www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

MNP da Vodafone Omnitel a TIM

Inviato da jarodxx 
MNP da Vodafone Omnitel a TIM
24.07.2002 - 15:48
Carissimi lettori di questo forum sono un nuovo arrivato!
Voglio raccontarvi la mia esperienza sulla cosiddettà "potability" del peroperio numero di telefono!
Premetto che lavoro in un centro tim quindi ho seguito personalmente la cosa.
Il 9 Luglio ho acquistato una Tim Card con 5 € di credito e personalmente ho effettuato la procedura di vendita con l'inserimnto dei dati anagrafici nel computer TIM (SID technicsmente). Successivamente sempre con il SID ho fatto la richiesta di MNP di un mio numero VO verso TIM. Per ora è possibile solamente in abbimaneto ad una mumerazione TIM attiva. La procedura è molto semplice l'unica cosa a cui bisogna prestare un po di attenzione è all'inserimento dei seriali delle sim degli altri gestori.
Fin qui nulla di particolare, ad eccezzione di una cosa abbstanza insolita, all'atto dell'inserimento della richista di MNP con associazione numero TIM mi veniva richiesto una data in cui sarebbe dovuta avvenire tale operazione. La data poteva essere scelta tra un range predefinito, ho scelto quindi l'intervallo più breve: il 19 di questo mese.
Aspetto fiducioso quella data e mi accorgo che non succede nulla....
Allora chiamo il 119 per chidere delle informazioni in merito, le uniche rispost che hanno saputo dirmi che avrei solo dovuto apsettare che mi fosse disattivata la sim di VO.
Mi sono chiesto come mai allora esisteva la possibilità su SID di inserire una data in cui sarebbe avvenuto il passaggio. La risposta rimane tutt'ora un mistero!!!
Ho sentito allora il servizio clienti della Vodafone Omnitel e a mia meraviglia ne sapevano di più della TIM al riguardo anche se li stavo abbandonado!
Mi dissero che la data fissata per il passaggio sarebbe stata il 23 di questo mese e che la pratica da parte loro era "a posto".
IERI il fatidico 23 mi staccano la linea sulla sim VO, e aspetto che mi venga passato il numero sulla sim TIM.
Non è successo nulla!!!!!!
Il numero VO non esiste più, e non funziona sulla sim TIM.
Ho controllato sul SID tutte le operazioni relative al mio numero TIM e con mia sorpresa leggo che la richiesta di MNP mi è stata bocciata in gergo tecnico è in stato N.
Io mi chido come sia possibile?
La sim Vodafone Omnitel non funziona più e la TIM non mi accetta il numero VO oramai di sua proprietà.
Stamattina ho sentito anche l'help desk per i rivenditori, ma a quanto pare in TIM nessuno sa darmi una risposta sull'accaduto!
ora non mi resta che aspettare un loro intervento.
Qualc'uno sa speigarmi cosa è successo???
Saluti


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
24.07.2002 - 15:54
Ci vorrebbe qualche impenitente del CUP :)

ciau


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
24.07.2002 - 16:30
Putroppo consiglio di attendere almeno a settembre,quando la MNP dovrebbe in qualche modo regolarizzarsi. Adesso ci sono troppi problemi e a mio avviso ripicche per l'abbandono del gestore.

Fanno lo scaricabarile e chi ci rimette è il cliente.

Ciao da Paolo

>Ci vorrebbe qualche impenitente del CUP

Walter per un momento mi hai fatto ridere, in ufficio mi chiamano "CUP" (abbreviativo del mio cognome); Ci sentiamo stasera per i problemi sul'autoricarica?

Ciao da Paolo


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
24.07.2002 - 16:32
figa è vero ke devo contattare anke te!

mi sa ke stasera farò più outbound ke inbound! ahauhauhaua :D

okiz ;)

ciau

ps. cmq con CUP intendo appunto il Centro Unificato di Prenotazione, ovvero quell'ufficio (insieme di uffici?) che dovrebbe gestire la MNP...


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
24.07.2002 - 16:42
>ps. cmq con CUP intendo appunto il Centro Unificato di Prenotazione, ovvero >quell'ufficio (insieme di uffici?) che dovrebbe gestire la MNP...

Lo so, infatti è una sigla che ho visto spesso in giro... e anche ultimamente sulla Gazzetta dello Sport in una pagina appariva "O sei Trap... o sei CUP". Inteso come coppa del mondo... :D :D

>figa è vero ke devo contattare anke te!

Se sei impegnato, chiamo il 119 intanto per farmi dire come è la situazione, sperando di incontrare un operatore competente.

Ciao da Paolo


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
24.07.2002 - 19:26
Anch'io ho grossi problemi con la MNP da VO verso TIM.

1) Il giorno 3 luglio prenoto presso un rivenditore la MNP da VO prepagato verso TIM prepagato, il rivenditore mi vende una SIM TIM con il numero aggiuntivo, ma senza farmi scegliere la data del passaggio.

2) Nei giorni successivi contatto il 119 ma non sanno nulla circa la mia prenotazione nonostante stiano per acquisire un nuovo cliente.

3) Provo allora per curiosità a contattare il 190 e anch'io scopro che sanno con precisione il giorno pianificato per l'attivazione della MNP ed in maniera molto professionale mi comunicano la data (17 luglio) anche se mi stanno per perdere come cliente.

4) Il 17 luglio arriva, ed in prima mattinata la SIM VO si spegne, nelle ore successive provo a chiamare dal fisso il mio numero VO ma sento sepre (tutututu).

5) Le ore passano e comincio a preoccuparmi, contatto allora il 119 e mi dicono che devo attendere almeno 24 ore.

6) Il 18 luglio ancora niente, contatto nuovamente il 119 e mi dicono che devo attendere altre 24 ore.

7) Il 19 luglio ancora niente, contatto nuovamente il 119 e mi dicono che devo attendere ulteriori 24 ore e mi invitano a richiamarmi lunedì in quanto nel fine settimana non vengono effettuate operazioni inerenti la MNP.

8) Lunedì 22 chiamo nuovamente il 119 e mi aprono una segnalazione, lo stesso giorno passo dal rivenditore il quale mi dice che in giornata mi avrebbe richiemato per fornirmi chierimenti (ad oggi, mercoledì 20 non mi ha ancora chiamato).

9) Marredì 23 chiamo il 119 e mi dicono che la pratica è in lavorazione.

10) Oggi Mercoledì 24 (ad una settimana dello stacco della SIM VO) richiamo per l'ennesima volta il 119 e mi dicono che la pratica è stata elaborata e mi riferiscono l'esito della segnalazione "PROBLEMA TECNICO" e mi invitano a pazzientare ancora.

Conclusione.
E' da una settimana che ho il mio numero VO irrangiungibile, ho dovuto fornire ai miei conoscenti il maledetto numero aggiuntivo TIM, ho dovuto riprogrammare il combinatore telefonico dell'antifurto di casa mia, infine perdo tutte le chiamate delle persone che mi chiamano a cui non ho potuto fornire il numero aggiuntivo TIM.
Pensavo che il colosso TIM fosse una società più seria ed organizzata ed invece sin da ora mi trovo pentito di aver abbandonato VO.
Posso capire che capiti un disguido, specialmente su procedure nuove come la MNP, ma non è ammissibile che per risolvere l'inconveniente passino giorni e giorni quando per di più si è nell'impossibilità di ricevere telefonate.
Quando avrò la portabilità attiva (se mai lo sarà) invierò a TIM una richiesta di risarcimento, in quanto non sono state rispettate le disposizioni indicate sulla carta servizi.
E' quindi meglio che tutti sappiano che questo è il trattamento che TIM offre ai nuovi clienti che "ruba" alla concorrenza.


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
24.07.2002 - 23:29
Per MarcoC

Capisco benissimo il disservizio arrecato dalla TIM che hai subito, sinceramente credevo si trattasse di una casistica abbastanza contenuta, ma a mia meraviglia ho scoperto che è diventata la norma!

Per quanto riguarda i reclami essendo un servizio nuovo appena partito non esistono delle tempistiche standard, l'unico vero problema di adesso secondo me è che non esiste un sistema di lavoro omogeneo tra i vari gestori, quindi ecco che accadono questi "strani disallineamenti".
Mi spiego: se TIM per effettuare un'operazione Z impiega X ore e Vodafone Omnitel un tempo Y, dove X e Y sono due intarvalli temporali differenti per fare la stessa cosa, significa che entrambi i gestori risolvono le problematiche tecniche e amministrative più o meno efficentemente.
Se nel nostro caso VO ha staccato la sim con il numero da esportare in "anticipo" è accaduto perchè TIM non è stata in grado di gestire la pratica gemella nella stessa tempistica, e spesso queste mancanze vengono nascoste da inspiegabili problemi tecnici o da risposte molto evasive.
Morale prima di decidere di abbandonare VO con l'intenzione di conservare il proprio numero rifletteteci bene!
Forse meglio pagare qualche centesimo "dippiù" al minuto che ritrovarsi ad annegare in un bicchiere d'acqua!
saluti.


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
25.07.2002 - 14:36
Insisti al 119 oltre che reclamare fatti aprire un reclamo ufficiale verso il cup e con le maniere dovute ti dico che io ci cono riuscito anche se a fatica cerca di parlare con il cup ci si riesce e vedi dove e' il problema...
io ho avuto una mnp da blu a tim in 20 giorni tutto abbastanza bene
ora ne sto facendo una'altra sempre da blu a tim ma da prepagato a contratto sto ave4ndo una serie di problemi da parte del 119 e del centro tim che non immaginavo ...
salutissimi
Emidio...
p.s. per chi puo' sicuramente e' meglio attendere almeno qualche mese...


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
25.07.2002 - 14:55
Ho provato a parlare con il customer care dedicato alla MNP, l'unica cosa che mi hanno detto che ci sono stati dei problemi tecnici.
Hanno inoltrato la segnalazione e mi hanno detto che al più presto avrebbero risolto la cosa.

1) Nessuno è stato in grado di quantificarmi la tempistica di questi problemi tecnici.

2) Ho chiesto se per questo disservizio era possibile aprire un reclamo, mi è stato gentilmente risposto che putroppo essendo un nuovo servizio non è possibile aprire dei reclami e che le tempistiche non sono prevedibili.

3) Non sono stati in grado di dirmi a cosa è dovuta questo tipo di anomalia!

Insomma il problema è evidente ma nessuno, anche se a quanto pare la cosa accade abbastanza di frequente, sa da cosa sia dovuto!!!

saluti.


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
26.07.2002 - 19:27
Ragazzi io vi consiglio di aspettare vedrete che lo attiveranno prima poi. a me x la cronaca il numero omnitel l'hanno disattivato oggi e da oggi mi funziona totalmente la number portabiliti. ciao e buone vacanze a tutti anche a chi non può andarci !!!


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
28.07.2002 - 13:27
Anche a me è successo.
Ho presentato la domanda alla TIM durante il mese di giugno: mi hanno avvisato subito che fino a luglio non era possibile (VO non ha dato il via libera in uscita fino al 1° luglio).
Il 18 luglio alle 9 circa VO mi ha staccato, mentre TIM a tutt'oggi non mi ha ancora attaccato.
Ho subito protestato con il 119 ed hanno aperto un reclamo. Dopo pochi giorni mi ha ricontattato uno della TIM. Si è scusato per l'inconveniente, ma non mi ha saputo dare una data per la soluzione del problema.
Mi ha solo detto che sono numerosi i numeri che hanno quel problema.
A tutt'oggi sono reperibile solamente sul numero TIM: meno male che è periodo di vacanze!
Secondo me i gestori sono stati colti di sorpresa dal grande numero di richieste di MNP. Il sistema è ancora in rodaggio: spero che con l'autunno le cose migliorino.
Buone vacanze a tutti.


Teo
Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
29.07.2002 - 23:45
Beh TIM si merita cio che stanno facendo il Clienti!!!!! Tutti che migrano verso altri operatori!! Prima tutto funzionava bene ora nulla funge più:
_il 4916 che và 1volta su 100
_La MNP che per colpa di tim fa succedere di quei casini Allucinanti!!
_L'attivazione di carta vacanze bloccata per una settimana!
_il Bonus di autoricarica Traformato in VAS!
_E poi nn parliamo delle 1000Clausole sulle nuove tariffe!!!!
E chi più ne ha più ne metta!! Sinceramente mi stò Rompendo di un gestore che dice di essere il numero 1 mentre invece è l'ultima ruota del carro!!!! :-| :-| :-| :-| :-| E questo lo si vede dalla migrazione di clienti Verso Vodafone e Wind!! Complimenti vai avanti cosi che tra un'anno avrai 4 gatti come Clienti!!




----------
-Teo-


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
30.07.2002 - 10:11
jarodxx ha scritto:
>

avevo già scritto alcune inerenti la MNP...
ragazzi, per il momento lasciatela perdere... ci sono mille problemi legati a questo tipo di operazioni... i gestori litigano tra di loro e si fanno dispetti a vicenda (non rispettano i tempi stabiliti, tolgono la linea quando vogliono, non accettano pratiche inserite correttamente etc.etc.) Purtroppo tutto questo ovviamente è a nostro svantaggio... Considerando anche che usano un database che sarebbe superato anche per il VIC20, lascio a voi ogni tipo di considerazione in merito...
Lasciamo che altri facciano questo passo, che le cavie le facciano altri....
:-D

MNP? no grazie




----------
TRUSTNO1


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
30.07.2002 - 10:16
sono collegato con il 119 on line

ORa vedi come mi incazzo ho 8 MNP che mi devono passare sal 15 maggio e ancora sono li nel limbo

Chiamate chiamate ogni giorno cosi si svegliano




Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
30.07.2002 - 12:03
Si, ma non illudiamoci che glia altri gestori siano il paradiso.
Ognuno ha le sue pecche, sta a noi scegliere chi va meglio (o meno peggio!).
Non mi sento di fare il tifo per nessuno.
Non possiamo fare una classifica di gradimento in base alle defezioni con la MNP.
In realtà chi scappa crede di andare a star meglio.
Se leggiamo i messaggi degli scontenti di Wind troveremo moltissime magagne di Wind.
Ma sono straconvinto che chi cambia in Wind lo fa per la pubblicità e sicuramente non ha mai letto (e forse nemmeno sa che esiste) un qualunque forum di telefonia mobile.


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
02.08.2002 - 07:59
Oggi a 18 giorni di distanza dal 17 luglio 2002 il numero VO che doveva essere portato sulla SIM TIM è ancora bloccato per le chiamate in entrata.
Non ho più parole.
TIM svegliati.


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
02.08.2002 - 13:30
Stessa situazione per me!!!!
Il numero Vodafone Omnitel non vuole proprio saperne di funzionare.
Nonostante io abbia aperto una segnalazione non si è fatto vivo nessuno, l'unica cosa che mi hanno saputo dire al 119 che è un problema di rete e che persone che si occupano della cosa ci stanno lavorando.
Ma si rendono conto del disservizio secondo voi?
Se la stessa cosa fosse capitata ad uno di loro sarebbero andate così le cose????

Meditate gente....


Saluti.


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
02.08.2002 - 13:51
Neanche a me funziona! Almeno uno della TIM mi ha chiamato scusandosi, ma nonostante questa telefonata non funziona un bel niente.
Certo che io avevo 3 numeri da portare in TIM. Ho cominciato con uno solo, per scaramanzia. Ed ho fatto bene! Se no mi troverei ora con tutti e tre i numeri disattivi.
A questo punto gli altri due numeri aspettano e continueranno ad aspettare fino a che tutti questi disservizi saranno andati a posto.


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
03.08.2002 - 17:24
IO HO AVUTO LO STESSO PROBLEMA DA OMNITEL A BLU, E DAL 12 LUGLIO AD ORA IL MIO NUMERO NON VIENE RICONOSCIUTO DALLA RETE.VORREI PASSARE A TIM MA NON SO SE SIA BUONA COME IDEA DOPO TUTTI QUESTI DISSERVIZI..............

LO STREGONE


Re: MNP da Vodafone Omnitel a TIM
03.08.2002 - 21:38
Ma prima o poi si degneranno di mettere a posto questi numeri! E' nel loro interesse: sicuramente, anche se per essere reperibili si finisce con il dare il numero TIM provvisorio, le potenziali chiamate entranti sul numero TIM saranno certamente minori di quelle sul numero portato.
E siccome la TIM incassa anche con le chiamate entranti ecco che è suo interesse sistemare la faccenda.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati