www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Portabilità e resistenza passiva di TIM

Inviato da Massimo Roccia 
Portabilità e resistenza passiva di TIM
08.07.2004 - 16:10
Ho fatto richiesta di portabilità da TIM verso Vodafone. Una storia infinita!

La prima richiesta viene inizialmente accettata e poi, il giorno del cut-off, ossia dell'effettivo passaggio del numero, TIM manda la procedura di portabilità in KO, ossia non la esegue più! Motivo? Non corrispondenza dell'anagrafica, tra cui mancanza di corrispondenza del numero nella SIM. Controllando il numero della SIM con il Centro Unico di Portabilità della TIM la mia SIM risulta avere un numero differente rispetto a quella che utilizzo dentro il cellulare!
Aggiornano il sistema e ripeto la richiesta di portabilità.
Oggi è il giorno del cut-off. Viene attivata la SIM Vodafone con il numero portato, ma la SIM TIM è ancora attiva! La situazione è la seguente (per quanto da me sperimentato):
squilla la SIM TIM se chiamato da TIM, Telecom Italia e Fastweb
squilla la SIM Vodafone se chiamato da tutti gli altri gestori mobili e fissi.
Ora, nel pomeriggio la situazione aggiornata è quest'altra:
squilla la SIM TIM se chiamato da TIM, Telecom Italia; squilla anche se chiamato da Fastweb, ma solo se la SIM Vodafone è impegnata in conversazione!
squilla la SIM Vodafone con tutti gli altri gestori mobili e fissi; squilla se chiatato da Fastweb se la SIM Vodafone non è impegnata in conversazione.
Chiamo Vodafone per avere chiarimenti, e scopro che ci sono 24 ore di tempo per regolarizzare la situazione, prima di questo termine, purtroppo, il gestore ricevente (Vodafone) non può fare alcuna azione correttiva.

Insomma, TIM fa "melina" sulle portabilità! Lo trovo un atteggiamento scandaloso! A me può creare danni professionali, visto che il numero viene importato all'interno di un contratto aziendale. E ad una persona "normale"? Non si accorgerebbe della attivazione della SIM Vodafone fino alla disattivazione della SIM TIM! Non solo, ma riceverebbe chiamate solo da TIM, Telecom Italia e Fastweb, escludendo tutti gli altri gestori, che andrebbero a cercare il numero sulla rete Vodafone!

Ovviamente in questa situazione Vodafone non c'entra niente, la situazione è creata esclusivamente da TIM! Ho già fatto portabilità, per esempio da 3 a TIM ed il processo si è concluso in poco tempo, un'ora circa, con disattivazione SIM 3, vuoto per circa un'ora, attivazione SIM TIM.

Bella prova per TIM, il primo gestore italiano! Ma primo in cosa? In disservizi, noie e grane per il cliente!

Ciao a tutti.




----------
Massimo


Re: Portabilità e resistenza passiva di TIM
08.07.2004 - 16:35
piu che scandaloso è un rincoglionimento generalizzato dei tecnici che lavorano per questo gestore....

Un consiglio scassa le palle per risolvere la situazione...altrimenti ti va troppo alle lunghe....chiama il 119 online...

Se ti hanno detto che ti hanno passato il CUP ti hanno detto una cazzata...non esiste + da circa un anno


Re: Portabilità e resistenza passiva di TIM
08.07.2004 - 19:57
Massimo Roccia ha scritto:

> >> Ovviamente in questa situazione Vodafone non c'entra niente, la
> situazione è creata esclusivamente da TIM! Ho già fatto
> portabilità, per esempio da 3 a TIM ed il processo si è
> concluso in poco tempo, un'ora circa, con disattivazione SIM 3,
> vuoto per circa un'ora, attivazione SIM TIM.
>
> Bella prova per TIM, il primo gestore italiano! Ma primo in
> cosa? In disservizi, noie e grane per il cliente!
>
> Ciao a tutti.
>

Anche a me è successo che una portabilità da tim a vodafone avesse subito dei rallentamenti a causa di tim.


Re: Portabilità e resistenza passiva di TIM
08.07.2004 - 21:39
Ciao Ience,

è un pezzo che non ci si becca qui....

Scusa la mia grande ingnoranza, ma il CUP.... che d'è?

Ciao e grazie ancora!




----------
Massimo


Re: Portabilità e resistenza passiva di TIM
08.07.2004 - 23:02
cup significa centro unico portabilità...

comunque quasi tutti i gestori si comportano cosi....credici...
anche 3 me ne ha fatte di tutti i colori....




Re: Portabilità e resistenza passiva di TIM
09.07.2004 - 12:09
Comunque ancora oggi la SIM TIM è attiva e riceve chiamate esclusivamente da telefoni mobili TIM e fissi Telecom Italia!
Ora Vodafone farà una segnalazione alla TIM di concludere la procedura di portabilità. Perché è proprio questo il motivo! La cara TIM non concluso la procedura di portabilità! Si saranno dimenticati di dare un'invio su qualche tastiera di computer! Un gesto complesso!

Ciao.....




----------
Massimo


Re: Portabilità e resistenza passiva di TIM
09.07.2004 - 12:40
Ritrovo dei particolari della mia odissea anche se era l'inverso OMNI=TIM

1) >"Non corrispondenza dell'anagrafica in particolare mancanza di corrispondenza
del numero nella SIM". Colpa del negozio "IL telefonino"
2)>" ma la SIM TIM è ancora attiva!" Dopo 6 mesi la sim omnitel era attiva e
funzionante,la sim tim anche ma non riceveva nulla,si poteva chiamare solo il
119. Dopo un paio di giorni la sim Omnitel "moriva" e funzionava la TIm ma:
Riceveva chiamate e sms esclusivamente da TIM. Da tutti gli altri operatori nulla,in particolare gli sms non arrivavano mai ma partivano regolarmente da altri operatori.
A due anni dal passaggio la situazione è questa: Il mio numero 34056::::: non è riconosciuto nei servizi TIM,in particolare per la richiesta di suonerie. Non ricevo sms da omnitel,wind,tre.
Comunque le oltre 100 (e non esagero) chiamate al 119 non sono servite a nulla. Non sono mai stato richiamato!!! Quelle poche volte che l'operatore vedeva a terminale le mie segnalazioni la risposta e'" Verrà richiamato dai nostri tecnici entro 48 ore". "E' un problema di "agganciamento alla rete","bisogna forzare il sistema". Va bene.


Re: Portabilità e resistenza passiva di TIM
09.07.2004 - 13:03
non credo si sia dimenticata...
la realta è che non tutte le procedure di passaggio sono andate ok nel tuo caso....

La cosa assurda è che non hanno dei sistemi di controllo per verificare le anomalie che si presentano....se invece li hanno qualcuno non li sta controllando....




Re: Portabilità e resistenza passiva di TIM
09.07.2004 - 20:58
Ma infatti sicuramente non stanno controllando le cose.

Fra l'altro Vodafone sta anche pensando ad un'azione legale contro TIM per questo comportamento in quanto sembra che la cosa sia diventata sistematica nelle ultime tre settimane.

In pratica non stanno inserendo o non stanno confermando il fatto che il numero è su rete Vodafone, in modo tale che il traffico TIM/Telecom Italia --> numero venga inviato sulla rete Vodafone. In conseguenza di quanta mancanza la SIM TIM non viene disattivata e lo stesso traffico TIM/Telecom Italia --> numero viene ancora inviato su rete TIM.

Per Eugi: da quello che mi dici comunque la situazione è anche in questo caso creta da TIM. E' il gestore ricevente che deve "avvertire il mondo" che quel numero è sulla sua rete. Così, per esempio, ha già fatto Vodafone con il mio numero, infatti io le chiamate le ricevo tutte sulla SIM Vodafone tranne quelle originate da TIM/Telecom Italia.

Ciao a tutti e speriamo che questa storia finisca presto.




----------
Massimo


Re: Portabilità e resistenza passiva di TIM
09.07.2004 - 22:07
Beh, sarebbe stato peggio col gestore Arancio, presso i cui uffici il più attivo sembra essere quello "complicazione affari semplici".
Un mio 393, originariamente H3G, non è stato portato su rete Wind per un "problema" di anagrafica.
Quando ho capito che l'operazione non sarebbe andata a buon fine - su 155.it il numero Wind compariva al posto di quello da portare -, contattato il servizio clienti mi sono sentito dire "e Lei si arrende così?"..IO, capito ? Non loro...
L'approssimazione e l'arrampicamento sugli specchi non ha paragoni..
Quello stesso numero è migrato senza alcun intoppo su rete TIM, scevro da qualsivoglia anomalia, dopo che ho prodotto autocertificazione via mail in cui ribadivo i miei dati anagrafici e soprattutto la volontà di portargli via il numero, scelto e pagato 10 €uro.
Il bello è - e questo è sintomatico del livello di professionalità - che qualche giorno fa, dopo un bel lasso temporale, una "consulente" Wind voleva sapere da me se il processo di MNP fosse andato a buon fine..


Re: Portabilità e resistenza passiva di TIM
10.07.2004 - 03:15
Purtroppo con Wind so che ci sono problemi.

Anche io quando ho fatto MNP da 3 a TIM la portabilità è stata fatta nel tempo prestabilito senza alcun problema. Tuttavia dopo più di un mese dalla portabilità i servizi sul numero ormai in TIM non volevano saperne di funzionare. Non solo, nella, anzi, nelle loro anagrafiche risultavo, con lo stesso numero, possessore di 2 SIM, ma magicamente con lo stesso numero, una era una prepagata cessata e l'altra un abbonamento cessato anche quello! E io come facevo a parlare e telefonare? Mah!

Poi, per passare al mio contratto aziendale Vodafone il numero (ex 3 passato in TIM) è iniziata l'epopea che ho descritto sopra e che ancora è in fase di svolgimento! Si, perché ancora la SIM TIM è attiva, riceve solo traffico generato da TIM e Telecom Italia mentre la SIM Vodafone riceve il traffico dal resto del mondo!

Bellissimo! Fra l'altro dopo aver chiamato il 119 per avere chiarimenti in merito mi sono sentito dire che non sono più loro cliente ed il mio contratto è cessato con la portabilità! E allora se genero traffico dalla SIM TIM chi dovrà pagarlo? Perché se chiamo dalla SIM TIM funziona!

Mistero!!!!!




----------
Massimo


Re: Portabilità e resistenza passiva di TIM
12.07.2004 - 13:31
Ultimo aggiornamento, perché la situazione ancora non è cambiata!

Ora Vodafone contatterà il centro tecnico TIM per far chiudere questa benedetta portabilità una volta per tutte, e mi hanno anche detto che il tempo massimo di attesa, normalmente, è di 72 ore!!!

Beh, che dire.... speriamo che ci si riesca! La portabilità è stata iniziata il giorno 8 luglio 2004 e ad oggi, 12 luglio 2004, ancora non si è conclusa perché TIM non sta terminando la procedura!

Ciao




----------
Massimo


Re: Portabilità e resistenza passiva di TIM
19.07.2004 - 12:53
Bene, finalmente la portabilità da TIM --> Vodafone è stata appena conclusa!

Infondo ci è voluto poco: dall'8 luglio alle ore 7.35 al 19 luglio alle ore 12.45.

E' ovvio che mi riservo il mio naturale diritto ad una richiesta di danni, soprattutto per il fatto che si tratta di un'utenza aziendale!




----------
Massimo


Re: Portabilità e resistenza passiva di TIM
19.07.2004 - 16:30
Mi ero dimenticato di specificare che TIM ha regolarizzato la situazione dopo aver ricevuto comunicazione scritta dal mio legale.

Ovviamente è TIM che dovrebbe pagare i danni! Considerando solo che a causa di questa situazione ho perso un lavoro. Un'azienda mi chiamava dal suo telefono fisso Telecom Italia e squillava la SIM TIM che purtroppo non avevo con me in quei momenti. Mi sono trovato più telefonate da numero riservato. Dopo qualche giorno richiamo l'azienda in quanto non avevo più avuto notizie e mi sono sentito rispondere che loro mi avevano cercato più volte e che io non avevo mai risposto al telefono!

Che dire..... mi verrebbe da dire un mare di parolacce e bestemmie e altro ancora contro TIM, ma tanto vale che la prendo con il sorriso in attesa di rivedermi con gli avvocati di TIM in un'aula di tribunale o davanti al giudice di pace, secondo cosa deciderà il mio legale.

Ciao a tutti!




----------
Massimo


Re: Portabilità e resistenza passiva di TIM
19.07.2004 - 20:59
Massimo Roccia ha scritto:

> Dopo qualche
> giorno richiamo l'azienda in quanto non avevo più avuto notizie
> e mi sono sentito rispondere che loro mi avevano cercato più
> volte e che io non avevo mai risposto al telefono!

Lo metteranno per iscritto????? Io ho bisogno di altro hag da Fastweb. Non me lo montano, perchè nelle canaline servitù Fastweb, camminano altri cavi. Da gennaio chiedo che mi venga messo per iscritto. NON CI SONO RIUSCITO !
>
> Che dire..... mi verrebbe da dire un mare di parolacce e
> bestemmie e altro ancora contro TIM, ma tanto vale che la
> prendo con il sorriso in attesa di rivedermi con gli avvocati
> di TIM in un'aula di tribunale o davanti al giudice di pace,
> secondo cosa deciderà il mio legale.

Tanti auguri. Ricordati però che una cosa è ottenere il dispositivo...altra e farlo valere, soprattutto con grosse aziende

Di nuovo auguri !!!
>
> Ciao a tutti!
>


Re: Portabilità e resistenza passiva di TIM
20.07.2004 - 11:17
Si, ho già chiesto e lo faranno, testimonieranno nel modo che si renderà necessario. Anche perché a quanto pare, per il fatto di non essere riusciti a contattarmi, anche loro hanno subito un danno economico, in quanto non hanno potuto accettare il lavoro nemmeno loro.

Per quanto riguarda il dispositivo è vero, un conto ottenerlo un conto farlo valere, ma per ora mi accontento di affrontare un problema alla volta.

Ciao a tutti




----------
Massimo


Re: Portabilità e resistenza passiva di TIM
20.07.2004 - 13:19
Massimo Roccia ha scritto:

per il fatto di non essere riusciti a contattarmi, anche loro hanno subito
> un danno economico, in quanto non hanno potuto accettare il
> lavoro nemmeno loro.

Quindi hanno un interesse diretto a testimoniare a tuo favore.
mmmm...non te la prendere, non voglio assolutamente muoverti una critica, ne voglio difendere Tim
Sai com'è...un forum è fatto per scambiarsi opinioni...nella vita non si smette mai di apprendere, soprattuttoi dalle sventure altrui
E io non sono un avvocato :-D




Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati