www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Spam sul cellulare

Inviato da Massimo 
Spam sul cellulare
18.06.2002 - 01:07
In questo periodo lo spamming sui cellulari dei vari operatori si sta sempre più diffondendo:arrivano sms che invitano a chiamare numeri a pagameto con prefisso 899******.
Pensavo di esserne fuori è invece incredibilmente poco fa purtroppo è arrivato anche a me un messaggio sempre da un 899******
il cui contenuto è il seguente:"Chiama una sola volta il numero 899****** ed
invia per sempre Loghi,Suonerie ed Sms gratis.Il tutto al solo costo della
chiamata (6 euro)."

Altri utenti hanno invece ricevuto il messaggio:"Scopri chi ti sta cercando e vorrebbe conoscerti.Chiama adesso da linea fissa il numero unico 899xxxxxx. Servizio dating e scambio incontri Eur5/tel".

Vi invito a postare se avete ricevuto sms simili e vi chiedo di suggerire come possiamo difenderci da questi truffatori.(Il mio numero non l'ho mai lasciato sul web).


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 10:06
io ho ricevuto l'sms sia sul cell TIM che Wind!!! orrore!!! comunque mi sono documentata non è un numero TELECOM bensi' dell'ALBACOM!!!! io non ho chiamato ma secondo voi c'e' gente cosi' stupida che chiama???? credo che gli operatori non possano fare nulla è come un sms da WEB


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 10:11
> Il mio numero non l'ho mai lasciato sul web

Comincio a pensare che lo spam non venga effettuato in modo mirato, ossia sfruttando i dati di coloro che hanno inserito su internet il loro numero di cellulare, bensì venga realizzato in modo casuale.

Il computer genera dei numeri random, e spedisce sms a questi numeri.

Voglio dire che se io mi invento i seguenti numeri:

333-4950100
338-3953993
339-5377739
335-2319914

... è alta la probabilità che almeno uno di essi esista e sia attivo.

Quack, Quack!!
paperino (^__^)


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 10:44
Paperella ha scritto:
>
> io ho ricevuto l'sms sia sul cell TIM che Wind!!! orrore!!!
> comunque mi sono documentata non è un numero TELECOM bensi'
> dell'ALBACOM!!!! io non ho chiamato ma secondo voi c'e' gente
> cosi' stupida che chiama???? credo che gli operatori non
> possano fare nulla è come un sms da WEB

Come hai fatto a sapere a quale compagnia appartiene il numero..??




----------
Cya!


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 11:21
>Come hai fatto a sapere a quale compagnia appartiene il numero..??

Vai su www.comunicazioni.it e scaricati il programma in cui c'è il foglio excel con l'elenco di tutti i numeri 899, e in decade 7... e altre cose molto interessanti.

Ciao da Paolo


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 11:24
>333-4950100

Ehi!!! Ma è il mio numero!!!!! :|

Scherzo....non so di chi è

comunque effettivamente anche io penso che questi sms vengano mandati in maniera random, a meno che i siti nei quali è ancora possibile mandare sms gratuiti non trattengano il numero per scopi che contrastano con la legge sulla privacy...

Ciao da Paolo


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 11:37
>comunque effettivamente anche io penso che questi sms vengano mandati in
>maniera random

Molto più facile crearsi un algoritmo che spara sms a numeri a casaccio, infatti!!


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 11:37
Alcuni siti dove si possono mandare sms gratis memorizzano il numero del destinatario e poi...


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 11:38
a me è arrivato lo stesso messaggio che è arrivato a Massimo ma proveniva da un centro sms wind +39329...... mentre il numero effettivo del mittente era occultato


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 11:39
> mentre il numero effettivo del mittente era occultato

Ovviamente!!!!!! :)


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 11:51
Paolo69 ha scritto:
>
> >Come hai fatto a sapere a quale compagnia appartiene il
> numero..??
>
> Vai su www.comunicazioni.it e scaricati il programma in cui
> c'è il foglio excel con l'elenco di tutti i numeri 899, e in
> decade 7... e altre cose molto interessanti.
>
> Ciao da Paolo


Grazie!




----------
Cya!


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 11:54
Andate a dare un'occhiata al sito segnalato da Paolo:con un po di fatica ho trovato qualcosa di interessante:http://www.comunicazioni.it/mappa/index.htm

Cliccate alla voce "Utilita' per il cittadino "e poi ->Gestione informatizzata delle risorse di numerazione .....

Massimo


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 11:58
Il numero 899******risulta assegnato a "PLUG IT S.P.A"
provo a fare una ricerca...


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 12:02
Ma ragazzi, dopo che avete individuato il mittente cosa sperate di fare?

Gli fate mandare una Raccomandata A/R, facendo ingrassare ulteriormente i Vostri legali?

:D :D :D


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 12:03
Questo ti dice che i numeri vengono intanto assegnati ai vari gestori di telefonia, che ne fanno quello che vogliono, ma l'authority non dovrebbe garantire gli utenti sulla pericolosità (in termini di costo) di detti numeri e non dovrebbe limitare l'uso di detti numeri??

Cosi dopo il 144 e il 166 (ormai inibiti da tempo) è la volta degli 899 che ormai profilerano dappertutto e a che costi!!!


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 12:04
E quando spariranno gli 899, ci saranno gli 888, poi gli 887, poi gli 886..... Amen.


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 12:05
Infatti non si può fare niente... :(


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 12:09
http://wwx.plugit.it/

Ho telefonato al numero verde e mi hanno detto di mandare un fax dove richiedo di sapere per quale motivo ho ricevuto questi sms..la signorina mi ha chiesto che faranno tutti i controlli in primis verificheranno se l'899****** è un numero appartenente (ma non come gestione!) a loro:gli ho risposto che già avevo controllato Io.. :D
comunque posso avere risposte solo dopo avergli mandato un fax che ora ovviamente preparo...


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 12:12
Massimo, ma come te ne va di mandargli pure un fax................................................


Re: Spam sul cellulare
18.06.2002 - 12:16
E' la prima volta (forse l'ultima) e poi la curiosità di vedere cosa c... mi rispondono :D

Hai dato un occhiata al file excel?Davvero interessante,se vuoi te lo mando.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati