www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso

Inviato da Stefano5 
Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
24.11.2004 - 18:34
Premetto che non sono un legale ma mi tengo molto informato.
Mettiamo il caso (succede spesso) che io acquisto il videofonino bloccato, apro la scatola e accetto le condizioni sulla scatola.
A questo punto prendo il telefono e lo regalo a un mio conoscente (volendo anche senza scheda).
Chi impedisce a lui di sbloccarlo, usarlo come ferma carte o buttarlo sotto un treno? L'etichetta sulla scatola che io ho aperto? Ho per caso l'obbligo di informare a chi regalo il telefono le condizioni prevendita? Ho sempre creduto che quando acquisto qualcosa posso farci quello che voglio, quando voglio e se voglio, non limitando la libertà degli altri e rispettando le leggi vigenti.
Direi che leggi le quali vietino di sbloccare un cellulare o qualcosa del genere non esistano... anzi, prima che uscisse tre avevo letto che in Italia è illegale bloccare gli apparecchi (sottolineo 'letto').
Questa situazione del blocco dei telefoni è simile a quella di sky con i decoder nds (con i quali puoi ricevere solo i programmi che trasmette sky tramite la sua smart card) e da tempo è scoppiata la polemica per il noto inglese. Sembra che non sia legale obbligare gli italiani ad acquistare due decoder per poter ricevere tutti i canali satellitari (pensate se tutti i canali imponessero di acquistare un decoder proprietario per ricevere...) e la stessa sky non può decidere se permettere o meno ad un canale di poter trasmettere nella sua programmazione (polemica 'superpippa channel' tolta dalla trasmissione perchè non conforme ai 'parametri sky' ma conforme alle leggi in materia e questo vuol dire uccidere un canale e la concorrenza).
Forse se il buon senso vincerà e sky verrà obbligato a permettere la visualizzazione in chiaro di tutti i canali disponibili, forse anche a 3 verrà riconosciuto un comportamento almeno non del tutto legale.
E poi un mercato fatto di telefoni bloccati venduti a basso costo ucciderebbe la possibile nascita di altri operatori e la concorrenza... tre sarebbe già fallita o forse neanche nata se noi tutti avevamo già cellulari bloccati da tim, omnitel e wind e obbligati a pagare penali in caso di disdetta di un eventuale abbonamento.
Spero con tutto il cuore che la politica di tre sia fallimentare e venga costretta da qualcuno a cambiare atteggiamento.

Saluti,
Stefano5




d3
Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
24.11.2004 - 19:35
C'è una cosa che in tutto il deprimente parolaio tu non dici e cioè chi ti obbliga a comprare questo tipo di cellulare,sembra si stia discutendo di una legge e non di una libera scelta di un cosumatore usa meglio il tuo tempo...

Meditate!!!!!


Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
24.11.2004 - 21:14
Non tutti la pensiamo allo stesso modo e non trutti possiamo accettare supinamente e perennemente le condizioni di un altro, dobbiamo avere anche la possibilità di cambiare idea e quindi gestore con il telefono che ho acquistato, anche se a basso prezzo. E' una scelta commerciale di 3 investire nei telefoni a basso prezzo, ma questo non può impedire all'utente di poter utilizzare un telefono acquistato e pagato un prezzo imposto da 3, con un altro gestore. Questo vale per qualsiasi altro prodotto, un'automobile, un televisore ecc.


Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
24.11.2004 - 21:32
Infatti nessuno mi obbliga... anzi ho presso la palla al balzo. Comprato z1010 a 119 € con scheda da 20 €, sbloccato (24 €), tolta la personalizzazione 3 e non appena finisco i soldi sulla scheda 3 inserirò la mia vecchia sim.

Il problema è appunto a libera scelta del consumatore, ma non tutti riescono ad arrivarci (come te per esempio) altrimenti non esisterebbe il problema rotfl

d3 ti dedico una canzone di eamon molto famosa rotfl


Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
24.11.2004 - 23:21
Io ho comprato un'auto diesel e non trovo giusto che sia costretto ad usare tale tipo di carburante quindi spero in una legge che permetta di usare la profumata benzina anche sulla mia auto.




----------
MAX CH


Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon s
25.11.2004 - 08:42
rt2500 ha scritto:

> Io ho comprato un'auto diesel e non trovo giusto che sia
> costretto ad usare tale tipo di carburante quindi spero in una
> legge che permetta di usare la profumata benzina anche sulla
> mia auto.
>

Risposte intelligenti vedo...
Detto popolare: la mamma degli asini è sempre incinta...


Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
25.11.2004 - 09:13
ripeto...nessuno obbliga ha acquistare videotel bloccati


Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
25.11.2004 - 09:33
in francia se li vuoi a basso costo addirittura ad 1 euro
devi fare l"abbonamento da 12 a36 mesi e sono bloccati x tutto il periodo (a costo maggiore x le ricaricabili40/100 euro)
poi te li sbloccano gratuitamente
nessuno si lamenta e nessuno e fallito
se e fallito qualquno e in italia vedi blu
ciao


Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
25.11.2004 - 09:37
Salve, ho chiesto la portabilità del numero in un negozio "TRE". Ho avuto con 30 euro anche una nuova usim, con 30 euro di traffico sopra e fin qui tutto è apposto. Ora la mia domanda è questa. Sulla nuova usim, come detto ci sono 30 euro. Poi sulla confezione sta scritto ( gratis il primo minuto di video chiamata) invece ho pagato. Poi ancora, tutti i videomessaggi e mms che vuoi gratis (ed ho pagato) infin dice ancora, gratis la navigazione e i contenuti del portale 3 (ma anche qui son stati scalati gli euro). Ora mi domando è chiedo. Ma poi mi vengono rimborsati? Come funziona il sistema? è CAPITATO A QUALKUNO DI VOI? GRAZIE


Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
25.11.2004 - 13:31
Sono sicuramente schede prepagate avanzate da promozioni precedenti quindi contenute in contenitori riportanti una vecchia promo, ma perfetamente funzionanti e vendibili , stava al tuo dealer specificarti meglio la cosa .


Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
25.11.2004 - 13:56
Stefanod5 mi dispiace vedere che in fatto di rispetto delle opinioni altrui sei poco corretto appellando ingiustamente chi esprime la propria opinione, credo che noi tuttia siamo qui per scambiarci opinioni e punti di vista non per giudicare un altra persona per le sue scelte.Limitiamoci a dire cosa ne pensiamo senza oltrepassare il limite del rispetto perchè anche se magari nessuno te lo dice ,nutre in te gli stessi pensieri che esterni nei loro confronti.
Io personalmenmte sono contrario alle tue opinioni e ai tuoi ateggiamenti ma o per questo ti mando a c****e.
Anche il fatto che tu abbia sbloccato il tuo telefono (come molti altri) io non lo trovo corretto nei confronti di un'azienda che ha deciso di non guadagnare nulla e magari anche di investire economicamente dandoti la possibilità di acquistare un vdf a poco prezzo (che altrimenti non avresti mai comprato o avresti strapagato)con l'unica richiesta di usare i suoi servizi almeno per un anno, in questo modo sei venuto a meno nei loro confronti che hanno investito su di te, per loro tu ricadi nella voce annuale delle perdite e conomiche.
Il solo fatto che succedano queste cose mi fa pensare che ci siano molti immeritevoli di tali iniziative e l'unica colpa di 3 è stata quella di non tenere in considerazione questa nostra brutta abitudine.Al contratio invece di tim e vodafone che conoscendoci meglio hanno ragionato diversamente,perchè nei confronti di 3 siamo noi a mettergliala in quel posto (bel ringraziamento) mentre nei confronti di tim e vodafone sono loro che ce la mettono ( e a quanto pare piace amolti).

quindi riassumendo caro stefanod5 io non condivido le tue scelte e le tue opinioni ma le rispetto,come tu dovresti fare con gli altri.
:-| :-| :-|




Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
25.11.2004 - 14:17
Stefano5 ha scritto:
> io acquisto il
> videofonino bloccato, apro la scatola e accetto le condizioni
> sulla scatola.
> A questo punto prendo il telefono e lo regalo a un mio
> conoscente (volendo anche senza scheda).
> Chi impedisce a lui di sbloccarlo, usarlo come ferma carte o
> buttarlo sotto un treno? L'etichetta sulla scatola che io ho
> aperto? Ho per caso l'obbligo di informare a chi regalo il
> telefono le condizioni prevendita?

Certo che hai l'obbligo di informare il nuovo proprietario delle limitazioni del bene.
Facciamo un esempio analogo:
Tizio compra una casa che vale 100 e la paga solo 50 perchè lascia al precedente proprietario il diritto di abitarci a vita. Successivamente, Tizio regala la casa a una sua amica (non specifichiamo il xchè...).
Tizio, anche se l'ha regalata, DEVE specificare le limitazioni a cui la casa è soggetta, che sono vincoli legali: infatti la nuova proprietaria non ha alcun diritto di buttar fuori l'inquilino ma anche lei deve riconoscergli il diritto di abitarci a vita.
Questo vale anche nel caso la nuova proprietaria non ne fosse stata informata!

E'chiara l'analogia? Vi sembra sbagliata?

Chiaro che se fosse stata una vendita, Tizio avrebbe venduto nascondendo i vincoli esistenti sul bene e quindi avrebbe commesso una truffa.

Quindi se comprate un cell sim-locked e lo rivendete/regalate, dovete dire quali sono le limitazioni d'uso.
Ma anche senza nascondere i vincoli, se voi comprate il cell a 19euro sim-lokkato, lo sbloccate e poi lo rivendete libero a prezzo intero, nemmeno in questo caso avete fatto una cosa del tutto legale...


d3
Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
25.11.2004 - 19:38
Silver come avrai notato non ho risposto quello non fà ragionamenti vede il suo interesse personale del momento,non fà testo. Mi interessa di più discutere sul fatto per esempio che non essendo contento leggittimamente di 3 io chiedo pagando alla tre lo sblocco del telefono,questa potrebbe essere una soluzione ad problema che effettivamente si può creare,e che dovrebbe essere l'unico motivo plausibile visto che il telefono non si può rendere per risolvere un problema leggittimo che sodddisfi sia Tre che il cliente,e non fare le truffette come ci viene proposto..........



Meditate!!!


Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
25.11.2004 - 19:57
x angelo-cn
Ho scritto chiaramente che spero fallisca la politica di tre non la compagnia tre, non sono un bambino. Blu è fallita per interessi economici e non ne sono felice.

x silver xx
I messaggi lasciati da d3
>C'è una cosa che in tutto il deprimente parolaio
>usa meglio il tuo tempo...
e da rt2500
>Io ho comprato un'auto diesel e non trovo giusto che sia costretto ad usare tale
>tipo di carburante quindi spero in una legge che permetta di usare la profumata
>benzina anche sulla mia auto.
non meritavano risposte più adeguate.

In ogni caso penso che il blocco di un telefono, per quanto possa essere svenduto, sia solo un modo per legare a tutti i costi il cliente al tuo servizio.
Anche solo pensare che se mi si rompe il cellulare sono attualmente costretto a comprarne un'altro (difficilmente un negozio di provincia e non penso neppure i centri tre hanno telefoni muletti da prestare) ad un prezzo decisamente più elevato siccome dovrà essere minimo operator locked è già incredibile.
Inoltre non è assolutamente vero che sei legato solo un anno, ma per un anno sei obbligato ad usare la scheda abbinata alla confezione e successivamente potrai utilizzare solo le schede tre ma non quelle degli altri operatori.
Per quanto riguarda lo sblocco del mio telefono l'ho fatto per risparmiare ma sarò il primo cliente tre dal momento in cui tale compagnia sarà rispettosa, concorrenziale e all'avanguardia (attualmente gli manca solo il primo requisito)
Come vedi a obiezioni e ragionamenti seri rispondo con serenità.

x Andytel
Allora se compro e sono unico proprietario di una casa la vendo, la regalo e ci faccio esattamente quello che voglio. I vincoli da te citati sono irreali in un contratto di vendita.
Se affito una casa sono invece obbligato a rispettare quanto imposto dal proprietario.
E poi una casa non è paragonabile con un cellulare... io ho citato ad esmpio sky con il suo decoder.

Saluti,
Stefano5


Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
25.11.2004 - 23:33
Se non siete contenti di 3 e volete passare ad altro gestore comprate una scheda voda tim o wind ,attivatela e poi chiedete la portabilita' del vostro numero 3.
A cosa serve chiedere lo sblocco della usim 3 ?
E le leggi di qua e la legge di la'.per fortuna che c'e' 3,telefonate piu' convenienti e cellulari praticamente regalati.
Stefano5 ti sei sbloccato il videofonino 3? Bravo adesso lo potrai usare con qualsiasi sim, io intelligentemente me lo sarei tenuto per me.
Secondo me la 3 non merita questo,e chi ritiene il servizio degli altri gestori migliore che paghi il servizio per quello che vale.
Certo che se il tuo Z1010 si guastasse allora si che avresti fatto la scelta giusta. rotfl


Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon s
26.11.2004 - 08:31
>Se non siete contenti di 3 e volete passare ad altro gestore comprate una scheda voda tim o
>wind ,attivatela e poi chiedete la portabilita' del vostro numero 3.
>A cosa serve chiedere lo sblocco della usim 3 ?
Altro intervento furbo...
a letto che è tardi...

Saluti,
Stefano5


Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
26.11.2004 - 09:30
Stefano5 ha scritto:
> Come vedi a obiezioni e ragionamenti seri rispondo con
> serenità.
> Allora se compro e sono unico proprietario di una casa la
> vendo, la regalo e ci faccio esattamente quello che voglio.

Ok ragioniamo serenamente :)
Forse tu non hai ben presente che se un bene ha dei vincoli non ci puoi fare esattamente quello che vuoi.
> I vincoli da te citati sono irreali in un contratto di vendita.
Irreali?!? Vincoli di usufrutto, diritti di passaggio, servitù, ipoteche sono cose irrealistiche in un contratto di vendita? Forse sono io che vivo in un altro pianeta dove queste cose esistono eccome.
Comunque mi sa che quelli della 3 ne sanno qualcosina di più di te sull'argomento.
E purtroppo è grazie a saltafossi legali (e non sempre legali, ricordiamoci cmq che l'interpretazione delle leggi è spesso controversa) che il cliente si trova fregato.

> E poi una casa non è paragonabile con un cellulare... io ho
> citato ad esmpio sky con il suo decoder.

Lo sappiamo tutti che una casa non è un cell...
la mia analogia mi sembrava + chiara della tua, ma forse anche la mia è risultata difficile da capire. Dimmi tu però dove l'analogia non funziona

Quello che dici tu di Sky mi sembra un caso ancora diverso, tra l'altro non molto noto al pubblico e molto +intricato, xchè qui si tratta del cambio di una situazione preesistente: sarebbe come dire che TIM/Voda/Wind ti obbligano a migrare su rete UMTS ed a comprare un nuovo cell SIM-locked x continuare a usare i loro servizi.


Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
26.11.2004 - 10:23
Stefano5 ha scritto:


> E poi un mercato fatto di telefoni bloccati venduti a basso
> costo ucciderebbe la possibile nascita di altri operatori e la
> concorrenza... tre sarebbe già fallita o forse neanche nata se
> noi tutti avevamo già cellulari bloccati da tim, omnitel e wind
> e obbligati a pagare penali in caso di disdetta di un eventuale
> abbonamento.
> Spero con tutto il cuore che la politica di tre sia
> fallimentare e venga costretta da qualcuno a cambiare
> atteggiamento.
>
> Saluti,
> Stefano5
>

In tutti gli altri paesi viene adottata la politica del cell venduto sottocosto. Se vuoi il cell a 1 euro lo prendi marchiato da qualche operatore e SIM lock, altrimenti lo paghi il suo prezzo reale e ci metti la SIM che vuoi. Ed è forse mai fallito qualche operatore all'estero? Assolutamente no! Non c'è concorrenza all'estero? Quanti operatori ci sono nel Regno Unito? O nella più piccola Austria? Tre è nata come nuovo operatore, in paesi in cui tutte le compagnie vendevano i cell bloccati...
OK mi sembra che basti...


Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon senso
26.11.2004 - 12:25
Aggiungo: " com'è bello il poter avere tanto a poco!! ".
Benny ha perfettamente ragione, è una politca commerciale che Tre è liberissima di perseguire!!
Perchè non parlare dei nuovi terminali Umts di Vodafone e Tim che, sebbene non ufficialmente op-lock, sono talemente customizzati per l'operatore che risulta difficile utilizzare i servizi avanzati? Terminali che, ricordo, vengono venduti a prezzo pieno!! Però, a differenza di Tre, nessuno degli altri operatori rende noto che il terminale brandizzato è difficilmente utilizzabile con sim o usim di altri operatori!! Invito a fare una prova... prendete un bel terminale Vodafone Live e metteteci una sim Tim o Wind e provate a spedirci degli MMS o ad accedere al portalino!! Come non mi pare che la scelta di terminali Umts non marchiati sia così ampia.... forse ci sarà un perchè!!

Un saluto.




----------
A.P.


Re: Telefoni bloccati e simili. W la concorrenza e il buon s
26.11.2004 - 17:06
>Io ho comprato un'auto diesel e non trovo giusto che sia costretto ad usare tale tipo di carburante quindi spero in una legge che permetta di usare la profumata benzina anche sulla mia auto.

e quale legge te lo impedisce??
puoi benissimo mettere benzina nella macchina diesel, poi ti si scassa, ma non hai fatto nulla di illegale!
al massimo il discorso sarebbe stato "ho comprato una macchina che va solo con benzina XXX, perchè le pompe XXX hanno una forma particolare che entra in tutte le macchine, mentre la mia macchina ha la forma x cui solo le pompe della XXX possono entrarci, volendo lo sblocco a mano, facendo ovviamente decadere la garanzia

comunque io sono dell'idea che i vfn siano sbloccabili... quando ne compri uno leggi "per il momento"... ma quel momento è già passato!


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati