www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Solidarietà tramite sms...

Inviato da groove 
Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 12:28
Dopo le tre iniziative di raccolta fondi tramite l'invio di un sms al costo di 1 euro, a favore della Ricerca sul Cancro, dei terremotati del Molise, e degli alluvionati delle regioni del nord, (la somma veniva totalmente versata, senza il costo dell'sms)....

E' notizia di questi giorni che Tim sia diventata partner per la raccolta fondi a favore di "TELETHO", sempre con lo stesso sistema dell'invio degli sms...ma questa volta Tim ha pensato bene di guadagnarci qualcosina...

Ahe questa volta, è possibile per i clienti inviare un sms al numero 44644, devolendo 1 euro....ma la somma effetivamente versata all'associazione sarà 0,833 euro....insomma la Tim si fa pubblicità, ma ci farà pagare l'invio dell'sms, e quindi ci guadagnerà su.

Davvero una caduta di stile!


Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 12:30
Scusate gli errori, ma la sostanza penso si sia capita


Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 14:15
>versata all'associazione sarà 0,833 euro

non è giusto!
qual'è il motivo?




Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 14:19
Qualcosa mi dice che viene versato l'importo al netto dell'IVA. Ma l'IVA che fine fa?




Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 14:46
l'Iva naturalmente il ministero delle finanze....


Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 14:48
Paolo69 ha ragione.

Scorporando l'IVA dall'Euro di solidarietà, si ottiene:

1 Euro * 100 / 120 = 0,83 Euro.

L'IVA è un costo solo per il consumatore finale (= noi utenti), mentre per il gestore TIM non è né un costo né un ricavo, in quanto tale IVA va versata all'Erario.


Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 14:54
Andavo molto bene in matematica a Ragioneria e mi ricordavo "Sopracento" e "Sottocento" (Per il calcolo delle percentuali), anche se adesso ne è passato del tempo :D :D




Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 14:55
Allora le Sacre Scritture:

Erario c/IVA a IVA ns/credito

IVA ns/debito a Erario c/IVA

... forse ti dicono qualcosa!! ;)


Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 14:56
Eh si anche Ragioneria era una materia che mi piaceva.

Comunque, lo stato perché non devolve anche l'IVA?? (non la Zanicchi) :D




Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 14:58
> Comunque, lo stato perché non devolve anche l'IVA?? (non la Zanicchi)

Perché poi, per arginare le perdite, dovrebbe fare una delle seguenti cose:

a) Inventarsi la tassa sull'aria pura;
b) Aumentare le giocate settimanali del Lotto;
c) Aumentare il prezzo del gratta e vinci;
d) Fare 6 estrazioni distinte il giorno della Befana! :) :) :)
e) Tutte le precedenti... per sicurezza!! :D :D :D :D :D


Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 15:00
>b) Aumentare le giocate settimanali del Lotto

Lo sta già facendo (almeno per dicembre), dove sono previste tre estrazioni settimanali.

E' poi sono perdite per lo stato? Si mettessero una mano sulla coscienza, soprattutto coloro che si posso permettere di devolvere altro che 1 euro, rispetto a noi poveracci :(




Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 15:04
Il problema è che gli introiti statali, per quanto consistenti, non bastano mai, e vengono sempre spesi nel modo sbagliato. Hai presente il pozzo di San Patrizio?


Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 15:35
Paolo

Hai ragione tu, scorporano l'iva dalle donazioni....sono stato tratto in inganno dagli annunci del tg5, che sulle campagne di donazioni tramite sms continua a dire 1 euro di donazione, quando in realtà si tratta di 0,833 euro, che correttamente invece è stato annunciato nel caso di Telethon...

Quindi, nessuna caduta di stile da parte di Tim.


Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 15:58
si!




----------
Ignoffo!


Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 16:29
la caduta di stile c'è eccome.
Ed è il COSTO DI RICARICA che non va sottovalutato!!!!!!!!!!


Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 16:42
Che c'entra il costo di ricarica con il discorso in questo topic??




Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 16:53
Bè Paolo, il costo di ricarica incide anche sul costo di un SMS. In sostanza la TIM fa beneficienza (levando l'iva che va allo stato). Però a me un SMS costa ANCHE il costo di ricarica e quello se lo intasca la TIM.


Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 16:58
Non mettiamo i puntini sulle i. Se io ho voglia di fare beneficenza, sono a conoscenza del fatto che dono 1 Euro. Punto e basta. Il costo di ricarica non c'entra niente in questo discorso.




Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 17:08



Scusa Paolo non mi sembra tanto mettere i puntini sulle i se hai presente il giro di affari che comporta; e non è neanche paragonabile al costo di un C/C o di un'operazione su Carta di Credito perché qui è in gioco una percentuale sull'importo; mentre lì comunque ragioni ad operazione.

Inoltre in realtà tu non doni un euro, ma devi levare l'iva. Io contesto il fatto che TIM, OV e Wind (in parte) ci lucrino con i costi di ricarica. Fare beneficienza significa per loro una grossa operazione in termini di immagine e dovrebbero accontentarsi di quella.
Secondo me dovrebbero prevedere un tot (es 5%) da versare LORO per ogni SMS.
Un'alternativa sarebbe che io posso versare un tot a mia scelta con un SMS.


Ciao
Larry


Re: Solidarietà tramite sms...
06.12.2002 - 17:13
p.s. un'informazione: ma la carta auguri si può usare allo scopo?


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati