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1Mobile: mi stai deludendo

Inviato da Capitano Nemo 
1Mobile: mi stai deludendo
21.06.2007 - 10:18
Lo stesso giorno che 1Mobile ha lanciato il servizio ho acquistato una SIM.
Me l'hanno attivata con diversi giorni di ritardo e solo dopo diverse telefonate al servizio clienti.
Mi sarebbe costato un patrimonio in telefonate se non mi avessero prestato una SIM funzionante. Al Carrefour il fax risultava inviato regolarmente, ma evidentemente si erano persi qualcosa strada facendo.
A questo punto ho deciso di chiedere una MNP. Ho scaricato il modulo da internet, l'ho compilato e l'ho consegnato allo stesso Carrefour dove avevo acquistato la SIM.
Nemmeno loro sapevano il da farsi e non avevano nemmeno moduli stampati per la MNP.
Ieri sera, non avendo sentito più nulla, ho pensato bene di chiamare il servizio clienti di 1Mobile.
Non sanno praticamente nulla. Hanno tirato fuori scuse ridicole: la Wind deve fare le sue verifiche, anche noi dobbiamo fare delle verifiche, ci vuole almeno un mese.
Chiusa la conversazione provo a chiamare un numero verde: numero non raggiungibile!
Ma stiamo scherzando?
Se un povero diavolo ha bisogno del soccorso stradale che cosa fa?
Mi sembra ovvio che debbano darsi una mossa.
Tutto si gioca nei primi mesi. Chi acquista la SIM se non è soddisfatto non solo non farà pubblicità, ma sconsiglierà amici e conoscenti dal procedere all'acquisto.
Se non funziona la MNP le SIM verranno utilizzate solo per le chiamate ad 1 cent. Incasseranno troppo poco per decollare.
Perfino alla Wind, gestore scalcagnato con una copertura in troppe zone ancora scarsa, con continue rimodulazioni, la MNP funziona.
Ma è mai possibile che non riescano a fare qualcosa di decente in Italia?
Daranno la colpa alle tasse, al governo, al buco nell'ozono e chissà chi altro ancora, ma perché non si impegnano a fare le cose come si deve? Che senso ha mettersi in una avventura che rischia di fallire in partenza per la faciloneria e l'incompetenza di chi mettono a lavorare?


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
21.06.2007 - 11:09
Beh, lascia loro almeno la scusante di essere appena partiti. Nn sono nati e strutturati come società telefonica e xciò stanno pagando lo scotto dell'inesperienza.
Io sono stato il primo cliente del mio GS che ha acquistato le loro sim e mi hanno fatto fare da cavia. Ero + informato io di loro...
Da quello che ho visto, mi pare che abbiano bruciato 1 pò i tempi x partire e hanno cercato di fare le cose in sordina: se ci fai caso, la maggior parte dei documenti e delle procedure nn si possono ancora fare nei supermercati, ma occorre rivolgersi al call center.
Un elemento che suffraga la mia tesi è la completa mancanza di pubblicità che hanno fatto per le loro sim (tranne nei punti vendita), a differenza x esempio di COOP che ha trasmesso spot in tv, pannelli pubblicitari e parecchie sponsorizzazioni on line. Secondo me quelli di 1 Mobile sapevano di avere ancora numerose pecche e stanno sfruttando i primi giorni x cercare di ovviarle.

Cosa dovrebbero dire allora i primi clienti di 3 che avevano prenotato e pagato con largo anticipo usim e cellulari e poi si vedevano prorogare la data di partenza del servizio? ::diablo::


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
21.06.2007 - 11:24
Hai ragione.
Probabilmente quando inizieranno ad operare "seriamente" faranno pubblicità per far conoscere il servizio.
Penso che se ne riparli a settembre.
Io ho voluto ugualmente testare il servizio di MNP per vedere come lo gestiranno. Non mi importa molto del numero. Anche se restasse senza linea per un po' la cosa non mi preoccuperebbe affatto.


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
21.06.2007 - 18:51
18 cent al minuto,considerando che appena ti dicono pronto???? te ne scalano 18 cent con una botta... e poi cominci a pagare a secondi effettivi dopo il primo minuto....ma lasciamo perdere che è meglio....


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
21.06.2007 - 20:39
concordo con owen... questa uno mobile con la tariffa a 18 cent (non parlo di quellA A 1 cent, sia chiaro!!) non mi pare così ecclatante!!
c è di meglio!! e senza poi i problemi di poter ricaricare solo presso certi supermercati...


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
22.06.2007 - 13:43
Effettivamente come dicevo anch' io, nel post "Servizi essenziali"; 1Mobile attualmente non offre nessun servizio considerato basilare tranne quello della segreteria telefonica. Ho svariate volte contattato il 435001 ed inviato mail, al fine di conoscere i tempi di lancio di servizi come: notifica via sms dei numeri che hanno chiamato in caso di irraggiungibilità od occupato; notifica del ritorno di reperibilità dell' utente, ecc.
Nelle loro risposte, oltre a sottolineare che sono partiti da poco, mi informavano che entro poco al massimo qualche mese avrebbero attivato questi servizi. Intanto COOP, che alla fine sembra proprio TIM (tariffa Long TIM) questi servizi ormai essenziali e basilari li offre.
Per quanto concerne le ricariche da luglio 2007 pare che sia attivato il servizio via Lottomatica. Sicuramente, sono in ritardo su molte cose, che a mio parere dovevano già avere dal momento di partenza, visto che altri concorrenti già li hanno!


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
23.06.2007 - 12:14
Ma si probabilmente avevano tutti fretta. Credo ci sia bisogno dai avere un po' di pazienza con UNOmobile anche perchè Carrefour affitta solo la rete da Vodafone e tutto il resto (il backoffice per esempio) lo fa insieme ad un'azienda belga. La COOP invece ha comprato il pacchetto tutto compreso da TIM. Io sono cliente Tim e cliente COOPVOCE e vi assicuro che in pratica è tutto uguale, persino la voce che risponde ai servizi automatici. Lo so, la tariffa Coop non è nulla di straordinario, ma col bonus del 20% in pratica la tariffa, lo scatto, e i messaggi costano 12cent. Anche a me la tariffa non mi esaltava proprio all'inizio, ma devo ammettere che nel panorama della telefonia l'offerta Coop almeno è chiara. Qui invece che migliorare stiamo peggiorando! Prima di attivare un'offerta della Vodafone bisogna in pratica consultarsi con un avvocato (e poi che è sta storia del ricaricare almeno una volta al mese per mantenere la tariffa conveniente ?!), la Tim alza in pratica i prezzi e invoca pura la trasparenza. La Wind formalmente non è male ma con sta storia delle rimodulazioni ha perso credibilità, e poi la copertura... bhe sappiamo tutti che è ancora un problema (vi ricordate l'esordio dei TACS negli anni novanta con la gente che cercava il campo? ma stiamo scherzando dico? nel 2007!).
Questa faccenda dei gestori mobili virtuali è nata solo per non avere problemi con l'antitrust, perchè Tim e Voda non avevano alcuna intenzione di aprire il mercato. Quindi quella di Carrefour e Coop è stata una corsa contro il tempo per cercare di iniziare il servizio per l'estate. Qualche problema e un po' di impreparazione bisognava aspettarsela, e bisogna avere un po' di pazienza.


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
23.06.2007 - 18:13
Beh, devo ammettere che tutto questo malaccio non lo vedo: vado a fare la spesa intorno alle 13, prendo una confezione e la porto al punto attivazione.
Compilo il modulo, lo sottoscrivo e spediscono via fax tradizionale.
Dopo un'ora la SIM era attiva e puntuale è giunto l'SMS con il numero.
Verissimo, servizio IVR scarno, senza musichette di contorno, ma alla fin fine: chissene..
Noto semmai la mancanza di GPRS, inserendo la scheda nel telefono non appare la "G" o "2,5G", questi sì che sono aspetti rilevanti.
Ricordate Omnitel ? Quella non prendeva nemmeno, questi per contro possono contare su una rete affidabile ed ottimamente gestita, quella di Vodafone, diamo tempo al tempo...


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
23.06.2007 - 21:24
1Mobile non è per niente male.
Anche se oggi ho fatto la spesa al Carrefour e sul retro dello scontrino c'era un codice per ricaricare 1 €. Ho provato, ma non c'è stato verso. Diceva codice non valido.
Forse il codice non è stato ancora inserito nel database oppure qualcuno l'ha già utilizzato.
Domani chiamo il servizio clienti e sento che cosa mi dicono.


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
25.06.2007 - 14:00
da sabato me l' hanno attivata ora, ho seguito un link risolutivo.
ho caricato 5 da mail e da scontrini nessun problema tutto perfetto.


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
28.06.2007 - 10:58
...purtroppo a questi "operatori" nuovi...anche se scoccia io,un pò di disagi li perdonerei....mi giran di più quando una TIM mi ci mette 15 giorni a farmi ritornare ricaricabile ad abbonamento con chiamate ogni giorni come uno stressa-palle,altrimenti nisba!...è vero comunque che se si ci si imbatte in un "avventura" nella telefonia bisogna rispondere al cliente in modo positivo altrimenti come diceva precedentemente Capitan Nemo la pubblicità e il tam tam tra persone diventa negativo e lì poi si và in discesa......in ogni modo c'è stato un boom un pò troppo affrettato di operatori virtuali...forse ma forse spaccherà nel mercato MEDIASET Buon Compleanno!! che se come sentito uscirà verso Natale....avrà già in mano tariffe e promo diverse dagli altri perchè se li studierà BENE...SENZA correre.....ma vedremo.....mai dire l'ultima.

Ciao gente...buon estate. ::chat::

:-D
:-P


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
03.07.2007 - 18:09
Io nel mio cell con sim 1 Mobile compare 3G, probabilmente è il segnale 3G di Vo mascherato, nessun problema di ricarca con gli scontrini, la tariffa fonia non è entusiasmante, bene gli sms a 12 cent, interessante i costi di roaming che sono senza scatto alla risposta, ma tariffati al minuto.Quindi nazionale al secondo e roaming al minuto.IN ogni caso sono inferiori agli standard degli altri che sonouno il clone dell'altro.


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
10.07.2007 - 21:44
Eravamo rimasti fermi all'attivazione della mia SIM 1Mobile.
Ieri sera chiamo il servizio clienti solo per avere un'idea di quando mi arriverà la MNP.
Non ne sapevano nulla. Zero assoluto. Con scuse ridicole (noi dobbiamo fare i controlli, l'altro deve fare i controlli, ci va tempo ecc.).
Visto che il servizio clienti non sa un tubo, mando una mail. Il tono è cortese, chiedo di conoscere la data della MNP.
Dopo poche ore mi arriva la risposta.
Ma è una risposta preconfezionata che non mi dice assolutamente nulla (salvo di portare pazienza) e va bene per qualunque richiesta.

Ecco il testo:

Buongiorno,

A seguito della sua gentile richiesta, la informiamo che al mese viene
gestito un numero stabilito di pratiche ed essendo il nostro un nuovo
servizio le richieste sono molte.Non possiamo darle una tempistica e le
chiediamo cortesemente di pazientare. SE IL CLIENTE VUOLE DISDIRE LA
RICHIESTA PORTABILITA' chiedere di inviare fax riportante la dichiarazione
firmata ,in cui indicata nome e cognome,numero di telefono,seriale sim,e
allegare la copia fronte e retro del documento d'identità.numero di fax a
cui inviarla 01254706064.

Le ricordiamo inoltre che, onde evitare la sospensione della stessa, ci
dovrà spedire copia del contratto di attivazione insieme a copia
fronte/retro di un documento di identità in corso di validità.



Abbiamo preso in carico la segnalazione relativa, alla impossibilità di
contattare i numeri verdi.

La contatteremo al più presto per informarla.



Le ricordiamo che per qualsiasi informazione sui servizi offerti da
UnoMobile può contattare il nostro Servizio Clienti, visitare il sito
internet www.unomobile.it, o recarsi presso i punti vendita Carrefour, GS e
DìperDì aderenti all’iniziativa e reperibili sul sito internet
www.unomobile.it .



Le ricordiamo che ha a disposizione i seguenti numeri utili:



435002 da telefono UNO Mobile per conoscere il suo credito residuo, per
conoscere il suo numero telefonico, per effettuare le sue ricariche e per
altre opzioni disponibili

435003 da telefono UNO Mobile per consultare la Segreteria Telefonica



Grazie per averci contattato.



Customer Care
UNO Mobile
435001 (da cellulare UNO Mobile)
+39 37700 01001 (da rete fissa o altri cellulari)
Web: www.unomobile.it
E-mail: info@unomobile.it

No comment. Hanno detto tutto loro, ma nello stesso tempo non hanno detto niente. Mi viene da ridere. Se non fosse che il passaggio è su di una SIM secondaria, potrei subito spararmi.
Mai vista una manica di pellegrini come costoro.
Non saprei a chi paragonarli, nemmeno lo sgangherato 155 è mai riuscito a dare risposte di questo genere.
Anche il 133 sta bene, con le risposte preconfezionate.
Ma qui hanno raggiunto il top.
Fallire non falliranno, ma il flop è assicurato.
Sanno perfettamente che il mercato è saturo. Nessuno compra una SIM nuova per farne la principale.
Ma se avessero realmente fatto funzionare la MNP, qualcuno li avrebbe scelti. In queste condizioni la SIM serve solo per avere una SIM secondaria con cui chiamare la propria Lei ad 1 cent al minuto. Niente di più. Fra un anno, se finisce questa promozione, non ha più senso tenerla.


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
11.07.2007 - 12:00
Anche l'IVR x l'inserimento dei 3 numeri 1 family è carente. Viene richiesto di inserire il numero richiesto per la tariffa ad 1cent/m, ma poi il sistema nn ripete il numero appena digitato e nn ne chiede la conferma, x cui nn si ha modo di controllare se il numero che si è indicato sia corretto. Per la verifica dei numeri family occorre rivolgersi all'operatore x' nn c'è nessun IVR che ti permetta di controllarli autonomamente.

Altra cosa che sul sito nn è scritto: la modifica di un numero family E' POSSIBILE SOLO UNA VOLTA OGNI 6 MESI. Me lo ha detto il sistema quando ho provato a modificare il primo numero uno family (l'IVR mi ha avvisato che potrò farlo da gennaio 2008) che avevo inserito erroneamente e me l'ha confermato l'operatrice al call center


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
11.07.2007 - 14:36
Ma è possibile farsi inserire i numeri dal servizio clienti?
Dei 6 mesi lo sapevo, ma solo perché me lo ha detto un'operatrice del call center. Inoltre i 3 numeri vanno inseriti tutti e 3 insieme (sempre per lo stesso motivo).
Effettivamente queste informazioni dovrebbero essere disponibili sul sito, e l'IVR, oltre ad essere meglio gestibile (ripetizione del numero appena inserito e conferma) dovrebbe informare di questo blocco temporale.
Sarebbe interessante sapere che cosa potrebbe mai succedere nel momento in cui uno dei numeri inseriti cambiasse per effetto della MNP fatta.


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
11.07.2007 - 16:50
Re: 1Mobile: mi stai deludendo
11.07.2007 - 19:30
La prima volta che avevo telefonato al call center x inserire i numeri dell'1 family, mi era stato detto che dovevo farlo tramite IVR.
Inserendo il numero dell'1 family da IVR ho sbagliato a digitare e ho chiamato il call center x chiedere se potevano correggermelo: me lo hanno fatto subito.

Nn sapevo che i 3 numeri del family dovessero essere inseriti insieme: mi sembra abbastanza stupida la cosa x' nn penso ci sia 1 grande corsa ad accaparrarsi queste sim ed è già tanto che ne ho comperate 2 di prova da usare al posto di Noi 2 di Wind. Se poi funzionano magari ne compro altre 2, ma se devo aspettare 6 mesi x inserire i 2 nuovi numeri "amici" quelli di Unomobile possono attaccarsi al tram (anche x' voglio vedere se fra 1 anno prororegheranno la promozione; in caso contrario li mollo x' la tariffa normale fa abbastanza schifo)


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
22.07.2007 - 15:56
quoto:
Sarebbe interessante sapere che cosa potrebbe mai succedere nel momento in cui uno dei numeri inseriti cambiasse per effetto della MNP fatta.

io ho chiesto ed in caso che i numeri family cambimo numero per effetto mnp sono sempre considerati family perche' questi family sono legati al seriale sim e non al numero.


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
10.08.2007 - 22:37
ho attivato 3 sim della uno mobile in 3 momenti differenti visto che ho intenzione di fare la portabilita da wind ....tutte e 3 lesim nel giro di qualche ora erano attive e con il credito,
ho parlato senza provblemi con il loro call center e mi hanno detto che x la portabilita' ci vogliono uno - due mesi .
li ho trovati gentili e cortesi e le sim le stiamo usando e ricardicando senza problemi


Re: 1Mobile: mi stai deludendo
12.08.2007 - 13:37
Avevo preso una SIM di cui ho chiesto MNP verso Wind per assicurarmi una Wind9. Nei 2 mesi trascorsi, l'unico aspetto degno di nota è il segnale, eccellente in quanto Voda, ma nulla di piú. La mancanza del servizio dati oltre alla tariffa nn esattamente eccezionale, rende inutile la permanenza..


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