www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Messaggi ANONIMI help

Inviato da Ottile Amaambo 
Messaggi ANONIMI help
16.02.2007 - 15:30
Ciao a tutti,
volevo chiedere se è possibile sapere il mittente di un messaggio (sms) mandato in modo anonimo.

Ad una mia amica continuano ad arrivare da un pò di tempo dei messaggi anonimi di qualcuno che la "pedina" (indicando dove si trova, con chi esce e cosa fa... in qualsiasi momento della giornata) e sinceramente la cosa mi sta un pò preoccupando.

E' possibile (lo voglio credere) che sia anche uno scherzo, ma se non lo fosse?

Tra l'altro non penso ci siano gli estremi per una denuncia, anche perche sarebbe proprio inutile...le forze dell'ordine non si muovono se prima non succede il "reato"...
insomma nei telegiornali sentiamo sempre dire il "si poteva evitare".

Per questo vorrei sapere se è possibile "mascherare" quantomeno il numero di provenienza, magari facendo particolare richiesta alla TIM.

Non è possibile che al cliente "onesto" sia consigliato di cambiare SIM (come una gentile operatrice del call center suggeriva) e non venendo tutelato in altra maniera, mentre il "disonesto" la debba passare sempre liscia..... E' il caso di dire: siamo sempre in Italia?


Re: Messaggi ANONIMI help
16.02.2007 - 15:39
Quoto in pieno, è una situazione di disagio, e la risposta dell'operatrice del call center inadeguata (ma lei credo abbia cercato di filtrare la situazione, diciamo che cerca di evitare che qualsiasi persone chieda di avere queste informazioni per qualsivoglia ragione).

Ma c'è una cosa che non condivido, e è questa:

Ottile Amaambo ha scritto:
----------------------------------------
> E' il caso di dire: siamo sempre in Italia?


Ma perché, hai esperienze analoghe, risoltesi differentemente, all'estero?


Re: Messaggi ANONIMI help
16.02.2007 - 16:00
Al 119 non possono dirti nulla e non posono fare nulla, primo perché non credo siano in grado di stabilire la provenienza del messaggio, e secondo perché è illegale fornire informazioni del genere. Effettuare chiamate o inviare messaggi nascondendo il proprio numero è un diritto tutelato dalla legge. Ovviamente non ci si può nascondere dietro l'anonimato per commetetre reati.

Credo che nel caso della tua amica gli estemi per una denuncia ci siano tutti. In ogni caso faresti bene a sentire la polizia o i carabinieri. Non partiamo sempre dall'idea preconcetta che le forze dell'ordine non faranno nulla!


Re: Messaggi ANONIMI help
16.02.2007 - 16:30
ky82 ha scritto:
----------------------------------------
....

> Ma c'è una cosa che non condivido, e è questa:
>
> Ottile Amaambo ha scritto:
> ----------------------------------------
> > E' il caso di dire: siamo sempre in Italia?
>
>
> Ma perché, hai esperienze analoghe, risoltesi
> differentemente, all'estero?


No.... cmq mi correggo e cmq mi correggo: non la condivido neank'io quella frase.
Era solo una forzatura per dire che spesso in Italia le cose non vanno per il verso giusto!

Per il resto del topic.... riconfermo quanto scritto...non trovando assolutissimamente giusto che la legge tuteli chi vuole "nascondersi".

Inoltre la TIM (o qualunque Op Mobile) ha il tracciato di tutto quello che fanno i loro clienti...la comunicazione passa nelle loro linee... non credete che il messaggio sia NASCOSTO anche a loro!!!!!

Ripropongo l'help!


Re: Messaggi ANONIMI help
16.02.2007 - 16:58
Sbagli, la TIM non sa niente. La TIM recapita il messaggio e basta, ma gli operatori non possono vedere chi l'ha inviato. Per poterlo fare devi fare una denuncia: in questo caso viene avviata un'analisi delle telefonate e degli SMS ricevuti.

Io conosco gente che ha avuto esperienze analoghe. Addirittura gli SMS venivano inviati dalle cabine telefoniche. Hanno denunciato ed in sede di denuncia, dopo 5 minuti sapevano già dire qual era la cabina da cui proveniva l'SMS.
Ora, considerando l'SMS anonimo, questo provverrà quasi sicuramente da un telefono cellulare. In questo modo arrivi proprio direttamente alla persona.

Comunque confermo che l'unico modo per conoscerlo è tramite denuncia. Chiedere agli operatori del 119 non serve a nulla perchè nemmeno loro lo sanno da dove provengono gli SMS.


Re: Messaggi ANONIMI help
16.02.2007 - 17:35
Beh, mi sembra di capire che non c'è altra soluzione se non la denuncia. Vi ringrazio per la celere collaborazione.... nel caso qualcuno avesse in mente "strade" alternative, non ha che postare. Thanks a lot!!


Re: Messaggi ANONIMI help
16.02.2007 - 23:21
tu dici che è anonimo ma non ci credo....

quale mittente compare nel messaggio?

Ti è possibile verificare il centro servizi dell sms ricevuto

Gia sapere questo ti aiuta parecchio


Re: Messaggi ANONIMI help
17.02.2007 - 10:23
Si, infatti Ience. Già sapere il centro servizi aiuta a capire se l'SMS proviene da Wind, da 3 o da altro. Di sicuro non da Vodafone e da TIM perchè non credo offrano questo tipo di servizio!


Re: Messaggi ANONIMI help
17.02.2007 - 13:41
dedo ha scritto:
----------------------------------------
> Di sicuro non da Vodafone e da TIM
> perchè non credo offrano questo tipo di servizio!

Per Vodafone non so, ma Tim permete gli sms anonimi attraverso il 44933 che risulta come mittente.


Re: Messaggi ANONIMI help
17.02.2007 - 14:04
Già, avevo dimenticato. Sorry


Re: Messaggi ANONIMI help
17.02.2007 - 14:58
anonimi per modo di dire...

Una traccia la lasciano sempre


Re: Messaggi ANONIMI help
18.02.2007 - 01:56
Ci sono anche gli sms che si possono mandare da alcuni siti tipo intrage, comunque gli estremi per una denuncia ci sono tutti, e anche se non ci sono vacci lo stesso dalla polizia.


Re: Messaggi ANONIMI help
18.02.2007 - 11:30
si ma intrage manda il nick di chi ti invia (il gestore ha il log degli invii).

Con una denuncia qualcosa si risolve, molto poco se non c'è qualcosa di penalmente rilevante


Re: Messaggi ANONIMI help
18.02.2007 - 17:15
Dunque nel mittente degli SMS anonimi che arrivano alla mia amica, compare il numero "44933" quindi per quel che ne so, i messaggi sono mandati da un numero TIM.....Ma questo non aiuta tanto, visto che i clienti TIM sono milioni!!!!!!!

Io ritengo che proprio in questo periodo dove siamo costretti a firmare tutto per dare il consenso alle varie leggi e leggine sulla privacy....non sia giusto che un utente sia danneggiato in questo modo dovendo addirittura ricorrere ad un'autorità giudiziaria.

Per esempio una proposta potrebbe essere questa: dare per default all'utente la possibilità di scegliere se ricevere messaggi o telefonate "senza mittente" ....
...in modo da non tutelare magari chi vuole mascherarsi per scopi non ben definiti e talvolta pure dannosi.

IO RIPETO NON LO TROVO CORRETTO!!!!
buona domenica a tutti!!! :)
Ottile


Re: Messaggi ANONIMI help
18.02.2007 - 19:16
Trattandosi di un SMS proveniente da numero Tim (e non da una cabina telefonica), in teoria, è possibile sapere chi è l'intestatario della SIM.
In casi analoghi la Telecom, pagando una certa quota, permette di conoscere i numeri telefonici dei chiamanti per un mese o due. Non so se la Tim prevede una cosa analoga e se vale anche per gli SMS. Se così fosse si avrebbe il numero telefonico del "molestatore".
Dal numero non è facile risalire alla persona (salvo che chiamando quel numero risponda una voce conosciuta), ma sporgendo denuncia si può chiedere alla Polizia o ai Carabinieri di contattare l'intestatario della SIM diffidandolo.
Perso l'anonimato, la persona probabilmente si guarderà bene dal commettere qualche reato essendo stato scoperto.
Se invece la Tim non fornisse quel servizio, le cose si complicano.
Occorre fare denuncia, quindi sperare che la situazione venga considerata pericolosa e che quindi un magistrato chieda alla TIM il numero ed il nome dell'intestatario della SIM.
Una volta acquisito il nome sicuramente scatterebbe d'ufficio una denuncia penale.
In questo ultimo caso tutto dipende dal contenuto degli SMS. Gli insulti non sono considerati pericolosi, le minacce sì.


Re: Messaggi ANONIMI help
19.02.2007 - 01:10
il servizio lo fornisce zed.it

il customer care è aperto dalle 9 alle 21 ed è contattabile al numero 0957365363.

Se non ti vogliono dare retta fai fare una denuncia inserendo come responsabili i dirigenti di questo fornitore di servizi


Re: Messaggi ANONIMI help
20.02.2007 - 00:11
Iencenelli ha scritto:
----------------------------------------
> il servizio lo fornisce zed.it
>
> il customer care è aperto dalle 9 alle 21 ed è
> contattabile al numero 0957365363.
>
> Se non ti vogliono dare retta fai fare una
> denuncia inserendo come responsabili i dirigenti
> di questo fornitore di servizi

Non credo che contattare Zed possa possa portare a qualche risultato.
Comunque tramite Google ho trovato questa vecchia pagina del sito Tim:
http://www.i.tim.it/cda/schede_servizi/timn_scheda_servizio/0,,129,00.html
A sinistra è scritto:
"Attenzione: se non vuoi più essere vittima di SMS Anonimi puoi chiamare il 119 e chiedere che per il tuo numero di telefono sia inibita la ricezione di tali messsaggi."

Chissà se al 119 ne sanno qualcosa.. eye rolling smiley


Re: Messaggi ANONIMI help
20.02.2007 - 09:36
Bhe zed fornisce il servizio a tim , sono loro che devono mettere mano alla situazione.

Provare a contattare tutti i personaggi interessati penso sia la migliore cosa


Re: Messaggi ANONIMI help
20.02.2007 - 15:33
secondo me se la tua amica si registra nel sito della tim puo' poi vedere il dettaglio delle chiamate ricevute e risalire a chi la chiama. forse rimancono nascosti gli ultimi 3 numeri.


Re: Messaggi ANONIMI help
20.02.2007 - 17:49
Gli operatori credo proprio che possano vedere i numeri del traffico in entrata anche se occultati dal mittente, anche perchè altrimenti come potrebbero gestire reclami ad esempio di mancate autoricariche se non potessero verificare da che numero provengono sms e chiamate??non saprei però se in questo caso specifico, all'operatore come mittente compare il 44933... fermo restando che, anche se vedesse il numero, non te lo direbbe mai, in quanto si tratterebbe di violazione della privacy del mittente passibile di denuncia
non è possibile invece dal sito visualizzare le chiamate in entrata ricevute
secondo me, ti rimane la denuncia alle FF.OO, loro hanno i canali riservati per accedere a questi dati, se ci fosse in corso ovviamente un procedimento giudiziario


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati