www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

EDGE MA Quando e dove?

Inviato da teo.lux 
EDGE MA Quando e dove?
24.04.2004 - 01:57
Continuo a frequentare il forum e a chiedere ai centri tim ma niente....
Da quando è disponibile il servizio edge di tim, a quali costi (flat) e dove?
Gli unici terminali al momento sembrano essere i nokia, è cosi?
Grazie


Re: EDGE MA Quando e dove?
24.04.2004 - 09:49
da maggio.. in concomitanza con l umts voce di vodafone


Re: EDGE MA Quando e dove?
24.04.2004 - 13:20
Ma per le copertura come siamo messi?
Sono stati aggiornati già tutti i ponti? Spero di si...


Re: EDGE MA Quando e dove?
24.04.2004 - 18:06
guarda che la copertura dipenderà dal segnale gsm su antenne già esistenti, quindi sarà praticamente coperto tutto il territorio nazionale ad una velocità paragonabile all' UMTS... solo che quest'ultimo coprirà solo i capoluoghi di regione :D

GRANDE TIM!!!




----------
Ghebirs


Re: EDGE MA Quando e dove?
24.04.2004 - 20:49
Che io sappia occorre fare un aggiornamento software dei loro ripetitori... ma al 119 non sanno ancora nulla.


Re: EDGE MA Quando e dove?
24.04.2004 - 21:42
BlueAngel ha scritto:

> Che io sappia occorre fare un aggiornamento software dei loro
> ripetitori... ma al 119 non sanno ancora nulla.

Certo che non lo sanno non sono certamente dei tecnici.


Re: EDGE MA Quando e dove?
25.04.2004 - 12:52
Si tocca fare un piccolo aggiornamento dei ponti radio, e un grande aggiornamento sempre softwere in centrale!

X Ghebirs l'edge non è paragonabile come velocità neanche lontanamente all'UMTS l'edge arriverà al max (x adesso) a 100Kbps! L'UMTS erriverà a 300Kbps minimo poi con i successivi aggiornamenti avrà sempre potenzialità più grandi!


Lar
Re: EDGE MA Quando e dove?
26.04.2004 - 16:11
Infatti, l'Edge non è minimamente paragonabile all'Umts. Il ricorso a questa tecnologia è dovuto semplicemente ai continui flop nel "portare in campo" l'Umts e all'esigenza di mettere comunque sul mercato qualcosa per dimostrare agli altri gestori che si sta facendo qualcosa piuttosto che stare in silenzio.


Re: EDGE MA Quando e dove?
26.04.2004 - 16:59
Ed è anche una dimostrazione di quanto è possibile fare ancora grazie alla rete 2g!
Spero solo che questa tecnologia non abbia gli stessi problemi del gprs (assenza di segnale ecc..). Non avendo adsl sarebbe il max per me. Alla faccia dell'utms.


Re: EDGE MA Quando e dove?
27.04.2004 - 18:31
SI MA A QUALI COSTI???
E POI VI prego ditemi quando....sono stufo di aspettare


Re: EDGE MA Quando e dove?
28.04.2004 - 12:24
I costi spero siano quelli detti in un precedente post. 30euro al mese per una flat 24/24


Re: EDGE MA Quando e dove?
28.04.2004 - 13:12
...ci sarà ancora da aspettare un mesetto per avere l' EDGE...
...mettetevi l'animo in pace!


Re: EDGE MA Quando e dove?
28.04.2004 - 14:52
per marco f.b. e Lar che contestano il paragone fra EDGE e UMTS propongo un'occhiata alle velocità di picco delle due tecnologie che non sono come dite 100 e 300 kb/sec, bensì 250 per l'EDGE e 384 per l'UMTS. Contando che il primo dei due è già praticamente attivabile su tutto il territorio nazionale, mentre per il secondo si prevede una copertura paragonabile solo nel 2008 direi che come aggressività mi pare una mossa vincente...

... c'è un altro fatto, molto importante. in caso di traffico non tariffato flat è molto importante il costo per kB scambiato. ebbene, con l'UMTS, viaggiando su una frequenza di 2200 Mhz, si riscontra, specie se usato in ambienti chiusi, un'elevata ritrasmissione di dati, cosa che più difficilmente si riscontra con una trasmissione a 900 Mhz, ciò significa che spesso, per giungere a destinazione, con l'UMTS, i dati devono essere inviati, in toto o parzialmente, più di una volta con conseguente aumento dei costi e inutilità della limitata superiorità nella velocità di trasmissione (se vai una volta e mezzo più veloce dell'EDGE, ma devi trasmettere i dati 2 volte.... fate voi i conti....)

Per conto mio, in funzione di questi fattori, rimango in grande attesa più per l'EDGE che per l'UMTS... poi ovviamente solo il discorso "sperimentale" potrà dare ragione all'uno o all'altro....

... la cosa negativa dell'EDGE è che non si potrà fare la videochiamata, ma a tutt'oggi è un servizio ancora in fase embrionale e poco utilizzato....




----------
Ghebirs


Lar
Re: EDGE MA Quando e dove?
28.04.2004 - 16:39
Parliamo di velocità? L'Edge arriva a 250, l'Umts parte da 384. Umts non è solo velocità, Umts è 3G, non riduciamone le caratteristiche. L'Umts è una tecnologia studiata, programmata, pianificata e "obbligatoriamente futura". L'Edge è una tecnologia frutto dei primi test sull'Umts rallentato per mancanza di fondi. Talvolta bisogna pure saper aspettare piuttosto che buttarsi sulla prima cosa che esce sul mercato semplicemente per dimostrare a tutti di essere al passo con i tempi!


Re: EDGE MA Quando e dove?
28.04.2004 - 20:07
Il GPRS ha una velocità teorica di 115 Kbit/sec, ma il suo utilizzo é stato bloccato a 40 kbit/sec poiché utilizza le risorse della rete GSM che vanno preservate affinché gli utenti continuino ad avere un servizio di qualità accettabile senza blocchi di rete da congestione. Mi spiace per il tuo entusiasmo (che é una cosa bellissima) Ghebris ma con l'Edge sarà esattamente la stessa cosa, quindi quei 236 kbit/sec teorici che ha l'Edge non te li POTRANNO mai far sfruttare, pena il rischio di congestionare la rete GSM. Credo che se arriverai a 80/90 kbit/sec dovrai ritenerti soddisfatto. L'UMTS é un'altra concezione della rete mobile, ha una velocità teorica di 2 Mbit/sec che ancora non vengono implementati ma sarà fatto. Oggi puoi già avere 384 kbit/sec reali e quindi se te la vuoi godere devi con coraggio abbandonare Tim per il momento e approdare a 3 (non te lo consiglio) o Vodafone (te lo consiglio).
Wind non prendiamola neanche in considerazione che é meglio...


Re: EDGE MA Quando e dove?
28.04.2004 - 20:27
l'Edge pare arriverà a punti di stabilità che si aggireranno intorno ai 150 - 160 Kilobit al secondo. Per l'UMTS i 384 per ora sono un picco, la media pare aggirarsi intorno ai 250. il fatto è che per ora si sta stravolgendo il significato di wireless connection, nel senso che con l'Edge si potrà andare stabilmente su questa banda in movimento sotto copertura gsm, e praticamente con ciò indico la quasi totalità della penisola, con l'Umts, almeno fino al 2007 si potrà avere una connessione "stabile" ad alta velocità solo stando praticamente fermi attaccati a una bts.... non sono d'accordo con chi dice di aspettare la nuova tecnologia 3g, aspettare fino al 2007 è un po' troppo, non credete? e poi c'è un'altra cosa che non avete molto considerato.... ve ne do solo un accenno, poi rifletteteci voi:
la disponibilità di frequenze per il 2 g è circa il triplo (a parte per "3";) di quelle Umts, se non sfruttata adeguatamente ci si troverà (e sarà il caso degli altri operatori al fiorire della richiesta del servizio da parte degli utenti di massa) in una congestione tale che la 3 g funzionerà paradossalmente quasi come un gprs.




----------
Ghebirs


Re: EDGE MA Quando e dove?
28.04.2004 - 21:26
Ghebirs ha scritto:

> > la disponibilità di frequenze per il 2 g è circa il triplo (a
> parte per "3";) di quelle Umts, se non sfruttata adeguatamente
> ci si troverà (e sarà il caso degli altri operatori al fiorire
> della richiesta del servizio da parte degli utenti di massa) in
> una congestione tale che la 3 g funzionerà paradossalmente
> quasi come un gprs.
>

La frequenze sono meno ma il 3g è W-cdma ed una frequenza è riutilizzabile tantissime volte anche senza interferenze mentre il gsm è tdma e una frequenza non può essere riutilizzata in luoghi vicini perchè il tdma soffre le interferenze molto più del cdma.


Re: EDGE MA Quando e dove?
28.04.2004 - 22:21
questo è vero.

Da quanto ne so (ma ammetto che le mie reminescenze sui canali di trasmissione è alquanto annebbiata e gli aggiornamenti pressoché nulli....) ciò permette si e non un raddoppio della capacità della singola cella (che, però, deve essere molto più fittamente mischiata alle altre vista la minor "copertura";). Per contro (ma direi che è risolvibile) ci sono problemi a livello di interferenze non tanto tra diverse celle (cosa che avviene ora sul 2G), ma tra la stessa cella di utilizzo, in più questa tecnologia, per quanto avanzata, pare abbia una sorta di sovrapposizione dei canali quando si attinge da più celle contemporaneamente la stessa informazione.... forse sono "difetti di gioventù" superabili col tempo, fatto sta che a livello puramente comerciale e non tecnico stimo la mossa di TIM impressionante. la stragrande maggiornanza della penisola coperta ad una velocità per ora (sottolineo il "per ora", ovvio che se poi si raggiungono velocità di Mb/sec la cosa cambia parzialmente, visto che comunque, in caso di mancata copertura l'alternativa continua a rimanere il GPRS....) poco inferirore... secondo me è una mossa azzeccatissima. La cosa più bella sarà l'anno prossimo con Data Kit che saranno dual mode sia Edge che Umts... e li mi sa che ci saranno molte MNP :D:D:D




----------
Ghebirs


Re: EDGE MA Quando e dove?
29.04.2004 - 16:59
Cico76 ha scritto:

> Il> Wind non prendiamola neanche in considerazione che é meglio...

Perchè scusa?Pensaci... l'umts implica una rete nuova e wind ha più antenne nelle sedici maggiori città coperte rispetto a tim e vodafone perchè copre a 1800mhz quelle aree urbane.


Re: EDGE MA Quando e dove?
29.04.2004 - 23:27
> Perchè scusa?Pensaci... l'umts implica una rete nuova e wind ha
> più antenne nelle sedici maggiori città coperte rispetto a tim
> e vodafone perchè copre a 1800mhz quelle aree urbane.

...magari fosse così logico! :)
...il numero di antenne tim e vo nelle grandi città e' già molto elevato perchè devono supportare un numero elevato di clienti...
...a roma la rete tim ad esempio ha antenne a distanza ottica massima di 300 metri...e non per motivi di frequenza delle celle, ma di numero di canali che devono essere disponibili.

...sarebbe curioso poter confrontare il numero di antenne, o anche di msc, dei 4 operatori...per iniziare a chiederti cosa abbia fatto wind in tutti questi 7 anni...! :(


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati