|
|||||||
dal sito tim
Biglietteria Automatica Trenitalia Da oggi puoi ricaricare il tuo prepagato anche nelle stazioni ferroviarie, utilizzando le apposite emettitrici automatiche di biglietti. Procedura per ricaricare Le operazioni da eseguire sono semplici, basta seguire le indicazioni del display come avviene per le emissioni dei biglietti. Il display è predisposto con la prima richiesta della operazione desiderata: * "1 - acquista il biglietto"; * "2- ricarica telefonica TIM". L'opzione 2, quella per eseguire la ricarica telefonica, prevede, come seconda operazione, di digitare il numero di telefono completo di prefisso, quindi viene richiesta la conferma; la successiva schermata chiede di selezionare il taglio della ricarica. In ogni fase di esecuzione delle procedure di ricarica è ovviamente possibile annullare l'operazione ed uscire la programma. Nel caso in cui sono state terminate le procedure ed è stato inserito del denaro, la macchina permette ugualmente di annullare l'operazione e, in questo caso, restituisce il denaro già introdotto se di ammontare fino a 4,95 euro; per importi superiori emette una ricevuta di credito, esigibile presso qualsiasi biglietteria Trenitalia. Tagli di Ricarica I tagli di ricarica disponibili vanno da 5,00 euro (IVA inclusa) a 205,00 euro (IVA inclusa), al lordo del costo di ricarica. Modalità di pagamento Sono le stesse previste per i biglietti ferroviari (attualmente solo contanti), con la sola eccezione delle carte prepagate TRENITALIA, non utilizzabili per motivi di carattere fiscale. Al termine delle operazioni, la biglietteria self-service emette uno scontrino di ricevuta, sullo stesso supporto cartaceo previsto per il rilascio dei biglietti da conservare sino all'accredito sul proprio telefonino del traffico pagato. Come per i biglietti, anche per le ricariche è previsto un resto massimo in contanti di 4,95 euro. Per resti superiori la macchina emette una ricevuta di credito esigibile in qualsiasi biglietteria di TRENITALIA. Qualora, per problemi tecnici, il cliente in possesso di scontrino di convalida, non ritrovi l'accredito del traffico, dovrà contattare il servizio clienti TIM al 119, al fine di permettere la risoluzione del disservizio. Per le altre anormalità legate al cattivo funzionamento dell'apparecchiatura self-service, valgono le procedure adottate da TRENITALIA per le analoghe anormalità riferite all'emissione dei biglietti ferroviari.
> Modalità di pagamento
Sono le stesse previste per i biglietti ferroviari (attualmente solo contanti) ...e te pareva....l'avverbio temporale "attualmente" in casa TIM - vedasi acquisti su Il Telefonino On Line con la tristemente nota limitazione delle carte di credito - si presta a mille diverse interpretazioni....
A parte il pagamento in contanti, ma io so che ci sono macchinette che accettano bancomat a meno che non le abbiano distrutte, trovare una macchinetta libera il più delle volte è impossibile, poi c'è gente che ci mette una vita per fare il biglietto davanti a te, se c'è qualcuno che ti sta dietro e deve fare il bilglietto e tu ricarichi il cell come minimo ti tira dietro una decina di improperi, se poi come dicono potrebbe non funzionare, beh scusate il mondo è pieno di bancomat dove ricaricare senza contare che ci sono anche bar e i negozietti che vendono le card.
Comunque un ringraziamento va fatto per l'iniziativa. ps. per persone impedite mi riferisco a chi è pratico o è in grado di fare le operazioni velocemente senza gigioneggiare, non certo alle comprensibilissime persone che per vari motivi (età , poca esperienza ecc) hanno difficoltà . Spero di non essere stato troppo drastico.
alè!!!
se prima c'era fila ai self-service ora ce ne sarà il doppio!! io mi chiedo in stazioni come porta garibaldi, dove tutte le volte che son stato una delle due macchinette era rotta, come si farà ... mah...
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?
|
|
CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati |