www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Cellulare in Metrò

Inviato da CA 
CA
Cellulare in Metrò
18.11.2007 - 11:05
E' ufficiale.
E' partito il servizio GSM e UMTS nella metropolitana di Milano.
Stazioni e gallerie.
Per ora nel tratto Cadorna - Cordusio ma già nei prossimi mesi si allargherà per coprire l'intera rete nel 2010.


Re: Cellulare in Metrò
19.11.2007 - 13:01
a milano sono avanti anni luce rispetto a roma...

Puoi fornirci le impressioni d'uso?


Re: Cellulare in Metrò
19.11.2007 - 13:02
preso dalla newsletter di ATM

AL VIA LA TELEFONIA MOBILE IN METROPOLITANA
Atm, in collaborazione con TIM, Vodafone, 3 Italia e il partner tecnologico CommsCon, avvia il progetto di copertura di telefonia mobile all'interno dei treni e nelle stazioni della metropolitana di Milano


E’ stata attivata in questi giorni nelle stazioni di Cordusio e di Cairoli M1 la copertura di telefonia mobile, garantendo il servizio anche a bordo dei treni e nelle gallerie tra le due stazioni. Battendo sul tempo città come New York, che solo entro due anni doterà le prime sei stazioni di Manhattan di un sistema che consentirà ai passeggeri in transito di utilizzare i propri cellulari, e Londra, che coprirà tra un anno parzialmente la sua metropolitana, il capoluogo lombardo ha inaugurato il suo servizio radiomobile, permettendo così a quasi un milione di passeggeri che ogni giorno utilizzano questo mezzo di trasporto lungo una rete che si estende per 75 km e 88 stazioni di mantenere inalterati i contatti con la superficie.


Il progetto prevede che entro fine anno il servizio venga esteso anche nelle stazioni di Cadorna FN, Conciliazione e Pagano M1 e a partire dai primi mesi del 2008 anche nelle tratte delle gallerie tra queste stazioni. Entro il 2008 saranno attive circa ulteriori 20 stazioni, con un progressivo e graduale completamento della copertura sulle tre linee della metropolitana entro il 2010.


Il progetto tecnologico e operativo è stato curato da CommsCon Italia in accordo con ATM ed è stato portato avanti grazie al lavoro congiunto con Tim, Vodafone e 3 Italia.


A Milano, quindi, i clienti dei tre operatori possono (da oggi) parlare al telefonino, inviare Sms e Mms anche scendendo in metropolitana: non solo, ma grazie alla copertura del segnale Umts e Gsm a 1800 Mhz., possono anche videochiamare e navigare in Internet sul cellulare durante il viaggio alla velocità di 384 Kbps. Da fine dicembre, con l'attivazione della copertura HSDPA, sarà possibile anche il trasferimento dati con velocità sino a 1,8 Mbit/sec. che salirà entro i primi mesi del 2008 fino a 3,6 Mbit/sec.


Attualmente è stato attivato da Tim, Vodafone e 3 Italia il primo dei 9 macro impianti che fornisce il segnale radiomobile all'intera rete. L'infrastruttura impiega la tecnica RF over fiber, che permette di distribuire in maniera capillare il segnale verso i circa 250 punti di ripetizione. Il segnale è disponibile anche nelle zone di transito da e per le rampe delle scale d'accesso e nei mezzanini delle stazioni, sempre con standard di qualità molto elevati.


Con questa iniziativa, ATM anticipa uno dei progetti del piano di impresa 2008-2010 presentato lo scorso mese di settembre, un piano all’insegna della qualità del servizio al Cliente e, nel caso specifico, per chi viaggia in metropolitana rimanere in contatto con il proprio mondo di relazioni e sentirsi più sicuri in caso di necessità.


Re: Cellulare in Metrò
23.11.2007 - 18:45
A Torino la Metropolitana è arrivata solo nel febbraio 2006 in occasione delle Olimpiadi.
La Metropolitana di Torino è interamente coperta da tutti e 4 i gestori.
Il risultato è che si è sempre coperti con GSM ed UMTS.
Innanzi tutto è una questione di sicurezza: in qualunque istante si può chiedere soccorso!
La copertura è stata realizzata in tempi brevissimi. Nel settembre 2005 il progetto ha avuto l’approvazione definitiva dell'USTIF (Ufficio Speciale per i Trasporti Impianti Fissi) e nel novembre 2005 è stata firmata la convenzione con GTT (la società che gestisce i trasporti pubblici a Torino), che ha dato il “via” ai lavori, terminati in tempi da record, in quanto a febbraio 2006 c'è stata l'inaugurazione.
Temo che questa tempistica non sia realizzabile in nessun'altra metropolitana. Innanzi tutto le linee sono più estese, poi circolano i convogli, cosa che non succedeva quando hanno fatto i lavori a Torino.


Re: Cellulare in Metrò
25.11.2007 - 12:41
da notare che con wind non prende perchè si sono rifiutati di pagare le tangenti mi sa


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati