www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Odissea Tacs: aiuto!

Inviato da stellaceleste 
Odissea Tacs: aiuto!
20.09.2004 - 13:15
Ciao! Ho un Tacs che mi avevano regalato per i 17 anni nel 1998, l’ho sempre ricaricato per mantenerlo in vita, ho conservato Tim Rossa, e sarebbe scaduto a febbraio 2005. Ora ero intenzionata a passare a Gsm per avere il camera phone a 49 €. Brutta sorpresa: il mio Timmy non funziona più, il mio numero è già passato a Gsm a luglio ed è intestato ad un’altra persona che evidentemente non usa quella scheda perché è sempre spento. E per di più mi dicono che l’anagrafica è stata inserita per la prima volta a luglio proprio dalla stessa persona (senza dirmi chi è…) e che dal 1998 al 2004 il telefonino non risultava intestato!!! Com’è possibile tutto ciò? Cosa posso fare? Help me, pleeeease!!!




----------
Elena


Re: Odissea Tacs: aiuto!
20.09.2004 - 15:20
Ciao! Certo adesso passare da TACS a GSM è cmq un'odissea: io ci sto provando da fine agosto e ad oggi ancora niente e potrei dirti anche di più.....
Cmq per assegnare un numero telefonico mi sembra logico che qsto nn debba essere "utilizzato" - ovvero essere già intestato ad una persona ed essere ancora funzionante nel rispetto delle regole di validità (es: 12mesi+1 , 11mesi+1 etc). Se il tuo numero da luglio risulta essere RI-ASSEGNATO (cosa che i gestori italiani fanno già da un pò) vuol dire che la validità di quel contratto (prepagato,abbonamento) era terminata! Ricordi quando hai effettuato l'ultima ricarica o cmq un'operazione che prorogava la validità del contratto (tipo Carta vacanza, etc)?
La cosa strana, anche se succede nn difficilmente, è che alla TIM nn hanno/avevano la tua anagrafica!
Il mio consiglio è quello di inviare un fax alla tim dove spieghi il tutto e in più comunichi il numero seriale del TACS (dovrebbe stare scritto sul telefono dietro la batteria), puoi anche provare a recarti in un centro tim per vedere loro che dicono! Prova anche a vedere nello scatolo del TACS se hai uno o più fogli - a quel tempo qnd si prendeva un TACS o una Ricaricabile o Abbonamento li rilasciavano. Trova quanti + dati puoi e poi con questi rivolgiti a loro!
FAMMI SAPERE come va a finire!


Re: Odissea Tacs: aiuto!
20.09.2004 - 17:26
Ciao OneBig, grazie per la tua risposta! Il mio numero è un 368, questo non viene riutilizzato, almeno credo. Ho attivato una promozione nel gennaio 2004 quindi, come dici anche tu, 12 mesi + 1 il mio Tacs sarebbe scaduto nel febbraio 2005, ma avrei provveduto a mantenerlo ancora "in vita". In Tim non avevano la mia anagrafica perché il mio Timmy mi era stato regalato dai miei adorati zietti per i 17 anni; lo avevano comprato in un centro commerciale e io non l'avevo mai intestato. Nello "scatolo" (cha parola buffa :-p) del Tacs ci sono solo due fogli... indicano le tariffe tra cui la mitica Rossa, niente legato al telefonino quindi.
Io scriverò alla Tim un fax ma nei confronti del ladro (nonché proprietario "legale" dell'apparecchio, mannaggia a me quando non l'ho intestato!!!!!!!!!) come posso dimostrare che il Timmy era mio?




----------
Elena


Re: Odissea Tacs: aiuto!
20.09.2004 - 18:23
beh... ce l'hai tu...
lo scontrino d'acquisto del telefono non lo hai +?
certo, dal 1998... la carta termica è già tanto se dura un anno, sarà sbiadito...
comunque puoi forse dimostrare che lo hai sempre utilizzato tu, chiedendo di fornire i tabulati in chiaro delle chiamate fatte, e facendo vedere che erano tuoi amici/parenti etc...


Re: Odissea Tacs: aiuto!
20.09.2004 - 18:31
Si... potrei! Ma non credo che me li forniscano se non sono mai stata l'intestataria di quel numero!




----------
Elena


Re: Odissea Tacs: aiuto!
20.09.2004 - 18:43
Giustamente!!! Tu devi provare prima di tutto che sei la reale utilizzatrice di quel numero! Cosa non tanto semplicissima visto le cose come stanno!
Cerca di battere sul fatto che quel numero 368 - nel periodo in cui tu avevi il cellulare tacs- era proprio abbinato a quel cellulare con quel numero seriale!
poi ti dirò altro..
ora ti dico una cosa bruttissima..... sto andando a prendermi il motorola V600




----------
skype: comunicarefraamici


Re: Odissea Tacs: aiuto!
20.09.2004 - 20:39
Macché cosa bruttissima, sn contenta x te OneBig e grazie per tutti i consigli. Allora ho chiamato il 119 e una tipa mi ha confermato "in via eccezionale" che il mio numero era associato al mio seriale fino a luglio ma anche mi ha detto che i prepagati sono "al portatore" quindi in sostanza il mio numero è del ladro dato che è intestato a lui e posso solo sperare che sia lui a "restituirmi" il numero. In parole povere secondo lei se non me lo sono intestato sono stramaledetti c.... miei, ma possibile che non ci sia niente da fare?




----------
Elena


Re: Odissea Tacs: aiuto!
20.09.2004 - 21:24
NOn c'è null'altro da fare se non riepilogare il tutto in una mail mooooolto esaustiva con cui chiedi di esperire tutte le indagini del caso...


Re: Odissea Tacs: aiuto!
20.09.2004 - 23:49
Vai in un centro tim e fai l'anagrafica a tuo nome. Incredibile ma vero!!! Io l'ho fatto intestandomi una sim che mi hanno "regalato" col Samsung E700. Questo se vuoi rendere pan per focaccia al ladro, altrimenti fai una denuncia ai Carabienieri per violazione della carta dei diritti da parte del gestore Tim. Indica la data in cui sei entrata in possesso del numero (1998) e i numeri che chiamavi più di frequente anche se sono passati più di 5 anni, non sò se per legge sono costretti a conservare i dati oltre questo periodo di tempo. Mi pare strano che tim riassegni un'utenza ancora attiva. Sei sicura che la promozione che hai attivato su quell'utenza abbia prorogato la scadenza fino a febbraio? Secondo me potrebbe essere che la "cosa" che hai attivato non abbia avuto l'effetto di prorogarti l'utenza e ti è scaduta e tim l'ha riassegnata e tu ciccia.....


Re: Odissea Tacs: aiuto!
21.09.2004 - 08:49
Il fatto è che chiunque potrebbe intestarsi un'utenza (con o senza anagrafica) di un'altra persona.
Quando ad esempio ho effettuato il cambio anagrafica sul mio numero tacs (scheda fino ad allora utilizzata da mio zio) al centro tim non hanno battuto ciglio: hanno verificato la mia identità e dopo 7 giorni il numero è passato a me. Non hanno effettuato controlli ulteriori (magari rilevare il codice seriale del tacs).
Penso quindi che alla nostra amica qualcuno abbia "rubato" il proprio numero.
Se le cose stanno così come descritte da stellaceleste credo che debbano essere i carabinieri ad interessarsi dell'accaduto.




----------
Ciao, Claudio


Re: Odissea Tacs: aiuto!
21.09.2004 - 09:02
Però c'è una stanezza, adesso che rileggo la storia.
il passaggio diretto da Tacs a GSM. Ciò non puo' avvenire senza la presenza fisica del cellulare tacs nelle mani di chi lo richiede perchè i rivenditori debbono necessariamente trascrivere il codice seriale dell'apparecchio.
A questo punto c'è stata un'errata trascrizione del codice (ed è stato inserito quello del tuo apparecchio) oppure chi ha ora il tuo numero conosceva il codice seriale del tuo tacs.




----------
Ciao, Claudio


Re: Odissea Tacs: aiuto!
21.09.2004 - 10:38
Sono riuscito ad effettuare il passagio da tacs a gsm e oggi dovrei ritirare il motorola..... Era però in scadenza alla fine di questo mese e ho dovuto intestarlo anche io dato che non lo era. Tra le altre cose come dice clay63 per il passaggio Tacs a GSM ho dovuto presentare il cellulare,da cui è stato trascritto il codice seriale dell'apparecchio.


Re: Odissea Tacs: aiuto!
21.09.2004 - 11:50
Stamani ho telefonato al 119 e una insipida signorina mi ha detto che le utenze prepagate sono "al portatore" ossia di proprietà del legittimo intestatario; dato che quell'utenza non è mai stata a me intestata non avrei nessun diritto. Quindi sono stata alla Polizia Postale e, sostanzialmente, mi hanno confermato quanto ha detto Tim ossia che è praticamente impossibile far valere i miei diritti di proprietà su un'utenza a me mai intestata e per questo mi sconsigliano una denuncia dicendo anzi che il ladro (ma per questo schifo di legge proprietario) potrebbe controdenunciarmi.
Ma non esiste un modo per rovinare questo ladro? Per chiedergli milioni (di lire) di danni?




----------
Elena


Re: Odissea Tacs: aiuto!
21.09.2004 - 11:54
Io metterei la pratica in mano ad un avvocato e sosterrei il fatto che ho utilizzato io quel terminale fornendo i numeri chiamati. Deve essercene trafccia nei tabulati tim. Comunque adesso farò la prova con un ulteriore tacs senza anagrafica e proverò ad intestarlo alla morosa. Vedremo che risposte fornirà tim.


Re: Odissea Tacs: aiuto!
21.09.2004 - 11:57
rivolgiti ad un'associazione dei consumatori e chiedi consiglio sul da farsi.
ma per il fatto che non ti sei mai intestato la scheda non so se hai margini di manovra per rivendicarne la proprietà.
ad ogni modo un atto disonesto deve esserci stato. qualcuno (l'intestatario attuale o il rivenditore che ha effettuato l'intestazione) sapeva che la tua scheda era sprovvista di anagrafica ed ha approfittato della situazione




----------
Ciao, Claudio


Re: Odissea Tacs: aiuto!
21.09.2004 - 12:21
Grazie, grazie a tutti amici ma... un avvocato mi costa più di un camera.phone!!! Bacini. Elena




----------
Elena


Re: Odissea Tacs: aiuto!
24.09.2004 - 14:09
Scusate se mi intromettoe ed anch'io dico la mia, ma in tutta questa telenovela capitata alla sfortunata amica, c'è qualcosa che non mi convince.
L'amica Elena afferma che il Tacs gli é stato regalato senza intestarlo.

Orbene, ho posseduto 4 tacs con altrettanti numeri, di cui 1 in abbonamento e poi 3, in prepagati.
Tutte le volte che ho attivato o contratto 1 nuovo numero (con il suo telefono) prepagato, ho sempre dovuto:

1) Recarmi col telefono dal negozio che me lo programmava sotto gli occhi
2) Consegnare un documento che serviva ad intestarmelo
3) Dopo di che ritiravo un documento che veniva stampato dal sistema, su carta intestata del negozio TIM su cui erano riportati tutti gli estremi del mio contratto, le mie generalità, il numero telefonico ed altri dati.

In occasione di 2 cambi di seriale, mi é stata rifatta la stessa procedura e mi è sempre stato consegnato un analogo documento.

Ora, se é vero che il numero non era scaduto (in quanto se era scaduto stiamo parlando di aria fritta), come é possibile che sia accaduto tutto ciò che Elena racconta ?

Che ci siano in giro SIM già attive e senza intestazione posso anche crederlo, anche se a me, tutte le volta che ne ho comprate, mi sono sempre stati chiesti i documenti.
Ma che ci siano in giro telefonini tacs già attivi, funzionanti e intestati a nessuno, mi sembra un pò troppo !

A questo punto, mi viene il dubbio che ci siano stati commercianti (quindi negozi) che, forse per arraffare qualche promozione in scadenza, abbiano attivati terminali tacs per accappararseli a prezzi di promozione e poi venderli a prezzi fuori promozione.

Ma se fosse così, la responsabilità resterebbe pur sempre del gestore che ha permesso che tali procedure fossero percorribili.
Se a me avessero tirato uno scherzo del genere, 1 ora dopo mi sarei presentato alla procura della repubblica a sporgere denuncia per inadempienza contrattuale del gestore, altro che denuncia ai carabinieri !

Ciao a tutti




----------
FABRIZIO


Re: Odissea Tacs: aiuto!
24.09.2004 - 14:38
giò, anche a me lo hanno intestato subito... non mi hanno chiesto se intestarlo o no.. hanno stampato il foglio, mi hanno dato la busta col codice anticlonazione, e programmato loro... non credo che si possa non intestarlo, perchè credo che non si potrebbe proprio ottenere il foglio stampato


Re: Odissea Tacs: aiuto!
24.09.2004 - 19:55
Un'operatore gentilissimo di Tim mi ha detto per estrema gentilezza che il TACS aveva un'anagrafica (probabilmente fittizia) del 1998 ed è stato bonificato poco dopo. Per questo è rimasto non intestato. Nel frattempo ho fatto denuncia ai CC ma sono molto scettica! Bacini Elena




----------
Elena


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati