www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

NOKIA VERGOGNATI!!!!!!!!!!!

Inviato da SIMY1970 
NOKIA VERGOGNATI!!!!!!!!!!!
18.06.2004 - 18:38
Premetto che la NOKIA non è una delle mier marche preferite, ma 6 mesi fà ho ricevuto come premio dal mio operatore (TIM) un nokia 3510i, fino a pochi giorni fà funzionava regolarmente poi ho riscontrato che il carica batterie non funzionava più e per qusto motivo il telefono si scarica subito, ho telefonato al mio servizio clienti tim e gentilmente mi hanno detto di rivolgermi al centro nokia della mia città per la sostituzione e di portare la documentazione per la garanzia (cartolina intestata tim dove viene scritto "complimenti x il suo regalo con la promozione ....... conservi questo cartellino assieme alla ricevuta del corriere per la garanzia";), sono andata al negozio e ho spiegato di aver già parlato con il 119 e ho presentato i documenti in mio possesso. Il commesso (molto sgarbato) mi ha risposto che non era fattibile la cosa poichè sono sprovvista dello scontrino fiscale e il tagliando del corriere non ha nessun valore.Ho telefonato nuovamente al 119 dal negozio spiegando all'operatore il problema che stavo avendo con il negozio nokia, l'operatore mi ha chiesto di parlare direttamente lui spiegando e confermando che il nokia 3510i era un loro regalo e che era ancora in garanzia, ma il commesso ha liquidato anche il call center, si è offerto di prendermi il carica batterie solo dietro pagamento di Euro 6 per spese!!!!!, sono uscita dal negozio e ho provveduto a fare un reclamo direttamente alla NOKIA club, raccontando l'accaduto. Oggi ricevo una email di risposta evasiva che mi rimanda a telefonare ad un numero 199.... (costoso) e parlare con un operatore, lo faccio e dopo minuti di attesa (e io pago!!) la signora della nokia mi risponde gentilmente che NON GLI INTERESSA COSA DICE IL 119 la nokia senza scontrino fiscale non fa riparazioni in garanzia, ho cercato di far capire nuovamente alla signora che è UN REGALO e lo attesta la ricevuta in mio possesso ma mi ha gentilmente CHIUSO IL TELEFONO, ho richiamato nuovamente il 119 raccontanto del modo gentile della NOKIA CLUB di comportarsi, rimanendo sbalordita l'operatrice del 119, dicendomi di aprire un reclamo e di chiedere nuovamente ulteriori chiarimenti sul perchè la RINOMATA NOKIA si comporti così con i suoi clienti,.... spero che si risolva il problema al più presto xchè ho un telefono che non funziona poichè non so come ricaricare le batterie!!!! grazie alla NOKIA.... sinceramente sono sempre più convinta che la NOKIA è una sottomarca nei confronti dei clienti, visto che è anche una delle poche marche che non rispetta la garanzia di 2 ANNI come gli altri produttori!!!! mannaggia a me che ho scelto quel premio... ma un cellulare in più fa sempre comodo (SE FUNZIONASSE)....




Re: NOKIA VERGOGNATI!!!!!!!!!!!
21.07.2004 - 19:04
Io ho avuto diverse esperienze con i centri nokia e devo dire tutte abbastanza positive (tranne una ma non faceva testo).

Solitamente dal numero di serie del telefono, i centri risalgono automaticamente alla data di produzione e anche se non ci sono scontrini, solitamente, vengono concessi almeno 2 anni di garanzia dalla data di produzione e questo veniva già fatto anni fa, quando la garanzia era di un anno (nokia abbuonava un ulteriore anno giustificate da eventuali giacenze nei magazzini). Questo almeno il comportamento del centro a cui mi sono più volte rivolto anche per amici e parenti.

Poi non ho mai pagato una lira neppure per il trasporto, tranne 1 volta (quella appunto che non faceva testo) quando mi hanno addebitato 15 euro del trasporto a/r ed ispezione, perché il telefono aveva un guasto non riparabile e non coperto da garanzia (era caduto in acqua), e in quel caso i costi restano a carico del cliente (non é colpa di nokia se é caduto in acqua, però ....... se mi avessero avvertito, magari non lo facevo neppure tentare di riparare, ma si sa, del senno di poi ....)


L'alimentatore purtroppo non ha rintracciabilità e la mancanza dello scontrino non permette al centro la presentazione di una pezza giustificativa, immagino almeno possa essere questa l'unica giustificazione, anche se, in effetti, il comportamente é un pò scorretto.

Però, in effetti, tu avresti anche potuto presentare l'alimentatore di un altro telefono (chi poteva dimostrare il contrario ?)
Questo é probabilmente il motivo che ha causato la risposta, ed é anche uno dei motivi per cui tutti gli accessori, batterie e cover di solito sono esclusi dalla garanzia (infatti li smontano anche).

Devo però dire che non vedo poi una grossa tragedia, in fin dei conti, sulle bancarelle, puoi trovare una infinità di gente che vende alimentatori e ricarica batteria da macchina e da casa anche da 5 euro ! (li ho presi io)
E credimi, in un alimentatore da muro non c'é proprio dentro nulla di così particolare che giustifichi prezzi maggiori, anche perché la regolazione di corrente viene fatta dal cellulare e dalla batteria stessa che contiene una parte di regolazione elettronica.

Quindi ti suggerisco di non arrabbiarti (fa male al cuore) e semplicemente comprare un alimentatore anche clone che va benissimo.
Infine il 3510, 3330. 3310, 5110, 6110, Ringo ecc.hanno tutti lo stesso identico alimentatore. Infatti nokia (e questa é serietà) ha la caratteristica di non aver fatto di ogni telefono un caricabatt. diverso.
Io ho il mio caricab. da macchina che ho sempre usato da anni per il 5110, 3210, Ringo, 7650, 3310, senza nessun problema ! (e anche questa é serietà)

Per il resto, credo che Nokia sia pur sempre una signora marca !




----------
FABRIZIO


Re: NOKIA VERGOGNATI!!!!!!!!!!!
23.07.2004 - 12:40
Carissimo Fabrizio, io ho un solo nokia quello ricevuto in regalo e ho portato al centro la scatola con tutto quello che c'era dentro completamente nuovo pensa che ho ancora la striscia adesiva trasparente che protegge il video, percui immagina quanto l'ho usato e il regalo che ho ricevuto è silago dalla tim in quanto appartiene ad una promozione fedeltà, non faccio un dramma per poco più di 10 euro di spesa per ricomprarne uno ma non vedo per quale motivo la nokia fa storie sui documenti in mio possesso essendo un regalo e se ne strafrega di un loro cliente TIM visto come ha trattato l'operatore del 119, è una questione di rispetto verso i clienti e mantenere una propria immagine alta, ma poichè la nokia si ritiene una casa costruttrice che ha il monopolio bhè si sbaglia io xchè l'ho avuto in omaggio ritengo molto più affidabili altri costruttori poichè fino ad oggi non mi hanno mai delusa in casi di garanzia, pertanto passano i mesi, non uso il regalo, e la garanzia avanza e come di consueto la nokia ha solo 1 ANNO bella roba...
Grazie del consiglio....


Re: NOKIA VERGOGNATI!!!!!!!!!!!
03.08.2004 - 00:40
Beh, nn è che si possa o meno rispettare la "norma" dei 2 anni: da marzo del 2001 (credo sia quella la data) il Parlamento italiano ha recepito una norma comunitaria x cui i beni di consumo hanno garanzia di 2 anni. Il produttore che non la rispetta è fuori legge indipendentemente dal fatto che sul certificato di garanzia contenuto nella confezione ci sia scritto 1 anno. Qualora sia invece il commerciante (o il punto di assistenza) che fa orecchi da mercante, se dopo averlo "informato" della norma continua con il suo comportamento, basta chiamare la guardia di finanza (o semplicemente fare il tentativo)


Re: NOKIA VERGOGNATI!!!!!!!!!!!
29.09.2004 - 19:37
Concordo con quanto affermato dall'amico Firn, aggiungo inoltre che, almeno parlando con un amico del centro raccolta di Piacenza (ormai non si chiamano più centri di assistenza ma centri di raccolta visto che l'assistenza la fanno in laboratori centralizzati nelle grandi città) non ho mai avuto alcun problema.
in effetti già da tempo la Nokia rispetta la legge che vede 2 anni di garanzia ed anche in periodi precedenti l'entrata in vigore, la nokia, leggendo il codice IMEI, garantiva l'assistenza gratuita entro 2 anni dalla data di fabbricazione, questo perché poteva esservi il caso di apparecchi rimasti in magazzino parecchi mesi dopo la vendita.
Il problema é però eterno, in quanto la legge, che doveva chiarire tempi e responsabilità, ha fatto un pò di confusione.
In effetti la legge dice testualmente che IL VENDITORE deve garantire 2 anni l'apparecchiatura, poi sono cavolacci suoi arrangiarsi con chi gliel'ha a sua volta veduta (trattasi infatti di una legge che, sventuratamente, riguarda solo il prodotto consumer destinato alla distribuzione e che4 quindi, per assurdo, non é applicabile ai rapporti di natura diversa.
Lo stesso apparecchio, per assurdo, se acquistato da una azienda con partita iva e non da un consumatore, dice la legge, non può essere garantito che 1 anno !!

E dato che nessun venditore fa più assistenza, il problema si é ribaltato automaticamente sul fabbricante.
Ho avuto esperienze terribili con Compaq che (il costruttore) non accetta (o non accettava) i 2 anni di garanzia dicendo che la legge parla di responsabilità del VENDITORE verso il consumatore !
Venditore il quale, poveretto, affermava "come faccio a garantire io 2 anni l'apparecchiatura se il fabbricante me lo garantisce 1 ? "
In effetti la legge dovrebbe maggormente chiarire le figure successive e le loro responsabilità, responsabilità che poi. alla fine, vanno a ricadere sempre sul costruttore (come forse é giusto che sia).
Infine, non possiamo criminalizzare la NOKIA se qualche commerciante cerca di fare "l'inglese" e svicola dalle sue responsabilità.
E' pur vero che ultimamente ho visto vendere dei 3310 a 40 euro sapendo che il venditore ne guadagnava si e no 5 !!!
Purtroppo sui telefonini si é scatenata una campagna della serie "detersivo" e andremo anche peggio !
Per tornare al tuo caso, forse, molto più semplicemente, hai avuto la sfortuna di imbatterti in un negoziante poco serio !
Prova da un'altra parte !
Ciao




----------
FABRIZIO


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati