www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO

Inviato da Seagull 
Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
21.08.2005 - 10:12
Gravissima truffa (e qui si tratta di TRUFFA senza mezzi termini) di un negozio IL TELEFONINO.
Ho acquistato una TIM Card da 5 euro, e mi è stata fatta pagare 15 euro perché è compresa l'opzione "1 x tutti" che ha costo di 10 euro, quando invece - come ho successivamente verificato sul sito e presso il Customer Care - tale opzione fino al 31 agosto è gratuita.
Il rivenditore ha quindi intascato indebitamente 10 euro assicurandomi che invece l'opzione non era gratuita ma andava pagata. Si tratta evidentemente di una somma estorta indebitamente con l'inganno, e quindi si configura il reato di truffa.
Inoltre, il rivenditore ha richiesto indebitamente altri 5 euro (oltre ai 15 della scheda) per l'attivazione di una delle opzioni Unica sostenendo che andava pagata, quando invece ho poi verificato con certezza che è gratuita se effettuata contestualmente all'attivazione.
Mi sono quindi stati estorti con l'inganno un totale di 15 Euro. Ritengo che si tratti di un fatto gravissimo che configuri un vero e proprio reato perseguibile con la galera.
Questa mattina presenterò regolare querela presso le autorità accompagnato da due testimoni che erano presenti al fatto. Questo individuo non solo mi ridarà i 15 euro (che sarebbe il meno), ma si vedrà chiudere il negozio e dovrà fare i conti con la giustizia.
Per 15 euro, non valeva davvero la pena di rovinarsi la vita. Ma io purtroppo in queste cose sono str***o e vado fino in fondo a qualsiasi costo.


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
21.08.2005 - 10:22
Al di la' del fatto in se stesso, che se opportunamente verificato, comporterebbe sicuramente delle conseguenze per il commerciante sia da parte di tim che dal punto di vista penale, ti volevo chiedere come mai una persona attenta come te sia caduto in codesto "tranello"...
le promo sui vari gestori di telefonia sono in bella evidenza sulla home page e pagare una sim card 20 euro senza prima informarsi meglio...
non credo che acquistarla ieri sera sia stata una questione di vita o di morte, magari ripassando lunedi con dei fogli stampati avresti fatto fare una figura di ***** al commerciante disonesto.
è solo un'osservazione, di solito non sono fazioso o di parte nei miei post :-P


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
21.08.2005 - 10:43
le tim card da 5 euro sono quelle spacchettate dai telefoni e non hanno un prezzo da listino. non vedo il problema. concordo con split.


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
21.08.2005 - 11:01
Seagull, non esagerare!
Dopo che ti hanno fatto un pacco del genere limitati a presentarti al negozio richiedendo indietro i tuoi 15 Euro. Ribadisci che ti 6 informato al 119 e minaccia di chiamare i Carabinieri.
Sicuramente il negoziante cercherà di pararsi dietro a qualche scusa assurda. Tu rifiuta le scuse e digli che dovrà spiegare tutto ai Carabinieri o al giudice.
In un caso analogo, senza nemmeno dover chiamare nessuno (i Carabinieri hanno sicuramente qualche cosa più importante da fare che ascoltare queste beghe), mi sono visto restituire i soldi con l'invito di non farmi mai più rivedere in negozio. Cosa che, ripresi i miei soldi, ho fatto.


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
21.08.2005 - 11:17
Hai ragione Split, non era per niente questione di vita o di morte, al momento ero di fretta, ho pensato che avesse ragione lui e non mi son posto il problema più di tanto. Davvero se mi scappano queste cose sto invecchiando... :-)
Comunque, leggendo la risoposta di Ventu, ho capito un'altra cosa: l'operatirce del 199 sosteneva che le Tim Card in vendita sono solo da 10 o da 20 euro, e io a ripetere che me l'aveva data da 5 euro, e fra me e me pensavo "questa non capisce niente"... Stavolta avevo torto, evidentemente quella TIM Card era abbinata ad un telefono e lui me l'ha venduta sciolta. Ulteriore illecito di quel maledetto...
Con questa sequenza di illeciti tutti fatti in 10 minuti, di cui uno (la vendita sfusa) che viola i regolamenti aziendali e gli altri due che violano il codice penale, questo come minimo lo faccio finire in mezzo alla strada. Che serva di lezione a lui e a tutti gli altri che ci provano...


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
21.08.2005 - 11:41
ventu ha scritto:

> le tim card da 5 euro sono quelle spacchettate dai telefoni e
> non hanno un prezzo da listino

ergo non andrebbero neanche vendute sciolte
più che andare dai carabinieri andrei al centro a dirne quattro e a farmi restituire il maltolto e contestualemente manderei un fax alla tim segnalando ragione sociale, indirizzo e luogo del negozio, questo si che serve a qualcosa...




----------
mary


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
21.08.2005 - 11:55
se sono in confezione...sono in confezione!il rivenditore non può tenersele e rivenderle!




----------
Tutte intorno a me!!


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
21.08.2005 - 18:08
Scommetto che era un negozio ex Centro Tim ora in francising Il Telefonino...




----------
Ciao, Claudio


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
21.08.2005 - 18:36
invece possono venderle spacchettate! al negozio il telefonino dove vado io vendono i telefoni in promozione, costano 20 euro in meno che a listino ma trattengono la tim card inclusa, che poi rivendono. credo che possano fare questa operazione.


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
21.08.2005 - 18:42
clay63 ha scritto:

> Scommetto che era un negozio ex Centro Tim ora in francising Il
> Telefonino...
>

Puzza qualcosa di simile anche a me...




----------
Aloha


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
21.08.2005 - 22:37
beh amici ricordatevi che il fatto che vendano le sim spacchettate separatamente dal telefonino, che possano farlo o meno e' un discorso a parte, è una cosa che nonn so se conviene a loro ma di sicuro ha convenuto sovente anche a noi utenti. adesso vedere se il pidocchio ha la tosse forse e' un po' esagerato. ma tengo al contempo a precisare che non mi permetto di giudicare che vuol perseguire un'azione malsana avendosi visto indebitamente sottrarre una somma. solo che mi sa di lotta contro i mulini a vento, una lotta molto di principio se così si puo dire. io ho rinunciato da tempo a tentare queste improbe lotte. ognuno faccia come vuole.




----------
ask the dust


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
21.08.2005 - 22:41
Non so se sia commercialmente corretto "spacchettare" la Tim-card dalle confezioni in abbinamento con i cellulari. Certo è che sulle confezioni dei cellulari c'e' chiaramente indicato il piano tariffario e le modalita' di uso della Tim Card ed inoltre c'e' un adesivo con il numero di telefono della tim card che avrebbe dovuto trovarsi nella confezione, il che lede - a mio parere - il diritto alla privacy dell' acquirente della SIM "sciolta". Ha ragione chi dice che le Tim card da 5 euro non esistono nei listini ufficiali, ma sono frutto di questa pratica di "spacchettamento" sulla cui regolarità ho davvero seri dubbi. Ma alla TIM non ne sanno nulla ?!


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
22.08.2005 - 08:10
Recentemente ho acquistato due cellulari Tim (in promozione).
Ebbene HO DOVUTO richiedere la scheda Tim associata perchè il negoziante l'aveva tolta di nascosto dalla confezione!!!
In un caso mi ha consegnato una scheda nuova perchè evidentemente quella contenuta nella confezione aveva già preso il volo :-)
Dove è accaduto? In un negozio "Il Telefonino" in franchising a Roma.
Non ho parole.




----------
Ciao, Claudio


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
22.08.2005 - 17:25
esempio simile a quello di Claudio qui sopra:
mia sorella ha preso in luglio il cellulare con la promozione vip... la confezione era rovinata e ovviamente sapete già il perchè: il negoziante aveva tolto la sim!
Dato che era in vigore la promozione dell'attivazione gratuita della 1xtutti sulle nuove sim, mia sorella ha PRETESO la sim (dato che il 119 le aveva riferito che era inclusa nella promozione...)
il centro tim prima ha fatto finta di non capire, poi vedendo che mia sorella era molto risoluta ha cacciato fuori la sim dicendosi che si era "scordato"...
rivendendola "sciolta" avrebbe avuto un guadagno pulito pulito di almeno 10 €, che con il raggiro in cui è incappato seagull sarebbe aumentato ancora...
si approfittano di chi, suo malgrado, è ignaro...
sti disonesti....




----------
mary


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
22.08.2005 - 19:38
sulla scatola del telefonino c'è scritto che la sim è inclusa e non può essere venduta separatamente. inoltre i negozianti tolgono la sim e vendono il telefono a prezzo pieno.


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
23.08.2005 - 01:52
Seaugull
ma ora come è finita?


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
23.08.2005 - 09:12
Ma smettetela!!! Possibile che ogni volta che c'è qualche fraintendimento si debba gridare alla GRANDISSIMA TRUFFA?!?

Per inciso, sul sito TIM c'era scritto molto chiaramente che con le nuove SIM da 5 euro PAGANDO ulteriori 10 euro si aveva diritto all'estensione della promo 1xtuttimessaggi fino a fine settembre, mentre con 40 euro fino a fine anno.

A te hanno fatto pagare 10 euro per l'estensione fino a fine anno, quindi ti hanno scontato 30 euro!

Saluti


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
23.08.2005 - 16:19
beh mi sembra che seagul parli di quella da 10 euro...
e resta il fatto che le sim da 5 NON SONO IN VENDITA ma sono associate a un telefono cellulare...




----------
mary


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
23.08.2005 - 20:37
Giusto per fare chiarezza...le sim da 5 euro NON POSSONO essere ASSOLUTAMENTE vendute separatamente.Chi lo fa (tanti) non potrebbe farlo e tale operazione e' gia' un illecito...
saluti


Re: Gravissima truffa negozio IL TELEFONINO
24.08.2005 - 12:28
E quindi SCANDALO, VERGOGNOSA TRUFFA ;-)

Allora:
1) non è affatto vero che le SIM da 5 euro non possono essere vendute singolarmente. I negozianti (ed io sono uno di quelli) hanno facoltà di farlo, sia i centri TIM che i negozi Il Telefonino

2) quanto al primo messaggio di questo thread, riporto pari pari la notizia che si trova in prima pagina di Cellularitalia
Proroga promozione "Entra in TIM"
Fino al 31-08-2005
Promozione "1xTutti - Entra in TIM"
- Tutti i clienti che attiveranno (tramite la prima chiamata a pagamento) una nuova TIM Card di qualunque taglio (da 5, 10 e 20 €uro) entro il 31 agosto 2005 riceveranno in regalo l'attivazione della speciale Promozione "1 x tutti" che permetterà di chiamare tutti i cellulari TIM a 1 €cent/min + scatto alla risposta di 15 €cent e di inviare SMS e MMS (foto e video) vs. tutte le direttrici nazionli ad un costo di 1 €cent, fino ad un massimo di 1.000 tra minuti e messaggi.
- Tale speciale promozione potrà essere estesa fino al 30/09/05 al costo di 20 €uro ("1xTutti All Summer";) o fino al 31/12/05 al costo di 40 €uro ("1xTutti All Year";), potendo così usufruire della speciale tariffazione fino ad un massimo di 2.000 tra minuti e messaggi (fino al 30/09/05) e fino ad un massimo di 3.000 tra minuti e messaggi (fino al 31/12/05).


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati