www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Sentenza:Patente a punti in parte illegittima

Inviato da Massimo 
Sentenza:Patente a punti in parte illegittima
24.01.2005 - 11:51
Cronache

24 gen 11:01 Patente a punti: per Corte Costituzionale una parte e' illegittima

ROMA - La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima una parte della legge che ha portato alla nascita della patente a punti. Non si possono sottrarre punti, infatti, se non viene identificata la persona che ha commesso l'infrazione. (Agr)


Fonte: Corriere

Finalmente esistono ancora persone dotate di buon senso:questa vergognosa parte del codice della strada era un abuso...
Già l'anno scorso era stata bocciato sempre dalla Corte il deposito cauzionale per i ricorsi al Giudice di Pace...

Massimo


Re: Sentenza:Patente a punti in parte illegittima
24.01.2005 - 13:28
In effetti, non si capiva perché ciò fosse concesso solo alle aziende, con auto aziendali date in uso a vari dispendenti che, non ricordando a chi l'avessero affidata, nascondevano in maniera compiacente l'identità del dipendente che così se la cavava solo con la multa più una multa accessoria il cui costo però, spesso, "valeva la candela" di non farsi togliere punti o peggio ritirare l'auto.

Ciò invece non era permesso al privato cui era fatto obbligo di "ricordarsi a chi avesse prestato l'auto" !

Va detto, per inciso, che é molto più facile che siano le aziende (almeno quelle serie) ad aver traccia del nome del quidatore, visto che solitamente tengono i registri di presa in carico e scarico delle auto proprio al fine di sapere a chi affibiare eventuali multe pervenute in tempi differiti.

Aziende che hanno ottima memoria quando devono ribaltare una ulta per divieto di sosta al dipendente che l'ha beccata, ma che stranamente "perdono la memoria" quando devono dichiarare chi guidava l'auto il tal giorno alla tal ora.

Ora, se la sentenza farà giurisprudenza, finalmente anche un privato potrà dire di "non ricordarsi" a chi avesse prestato l'auto.

Anche se, ciò scatenerà unaa italica valanga di furbizie per cui si scoprirà che siamo un popolo di persone che presta sempre l'auto a sconosciuti !!!

Mi aspetto quindi che venga approvata una modifica che , in caso di impossibilità di togliere i punti, commini un sanzione aggiuntiva pesantissima, molto più di quanto é adesso !!!

Per la serie ..... dalla padella .... alle brace !!




----------
FABRIZIO


Re: Sentenza:Patente a punti in parte illegittima
24.01.2005 - 19:27
.......o peggio ritirare l'auto........

Scusate l'imprecisione nonché i vari "refusi" tipografici in cui sono inciampato.
Volevo dire ritirare la patente e non l'auto.
Solo che avevo fretta di spedire il messaggio e mi é scappato pure qualche errorino !




----------
FABRIZIO


Re: Sentenza:Patente a punti in parte illegittima
25.01.2005 - 23:28
FABRIZIO ha scritto:
"""Mi aspetto quindi che venga approvata una modifica che , in caso di impossibilità di togliere i punti, commini un sanzione aggiuntiva pesantissima, molto più di quanto é adesso !!!"""

Sbaglio o la sanzione prevista in caso di "amnesia" é di 350-1450 euro (euro più, euro meno), oltre alla multa?
O vale solo per le già citate aziende?


Re: Sentenza:Patente a punti in parte illegittima
26.01.2005 - 13:45
Al momento valeva solo per le aziende ma sembra che vada in vigore anche per i privati "SMEMORATI".




----------
FABRIZIO


Re: Sentenza:Patente a punti in parte illegittima
26.01.2005 - 16:30
esprimo il mio parere. Da un lato trovo positiva e giusta questa decisione sia per i motivi da alcuni di voi esposti sia perchè c'era anche tra i guidatori non aziende una serie di escamotage vergognosa, sia perchè trovo giusto che cosi siano messi più controlli è vengano (spero) puniti i veri responsabili. da un altro lato la trovo negativa, perchè molte più persone non avendo più paura di aver tolti i punti sfreccerà sulle strade tanto le probabilità di essere preso sono minime.
Per quanto riguarda la maxi multa se da un lato è positiva per far uscire il colpevole, è anche vero che legittimerà di più l'uso degli autovelox da parte dei comuni per rimpinguare le casse. Perchè diciamocelo francamente è questo l'uso dell'autovelox che in italia si fa di più fregandosene se invece è nato per la sicurezza.
Io ho sempre in mente un esempio che è quello della persona che va veloce, l'autovelox lo becca ma nessuno lo ferma, questo subito dopo o nei giorni dopo crea un incidente o qualcosa comunque che non si sarebbe creata se con più controlli fosse stato fermato (e magari tolta la patente).
viva invece gli utili semafori che diventano rossi se vai troppo forte, ti fanno incavolare un pò non portano soldi al comune ma servono per la sicurezza.


Re: Sentenza:Patente a punti in parte illegittima
27.01.2005 - 13:16
Sono pienamente d'accordo sull'uso dei semfori per far rallentare chi va troppo forte.
Lo trovo un sistema intelligente, purché sia ben tarato (cosa non facile ma possibile) e poi che siano dotati di telecamera che immortali i furbi che passano lo stesso (e ce ne sono parecchi, di furbi !)
Sono invece contrario ai serpentoni o dossi su cui (su uno non visto perché buio ed il segnale praticamente invisibile, una palina alta 1 metro) ci ho lasciato lo spoiler anteriore !




----------
FABRIZIO


Re: Sentenza:Patente a punti in parte illegittima
27.01.2005 - 17:12
Non so dove abiti Fabrizio, ma se abitassi in romagna per te sarebbe una rovina, da rimini in giù è un continuo di rotonde e dossi nelle vie delle varie città. Per carità io ritengo utili sia le rotonde perchè hanno tolto molti semafori e snellito il traffico, sia i dossi perchè nei centri e in alcune zone dove ci sono rettilinei la gente smette di essere barrichello. Il problema è quando si eccede, non si può fare rotonde dappertutto perchè a volte capita che quasi peggiori la situazione, e sopratutto sui dossi non si può farli molto alti. In molti posti li tengono all'altezza del marciapiede, e ci sono marciapiedi anche abbastanza alti in cui ci penseresti due volte prima di salirci con la macchina.


Re: Sentenza:Patente a punti in parte illegittima
27.01.2005 - 19:08
>ci ho lasciato lo spoiler anteriore

devi tenere qualche foglio della balestra :-D rotto per effetto d'intaglio rotfl




Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati