www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

MA COME E' POSSIBILE?

Inviato da Blu56 
MA COME E' POSSIBILE?
04.10.2005 - 20:39
Ho un Numero TIM che non ho più usato dall'Aprile del 2004. Ora non è più funzionante.
due giorni fa sono andato (con la SIM in questione) ad un Centro TIM della mia città, chiedendo se era possibile riattivarla. Mi risposero che non era possibile e che comunque (dopo aver visto al computer) che non risultava più intestata a me ma ad un'altra persona. Ma come cavolo è possibile? Non era di mia proprietà la SIM? Eppoi perchè la TIM non mi ha mandato un Messaggio o altro per avvisarmi? Esco dal Centro TIM e provo a chiamare il "MIO NUMERO", ma a 48 ore di distanza mi da sempre Irraggiungibile. Telefono stamane al 119 e mi dicono che in effetti la mia SIM è intestata ad un'altra persona (che non possono dirmi per la privacy) ma che posso fare una cosa. Cosa? Chiedo. Vada al Centro TIM della sua Città e si faccia intestare a lei il suo Numero, oppure chieda di bloccarlo. Insomma mi sono chiesto, chiunque può andare ad un Centro TIM e fare ste cose? Allora mi posso intestare un numero di un mio amico, tanto lui con la scusa della Privacy non saprà mai a chi appartiene. Ma che cavolo di modo di fare è questo? Insomma, come posso fare per riavere il mio numero telefonico, oppure mi consigliate di bloccarlo anche se risulta intestato ad un'altra persona (anche se questa non risulta raggiungibile da 24 ore), che poi che fine avrà fatto? Qualcuno può dirmi qualcosa?
Ciao a tutti.

Aldo



Re: MA COME E' POSSIBILE?
04.10.2005 - 20:54
Se il numero in questione non lo hai ricaricato per almeno 13 mesi, non puoi più reclamarlo.
La Tim lo ha rimesso in vendita e qualcuno lo ha acquistato. E' una prassi normalissima.

Riguardo al fatto di andare in un centro Tim e intestare a te il numero, lo potresti anche fare, ma rischi di essere denunciato. Nel momento in cui intesti a te un numero, fai una dichiarazione di possesso e ti assumi le conseguenze penali in caso di dichiarazione falsa. E dato che allo stato attuale il numero è leggittimamente di un'altra persona, non è una cosa che ti consiglio di fare.

L'unica cosa che puoi fare è comprare un nuovo numero.




Re: MA COME E' POSSIBILE?
04.10.2005 - 21:04
Non solo TIM agisce così comunque, consolati!!! Anche 2 miei vecchi numeri TIM ora sono nelle mani di altre persone. Un giorno, quasi per gioco, ho provato a comporre quei numeri e i telefoni squillavano!!! Poi ho provato con un numero che un mio amico aveva abbandonato e... sorpresa... squillava pure il suo!! Sconvolto ho chiamato la TIM e mi è stato spiegato così: se non ricarichi dopo 13 mesi la SIM ti viene disattivata. Dopo ulteriori 6-7 mesi il numero viene letteralmente riciclato, cioè non ne sei più intestatario e viene venduto a qualcun altro. Il mio nome per TIM era diventato sconosciuto. Nei centri TIM distribuiscono ancora prefissi 338 e ovviamente sono tutte schede disattivate da tempo. Dice bene batzorro. Lascia perdere la tua idea, rischi guai legali.


Re: MA COME E' POSSIBILE?
04.10.2005 - 22:25
OK Ragazzi grazie mille e buon proseguimento.
Ciao.

Aldo


Re: MA COME E' POSSIBILE?
04.10.2005 - 23:57
Certo, altrimenti gestori dovevano utilizzare nuovi prefissi e nuove cifre. E' giusto che sia così, ma secondo me devono dare almeno la possibilità di aspettare 12 mesi dalla scadenza della sim definitivamente prima di rimettere numero in commercio.


----------
~w la telefonia!~



Re: MA COME E' POSSIBILE?
05.10.2005 - 00:27
non vedo dove ci sia lo scandalo, è una prassi normale riciclare i numeri anche a volte in così breve tempo.In fondo se ci tenessimo ad un numero basterebbe ricaricarlo una volta all'anno anche con pochi euro


Re: MA COME E' POSSIBILE?
05.10.2005 - 10:55
>non vedo dove ci sia lo scandalo, è una prassi normale riciclare i numeri anche a volte in così breve tempo.
>In fondo se ci tenessimo ad un numero basterebbe ricaricarlo una volta all'anno anche con pochi euro

Non mi riferivo tanto al fatto che alla scadenza dei 12 mesi il numero passi ad un'altra persona, ma al fatto con quanta facilità un numero possa essere intestato con tanta facilità ad un'altra persona. Ad esempio, l'anno scorso volevo cambiare tariffa ad un mio numero TIM di vecchia data. Telefono al 119 e mi dicono che non potevo farlo in quanto il numero non era intestato a me. Con mio grande stupore, mi chiedevo come cavolo era potuto succedere. Mi risposero che poteva capitare e mi dissero come ovviare al prolema. Andai al Centro TIM e passarono così il MIO numero telefonico nuovamente a me. Ecco il mio stupore e vedi Oggetto: MA COME E' POSSIBILE? A questo punto mi chiedo, dovremo ogni tanto chiamare il 119 e chiedere se il proprio numero telefonico è ancora intestato a noi e in caso così non fosse correre (come sopra ai ripari?).
Ciao

Aldo


Re: MA COME E' POSSIBILE?
05.10.2005 - 13:45
io comunque non vorrei avere un numero riciclato, se non altro per non ricevere chiamate di persone convinte di cercare l'ex-intestatario ... dovrebbero lasciare passare alcuni anni


Re: MA COME E' POSSIBILE?
05.10.2005 - 15:18
C'è poco da stupirsi, chi inserisce i dati è una persona non una macchina, quindi inavvertitamente si può sbagliare. Non che sia una giustificazione ma non è il caso di farla tanto lunga. Errare è umano...... di perfetto non c'è nessuno. Anzi l'unico perfetto sulla faccia della terra lo hanno crocifisso.


Re: MA COME E' POSSIBILE?
05.10.2005 - 16:08
C'è da dire che fino a non molto tempo fa la gestione delle anagrafiche da parte di Tim era quantomeno superficiale: numeri senza intestazione, intestati a nomi totalmente inventati, rivenditori che si autointestavano decine di numeri ecc. Non era quindi infrequente scoprire, dopo anni di utilizzo, che il proprio numero era intestato a perfetti sconsciuti. Da un po' di tempo a questa parte (anche perché certe norme si sono fatte più rigide per motivazioni di sicurezza pubblica) questa situazione è un po' cambiata: un nuovo numero non può essere attivato in rete se non è inserita l'anagrafica; il codice fiscale viene verificato per evitare che vengano inseriti dati di fantasia; non è possibile intestare a se stessi più di 3 numeri. Rimane il problema per le situazioni pregresse per le quali la Tim periodicamente effettua delle "bonifiche" con cancellazione dei dati "sospetti" e invito a inserire nuovamente i dati anagrafici. Sono operazioni un po' grossolane attraverso le quali la Tim cerca di recuperare sulla propria precedente inefficenza. Ovviamente i disagi sono tutti a carico degli ignari clienti.
Per i nuovi numeri il problema dovrebbe essere limitato.



Re: MA COME E' POSSIBILE?
05.10.2005 - 23:01
monic ha scritto:
-------------------------------------------------------
> C'è poco da stupirsi, chi inserisce i dati è una
> persona non una macchina, quindi inavvertitamente
> si può sbagliare. Non che sia una giustificazione
> ma non è il caso di farla tanto lunga. Errare è
> umano...... di perfetto non c'è nessuno. Anzi
> l'unico perfetto sulla faccia della terra lo hanno
> crocifisso.


Si si ma spesso anche la malafede è presente!
E non è in TIM ma nei negozianti che prendono una provvigione a ogni sim che intestano.

State all'occhio e non fate idiozie con le intestazioni ma chiamate spesso TIM e chiedete, come vostro diritto, il numero totale di sim a voi intestate e cercate di regolarizzare le sitazioni "anomale" con metodi leciti!


Re: MA COME E' POSSIBILE?
05.10.2005 - 23:15
Se leggete bene le carte che si trovano con le schede ad un certo punto troverete scritto che il numero è di proprietà del gestore e noi lo utilizziamo come se fosse in affitto. Non è scritto così ma questo è il senso.




sec
Re: MA COME E' POSSIBILE?
06.10.2005 - 09:37
Scusate, forse sbaglio io, ma credo ci sia un punto essenziale che non è stato toccato sino ad ora: il "blocco di sim" è diverso dal blocco di un numero di telefono: se Blu56 si fosse presentato in un centro Tim con la sua sim, si sarebbero ricopiati il numero di sim (più che il numero di telefono).

Se invece avesse chiesto il blocco del numero di telefono, spero che gli avrebbero chiesto tutte le informazioni e poi avviato una sorta di istruttoria. Dal momento, poi, che avrebbero constatato che quel numero era stato associato ad una nuova sim regolarmente venduta ad un Signor X, credo (e confido nel fatto) che, se dotati di un minimo di efficienza, avrebbero semplicemente ignorato la segnalazione di Blu56 (se dotati di grande efficienza, invece, lo avrebbero ricontattato).


Re: MA COME E' POSSIBILE?
06.10.2005 - 10:42
No avrebbero bloccato il numero, ovviamente chiedento tutti i dati di chi fa la richiesta del blocco. Su questo punto sono ancora molto inefficenti.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati