www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Nella tribù ... senza volerlo!

Inviato da Konthy 
Nella tribù ... senza volerlo!
07.02.2006 - 13:01
Ciao a tutti,

mi è successa una cosa quantomeno bizzarra con la TIM. Per farla breve (!), il padre della mia ragazza ha attivato (a sua insaputa) la TIM Tribù per il telefono suo, di sua moglie e dei suoi figli ... compreso quello della mia bella che aveva da anni un'Autoricarica190+Duetto in simmetria con il mio numero. Ovviamente lui era convinto di attivare un'opzione che si andava ad aggiungere alle tariffe pre-esistenti. Il risultato è che abbiamo scoperto (indagando sul mistero delle autoricariche che non arrivavano più) che da un paio di mesi il suo piano tariffario è TIM Tribù, cosa che ha avuto un impatto devastante sulla durata del suo credito.

Il punto è questo: è possibile che pagando 7 euro chiunque possa cambiare il profilo tariffario di chiunque altro?
Non dovrebbe essere il solo intestatario poterlo fare (preciso che l'utenza in questione è intestata a me, visto che sono io che l'ho acquistata e attivata qualche annetto fa!)?

Come se non bastasse, avrei anche gradito migrare io stesso alla tribù ... ma proprio ieri mi hanno cambiato le carte in tavola e non mi sembra più così conveniente!

Quindi ho chiamato il call centre di TIM che ha aperto la procedura di reclamo.

Al di là dello sfogo, vorrei chiedere a voi, che mi sembra di capire, conoscete il fantastico mondo degli operatori telefonici:
- ho ragione ad incxyyarmi?
- l'apertura del reclamo, per vostra esperienza, serve solo a tenermi buono finchè non dimentico tutto (mai!) o può dare i frutti sperati?
- cosa mi conviene fare?

Grazie!

Stefano




Re: Nella tribù ... senza volerlo!
07.02.2006 - 15:02
Purtroppo è possibile, nei centri Tim dovrebbero chiedere il documento ma non lo fanno mai!


Re: Nella tribù ... senza volerlo!
07.02.2006 - 15:06
A mio avviso se il danneggiante ti ha cambiato il piano presso un centro TIM puoi vincere il reclamo, nel caso in cui invece ti abbia sottratto la sim e abbia fatto il cambio chiamando il 4916 oppure nel caso in cui tu gli avessi svelato la tua password per loggarsi sul sito tim non credo ci sia nulla da fare.

Comunque dovresti avere una tribù OLD, che è migliore di una A190 NEW ma peggiore di una A190 OLD.

Vedete un pò cosa si può fare per rinchiuderlo. :)


Re: Nella tribù ... senza volerlo!
07.02.2006 - 15:39
Grazie!

Il mio attaccamento alla mia vecchia 190 era legato all'opzione duetto che sostanzialmente permetteva ai nostri due telefoni di parlare, a 90-60=30 lire ovvero a circa 1,5 centesimi al minuto. E' vero che il tribù OLD significa 1 centesimo al minuto, ma io adesso mi dovrei beccare la fregatura dei 9 centesimi, portando la media a 5 centesimi al minuto.

tuttavia la tua precisazione mi fa venire un dubbio: ... mi puoi illuminare sulla differenza tra A190new e old?
Non vorrei che la mia lotta per tornare alla vecchia tariffa mi si rivolti contro, con una nuova versione di 190 sfavorevolissima!

Ciao,
Stefano


Re: Nella tribù ... senza volerlo!
07.02.2006 - 17:50
La a190 per essere old non deve mai essere stata ricaricata dal giugno 2004 (più o meno)
in questo caso si ricarica anche dalle chiamate date come promo tim o sms in promozione.
se ricaricata è new.
nessun'altra differenza.
ciao


Re: Nella tribù ... senza volerlo!
07.02.2006 - 17:59
Una A190 OLD è una A190 che non è mai stata ricaricata dopo il 25 aprile 2004 (o dopo il 4 luglio 2004). Dopo una ricarica la A190 OLD diventa A190 NEW.
Le A190 OLD si ricaricano di € 1,86 ogni 50 minuti o sms provenienti da TIM anche se pagati con bonus o con promozioni.
Nell'esempio che facevi la ricarica di 60 lire/minuto è sempre elargita in bonus. Se tu hai una A190 NEW quando la tua ragazza ti richiama con il bonus ricevuto (a meno che non lo utilizzi per telefonare a terzi e poi con te riutilizzi credito) non ti ricarica, pertanto per A190 NEW non è vero che le telefonate Duetto costano 30 lire/minuto (che poi essendo + iva fanno 1,8 cent./minuto).

Una TIMtribù OLD è una TIMtribù che è stata attivata fino al 5 febbraio 2006. Quindi solo se tuo suocero ti ha attivato la TIMtribù ieri paghi 9 cent./minuto, altrimenti paghi 1 cent./minuto.



Re: Nella tribù ... senza volerlo!
08.02.2006 - 09:33
OK,

Ricapitolando:
- La mia A190 è indiscutibilmente una NEW.
- L'autoricarica avviene solo quando chi mi chiama sta spendendo un credito effettivo e non ottenuto a sua volta tramite autoricarica.

Faccio due calcoli per confrontare i due casi, ovvero:
a- 2 sim A190new+duetto;
b- 1 sim TimTribùOLD e 1 sim TimTribùNEW.

Ammettendo che:
- le due sim siano utilizzate esclulsivamente per parlare tra loro (cosa del resto vera!)
- nel confronto tra i due casi si possano trascurare gli scatti alla risposta che dovrebbero essere uguali

Calcoliamo quanti minuti di conversazione complessiva si possono fare con due ricariche da 50 euro (... e già: non considero neppure i costi di ricarica!)

- a
50 euro, a 5,57 cent/min (90+iva) corrispondono a 896 min;
896 min corrispondono, con un'autoricarica di 3,7 cent/min, a 33,3 euro,
che a loro volta consentono di effettuare altri 597 min di conversazione (che non genera autoricarica),
il tutto x2,
per un totale di 2986 minuti di conversazione.

- b
50 euro, a 1 cent/min (in questo caso l'IVA è compresa nella tariffa) corrispondono a 5000 minuti;
50 euro, a 9 cent/min corrispondono a 555 minuti (per il primo anno, probabilmente l'attivazione della Carta 1Eurocent a 5 euro/mese potrebbe migilorare le cose);
per un totale di 5555 minuti.

quindi vince la soluzione b 5555 a 2986 ... salvo il caso in cui la TimTribù OLD venga magicamente riproposta come TIMTribù New, ribaltando il risultato a 2986 a 1110 per la soluzione a.

Analisi corretta?

Ciao,
Stefano





Re: Nella tribù ... senza volerlo!
08.02.2006 - 14:06
La A190 NEW è una tariffa di nessun interesse, a meno che tu non riceva da terzi forti autoricariche che ne allievino i costi.

Nel caso esposto conviene rimanere in Tribù accordandosi affinchè il traffico voce sia unidirezionale dalla OLD alla NEW (quindi 10.000 minuti con 100 euro), mentre purtroppo il traffico sms ...
Alternativamente chi ha la Tribù NEW per ricevere potrebbe affiancarle una TIM Famiglia per chiamare il Tribù OLD a 1 cent./minuto.

Questo nel caso in cui non si ci voglia rivolgere al mercato dell'usato e si voglia rimanere in TIM.




Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati