www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Via costi di ricarica: è caos!

Inviato da Vagabondo 
Via costi di ricarica: è caos!
28.02.2007 - 22:16
Ogni gestore ha deciso date diverse per abolire i costi di ricarica.
Fin qui non è così grave: 2 o 3 giorni non fanno una gran differenza.
Chi deve ricaricare aspetta: niente credito, niente traffico telefonico uscente.
Tim e 3 sembrerebbero aver rispettato il DL Bersani (anche se tacciono sulla durata delle SIM), Vodafone invece ha fatto un'interpretazione particolare (o meglio ha deciso di applicare solo quello che le fa comodo).
Per Vodafone le SIM durano sempre 11+1 mesi, a questo punto la SIM viene disattivata ed il credito resta in tasca a Vodafone, salvo che venga inviata una Raccomandata AR con un apposito modulo compilato e dietro il pagamento di una carta servizi da 8 Euro.
L'unica innovazione è che aggiunge il credito residuo di una ricaricabile cessata per MNP.
Questa interpretazione della durata del credito ovviamente è in contrasto con il DL che recita:
"è vietata la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico acquistato.."
Non serve una laurea in legge per capire che se la SIM è disattivata il traffico acquistato non è più utilizzabile.
Peggio ancora l'interpretazione della Wind. I costi di ricarica rimangono per chi possiede le vecchie tariffe precedenti il 5 Marzo 2007. Silenzio sulla durata delle SIM.
Le nuove tariffe sono decisamente più care, ma non avranno costi di ricarica.
Se l'astuta Vodafone cerca di giocare sul significato delle parole, Wind invece se ne infischia altamente del DL decidendo di applicare o meno i costi di ricarica a suo giudizio.
C'è un nesso tra i 2 gestori "birichini": il dott. Bona! Costui, messo alla porta da Vodafone si è rifugiato da Wind dove ha continuato a sparare le sue trovate che molto spesso appaiono demenziali.
Vedremo che cosa succederà, ossia se qualcuno si muoverà per richiamare i 2 gestori ribelli.
In quanto alla Tim manca ancora un comunicato esaustivo sulle scadenze delle SIM, mentre la 3 parla di credito senza scadenza precisando che "le modalità di ricarica in vigore dal 2 marzo 2007 si intendono offerte in via provvisoria e in applicazione del decreto 7/07."
Alla 3 (come credo tutti i gestori) sperano che il DL non venga convertito in legge.


Re: Via costi di ricarica: è caos!
01.03.2007 - 10:29
> Non serve una laurea in legge per capire che se la SIM è disattivata il traffico acquistato non è più utilizzabile.


Sì, però vodafone restituisce il credito cosa che prima non avveniva, o sbaglio?

poi per la scadenza delle sim io sono concorde perché ci sono in giro sim che sono 10 volte tanto la popolazione, ora che c'è ancora la scadenza, te lo immagini quando non ci sarà più la scadenza a quale numero di sim si arriverà? forse un miliardo solo in Italia?

io sono d'accordo con la scadenza delle sim, è normale che ci sia un periodo temporale che effettua una sana ripulita. Per quanto riguarda il credito, vodafone te lo restituisce ma non mi piace il fatto di dover utilizzare la carta servizi, ma che cos'è un'opzione la mia di voler avere il mio credito?


Re: Via costi di ricarica: è caos!
01.03.2007 - 12:16
Non ci sono dubbi che ci siano in giro un enorme numero di SIM inutilizzate e con pochi centesimi di credito.
Detto questo la trovata di Vodafone che richiede una ricarica ogni 12 mesi è illegale, in quanto pone un limite all'utilizzo del credito.
Vedremo che cosa decideranno gli altri gestori.
Il guaio è che siamo in Italia e tanto Wind quanto Vodafone proseguiranno imperterriti finché non verranno sanzionati.


Re: Via costi di ricarica: è caos!
01.03.2007 - 12:24
Vagabondo ha scritto:< Detto questo la trovata di Vodafone che richiede una ricarica ogni 12 mesi è illegale, in quanto pone un limite all'utilizzo del credito.

Io sono daccordo con la politica di Vodafone, mi spiego..

Il credito telefonico agli effetti non ha scadenza in quanto, si ha la possibilità di riavere i propri soldi una valta scaduta la sim (o al passaggio verso altro operatore). Il limite posto, e mi riferisco alla scadenza della sim, secondo il mio punto di vista (credo anche quello di voda) è utile per evitare che molta gente abbandoni sim con pochi centesimi che, in teoria, continuerebbero ad essere attive. Avete presente quanti numeri di telefono silenti rischiano di rimanere attivi? Oppure, potrebbero far scadere la sim se non genera traffico nei 12 mesi... (restituendo i soldini ovviamente)


Re: Via costi di ricarica: è caos!
01.03.2007 - 13:27
Comprendo il problema, ma la legge è legge. Si può trovare una soluzione, ma senza chiedere 8 Euro + la Raccomandata AR per recuperare il credito (fanno + o - 11 Euro da tirare fuori). E pensa che la stessa procedura vale per chi ha fatto MNP ed ha lasciato del credito. Con un simile costo è chiaro che nessuno mai richiederà indietro i propri soldi.
Se la cosa dovesse passare si legalizza l'appropriazione del credito residuo.
Peraltro Vodafone non è la prima volta che tenta di infischiarsene delle leggi italiane facendone un'interpretazione a proprio uso e consumo.
Nel 1998, quando uscì la legge che obbligava i gestori a fornire gratis a richiesta del cliente il dettaglio delle chiamate, la Vodafone (allora si chiamava Omnitel) tentò il colpo continuando a far pagare il dettaglio delle chiamate a chi lo aveva richiesto in maniera continuativa, e fornendolo gratis a chi lo chiedeva di volta in volta.
Così chi, ricevuta la bolletta chiamava il 190 chiedendo la documentazione del proprio traffico, non solo non pagava nulla, ma si vedeva spedire il tutto con tanto di lettera di accompagnamento.
Dopo 6 mesi finalmente si arresero e decisero di adeguarsi alla legge. Ora vedremo quanto ci metteranno per adeguarsi.


Re: Via costi di ricarica: è caos!
01.03.2007 - 14:28
...ma cosa accade se ho ricevuto un bonus...??


Re: Via costi di ricarica: è caos!
01.03.2007 - 14:52
Martini90 scusami ma i tuoi interventi non li capisco mica... cerca di essere un po più chiaro.. a quale bonus ti riferisci?


Re: Via costi di ricarica: è caos!
01.03.2007 - 15:11
Bhe' per quanto riguarda la scadenza della Sim e della restituzione del traffico per il momento ho sentito solo le posizioni di Wind e di Voda...ma gli altri che fanno stanno a guardare???
Per Etienne mi riferisco ai bonus di traffico che ricevo con una autoricarica...se ricevo 10 euro di bonus che non hanno scadenza di uso ma faccio scadere la SIM (...e' un'ipotesi...ma cosa succede???Cosa mi restituiscono tutto il traffico tranne il bonus??? o anche il bonus ;-) t'e' capi Etienne????


Re: Via costi di ricarica: è caos!
01.03.2007 - 16:34
se le schede non scadessero sarebbe bellissimo!
dovrebbero stabilire un periodo nel quale anche una persona che usa pochissimo la sua sim sia al sicuro, che schede perse, non funzionanti ecc. (dove nessuno puo + accenderle) scadano! come alcune mail dove se non le si usa per tot tempo vengono cancellate!
ovviamente i tempi non devono essere troppo ristretti



Re: Via costi di ricarica: è caos!
01.03.2007 - 18:05
Ciao Martini90, le ricariche bonus NON saranno restituite a parte vodafone che al momento non distingue il credito dal bonus ciauz! :)


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati