www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

lo chiamano impropriamente GPRS

Inviato da felice 
lo chiamano impropriamente GPRS
12.01.2003 - 19:23
SE HO CAPITO BENE, QUESTAO CHE NOI CHIAMIAMO GPRS E' SOLO GSM CON QUATTRO CANALI. MI SPIEGO MEGLIO: COL GSM TI COLLEGHI A 9600 MENTRE COL GPRS HANNO MESSO A DISPOSIZIONE QUATTRO CANALI GSM.
DATEMI PURE DEL FANTASIOSO MA A ME E' STATO RIFERITO DA PERSONE CHE MERITANO ASCOLTO E PENSO DI AVER CAPITO CHE NON HANNO FATTO NULLA PER IL GPRS VERO E PROPRIO.
CORDIALITA'


Re: lo chiamano impropriamente GPRS
12.01.2003 - 21:28
in teoria il gprs a pieno regime dovrebbe permettere un traffico dati alla velocità di 171kbma penso ke nn lo permetteranno x il fatto di favorire l'avvento dell'umts..attualmente i canali (time-slot)disponibili sono 5 x il gprs a quanto ne so.


Re: lo chiamano impropriamente GPRS
12.01.2003 - 22:35
mmmmm.... E' quasi vero!
Il GPRS dovrebbe permettere velocità di trasmissione teoriche di circa 100kbps, mentre il GSM si ferma a 14.4 kbps.

Il GPRS utilizza lo stesso canale voce, che ha una larghezza di banda di circa 200 khz. La banda totale potrebbe essere divisa in 8 timeslot, ciascuno di essi potrebbe essere o da 9.05, 13.4, 15.6, o 21.4. Quasi tutti gli operatori usano 13.4.
Quindi in teoria si potrebbero avere dei cellulari 4+4
Ringraziamo Dio se Tim ci da un 3+1


Re: lo chiamano impropriamente GPRS
12.01.2003 - 22:47
ma tim ci da già il 4+1 e lo staesso vodafone è il bacino d'utenza di tim (colmo)a limitarne la banda..


Re: lo chiamano impropriamente GPRS
12.01.2003 - 22:58
più telefonate ci sono su un antenna e più i canali riservati al gprs vengono usati per la voce


Re: lo chiamano impropriamente GPRS
12.01.2003 - 23:00
Re: lo chiamano impropriamente GPRS
13.01.2003 - 09:29
il GPRS in linea teorica può arrivare ad una velocità di 171,2 Kb/s utilizzando 8 timeslot da 21.4. in linea teorica questo è valido sia in download sia in upload, potremmo quindi avere un cellulare 8+8 in grado di arrivare a quella velocità... in realtà la rete utilizza timeslot da 13.4, dipende poi dal cellulare la velocità di picco a cui può arrivare... al momento in commercio ci sono dei cellulari che al massimo utilizzano 4+1 canali per il gprs (esistono 2 palmari che arrivano a 5+1 o 5+2....)
per quanto concerne i canali riservati e la congestione di rete, TIM riserva 2 canali solo per il GPRS (nella maggior parte dei casi...) e i restanti per la voce... se l'SRB è non è in sovracarico di voce, i canali per il GPRS possono aumentare, ma mai andare al di sotto di 2... Questo sempre che non ci siano problemi particolari di congestione o lavori........
Quindi, non è la rete a dare la velocità, ma i cellulari... teniamo presente che i cellulari attualmente in commercio, sono considerati di classe B (esistono 3 classi, che identificano le priorità voice/gprs e velocità di trasmissione....) infatti se sono connesso in gprs e ricevo una telefonata o un messaggio, la connessione si interrompe momentaneamente....

:D:D:D:D:D:D:D:D:D




----------
TRUSTNO1


Re: lo chiamano impropriamente GPRS
13.01.2003 - 10:17
Diabo. Nella prima parte del tuo intervento confermi quello che ho scritto. Nella seconda (congestione della rete) mi consentirai qualche perplessità.
Hai mai monitorato con un 8310 (Gprs) con netmonitor attivo, cosa succede in situazioni di picco (capodanno)....ammesso che il gprs continui ad andare?

Ti racconto una mia ed altrui esperienza.

Siamo al confine tra due LAC Quando il cell. si registra su un canale di una BTS di una LAC (che per comodità chiamiamo A), vede e si aggancia anche al canale 55 di un'altra BTS sempre della stessa LAC. Dal momento in cui, per la variazione di C1, avviene una location update a seguito della registrazione sul canale 57 presso una BTS della seconda LAC (cool smiley, da quel momento il cell. toglie dall’elenco la cella appena abbandonata (canale 55), visualizzando celle con C1 molto più basso appartenenti sia alla LAC A che a quella B.
la MS non andrà mai più sul canale 55, se non forzando con il test 17 !!!!!!!!!
Questo come postava altro collega, su altro forum, avviene pure per WIND sempre per congestione.
E' una gestione tutta sua. Comunque appena mi capiterà chiederò ad un amico (collega ing in TIM ) dei documenti "for internal use only" ...che spero mi darà e ti aggiornerò
ciao


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati