www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Chiusura anticipata TACS

Inviato da teleguida 
Chiusura anticipata TACS
31.12.2005 - 09:53
Ieri la Tim ha disattivato i numeri Tacs con un giorno di anticipo, in violazione al D.M. 8 luglio 2002 che invece prevedeva la chiusura il 31 dicembre: http://www.cellularitalia.com/news/tim451stoptacs.php

A causa di disguidi postali ho atteso due mesi la documentazione per la portabilità verso GSM (con apposita promozione Tacs) ma a questo punto credo che non arriverà più niente... Ora sono indeciso se chiedere la portabilità verso Tim o direttamente verso altri Gestori, considerando che la portabilità di una prepagata è abbastanza rapida.


----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Chiusura anticipata TACS
09.01.2006 - 11:01
Il mio tacs è morto il giorno 1. Amen.


Re: Chiusura anticipata TACS
09.01.2006 - 13:32
Il mio è morto il giorno 30 ma ho chiesto la MNP perché non voglio perdere il numero.

Comunque mi sembra molto strano che la notizia della scadenza definitiva del 6 febbraio non sia stata riportata sul sito ufficiale della Tim!


----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Chiusura anticipata TACS
09.01.2006 - 17:42
Che tristezza :(:( accendo il tacs e 0 segnale -_-
meno male che il 13 dicembre mi avevano attivato la sim per richiesta mnp, comunque è veramente impressionante non trovare nemmeno una tacca!!


Re: Chiusura anticipata TACS
12.01.2006 - 20:22
Anche il mio tacs é morto.

Oggi ho chiamato il 119 e un operatore disinformato alla mia domanda:

"adesso cosa ci faccio ?"

mi ha risposto che ormai avevo perso tutto e non potevo fare più nulla !!!

Alla mia obiezione che c'era una comunicazione di Tim per il trasferimento su GSM mi ha prima risposto che non gli risultava e che ormai avevo perso tutto e che avrei dovuto farlo entro il 31 dicembre, poi, vista la mia insistenza, gli é venuto uno scrupolo e mi ha messo in parcheggio alcuni minuti dopo i quali mi ha dato ragione !!!


Devo dire che Tim ha sempre più personale totalmente inadatto e disinformato, oppure che sono io che me li becco sempre (dovrei giocare al lotto, forse ci prenderei !!!)

Comunque non mi é piaciuto il modo con cui Tim non sta contattando nessuno delle utenze tacs.

A mio avviso avrebbe dovuto inviare una comunicazione scritta, una lettera, avvisando e dando delle opportunità alternative.

Si scrivono tante lettere per delle sciocchezze, non capisco perché non sia sata fatta una circolare scritta mirata ai clienti tacs.

Che succederà dei crediti residui di molti di coloro che lasceranno perdere ?

Verranno restituiti spontaneamente ?

Non mi pare che Tim stia gestendo la cessazione tacs in modo esemplare.

Che ne dite ??



Re: Chiusura anticipata TACS
12.01.2006 - 23:05
Sono passato da tacs a gsm il 27-12-05 (attivato l'10 - 1 - 06), ho uno sconto di 50 euro per l'acquisto di un tel. nuovo (utilizzabile fino al 31-1, così mi hanno detto, sapete se è vero?), ho bonus 200 euro verso tim + 100 euro sms e mms vero tutti per un mese, in più la tim mi ha mandato oggi un sms dicendo che se ricarico almeno 25 euro entro il 10 maggio, ricevo un altro bonus di 200 euro. Non male, anche se il modo con cui è stato spento il tacs non è stata proprio una mossa di stile della tim!!


Re: Chiusura anticipata TACS
13.01.2006 - 13:56
Concordo con Adriano23 sulla mancanza di stile.

Voglio spezzare una lancia ipotizzando che, forse, qualche fantomatico garante per la concorrenza abbia proibito a Tim di fare una qualunque azione che potesse scatenare la reazione degli altri gestori.

Infatti é vero che Tim sarebbe stata avvantaggiata possedendo tutti gli estremi dei contratti ecc, mentre ciò non sarebbe stato possibile agli altri.

Sarebbe però stato sufficiente che tale elenco, di poco meno di 300 o 400 mila utenti, fosse stato consegnato anche agli altri gestori.

Ma qui voglio spezzare un'altra lancia a favore del garante della privacy che non avrebb potuto permettere ciò, in quanto TIM, possedendo tali elenchi, era ed é impegnata a farne uso esclusivo personale e non poteva divulgare tali informazioni a terzi.

Insomma, grazie ad un garante della concorrenza che impedisce che i gestori si facciano un pò di concorrenza, magari libera e un pochino spregiudicata, ma comunque libera, e grazie al garante della privacy che ha impedito che altri gestori potessero contattarmi e farci le loro migliori offerte e proposte.... insomma, grazie a tutte queste garanzie, i garanti ci hanno garantito la più assoluta .......... mancanza di informazione diretta.

Vi dico la verità,

io comincio ad essere stanco di garanti che mi garantiscono tante cose, che mi garantiscono di non venire informato, che mi garantiscono di venire del tutto abbandonato.

Vorrei tornare ad una sana e un pò più "libera" concorenza senza tanti lacci, lacciuoli, leggi 675, 194, ecc. ecc.

Sinceramente stavamo meglio quando nessuno ci garantiva nulla.

Siete d'accordo ?


Re: Chiusura anticipata TACS
13.01.2006 - 16:49
Assolutamente no!!!


Il fatto che gestori di telefonia, aziende e quant'altro, pieghino le varie leggi sulla privacy e sulla concorrenza ai loro interessi secondo convenienza, non significa necessariamente che quelle leggi non siano necessarie. Andrebbero migliorate, certo, come andrebbero aumentati i poteri di controllo e di sanzione di Authority e Garanti. Ma aspirare a tornare alla situazione nella quale non si aveva alcun diritto di tutela della privacy non mi pare una buona cosa. Almeno oggi, in caso di abuso, sai a chi rivolgerti e quali diritti fare valere e, anche se con fatica, puoi sperare di ottenere qualcosa. E se nonostante questo aziende come la Tim provano comunque a fregarti, immagina cosa succederebbe senza leggi che ti tutelano!



Re: Chiusura anticipata TACS
13.01.2006 - 17:36
batzorro ha scritto:
-------------------------------------------------------
> andrebbero aumentati i
> poteri di controllo e di sanzione di Authority e
> Garanti. Ma aspirare a tornare alla situazione
> nella quale non si aveva alcun diritto di tutela
> della privacy non mi pare una buona cosa.

La legge suulla privacy è stata un buon passo avanti, anche se spesso è applicata in modo stupido o tale da rivoltarsi contro il cittadino.
Secondo me, come avviene anche per molte altre faccende italiane, le leggi ci sono e andrebbero bene, le authority e i poteri che hanno andrebbero pure bene ma purtroppo talvolta succede che:

- l'authority che dovrebbe controllare non lo fa, o lo fa poco e/o male e/o lo fa troppo tardivamente rispetto alle necessità, per inefficienze sue o perchè chi deve controllare è un colosso con troppo peso economico/politico

- manca la volontà (politica) di sanzionare seriamente e prontamente le società telefoniche in modo da indurle al rispetto delle regole (vedi ad esempio qualsiasi altra vicenda riguardante le campagne pubblicitarie ingannevoli o i comportamenti scorretti dei gestori verso gli utenti)

Ragion per cui la buona legge rimane sulla carta e l'authority a dormire...




Re: Chiusura anticipata TACS
13.01.2006 - 19:47
Ma vi pare giusto che per garantire la mia privacy la TIM mi nasconda (a me che sono il titolare della linea) i miei numeri fatti da me e mi impedisce un controllo del traffico ?

Secondo me la privacy non c'entra.

Se fosse per questo motivo basterebbe una firma dove io autorizzo la TIM (o la telecom o chiunque altro) a mettere in chiaro gli ultimi 3 numeri, e invece no.

Perché non posso io autorizzare loro ?

In compenso, se si tratta di aderire a offerte, promozioni, iscrizioni o qualunque novità o diavoleria, in molti casi, viene detto esplicitamente che il rifiuto di autorizzare a divulgare (e questa volta a terzi) i propri dati "non permette l'andata a buon fine dell'operazione" !!

E tutto questo per garantire la mia privacy ! ?


Mi pare che tutto ciò sia solo una grossa nuvola di fumo creata per:

1) Creare posti di lavoro "socialmente in-utili
2) Moltiplicare la carta, faldoni, archivi, mansioni, così da giustificare nelle aziende la necessità di assumere altre persone per gestire tutto ciò (altri posti in-utili)
3) Aumentare i costi indiretti che gravano sulle aziende, specie le più piccole, mettendo molte di queste fuori mercato !
4) Dare l'impressioni di tutelare "qualcosa" ed invece utilizzare i meandri ed i codicilli di una legge mal fatta ed inutili (a mio avviso) come grimandelli per entrare "dovunque" e fare affari con questi elenchi di dati personali (tutti lavori anche questi socialmente in-utili).

Che volete farci, io la penso così e tutto sommato mi sento meno tutelato oggi di quanto mi sentivo prima della legge (non sapevamo neppure cos'era la privacy !)


Re: Chiusura anticipata TACS
13.01.2006 - 19:56
Ah, dimenticavo, per via delle garanzie:

Giorni fa mio figlio viene a casa e mi fa:

"Papà, ho cambiato profilo alla Sim"

E come hai fatto, dico io ?

"Sono andato nel tal negozio, ho fatto il TIm tribù (o qualcosa del genere) e già che c'ero mi sono fatto cambiare la SIm con un'altra da 128k."

Ma scusa, dico io, come hai fatto ?

"Eh. niente, ha fatto tutto il negoziante, io ho solo pagato !"

Questo l'ho capito, ma dico come hai fatto visto che la SIM é intestata a me ?


"Ah ma mica mi ha chiesto i documenti, mi ha chiesto chi ero e gli ho dato il tuo nome !!!!!!!!! "

(sì, con 35 anni di meno !!!!!!!!)

E questa come la chiamate ?


"Garanzia di cosa ?"

A voi la risposta !




Re: Chiusura anticipata TACS
14.01.2006 - 00:11
FABRIZIO. ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Concordo con Adriano23 sulla mancanza di stile.
>
> Voglio spezzare una lancia ipotizzando che, forse,
> qualche fantomatico garante per la concorrenza
> abbia proibito a Tim di fare una qualunque azione
> che potesse scatenare la reazione degli altri
> gestori.


Il fatto che la Tim abbia modellato promozioni in base a una graduatoria di utenti Tacs ("alto-spendenti" o "alto-riceventi";) è già una violazione alla libera concorrenza!!
Se poi la Tim ci ha lasciati per ultimi, vuol dire che non le interessa averci come clienti...

Comunque penso anch'io che le leggi, compreso quella sulla privacy, vengono applicate sempre a favore delle grandi aziende e mai dei consumatori.
Non sono d'accordo invece sul caso Tacs, perché i gestori i avrebbero potuto creare promozioni valide per QUALSIASI utente Tacs senza bisogno di accedere ai loro dati.


----------
No Lock? Sì grazie.


Re: Chiusura anticipata TACS
15.01.2006 - 01:19
>i gestori i avrebbero potuto creare promozioni valide per QUALSIASI utente Tacs senza bisogno di accedere ai loro dati.

Infatti!

>"Ah ma mica mi ha chiesto i documenti, mi ha chiesto chi ero e gli ho dato il tuo nome !!!!!!!!! "

Beh, è già un passo avanti! A me hanno cercato di attivare tim tribu' (su mia richiesta ovviamente) senza chiedermi nemmeno il nome!!
E visto che avevano problemi col terminale (la richiesta andava a buon fine ma a me rimaneva effettivamente il vecchio profilo) ho chiesto di attivarla tramite operatore del 119 (consigliato dal centro tim che, dato che non era andata a buon fine l'operazione, con l'aggiunta di 3€ mi ha dato una ricarica da 10€), e l'ha fatto senza chiedermi niente... anche li' non è andata a buon fine (sistemi in aggiornamento), ed alla fine l'ho attivata via 4916 senza che nessuno mi chiedesse nulla...


Re: Chiusura anticipata TACS
16.01.2006 - 23:40
Altro aspetto negativo del passaggio da tacs a gsm: risulto non iscritto a milleunatim, mentre prima avevo accumulato circa 900 lune!!! Ho già reclamato ma per ora niente notizie!! anche a qualcuno è successo?
Inoltre avevo deciso di sfruttare lo sconto di 50 euro riservato a chi è passato da tacs a gsm ma oggi sorpresa recandomi a un centro tim ho trovato 50 euro di sconto effettuati dalla tim a tutti (per una nuova promozione), proprio sul tel. che avevo scelto (samsung e330). Chiaramente la promozione NON E' CUMULABILE! E il vantaggio di noi ex tacs? Svanito nel nulla (almeno per quel telefono e anche per altri). Sempre piu stile alla tim!!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati