www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

TACS

Inviato da carrara 
TACS
25.11.2005 - 18:22
Ragazzi: oggi, ricevendo la bolletta, vengo informato che il servizio CESSERA' il prossimo Dicembre (31?).

Io sul TACS ho un ABBONAMENTO da piu' di 10 anni e sopratutto un numero BELLISSIMO: solo 6 cifre e 2 numeri! NON VOGLIO PERDERLO.

Telefono al 119 e qui mi spiegano che avendo rifiutato una loro precedente offerta fattami telefonicamente (?) un po di tempo fa, non mi garantiscono nulla e mi rimandano a un negozio TIM.

Il negozio TIM piu' vicino nel quale mi sono recato, mi ha detto che "prova" a richiedere la portabilita' del numero nella rete GSM, senza tuttavia assicurarmi il buon fine dell'operazione e comunque senza facilitazione alcuna.

Anzi, mi ha detto che siccome TIM impiega mediamente piu' di un mese per effettuare l'operazione, e' possibile che mi DISMETTANO D'UFFICIO la linea al 31 Dicembre con conseguente perdita del diritto alla conservazione del numero.
Avrei potuto comunque fare un NUOVO ABBONAMENTO su GSM con ovviamente un nuovo numero. ASSURDO.
Domani parte una raccomandata a TIM per la messa in diffida di togliermi il numero...

Cosa ne pensate? Gli operatori del 119, gentili, non mi hanno saputo dare certezze; solo ipotesi e in alcuni casi contradditorie; Il sito TIM non ne parla...
Voi cosa dite?

Saluti E grazie ENZO.


Re: TACS
25.11.2005 - 20:09
Mi sa che hai parlato con gente poco informata.

Non si tratta di provare e sperare. Puoi tranquillamente passare da TACS A GSM. E' un'operazione standard, che hanno già fatto migliaia di persone senza particolari problemi. Basta compilare i moduli appositi e allegare le fotocopie dei documenti. Il tutto va fatto al più presto perché come ti è stato detto il 31/12 la rete TACS viene chiusa. Per quanto riguarda i tempi, se tutto va bene in un paio di settimane dovresti sbrigare la faccenda.
Tieni presente che se hai un piano tariffario non più in commercio non puoi mantenerlo, ma devi scegliere un nuovo piano fra quelli attualmente previsti per gli abbonamenti. Ovviamente mantieni il numero e devi procurarti un telefonino GSM.

Per quanto riguarda il 119, dovrebbero dirti se rientri in promozioni specifiche (tipo sconto sull'acquisto di un cellulare GSM o cellulare GSM in omaggio). Se fai parte di promozioni ti inviano loro tutta la modulistica a case. Se non rientri devi fare tutto presso un centro Tim.


Re: TACS
25.11.2005 - 20:40
Ho parlato per ben 2 volte con operatori del 119 abbastanza competenti e gentili che tutto sommato hanno detto la medesima cosa:

Le promozioni in atto per il passaggio da TACS a GSM non sono generalizzate (per tutti) ma per lotti a loro discrezione che sistematicamente contattano via telefonino TACS (io ce l'ho quasi sempre spento) i fortunati proponendo di volta in volta la migrazione a condizioni sempre diverse.
Devo aspettare (forse) il mio turno che per (loro) questioni logistiche possono prendersela con comodo arrivando a contattarmi anche solo il giorno prima della disconnessione (31 dicembre) con buona pace del contratto, del numero, e dell'etica commerciale.

In alternativa mi suggeriscono di recarmi presso un negozio TIM (che ho gia' fatto ma con risultati deludenti) e chiedere presso di loro il passaggio compilando cola' moduli e richieste senza alcuna garanzia riguardo tempistiche e risultato dell'operazione.

Al peggio, mi dicono, verra' disconnesso a gennaio e accendera' un nuovo abbonamento (con nuovo numero ovviamente) che sara' attivo entro poche ore con buona pace del vecchio contratto, numero e privilegi di 12 anni di puntuali pagamento di bollette.

Se dovro' fare cosi', certamente non lo faro' con TIM; anzi, in famiglia abbiamo altri 4 abbonamenti con tim: li faro' migrare tutti con altri operatori.
Se e' correttezza questa....

Sull'argomento, TELECOM, l'anno scorso mi disdetto' un contratto fatto parecchi anni prima per un NUMERO PERSONALE (della serie 178xxxxxx) con la scusa di aver adibito ad altri scopi la succitata numerazione; peccato che io a suo tempo pagai per quel numero (scelto da me tra la numerazione GOLD coi numeri facilmente memorizzabili) una considerevole cifretta oltre ad averlo ingenuamente pubblicizzato e stampato praticamente su tutto... Si sono scusati....

Questo si rivelano i gestori (istituzionali ex statali) che credono di essere ancora boiardi di stato...

Domani invio una raccomandata di diffida, (se servisse a qualcosa) almeno mi tolgo la soddisfazione di fare un po' di pubblicita' negativa presso le varie associazioni di consumatori, forum, e stampa varia...

Grazie per l'attenzione. Saluti e cordialita'.

Enzo



Re: TACS
25.11.2005 - 21:33
Ma hai fatto la richiesta di portabilità?
Perché se non l'hai fatta la diffida non serve a niente.


Re: TACS
25.11.2005 - 23:50
comunque sono quasi 2 anni che si parla della chiusura del servizio tacs, io il passaggio l'ho fatto un anno e mezzo fa con un bel cellulare in regalo... non si può pretendere di svegliarsi all'ultimo e volere le cose migliori... ogni tanto un po' di accortezza da parte di noi consumatori ci vorrebbe...
con la lista lunghissima che c'è per le portabilità non mi stupirei se ci volessero due mesi...


Re: TACS
26.11.2005 - 11:42
E' una questione di correttezza:

Anzitutto posseggo gia' da parecchi anni altri abbonamenti GSM/UMTS con altri gestori e pertanto questo TACS lo utilizzavo saltuariamente e per particolari attivita' e non avevo quindi necessita' di un passaggio a GSM.

Riguardo la chiusura TACS, pur essendo blandamente informato riguardo la fine del servizio, non ho certamente tempo di seguirne da vicino le evoluzioni/proroghe o quant'altro, che solo ora in modo "soft" mi comunicano.

Io sono rimasto ai vecchi modelli relazionali che impongono, quando c'e' di mezzo un contratto, che la parte che ha interesse a cessarlo, comunichi alla controparte questa volonta' nei termini e modi di disdetta.

Non credo che TIM possa esimersi giuridicamente dal farlo sopratutto quando c'e' di mezzo un NUMERO DI TELEFONO che secondo la autorita' del garante della privacy e dei dati personali, considera un INALIENABILE DIRITTO DELLA PERSONA.
(vedi legislazione al riguardo)

Se TIM ha problemi logistici con milioni di utenti si organizzi: non puo' pretendere che sia l'interessato a monitorare la propria struttura di rete e attivarsi in mezzo a mille difficolta' per porre rimedio a evoluzioni tecnologiche ricorrenti.
Io ho attivato un servizio, un contratto, lo pago, ne voglio fruire a tempo indeterminato senza intoppi. Se TIM o altri gestori intendono sostituire il servizio si attivino affinche' i propri clienti abbiano il meno disagio possibile nella continuita' : non sicuramente quello di nascondere tra le righe di una fattura un laconico avviso del tipo "ti avviso che dal 31 dicembre ti stacchiamo la spina e ...amen" questo al 25 novembre e lasciandoti arrangiare tra promozioni di migrazione che sembrano esserci o meno, operatori del 119 piu' o meno disponibili, negozi convenzionati TIM che non sanno o non hanno disposizioni al riguardo e con la ipotesi che se le operazioni di migrazione non vengono concluse prima dello stacco (dicembre) tutto decade...

La disaffezione dei clienti passa anche attraverso questi aspetti...

Senza astio per alcuno.. Solo correttezza e professionalita': qualcuno deve ancora crescere...

Salute e scusami della polemica, ma il mondo ogni tanto fa fatica a sincronizzarsi causa questi aspetti troppo sottovalutati.

Enzo






Re: TACS
26.11.2005 - 12:36
Però dico una cosa: tempo fa ho usufruito dell'offerta della tim che mi consentiva di passare da tacs a gsm con un numero 360.... Mi hanno dato il Samsung E700 e qualche offerta in soldi sul credito mi sembra.

Perchè aspettare l'ultimo secondo se poi bisogna fare le cose in fretta e sperare di fare in tempo per non perdere il numero?

Carrara, secondo me avresti dovuto fare la portabilità quando c'erano le offerte.
Tim farà in modo che le numerazioni attive su rete tacs al momento della dismissione della rete rimangano congelate per un certo periodo, e per chi volesse passare al gsm lo potrebbe fare anche nei mesi a seguire, come ha fatto Wind quando acquisì i clienti Blu.

Vedrete che andrà in questo modo: a gennaio viene spenta la rete, quindi chi accenderà il cellulare analogico e non vedendolo funzionare chiamerà il 119 e spiegheranno che per ipotesi, fino a marzo 2006 si potrà passare il numero su sim tim gsm gratuitamente.

E' anche vero che tim potrebbe pubblicizzare 'sta cosa a mezzo stampa.


Re: TACS
26.11.2005 - 13:12
In effetti, raccogliendo parecchi pareri ufficiosi anche autorevoli, quando sara' definitivamente spenta tutta la rete TACS (presumibilmente entro marzo) il numero restera' ancora a disposizione dei legittimi assegnatari per qualche tempo.

Rimane tuttavia la spada di damocle dell'incertezza di poter comunque disporre del proprio numero al momento dello stacco: incertezza dovuta a fattori tecnici, giuridici, di competenza, di unteressi trasversali (soprattutto per i numeri migliori) ecc.

Hai perfettamente ragione: avrei dovuto pensarci prima. Tuttavia non avendone strettamente necessita', pensavo di affrontare il problema piu' avanti, con piu' comodita' e con altre opportunta'. Mi sono sbagliato...pazienza.
Cio' non toglie comunque le disquisizioni che ho teste' esposto.

Grazie per il costruttivo apporto..

Saluti. Enzo.



Re: TACS
27.11.2005 - 13:41
La ricarica vale 12 mesi e quindi il numero dovrebbe rimanere assegnato comunque all'utente fino alla naturale scadenza... invece per gli abbonamenti è un caso a parte.


----------
No Lock? Sì grazie.


Utente anonimo
Re: TACS
29.11.2005 - 01:01
DALLA PRIMA PAGINA DEL SITO WWW. TIM.IT...della serie: apriamo gli occhietti ogni tanto,

Il TACS e il Teledrin lasciano spazio alle tecnologie di nuova generazione


Dopo più di 15 anni di servizio e dopo aver soddisfatto le esigenze di milioni di Clienti, TIM si appresta a chiudere il servizio TACS (Total Access Communications System) ed il servizio di radioavviso personale Teledrin per lasciare il passo alle tecnologie di seconda e di terza generazione (GSM e UMTS).

La chiusura del servizio TACS (Nota 1)dettaglio nota 1: Ai sensi del D.M. 8 luglio 2002 "Approvazione del piano di ripartizione delle frequenze" (nota 112), le utilizzazioni del sistema analogico (TACS) avranno termine alla data del 31 dicembre 2005, così come previsto anche dalla Delibera n. 286/02/CONS "Procedure per l'assegnazione di ulteriori frequenze nelle bande GSM". e del servizio Teledrin, è prevista gradualmente e progressivamente a ridosso del 31 dicembre 2005.

Il servizio analogico TACS, operante sulle frequenze 900 MHz, nasce in Gran Bretagna nel 1985 e viene lanciato in Italia nel 1990; in seguito, viene evoluto nell'E-TACS (Extended TACS), che assegna al sistema un maggior numero di frequenze, passando da 1.000 a 1.320 canali.

Successivamente, a causa dell'incompatibilità della tecnologia TACS tra reti mobili internazionali, è stata introdotta la tecnologia digitale GSM (Global System of Mobile communications), che supporta anche il traffico Roaming internazionale, e che oggi costituisce lo standard di comunicazione mobile.

TIM ringrazia tutti i Clienti che per anni hanno utilizzato i servizi TACS e Teledrin, per la fiducia che ci hanno concesso e che continuano ad accordarci.

Invitiamo i Clienti interessati a contattare il 119 o l'Assistenza Clienti Business al numero verde 800.846.900, per ottenere tutte le informazioni sulle opportunità commerciali previste da TIM.




Re: TACS
29.11.2005 - 08:52
Lucenera ha scritto:
-------------------------------------------------------
> DALLA PRIMA PAGINA DEL SITO WWW. TIM.IT...della
> serie: apriamo gli occhietti ogni tanto

Quello che hai scritto non ha nessun nesso con questa discussione.

Qui si sta parlando solo del rischio di perdere il numero... solo per chi chiede la portabilità "a ridosso" della scadenza Tacs.


----------
No Lock? Sì grazie.


Re: TACS
29.11.2005 - 09:51
Ha ragione TELEGUIDA i comunicati stampa non c'entrano.

Quando c'e' di mezzo un contratto ciscuna delle parti assume degli obblighi: sicuramente non quella di leggere i comunicati stampa per conoscere la sorte del contratto.

Ci sono delle regole commerciali, etiche e giuridiche che credo valgano per tutti o qualcuno si ritiene "privilegiato" e fa quello che vuole? Non mi risulta.

Se non paghi la bolletta accampando un qualsivoglia disservizio, vedi come TIM fa in fretta a contrapporti clausole contrattuali o quant'altro con minacce di tirarti in tribunale...

In questo caso come la mettiamo? I clienti sono stufi di questi comportamenti arroganti: giustamente scelgono e sceglieranno il provider piu' corretto e responsabile per i propri servizi. Vanificando di fatto le ampollose azioni di marketing che quotidianamente subiamo...

Ad ogni modo credo di aver (quasi) risolto: ho fatto formale richiesta di trasferimento attraverso i canali ufficiali TIM preoccupandomi altresi' di formalizzare l'avvenuta richiesta a scanso di ulteriori equivoci...

Saluti e cordialita' a tutti.

Enzo






Re: TACS
29.11.2005 - 11:36
Giusto. Tra l'altro nel comunicato ufficiale non viene affatto menzionata l'eventualità di perdere il numero. Spero che sia chiaro una volta per tutte:

1) il cliente ha il diritto di chiedere la portabilità del numero anche all'ultimo momento, anche il 31 dicembre!!

2) la Tim non ha nessun diritto di minacciare i clienti della perdita del numero. Non esiste giustificazione che regga.


----------
No Lock? Sì grazie.


Re: TACS
29.11.2005 - 18:44
scusami ma.. dovresti anche svegliarti prima.. e non parlo x difendere tim.. dato che tim mi sta sulle @@ e sono felicemente cliente vodafone da 5 anni. il fatto è che si sa da tempo che a fine 2005 la rete tacs(X FORTUNA) viene chiusa... bisognava chiuderla ancora tanto tempo fa.. tanto di che te ne fai di un cellulare dell avanti guerra che è gia tanto se riesce a mandare sms!?!?!? x le MNP i tempi sono BIBLICI.. c'è gente che aspetta da quest estate.. x cui il mio consiglio e quello di sbrigarti a fare richiesta di passaggio al GSM tim o verso altro operatore... ma non credo che in 1 mese tu riesca a portarla a termine... x cui.... puo benissimo succedere che perderai il numero.. e la colpa sara tua


Re: TACS
29.11.2005 - 23:09
lallyworld ha scritto:
-------------------------------------------------------
> ... x cui.... puo benissimo succedere che
> perderai il numero.. e la colpa sara tua

Sarei colpevole di aver deciso la data della portabilità, cioè di esercitare un mio diritto? Ma vogliamo scherzare??

Ogni giorno che passa mi convinco sempre più che i veri colpevoli sono gli italiani con la vocazione a fare le pecore... e a lasciar passare (o addirittura ammirare) le prepotenze.


----------
No Lock? Sì grazie.


Re: TACS
30.11.2005 - 15:03
non e colpa di nessuno se te ti sei preso troppo tardi a fare la mnp... si sa da anni che la rete tacs viene chiusa... non capisco x quale motivo sei rimasto in quello schifo di rete che è il tacs... che vantaggi hai scusa!? te li dico io.. RETE INFERIORE a quella gsm,servizi inesistenti... telefoni da schifo ecc ecc


Re: TACS
30.11.2005 - 16:37
Magari si trovava bene e non aveva nessun interesse a cambiare.


Re: TACS
01.12.2005 - 21:11
Allora ve la racconto tutta:

Il telefonino TACS, un ericsson che va benissimo ancora oggi piccolo e efficinte (si accende ed e' operativo in 5 secondi) l'ho regalato tempo fa a mia moglie che e' particolarmente avversa ai telefonini. Lo usa raramente e solo per telefonare. Non interessa i servizi vari che ora vanno di moda. No SMS, no MMS, no musichette ecc.

In compenso lo fa bene e prende dappertutto.
Mai avuto problemi di configurazione, disservizi o quant'altro. Ho l'abbonamento da piu' di dieci anni (all'inizio con una valigetta OTE) e mia moglie l'apprezza.

E.... dulcis in fundo... mi consente di monitorare con uno scanner tutte le conversazioni a scanso di equivoci.... col GSM non sarebbe possibile.

Capito ora perche' mi spiace abbandonare il TACS?

Io uso un NOKIA 90; Un palmare 3G con videochiamata e webcam in linea.

Quindi non ho problemi. Sono un pioniere dell'informatica HO 4 ABBONAMENTI con tutti i gestori italiani di telefonia mobile in cluso una ricaricabile con un satellitare.

Non voglio essere maltrattato da TIM e mi spiace abbiano spento il TACS.

Tutto qui. Ho una rete privata WI-FI a lungo raggio con PC in auto e veicolo in questa rete anche il VOIP attraverso un router GSM della LINKSYS.

Ho un bellissimo numero TACS con solo 6 cifre di facilissima memorizzazione. Fara' gola a qualcuno e per questo mi sono "inca**ato" sul modo col quale TIM dopo tutti questi anni mi ha trattato. Altro che... potevi pensarci prima... ci ho pensato... ma non ho fatto i conti con l'arroganza di TIM che ti stacca la linea all'ultimo senza nulla dirti.

L'anno scorso, la TELECOM, mi ha tolto il NUMERO PERSONALE, (della serie 1678-155555) con la scusa di adibirlo ad altri servizi: dopo averlo pagato profumatamente (all'inizio del servizio), tribulato per la configurazione quando nessuno ancora della TELECOM sapesse cosa fosse, e pagato un abbonamento abbastanza salato per tutto questo tempo.
Anche questa volta, due righe scarne, con tante scuse e...amen.
Dopo una lettera dall'avvocato mi hanno "risarcito" con tre mesi gratuiti di bolletta.

Ora la sapete tutta. I clienti GOLD vanno tenuti. Purtroppo quelli "fessi" sono quelli che fanno fare piu' profitto ai gestori....
Pazienza...il tempo selettivera' anche questo comparto prima che finisca in Cina anche questo...

Saluti e cordialita' a tutti.

Enzo
















Re: TACS
02.12.2005 - 11:50
carrara ha scritto:
-------------------------------------------------------
> E.... dulcis in fundo... mi consente di monitorare
> con uno scanner tutte le conversazioni a scanso di
> equivoci.... col GSM non sarebbe possibile.

Addirittura !! Quali equivoci se non sono indiscreto.

Io lo usavo fino all'anno scorso perchè in casa al mare non mi prendevano gli altri gestori mentre il tacs si. Da quest anno è stata potenziata la rete tim e non ne ho più l'utilità.


Re: TACS
02.12.2005 - 14:41
>Non voglio essere maltrattato da TIM e mi spiace abbiano spento il TACS.


purtroppo o per fortuna la tecnologia avanza, ci sono delle sostituzioni obbligatorie.Tra un annetto diremo anche addio alla televisione via etere, sotituita dalla digitale.....
.....per forza di cose è così...
Farebbe sicuramente piacere se tutte le tecnologie, diciamo così obsolete, non fossero abbandonate, ma per tenerle in vita non ci scordiamo che occorre mantenerle economicamente e quindi occorrerebbe allocare diversamente le risorse finanziarie sottrendole a nuove tecnologie...ma ciò significherebbe rimanere indietro e al giorno d'oggi questo è impossibile...

per il resto ti do ragione


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati