www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
l'ABC del GPRS
23.06.2003 - 09:45
Ciao a tutti.
Tre domande da profano sul GPRS:

1. Ieri sera ho effettuato la mia prima connessione (cell Siemens ME45, SIM TIM 64k, PC portatile con processore Pentium III, 256 MB RAM, sistema Windows XP, località Piombino, prov. di LI): la velocità era paragonabile a un modem 33600. E' possibile ottenere prestazioni superiori? Se sì, fino a quanto?

2. Com'è la copertura GPRS TIM sul territorio nazionale?

2. E' possibile utilizzare il GPRS in roaming all'estero (paesi UE)? Se sì, come?

Grazie fin d'ora per il vostro aiuto.

Cordialmente,
nad bukato
(Accarezza i colori)




----------
::diablo::


Re: l'ABC del GPRS
23.06.2003 - 18:12
LA copertura del gprs TIM sul territorio è identica alla semplice copertura TIM. Dove c'è campo c'è anche il gprs.
All'estero usi il gprs come se fossi in Italia, mantenendo le impostazioni TIM che usi qui. Aumenta però il costo. In base al paese dove ti vuoi recare, solo alcuni operatori, però, permettono il roaming gprs, mentre possono permettere indipendentemente roaming voce o sms.
La velocità del gprs dipende dalla congestione della rete. Infatti non si usa una connessione privilegiata: più utenti ci sono, più la banda disponibile deve essere divisa tra gli utenti connessi in quel momento, e quindi la velocità tua effettiva diminuisce. Credo al max si arrivi intorno ai 40 e qualcosa bbp.




----------
CIAUUU!


Re: l'ABC del GPRS
24.06.2003 - 09:07
Grazie mille!

Cordialmente,
nad bukato
(Prova la convenienza!)




----------
::diablo::


Edo
Re: l'ABC del GPRS
23.09.2003 - 10:07
Ciao nad bukato,

mi potresti per favore riassumere i parametri di configurazione da inserire nel pc???

Intendo punto di accesso, numero per la connessione di accesso remoto e se è necessario inserire nome utente e password (per Vodafone non serve).

Dimenticavo... io uso un Nokia 7650 con il connection manager!!!

Grazie
Edo


Re: l'ABC del GPRS
23.09.2003 - 12:09
ma quando si è in gprs il telefono risulta occupato..?
saluti




----------
fuR3ttO


Re: l'ABC del GPRS
23.09.2003 - 16:11
No!!

Comunque dipende dal telefono che hai!!


Re: l'ABC del GPRS
23.09.2003 - 16:18
io ho un 8310...
e se mi chiamano si interrompe la connessione gprs ?
saluti




----------
fuR3ttO


Re: l'ABC del GPRS
23.09.2003 - 19:38
sì temporaneamente.


Re: l'ABC del GPRS
27.09.2003 - 00:00
un consiglio? passate a wind gprs..
anzi no che mi rallentate....




----------
ask the dust


Re: l'ABC del GPRS
27.09.2003 - 00:44
La copertura c'è ed ovunque in europa, ma stai molto attento che io una sola volta mi sono connesso come a casa, dalla Francia ho scaricato qualche mega e mi hanno decurtato la bellezza di 39 € solo per scaricare un po di posta e visualizzare qualche sito.
con il siemens vai benissimo, puoi migliorare solo se passi alla fw 21 o superiore, ma basta la 21 che ti abilita i 4 slot per il downlink
salut::chat::


Re: l'ABC del GPRS
27.09.2003 - 09:17
Qualche giorno fa, nel thread sorto a proposito dell'introduzione della TIM Data Card - di cui invito a prendere visione - , si è ampiamente discettato su come le reti forniscano il servizio GPRS e soprattutto in che modo i cellulari ne consentano un utilizzo fattivo ed affidabile.
Ne è emerso in primis che il numero degli slots è, se non sempre, la maggior parte delle volte non esemplicativo, come in modo brillantemente esaustivo esposto da Donald Knut, ingegnere altoatesino.
In particolare, un forumista riportava l'esatto valore, a suo dire, della connessione GPRS, misurata con ogni probabilità tramite Dumeter o Pec.

Donald ha replicato :
"Il valore così preciso riportato, mi ha fatto supporre (ma non l'ho detto per delicatezza) che lui confondesse la velocità del modem con quella effettiva della rete (..) puoi avere anche un sistema hardware che ti permette l' 8+8, ma se la rete gprs è 3+1 non te ne fai nulla.

Il nostro ha palesato quanto in molti pensiamo da tempo ormai, cioè che i gestori non eroghino il servizio GPRS sfruttandone l'effettivo fattore potenziale :

"Tutti i sistemi funzionano cosi (teoria dei sistemi). Se ad esempio hai un impianto stereo ed hai un amplificatore che lavora in classe A, però hai delle casse autocostruite...le perstazioni del sistema saranno determinate dall'elemento più debole della catena...ossia le casse. Idem per il GPRS".

Colgo l'occasione per augurarmi che persone del calibro di Donald tornino a dar lustro a questo forum, verificato il considerevole volume di sciocchezze che purtroppo, con sempre maggior frequenza, taluni si ostinano, con la loro inettitudine, ad alimentare in maniera spropozionata.


Re: l'ABC del GPRS
27.09.2003 - 14:19
Re: l'ABC del GPRS
27.09.2003 - 15:10
Io credo che la velocità del GPRS dipende in parte dal cellulare ed in parte dalla rete perchè se ho un cellulare, per sempio, che sfrutta tutti 8 timeslot sia in download che in upload ma la rete ne mette a disposizione solo 4 non riuscirà ad usare tutti e otto ma sarà limitato a 4 mentre se il cel ha 3 timeslot sia ricezione che in trasmissione ma la rete ne mette a disposizione 8 il cel gli userà tutti e 3 ma non sarà in grado di sfruttra i 5 rimanenti sulla rete.

Ovviamente i cellulari in questione sono di puro esempio e non si riferiscono a modelli in particolare.

Comunque da quello che so a seguito segnalazioni la rete TIM da l'accesso al GPRS solo se rimane disponibile canali e per ultimo, mentre da la precedenza al traffico voce.


Re: l'ABC del GPRS
27.09.2003 - 17:37
Parzialmente O.T....ma sicuramente NON POLEMICO !!!

Caro nu image..ti ringrazio per le tue belle parole, che sento di non meritare. Anch'io ho molta stima di te, ma mi permetto di dissentire su alcuni punti.

Un forum è uno strumento di dicussione per tutti..finchè esso non è lesivo del rispetto altrui. Parecchie volte anch'io sono andato in risonanza (il mio periedo di oscillazione coincideva, con le critiche a cui ero sottoposto)...
Al momento mi sono dispiaciuto. Ma poi pensandoci a mente fredda e facendo un po' di autocritica mi sono reso conto che dovevo essere più tollerante.
Molta della tolleranza l'ho acquisita in anni di didattica, insieme ad i ragazzi. Tale esperienza mi ha portato ad essere comprensivo dei loro malumori...anche se a volte sono vizati da mania di protagonismo.

Dobbiamo chiederci quale è l'età media di chi legge un forum come questo...anche di alto livello. Forse io a 40 anni sono un po' attempato, tante considerazioni tecniche molto probabilmente non interessano ad i più..per cui è giusto che mi metta in disparte. Determinati fronzoli...di taglio e cucito alle volte credimi...possono essere anche simpatici..ognuno ha un ruolo. L'importante è che nessuno si autoelegga ad arbitro degli altri ,attribuendo punteggi di merito o di demerito


Re: l'ABC del GPRS
27.09.2003 - 20:36
Totalmente O.T....sicuramente POLEMICO !!!
Donald Knut ha scritto :
>Un forum è uno strumento di discussione per tutti..finchè esso non è lesivo del rispetto altrui

Il senso del mio post si riassume in questa definizione.

Con rinnovata stima, Donald..
C


Re: l'ABC del GPRS
28.09.2003 - 14:52
ritornando ad una conversazione sulle prestazioni,
ho un siemens s55 ed un pentium 3 normalmente (devo dire sempre..) ho una connessione stabile a 57600bps anche se mi sembra che il pc rallenti molto, ma non sono un tecnico e ne capisco poco.
con il mio tel riesco nel 25% dei casi a ricevere tel parlare e navigare in contemporanea, nel restante 75% mi arriva immediatamente l'sms del lo sai,
il tutto con il cavetto seriale fonito dalla casa siemens.
una domanda per VO che num si fà per la connessione?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati