generali i numeri che si possiedono, il problema mio è che devo per forza orientarmi verso tariffe che non facciano distinzione del gestore chiamato, ho una rubrica molto eterogenea e che muta assai velocemente, molti miei amici rimangono qualche mese ad un gestore e poi passano alla concorrenza appena trovano offerte migliori. Quindi le uniche tariffe che potrei sottoscrivere sono:
- con scatto alla risposta:
TIM: unica - 18 cent al minuto (a secondi) + 15 alla risposta -
Vodafone Autoricarica SMS super: 19 cent al minuto (a scatti di 30 secondi da 9,5 cent!!) e scatto alla risposta di 15 cent

- senza scatto:
TIM: flash tim: 24 cent al minuto
Autoricarica Immediata opzione Eurobonus (che possiedo!): 26 cent al minuto

Diciamo che le tariffe senza scatto sembrano convenienti... poi ti capita una chiamata un po' più lunga e sono "mazzate"
Altri suggerimenti=?
Ciao.


Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 19:07
peccato che tu abbia scartato Wind... Sempre Light: senza scatto, i primi 3 minuti 24,80 cent e i minuti successivi 12,40 cent... tariffazione a secondi...
Se fai chiamate brevi conviene, se fai chiamate lunghe non ti dissangui, anzi è un'ottima tariffa.


Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 19:08
Non sapendo quanto telefoni, difficile trovare un piano buono in un mare di offerte. Sul senza scatti Tim e Vodafone in fin dei conti si equivalgono, entrambe hanno i 0,24/min,
Personalmente non faccio chiamate lunghe, e dunque lo scatto a ogni risposta mi pesa da morire, anche perché la metà delle mie chiamate poi posson anche durare solo 30 secondi. Se hai 3 numeri tim che chiami di frequente, c'è il *3xte* Tim con buone tariffe.
Finché telefonavo poco Vodafone andava bene, ora però su spesa maggiore, Tim mi viene molto più incontro.

In più e ti potrebbe andare bene c'è una buona offerta di Tim, la Long Tim, ideale
per chi vuol chiamare a lungo verso TUTTI, a qualunque ora:

***Per ogni telefonata effettuata vengono detratte dal credito residuo 15,49 cent di euro (IVA inclusa) alla risposta, comprensive dei primi 5 secondi di conversazione. Per i secondi successivi ogni scatto ha un costo di 15,49 cent di euro (IVA inclusa) e una durata di 60 secondi.***

Su una chiamata di 10 minuti anziché uno 2,4 euro come col senza scatti si viene a spendere (credo) 1,7 Euro.

La vodafone propone la *autoricarica chiama super* con 15 cent di scatto + 0,19 chiamate nazionali e al raggiungimento di 20 Euro in un mese-dice- ricevi una ricarica gratuita di 20 Euro
Ps ******La tariffazione e' a scatti addebitati anticipatamente della durata di 30 secondi del valore di 3,5 cent per le chiamate verso il numero You&Me, e di 9,5 cent per tutte le chiamate nazionali.****
Forse dietro c'è sicuro un qualche inghippo.

Beh, ti saluto in attesa impaziente che il mio cell. a traffico esaurito venga abilitato su Gsm Tim!


Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 19:39
secondo me , x le tue esigenze, mi pare di capire che il miglior gestore sia senza dubbio TIM




----------
**(---Only TIM---)**


Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 20:18
Salve a tutti, anche io sono possessore di tim e mi sono sempre trovato bene, per alcuni disservizi che qualcuno di voi ha citato, tipo il sentire male io ho sempre notato che erano disservizi dei vari tipo di cellulare. comunque io sono daccordo con ienecelli quando dice che devi guardare la tua rubrica, in quanto ormai ogni compagnia fa tariffe vantaggiose per telefonare ai propri numeri. Anche se bisogna dire per verità che con la portabilità dire che un 33... sia tim o un 34... omnitel è da verificare. Immagino comunque che per scegliere unica tu abbia una rubrica molto varia. per quanto riguarda l'autoricarica di unica, valuta molto bene, perchè se ricevi poche telefonate forse ti conviene più l'opzione trio. anche perchè diciamolo un euro di ricarica ogni tanto non è molto, se avessero tenuto la ricarica del a190 allora si.


Tux
Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 20:30
Alla fine dei conti con tim risparmierei qualche cosa rispetto a vodafone, però c'è il discorso maxi tim messaggi, per me che mando molti sms è un incognita non avere promo, mentre con voda bene o male 50 sms con bonus di 5 euro li avrei sempre.
Tra le due aziende TIM certe volte mi sembra un po' più disorganizzata, vodafone da un impressione un po' più seria a primo colpo d'occhio.
Per lavorare che scegliereste? Una scelta per essere sempre reperibili al 100% intendo.


Re: Cambiare Gestore per Quale?
07.01.2005 - 20:54
TIM, senza dubbio...


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati