www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Siemens Auso

Inviato da sergio3 
Siemens Auso
25.10.2006 - 14:01
salve scusatemi per il disturbo volevo solo chiedervi una informazzione sempre se ne avete le conoscenze, il mio crucio è il seguente ho da poco ereditato un bellissimo siemens Auso (modernariato anni 70) che adoro, però dovendo sostituire la spina attuale a tre punte con il plug ho qualche problema nel collegare i fili del nuovo cavo ed avere la possibilità di telefonare.
Sapete voi indicarmi come meglio collegare i due fili del nuovo cavo? E' forse il cavo sbagiato e devo prenderne uno nuovo?
Grazie per l'attenzione e mi scuso per il disturbo arrecato
Sergio


Re: Siemens Auso
11.11.2006 - 23:59
I telefoni vecchi della ex Stipel-SIP ora Telecom, ma anche quelli venduti recentemente tipo Sirio ecc. hanno 4 fili perché prevedevano (e prevedono) la possibilità, tutta italiana, di usare le borchie a 3 pin che, se opportunamente collegate, consentono, negli impianti a spina realizzati in maniera canonica, di escludere sempre i telefoni più a valle se si alza la cornetta di un apparecchio più a monte.

Sinceramente, questa sorta di "privacy garantita" non mi é mai piaciuta e, negli impianati a spina realizzati a casa mia o dei miei parenti, ho sempre connesso gli apparecchi tutti in parallelo, ignorando il terzo pin (quello in basso).

Ma per tornare al tuo Auso, per farlo funzionare é sufficiente che tu utilizzi solo 2 fili che. se non ricordo male, erano il bianco e il rosso, e comunque quelli connessi ai due pin "a" e "b" della spina.

Nel dubbio, apri l'apparecchio e, guardando lo schemino di carta che solitamente era messo dentro, tutto bello piegato in 8 volte (ed infilato sotto la suoneria) identifica i due morsetti "a" e "b" che vanno alla linea.

Per quanto riguarda il plug RJ11 la cosa é più complessa in quanto sono plug fatti per crimpare i cavi piatti a 4 fili con apposite pinze.

Il plug RJ11 di tipo 6/4 ha solitamente 4 pins e i 2 necessari alla fonia sono i 2 in mezzo.

Suggerirei di trovare da qualche robivecchi, il cavo di un Sirio che, di solito, da una parte ha il plug (che si infila nel Sirio) e dall'altra ha i fili con le forcelle che si avvitano alla spina Sip.

Il capo col plug lo infilerai dove devi e l'altro capo, con le forcelle, lo smonterai dalla spina e attaccherai le due forcelle (filo bianco e filo rosso) ai morsetti "a" e "b" dentro l'apparecchio auso.

Gli altri 2 fili (marrone e blu) isolali ed ignorali, lasciandoli dentro l'apparecchio in modo che non disturbino.

Ultima cosa:

Il cavo originale aveva un occhiello antistrappo, ma anche il cavo ricuperato da un sirio dovrebbe avere l'occhiello antistrappo (che si fissava alla spina).
Usalo agganciandolo all'uncino che solitamente c'é dentro al telefono.

Certo che su un vecchio Auso, il cavo originale in cotone, era tutta un'altra cosa.

Un'ultimissima cosa:

I telefoni a disco o ad impulsi funzionano SOLO su rete Tetecom analogica di tipo RTG e NON funzionano sui decoder tipo tiscali, che realizzano l'interfaccia BCA ma solo per il DTMF a toni.

Buon lavoro !!


----------
FABRIZIO


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati