www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Truffa alla TIM : SIM e Napule

Inviato da Iencenelli 
Truffa alla TIM : SIM e Napule
30.10.2008 - 17:22
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=87740

Ha interessato quattro regioni - Campania, Lazio, Toscana e Sicilia - l'operazione della Guardia di Finanza denominata 'Sim 'e Napule', che ha portato a 15 arresti e ad un ordine di custodia cautelare notificato in carcere per frodi nelle ricariche telefoniche della Tim. Quella di questa mattina e' la seconda parte dell'operazione 'Sim 'e Napule' che porto', lo scorso mese di aprile, ad altri 11 arresti.

I truffatori avevano attivato circa 35 mila sim card, accreditando su di esse di 'bonus' di traffico illegale. Le carte telefoniche venivano intestate a nomi di fantasia o a extracomunitari di difficile identificazione. Le indagini hanno fatto emergere anche collegamenti della banda con il clan Contini. L'accredito dei bonus veniva attivato da addetti alle pulizie in servizio presso gli uffici del customer care della Telecom Italia Mobile di Napoli.

I reati vanno dall'associazione per delinquere all'introduzione abusiva in sistemi telematici, alla truffa con l’aggravante di favorire associazioni di tipo camorristico. Telecom Italia Mobile ha stimato i danni in circa 50 milioni di euro.

http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=20826

Scoperta a Napoli una frode dell'ammontare di circa 50 milioni di euro ai danni della compagnia telefonica Telecom Italia. Si è conclusa oggi l'operazione "Sim'e Napule" condotta dalla Guardia di Finanza di Napoli che hanno smascherato un'organizzazione criminale dedita alla abusiva intromissione nel sistema informatico e telematico della società Telecom Italia s.p.a., che consentiva di realizzare una frode ai danni della compagnia telefonica stimato in circa 50 milioni di euro.

La frode consiste:

nell'attivazione di numerose sim card telefoniche cellulari (circa 35.000) - intestate in alcuni casi a nomi di fantasia o, spesso, anche a soggetti extracomunitari di difficile identificazione - e nel conseguente accreditamento su di esse di "bonus" di traffico non spettante;
nel successivo riversamento dei cospicui volumi di credito telefonico, illecitamente ricaricato sulle schede sim, verso numerazioni non geografiche a tariffazione aggiunta (del tipo 899 - 166 - 892), assegnate a società, riconducibili ai sodali ovvero controllate da soggetti compiacenti, create ad hoc per monetizzare il traffico sottratto illegalmente alla società di telecomunicazioni TIM.
L'attività investigativa delle Fiamme Gialle ha permesso di scoprire che l'accreditamento dei bonus veniva effettuato da personale della stessa società danneggiata ovvero da personale addetto alle pulizie, a mezzo di terminali ubicati presso gli uffici della Telecom Italia Mobile di Napoli, utilizzando login di operatori che al momento dell'effettuazione delle ricariche risultavano spesso assenti. Il provvedimento giudiziario costituisce l'approdo di complesse indagini condotte dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli, del Nucleo Speciale Frodi Telematiche - Gruppo Anticrimine Tecnologico e dalla Squadra Mobile della Questura di Firenze. Le Fiamme Gialle hanno, inoltre, eseguito 16 ordinanze di custodia cautelare che si aggiungono agli 11 provvedimenti restrittivi già eseguiti ad aprile di quest'anno

http://www.metropolisweb.it/legginews.asp?idarticolo=11750

E´ stata portata a termine la seconda parte dell´operazione ´Sim´e Napulé, con l´esecuzione di 16 ordinanze di custodia cautelare in carcere che si aggiungono agli 11 provvedimenti restrittivi già eseguiti nell´aprile di quest´anno.
Le indagini dirette dalla Dda della Procura della Repubblica di Napoli e condotte dalla Guardia di Finanza sono partite da un esposto denuncia presentato da Telecom Italia Mobile: è stata fatta ulteriore luce nei confronti di un´organizzazione criminale specializzata nell´intromissione nel sistema informatico e che ha consentito di realizzare una frode di 50 milioni di euro ai danni della compagnia telefonica. La frode si concretizzava nell´attivazione di circa 35 mila sim card telefoniche cellulari e nel successivo accreditamento su di esse di bonus di traffico non spettante. Le carte, al momento dell´attivazione, venivano intestate in alcuni casi a nomi di fantasia, o spesso anche a soggetti extracomunitari di difficile identificazione.
Il nome ´Sim´e Napulé lega il nome delle schede telefoniche con l´origine geografica dell´indagine.

L´accreditamento dei bonus era illecitamente effettuato da personale della stessa società
danneggiata o da personale addetto alle pulizie, attraverso i terminali ubicati presso gli uffici del customer care della Telecom Italia Mobile di Napoli, utilizzando login di operatori
che al momento dell´effettuazione delle ricariche risultavano spesso assenti.
La frode si realizzava, infine, con il riversamento dei cospicui volumi di credito telefonico illecitamente ricaricato sulle schede sim verso numerazioni non geografiche a tariffazione aggiunta, quelli che, in senso tecnico, sono i numeri 899 o 166 o 892 assegnate a società riconducibili ai partecipanti alla frode o controllate da persone compiacenti. Le società, successivamente, monetizzavano il credito telefonico attraverso la fatturazione alla società telefonica delle somme derivanti dall´avvenuto traffico. Ad aprile si era già arrivati all´arresto in flagranza di cinque persone ed al fermo di indiziato di delitto nei confronti di altre sei, ritenute ai vertici del sodalizio criminale, oltre al sequestro preventivo di società e altri beni.


Re: Truffa alla TIM : SIM e Napule
04.11.2008 - 21:45
Pare che l'indagine non sia poi chiusa, e potrebbero arrivare notizie "simili" con riferimento ad altro operatore mobile "magico"....eye rolling smiley


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati