www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino

Inviato da cicciovall 
RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 11:38
in calabria siamo out da stamattina alle 8 grrrrrrrrrrrrr


Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 11:48
Il grande gestore italiano che tanto ha da insegnare al piccoletto gestore britannico... eh si come no...



Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 12:05
Gionatan, non per difendere ma ci saranno stati problemi tecnici rilevanti.
Problemi del genere li possono avere tutti, perchè le infrastrutture di rete sono fatte da componenti elettronici che possono "guastarsi" senza preavviso.
Pare che il problema sia legato ad una centrale generale la MSC della Calabria, quindi sono senza servizio tutte le BTS e BSC della Calabria, visto che sono interconnesse tra loro.

BTS (ponti radio locali)->BSC (di solita 1 per provincia) -> MSC (di solito 1 per regione).

Per quanto concerne le varie centrali, ci tengo a precisare che quelle TIM sono in maggior parte autocostruite dalla stessa, quelle Vodafone sono Nokia, mentre quelle Wind sono della Siemens e le 3 della Ericsson.


Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 12:11
Il problema dovrebbe rientrare nel corso della giornata in corso, molto probabilmente entro il tardo pomeriggio-prima serata sarà tutto ok.
Sto contattando il gruppo tecnico dell' area per vedere come stanno le cose, pare siano stati già allertati e stanno provvedendo con massima celerità.
Ci tengo a precisare che ogni volta che vi sono temporali massicciamente carichi di fulmini in provincia di Cosenza succede questa sorta di "black-out".
Infatti l' ultima volta è accaduto nel tardo pomeriggio di circa 2 anni fa.


Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 12:12
Nel senso non che i componenti elettronici non possono rompersi, ma nel senso che questo dev'essere un periodaccio per tim e soprattutto per i suoi clienti: dei guasti tecnici possono anche "tranquillamente" verificarsi, ma sono tutte le altre cose (sim disattivate) che non dovrebbero mai succedere.



Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 12:25
Leggi il mio intervento in merito Gionatan


Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 12:46
bè io non difenderei Tim perchè se le è costruite lei perchè per risparmiare non vanno...cmq può succedere a tutti ma un'azienda con un fatturato come il suo dovrebbero svegliarsi un pò e non usare le antenne del '93!!!!!


Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 13:09
Caro appassionato, io come già diverse volte ho detto non difendo nessuno.
Sappi che non è assolutamente vero che le bts della Tim sono del 1993, e che se le autocostruisce per avere risparmio.
Caro appassionato, devi sapere che ogni ponte radio viene progettato, ebbene in fase di progettazione ci sono dei calcoli da effettuare.
Tali calcoli vanno fatti tenendo presenti alcuni coefficienti forniti dalla casa costruttrice del componente ed in modo tale da rendere compatibili tra di loro le varie strumentazioni.I coefficienti sono fissi quindi e sono stabiliti dal costruttore del componente.
Per ogni prodotto, vi sono diversi modelli i quali differiscono solo ed esclusivamente per alcuni coefficienti.
Colui che progetta deve attenersi a scegliere uno di quelli messi a disposizione, perchè è impossibile molte volte chiedere al produttore di farne alcuni con un certo coefficiente, non solo per l' onerosità ma per ragioni organizzative della casa costruttrice.I calcoli sono proprio per questo sempre pieni di approssimazioni, proprio perchè in elettronica il valore esatto non si ha mai; ma è accompagnato con una certa tolleranza (variazione anche se piccola).
Poi, è con questo chiudo quando autocomponi, o progetti puoi scegliere un dato componente anzichè un altro; mentre quando compri da Nokia una bts il tutto è già assemblato e non puoi farci "nulla".



Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 13:46
guarda che c'è anche padova fuori servizio.

Dovrebbero ripagare tutti gli utenti di quella regione (carta del cliente)


Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 13:50
> bè io non difenderei Tim perchè se le è costruite lei perchè per risparmiare non vanno...cmq può succedere a tutti ma un'azienda con un fatturato come il suo dovrebbero svegliarsi un pò e non usare le antenne del '93!!!!!

> se le autocostruisce per avere risparmio.

Diamine, tim incassa dai clienti, poi cerca di risparmiare sui servizi che dovrebbe dare... mi sembra un'ottima politica, soprattutto alla italiana come al solito.



Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 14:40
Gionatan leggi bene, le bts non sono del '93; ho risposto a ciò che ha detto appassionato.


Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 15:12
Tutti i telefonini Tim in Calabria sono rimasti disattivati dalle 7 alle 13.20 di oggi per un guasto di rete. Il problema è stato causato da un incidente avvenuto a Locri, sembra che un camion abbia tranciato dei cavi a fibra ottica che hanno isolato le apparecchiature che gesticono in traffico radiomobile. Per una casualità non ha funzionato neanche la rete di scambio, gestita però da Telecom Italia, prevista in caso di emergenza. Il disservizio ha interessato anche clienti fuori regione attestati su applicativi software residenti in calabria.


Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 15:13
Scusate, ma se la TIM si autocostuisce le BTS, io la vedo piú che altro per una maggior competenza tecnica, una maggior capaitá produttiva, senza doversi affidare ad aziende esterne (o estere??).

oltre che risparmio economico, ovvio!

E se una grande aziena italiana ha ottieme capacitá produttive perché ce ne lamentiamo?

si tratta sempre di una s.p.a., che pondera le sue azioni per aumentare il proprio valore interno..massimizzando il profitto...

altrimenti sarebe un'azienda pubblica.. controlalta dallo stato...cosa ben diversa!


Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 16:11
ky82 condivido pienamente.
Ciccioval, i clienti fuori regione che hanno avuto problemi, in parole brevi hanno l' HLR calabrese.



Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si pu� utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 20:05
appassionato89 ha scritto:
-------------------------------------------------------
> bè io non difenderei Tim perchè se le è costruite
> lei perchè per risparmiare non vanno...cmq può
> succedere a tutti ma un'azienda con un fatturato
> come il suo dovrebbero svegliarsi un po' e non
> usare le antenne del '93!!!!!

se se l'è costruite lei tanto di cappello, finalmente un'azienda italiana che fa qualcosa da sola anziché appoggiarsi alle solite nokia, ericsson e siemens...
come ti hanno già detto, le antenne non sono del '93, e comunque anche se lo fossero la copertura della tim è a mio avviso la migliore come uniformità, quindi tanto schifo non fanno...
che poi la tim ultimamente stia scadendo per le porcate che ha fatto con le varie promozioni è un altro discorso, ma per la rete proprio non le si può dire nulla...

p.s.: tra le altre cose, non è che gli altri gestori (uno a caso, wind) stiano meglio quanto a truffe varie... :D



Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 21:58
Mai sentito parlare di ridondanza?
Se per un cavo tranciato si mettono in ginocchio milioni di utenti, significa solo una cosa, la rete è progettata DA CANI. DA CANI.


Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 22:52
rispetta i cani per piacere :)
Avere un backup mi sembra il minimo....

vabbe però è successo in calabria... li non è italia :)


Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 22:54
Seagull, tutto può succedere nella vita, quindi figurati quando si ha a che fare con componenti elettronici.
Sia la rete di scambio per casualità, e sia il cavo tranciato hanno portato a questo disservizio; quindi non è stata una cosa fatta volutamente.



Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 23:02
Iencelli, da calabrese mi sento italiano.
Stamattina, vedendo il disservizio ho capito subito che si dovesse trattare di un disservizio sulla MSC della Calabria, visto che contattando le utenze TIM da altro operatore non vi era nessuna fonia.



Re: RETE TIM FUORI SERVIZIO - non si può utilizzare il telefonino
22.03.2006 - 23:32
ovviamente era ironico


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati