www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE

Inviato da frissio 
POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
25.02.2007 - 10:21
Sono passato a TIM CLUB con soddisfazione ed un buon risparmio.
Noto che TIM ha ben 3 tariffe a secondi attualmente, mentre VODAFONE insiste sulle varie infinity.
Come mai VODAFONE non punta a utenti che usano il cell anche per reperibilità o chiamate brevi?
L'unica in vigore mi pare sia la Easy Time, 24 cent verso tutti, con la Club 19 cent + 3 numeri amici senza scatto.
Il fatto che vodafone non abbia tariffe buone x chiamate brevi è uno degli elementi che mi trattiene dal passare il mio numero principale TIM a VODAFONE, oltre alla rete che nella mia zona (Padova Nord-Arcella) è migliore con TIM (pieno campo ovunque, anche nei garage).


Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
25.02.2007 - 12:56
ma sembrerebbe questione di momemnti ma PER ORA,guardando il presente e le tariffe attuali Vodafone non hai tutti i torti!

LA TIM SI è "RIFATTA" UN BEL "LIFTING" MA LE SUE PECCHE E CAXXATE KE HA FATTO RIMANGONO INDELEBILI AD ALCUNI CLIENTI,OVVIO,MOLTI SI TROVANO DA DIO.


Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
25.02.2007 - 13:57
Le ca@@ate di Tim non sono affatto cancellate.
Solo che difronte alle tariffe supersalate di Vodafone, chi paga si fa 2 conti e di conseguenza cura i propri interessi.
Dubito fortemente che le nuove tariffe che Vodafone tirerà fuori (sempre che arrivino nuove tariffe) siano più convenienti di quelle della Tim.
Vodafone (e prima Omnitel) ha sempre avuto tariffe più care di Tim.
Non vedo perché debba cambiare rotta, specialmente tenendo conto che devono mantenere la Vodafone inglese.


Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
25.02.2007 - 14:40
Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
27.02.2007 - 11:21
Che Vodafone abbia avuto tariffe + care di Tim mi può stare bene, ma nn dire corbellerie a proposito di Omnitel!!!


Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
27.02.2007 - 13:28
Firn ha scritto:
----------------------------------------
> Che Vodafone abbia avuto tariffe + care di Tim mi
> può stare bene, ma nn dire corbellerie a proposito
> di Omnitel!!!

La cara Omnitel, era comunque più cara di Tim. Di poco, ma lo era.
Hanno incominciato con tariffe fotocopia di quelle della Tim (allora si chiamava Sip), poi hanno introdotto per primi in Italia lo scatto alla risposta (200 lire + iva ossia 240 lire).
Sono stati i primi a togliere il canone per i cellulari family, facendo di contro pagare di più le telefonate (195 + iva = 234 contro le 170 + iva = 204 di Tim nelle ore fuori picco, 1695 - 2034 iva inclusa - contro 1524 - 1829 con iva - di Tim).
Successivamente la Tim pur lasciando il canone diede 10 minuti di conversazione inclusi.
Da parte della Tim c'erano gli SMS più cari (300 lire di Tim contro 234 di Omnitel abbonamenti o 200 lire ricaricabili), ma considerando le varie tariffe Omnitel era sempre più cara.
Per le ricaricabili, pur essendo il costo delle telefonate indicato al minuto, il costo reale era ben superiore (alla risposta si pagava uno scatto di 400 lire (200 subito e 200 dopo 2 secondi) contro le 240 lire della Tim. La tariffazione a scatti era ancora più sfavorevole (si rischiava di pagare uno scatto sfruttandolo solo pochi secondi).
Quando sono arrivati gli inglesi della Vodafone le tariffe sono salite decisamente. Sempre con il trucco di sostituire una tariffa con una nuova più cara, ma in apparenza più favorevole al cliente.


Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
27.02.2007 - 15:52
Nn sono d'accordo.

Innanzitutto la TIM si è sempre chiamata TIM, è la Telecom che prima si chiamava SIP e il gruppo si chiamava STET.

Parlo delle ricaricabili x' l'abbonamento nn mi ha mai interessato: lo scatto alla risposta l'avevano entrambe (guarda le tariffe rosse, blu, gialle, azzurre) e x Omnitel era di 200 £ contro le 250 £ di Tim (+25%).
I messaggi erano 200 £ contro le 300 £ di Tim (+ 50%).
Nn erano tariffe fotocopia, (anzi era spesso Tim che inseguiva Omnitel): vai a vedere cosa pagavano le tariffe "colorate" di Tim (rossa, blu ecc) e cosa pagavano le Omnitel 195 sera e giorno. Nn solo, le tariffe Omnitel erano molto + flessibili: la personal 195 sera cominciava ad essere conveniente dopo le 16, mentre l'equivalente della Tim era dopo le 20 (quando ormai eri già uscito dall'ufficio e le chiamate x organizzare la serata erano già fatte..), portata alle 18 con Tim menu.
Sempre Omnitel con personal 195 sera (giorno) aveva permesso di spendere poco sia dopo le 16 sia durante il weekend; con Tim azzurra risparmiavi solo nel we, ci sono arrivati con la Tim Menu a far risparmiare anche la sera.
Omnitel ha introdotto lo you & me quando i clienti Tim hanno atteso anni prima di vedere il duetto (sempre x via che era Omnitel a fotocopiare le tariffe...).
La summer card di Omnitel i clienti della Tim se la sognavano (come peraltro i clienti Vodafone): durava 2 mesi, costava molto meno di ora ed era verso tutti gli operatori.

Caro Vagabondo, o hai la memoria corta o sei troppo giovane (come penso) x ricordare cosa era la vera convenienza di Omnitel... d'altronde era la strategia che ha seguito Wind quando è entrata e come sta facendo tutt'ora x conquistare quote di mercato


Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
27.02.2007 - 22:38
Vogliamo dirci tutto?
I primi i telefoni mobili erano disponibili solo sulle automobili. Nell'estate del 1990 (in concomitanza con il Mondiale Italia '90) sono comparsi i primi palmari Etacs.
Ho acquistato il 1° cellulare (Etacs ovviamente) nel 1993.
Allora il servizio telefonico (fisso e mobile) era tutto in mano alla Sip. Ricordo perfettamente che la copertura non era quella di oggi. C'erano moltissimi buchi fuori dalle grandi città. Le autostrade erano coperte (le gallerie NO), ma lungo le strade secondarie la copertura era buona solo all'aperto, al chiuso era spessissimo impossibile comunicare.
Nel 1994 cominciarono ad essere commercializzati i primi GSM. La copertura era ancora più ridotta, ma di contro si poteva comunicare anche all'estero.
Nel 1994 la Sip divenne Telecom Italia e nel luglio 1995 la telefonia mobile di Telecom Italia divenne Telecom Italia Mobile. In seguito fu preferita la sigla TIM.
Ad ottobre 1995 comparve il servizio sperimentale della OPI (Omnitel Pronto Italia). Al lancio c'era 1 tariffa affari (chiamata Business) fotocopia perfetta della tariffa affari della Sip/Tim.
Le tariffe family erano 2: Free Time (fotocopia perfetta della tariffa Family della Tim) e Day and Night con una tariffa diurna più bassa della tariffa diurna family ed una notturna più alta della notturna family. Doveva fornire un'alternativa alla family per consentire di chiamare di giorno senza svenarsi.
Ai primi di dicembre Omnitel dichiarò di aver coperto il 40% del territorio italiano (balla colossale), diede inizio al servizio commerciale chiedendo il roaming nazionale alla Tim che rifiutò. Secondo la Tim la copertura era inferiore al 40%. Finalmente all'inizio del 1996 arrivò il roaming. Con moltissimi cellulari quando spariva il segnale Omnitel occorreva agganciare con la ricerca manuale il segnale Tim, viceversa tutto era automatico.
La tariffa Free Time a gennaio 1996 fu modificata in New Free Time. Fu tariffata a secondi con un ricco scatto alla risposta di 240 lire.
Successivamente comparve la tariffa Libero sempre con il medesimo scatto ala risposta.
Nell'estate 1996 arrivarono le prime ricaricabili Tim: all'inizio solo la Rossa e la Gialla. La Blu arrivò in seguito ed ancora dopo l'Azzurra.
Alla fine del 1996 arrivarono le prime ricaricabili Omnitel. A differenza degli abbonamenti non godevano del roaming. La tariffa era a scatti di 200 lire, ma dopo lo scatto alla risposta ce n'era subito dopo un altro (in totale si pagavano 400 lire per dire solo pronto!).
La tariffa era più alta della Rossa, anche se le fasce orarie non coincidevano perfettamente. Nelle ore diurne feriali c'era uno scatto alla risposta, un altro dopo 2 secondi ed i seguenti ogni 5 secondi. Un minuto costava la bellezza di 2.600 lire!
Successivamente arrivò la City di Omnitel. Le chiamate ai numeri Omnitel ed ai numeri della propria provincia costavano sempre la tariffa ridotta.
Certamente con l'arrivo delle tariffe Personal ci fu un bel risparmio, ma ancora nel 1998 la copertura Omnitel era più limitata di quella della Tim.
Bastava fare un giro in zone meno battute e spesso e volentieri dove Omnitel non aveva copertura, il segnale Tim c'era.


Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
28.02.2007 - 00:37
Ok, hai vinto tu :-P
La mia memoria parte dalle ricaricabili al tempo delle personal 195, prima le tariffe erano talmente elevate che nn giustificavano minimamente le mie esigenze di comunicare (x anni nn ho mai capito come mai certa gente abbia conservato la tariffa rossa...)
La mia contestazione era sulle tariffe, nn sulla copertura: a lungo quella di Omnitel è stata + carente rispetto a Tim, tuttavia, proprio x incentivare la clientela, la campagna tariffaria è stata particolarmente aggressiva con la personal 195 (come fa Wind che, con 1 tariffa pari alla metà dei concorrenti maggiori ( Wind 5), cerca di mascherare una copertura ancora claudicante).

PS: prima che intervenga qualche fervente sostenitore di Wind, tengo a precisare che la mia sim aziendale è Wind e troppo spesso mi ritrovo "irraggiungibile" quando con la sim personale Vodafone chiamo e ricevo tranquillamente (idem con Tim). Unica eccezione durante una mega coda recentemente sulla A1 alle porte di Lodi in cui, probabilmente, le celle di Voda e Tim erano intasate e con Wind funzionavo perfettamente


Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
28.02.2007 - 06:54
Piccolo appunto...
La balla dlla Omnitel in roaming su tim in quale meandro del tuo cervello o nella rete internet l'hai trovato?

E' una notizia falsa



Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
28.02.2007 - 09:44
Iencenelli ha scritto:
----------------------------------------
> Piccolo appunto...
> La balla dlla Omnitel in roaming su tim in quale
> meandro del tuo cervello o nella rete internet
> l'hai trovato?
>
> E' una notizia falsa

Mi dispiace, ma il roaming c'è stato. Non l'ho inventato io, né è un parto del mio (diabolico) cervello!
Nel 1996 avevo l'abbonamento Omnitel ed ho sfruttato il roaming con la Tim.
Il roaming non era totale sul territorio italiano. Non c'era nelle aree coperte da Omnitel e nemmeno nelle celle confinanti tali aree.
L'Omnitel si giustificava dicendo che in quelle zone c'era copertura per i telefoni veicolari. Non ho mai capito se facessero i furbi quelli della Tim non concedendolo, o quelli dell'Omnitel per risparmiare.
Per agganciare i ponti della Tim bisognava fare la ricerca manuale.
Come ben saprai, quando il cellulare si trova senza segnale del proprio gestore, cerca di agganciare le reti disponibili. Ma se una rete gli rifiuta l'accesso, questo rifiuto viene segnato sulla SIM e a quella rete non tenta più di agganciarsi.
Quando il cellulare usciva dall'area di roaming, la bts della Tim lo "buttava fuori" e questo veniva segnato sulla SIM.
Successivamente, rientrando nell'area di roaming, si restava senza segnale, salvo fare l'aggancio manuale.
Questo problema non si ripetè con la Wind e con la Blu ai tempi del roaming (e nemmeno in Spagna con Amena - roaming con l'allora Airtel, divenuto poi Vodafone Spagna)
Probabilmente il rifiuto dato era di livello inferiore, tale da non essere segnato sulla SIM.

Posso aggiungere che ogni volta che arriva un nuovo operatore scatta il roaming nazionale con uno degli operatori presenti.
Solo che nel tempo sono stati cambiati i parametri.
Omnitel, per avere il roaming, dovette coprire il 40% del territorio, Wind dovette coprire i principali capoluoghi di provincia.
Blu e 3 non ebbero nessun obbligo minimo di copertura.


Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
28.02.2007 - 10:41
Iencenelli ha scritto:
----------------------------------------
> Piccolo appunto...
> La balla dlla Omnitel in roaming su tim in quale
> meandro del tuo cervello o nella rete internet
> l'hai trovato?
>
> E' una notizia falsa


Io stipulai un abbonamento Omnitel nella primavera 1997, ricordo che avevo una tariffa serale ed in più, con un piccolo canone, la tariffa scontata anche per un paio d'ore (mi pare dalle 13 alle 15) nel primo pomeriggio. Scelsi l'abbonamento perchè al negozio Omnitel di via Cernaia angolo corso Vinzaglio, qui a Torino, mi fu spiegato che le prime ricaricabili di quel gestore, oltre a non consentire l'invio di sms, non consentivano il roaming su Tim nelle zone (che erano immense, come scoprii a mie spese più tardi) non ancora coperte da Omnitel. Ovviamente non era un roaming automatico come quello che mi diede Wind nel 1999, ma -almeno in una occasione, precisamente nel Monferrato astigiano- ricordo che ci passai. Evidentemente, Iencenelli, anche tu a volte commetti qualche errore... Ti assicuro che i miei meandri funzionano bene. Cordialmente, :-)


Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
28.02.2007 - 10:55
Dimenticavo: la Tim Club è, a mio modesto parere -ed ovviamente per la mia tipologia di chiamate- la miglior tariffa mai sfornata dall'ex monopolista, dato che io non faccio giochetti di autoricariche et similia. Saluti. drinking smiley

p.s. mancavo da mesi (mea culpa) da questo forum, che peccato constatare come non sia più quello di un tempo, con solo più 4 gatti che postano ::chat::


Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
28.02.2007 - 12:05
Iencenelli ha scritto:
----------------------------------------
> Piccolo appunto...
> La balla dlla Omnitel in roaming su tim in quale
> meandro del tuo cervello o nella rete internet
> l'hai trovato?
>
> E' una notizia falsa


Mi spiace doverti contraddire, io ho avuto un abbonamento Omnitel nel lontano 1995 e per molto tempo (non ricordo più quanto ma 2 anni come minimo) la copertura era scarsissima e spesso si andava in roaming proprio in Tim.

OT: Dopo 2 mesi era arrivata una bolletta di 200 mila lire circa e da allora sono stato più accorto nelle mie telefonate fino al punto che non pago più nulla :-D


Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
28.02.2007 - 14:18
Io ricordo che c'era solo su piccole zone , ma non era completo...

E' differente il roaming totale dal locale.

A roma e milano non c'è mai stato


Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
28.02.2007 - 17:56
All'inizio del 1996, dando per buoni i dati di Omnitel che parlavano di copertura con i loro ponti di circa il 45% del territorio, va da sé che il roaming era più esteso della copertura propria di Omnitel.
Nei capoluoghi di regione non c'è mai stato.


Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
28.02.2007 - 20:22
Sansobbia ha scritto:

> p.s. mancavo da mesi (mea culpa) da questo forum,
> che peccato constatare come non sia più quello di
> un tempo, con solo più 4 gatti che postano
> ::chat::


I gatti son 5 , ti sei dimenticato dell'ormai defunto Gatto Randagio.

Personalmente preferisco piu questo forum con pochi e mirati post (interessanti e mai banali) che i tanti siti nati come funghi che sono piu chat che punti di incontro e discussioni sulla telefonia)...

Che abbia un po perso smalto questo è vero


Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
28.02.2007 - 20:43
Iencenelli ha scritto:
----------------------------------------
> I gatti son 5 , ti sei dimenticato dell'ormai
> defunto Gatto Randagio.
>
> Personalmente preferisco piu questo forum con
> pochi e mirati post (interessanti e mai banali)
> che i tanti siti nati come funghi che sono piu
> chat che punti di incontro e discussioni sulla
> telefonia)...
>
> Che abbia un po perso smalto questo è vero

Presente! :D


Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
28.02.2007 - 23:01


Siamo piu di 4 gatti :)



Re: POLITICA TIM vs POLITICA VODAFONE
01.03.2007 - 10:33
Cavolo ma avete visto che sono usciti due nuovi piani Vodafone:-o senza costi di ricarica


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati