www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Come amplificare il segnale?

Inviato da sec 
sec
Come amplificare il segnale?
16.07.2002 - 16:54
C'è un sistema per amplificare la ricezione sul proprio GSM dentro casa? Mi spiego meglio: se il cellulare prende fuori ma non in casa, esiste una qualche antenna o altro sistema per far prendere anche dentro (e che non costi una tombola?).
Grazie per ogni informazione che mi saprete dare!


Re: Come amplificare il segnale?
16.07.2002 - 19:23
Puoi potenziare il cello inserendo dei codici segreti...li ho visti in un sito..però aumentando la ricezione è maggiore il consumo della batteria..se vuoi gli darò un occhiata..mi servirebbe il modello di cello...oppure ti do il link ciao


sec
Re: Come amplificare il segnale?
16.07.2002 - 20:01
Grazie Lord! Il modello è nokia 6210... Ma ti riferisci per caso all' EFR ("enhanced full rate";) ecc...? Perché quello, se non mi sbaglio, dovrebbe essere solo per migliorare la qualità della conversazione (nitidezza - tipo pacchetti di comunicazione meno compressi, o qualcosa del genere), e non credo che renda il segnale più potente... e poi funziona solo se supportato dall'operatore.
Io mi chiedevo se non ci fosse un sistema "fisico": per esempio, visto che dietro il nokia c'è l'attacco per antenna, attacarci, per l'appunto, un'antenna! Se però vai in un negozio e gliela chiedi, ti dicono che non ne hanno, ne ho mai visto nulla in commercio.


Re: Come amplificare il segnale?
20.07.2002 - 15:26
Potrtesti provare ad installare il vivavoce per auto (che ha il collegamento con un antenna esterna) in casa!!!

Ciao!


Re: Come amplificare il segnale?
20.07.2002 - 18:52
Vendono un'antennina che si collega sul connettore sotto l'antenna del tuo nokia non costa tanto io la pagai 4 anni fa sulle 30.000 £. Naturalmente sotto ha una calamita e per funzionare ha bisogno di una lamiera che gli faccia da specchio riflettente.


Gix
Re: Come amplificare il segnale?
31.07.2002 - 13:14
Ci vuole un cavo coassiale (non sono sicuro al 100% però nel tuo caso dovrebbe andar bene anche il cavo TV) collegato ad una antenna di quelle semplici da TV.
Dalla parte del cellulare si compra un adattatore (costo intorno ai 15 euro) che collega il telefono con il cavo coassiale.
Da Mediaworld ho visto adattatori per alcuni cellulari, addirittura per un 3210, che non ha l'uscita per l'antenna esterna.
Il meccanismo funziona alla grande, provato con un Siemens S6, prende il massimo in una zona dove per chiamare, bisogna salire sul tetto della casa!!


Re: Come amplificare il segnale?
29.08.2002 - 13:41
Confermo, esiste una antennina Yagi del costo di circa 25000 lire che vendono nei negozi di antennisti o nei mercatini radioamatori (ce ne sarà uno a PC il 7-8 settembre.
Poi si scende con del buon cavo TV (non risparmiare sulla qualità) meglio se utilizzi quello per parabole che costa un pò di più ma attenua molto meno.
Se la discesa é di massimo 10-15 mt va bene il cavo TV, se supera i 20-25 mt meglio il secondo.
Poi, in fondo, ci vuole come giustamente l'amico ti ha detto, un adapter per il cellulare. A volte sono riuscito ad attaccarmi direttamente all'antennino (se c'é) altrimenti o entri nella presa (se c'é) oppure ti tocca recuperare il viva voce originale per macchina.
L'antenna Yagi ha un guadagno molto alto, di circa 8-10 db e va orientata bene e fissata su un palo.

Sono lavori da antennista, ma se sei un pò pratico puoi arrangiarti e con pochi soldi ottieni un grande risultato.
PS: il guadagno si ottiene sia in ricezione sia in trasmissione ed equivale a migliorare il segnale di circa 3-4 volte tanto, anzi, anche di più se si considera che le antenne dei telefonini fanno letteralemte schifo (rimpiango quelle dei motorola microtac e dei nokia 300, lunghe ma efficienti) . La fisica infatti dice che l'antenna migliore é quella lunga lamba/2 , ma la fisica spesso fa a pugni con la miniaturizzazione e la miniaturizzazione fa a pugni col rendimento energetico !

Ciao e buon lavoro !


Re: Come amplificare il segnale?
11.09.2002 - 13:44
Sono stato alla fiera TELERADIO di PC ! C'era di tutto :

- Auricolari a 5 euro
- Alimentatori a 5 euro
- Viva voce da macchima a 5 - 10 - 20 euro a scelta !!!
- cover a 2 euro
- custodie il pelle (o similpelle) da 50 cent a 3 euro (io ne ho prese 2 per il T28 a 50 cent l'una !! dico 50 cent !!!)
- Filtri accoppiatori per usare l'antenna dell'autoradio anche per il cellulare con relative uscite coassiali disaccoppiate ed amplificatore di segnale (solo per ricezione) incorporato a 10 euro.

C'era una antenna professionale a 10+10 elemti bibanda 900-1800 Mhz già intestata completa di cavo e connettore uhf ma costava ben 50 euro (troppo).

In compenso ce n'era una della Fracarro a 10 elementi con 10 dB di guadagno per 5 Euro (dico 5 !) .

L'ho comprata; appena l'ho provata vi faccio sapere
Ciao


Re: Come amplificare il segnale?
18.02.2003 - 17:38
Salve a tutti, volevo solo darvi qualche consiglio:1- le antenne si trovano: vai in un negozio di attrezzature radioamatoriali e sicuramente, se gestito da persone serie e preparate, ti daranno le dritte opportune. Il problema, in linea di massima, è strettamente legato alla trasmissione, in quanto ci vogliono antenne accordate su due frequenze diverse (per questo si vendono antenne fatte "su misura", che costano una mezza cifra); mentre per la sola ricezione puoi tranquillamente utilizzare un'antenna per apparati portatili che hanno ricezione anche sui 900 e oltre Mhz.2- il cavo adatto alla ricezione e alla trasmissione dei segnali di radiofrequenza non è assolutamente il cavo Tv, nè quello Sat! Trattasi di cavo schermato con impedenza a 50 Ohm: ce ne sono di diversi tipi e a diversi prezzi. Il più economico riporta la sigla RG58, ma se devi utilizzarne parecchio, te lo sconsiglio, perchè ha una certa attenuazione del segnale sulle lunghe tratte. In questo caso puoi utilizzare l'RG213, che è a bassa attenuazione, ma è anche molto spesso, quindi ti può dare problemi di collegamento, oltre al fatto che non credo ne esistano adattatori o connettori per cell.Infine un consiglio da una persone che ha un'esperienza in ambito radiantistico di una quindicina d' anni, oltre che essere possessore di cell. da almeno dieci: in radiofrequenza, e questo è vero soprattutto per le antenne, il risparmio non è mai guadagno, in quanto le soluzioni economiche non hanno mai portato a risultati eclatanti, per non parlare dei danni che possono apportare agli stadi finali di queste delicate apparecchiature elettroniche .... quindi attenzione e soprattutto evitate l'improvvisazione, fate fare a persone competenti o almeno chiedete consiglio.
Perdix




Re: Come amplificare il segnale?
07.03.2003 - 13:32
Caro perdix,

ti sconsiglio di usare l'RG58 perché a 900 mhz, dopo 10 metri di cavo non arriva più nulla (sia in rx che in tx). Tieni conto che a 144 mhz dopo 10 mt di RG58 ti arriva si e no metà potenza, a 432 ne arriva si e no un decimo, puoi immaginare a 900 (e a 1800) !!!

L'RG213 invece va benissimo da usare come fune di traino per la macchina !!!

Credimi, ci sono degli ottimi cavetti per parabola, piccoli e sottili con bassa attenuazione. Costano un pò di più ma attenuano poco dato che sono fatti per i 2,5 Ghz.
Una Yagi bibanda l'ho vista al mercatino di PC a 50 euro già completa di cavo, connettore mini-uhf ecc. ! Non é tanto se uno ha questo problema.
Anche perché per chi, a differenza di me e te (vedo che anche tu sei radioamatore) non é pratico di saldare connettori su cavi coax, può rischiare di fare danni incommensurabili.
Fortunatamente, almeno per questo, gli stadi finali dei cellulari sono super protettissimi ! Ma il rischio é che non funzioni nulla comunque !

Quindi consiglio all'amico di acquistare una bella Yagi bibanda completa di cavo e connettore mini UHF a cui collegare poi un cavetto adapter per il suo telefono (che però costerà come mezza antenna !)

Ciao, se vieni a Piacenza in settembre, in fiera, fammelo sapere
(sono dell'ARI di PC)




----------
FABRIZIO


sec
Re: Come amplificare il segnale?
07.03.2003 - 15:57
Per caso ho visto che il mio veccnio messaggio è riemerso...

Nel frattempo ho provveduto all'acquisto: sono stato in un negozio specializzato per radioamatori. Ho speso una tombola ma ne è valsa la pena, perchè era un regalo per mio fratello che con il telefono ci lavora.

Ho acquistato il connettore finale per l'antenna al Nokia point (25 eur) e poi antenna ed una decina di metri di cavo (110 eur) (!!!) - anche il cavo incide sul prezzo.

Il segnale è schizzato da una tacca/inesistente a segnale pieno/quasi pieno!!!

Non so darvi specifiche tecniche, ma era un'antenna a 900 e tendenzialmente da puntare verso la BTS. A parte il prezzo, fantastico!




----------
sec


Re: Come amplificare il segnale?
09.03.2003 - 00:17
Molto interessante, sono soddisfatto e contento per te !

Visto il risultato, dacci qualche informazione sull'antenna che hai comprato:
Com'é fatta, quanti elementi ha, che marca é, che tipo di cavo e quanto é lungo.
E' un problema che molti miei amici hanno ed a volte, la stessa soluzione va bene per uno ma non per un altro.
Dici anche che l'antenna é solo a 900 ? Interessante, ma forse la BTS su cui é puntata va solo a 900 ? E il telefono ? che tipo é ? é bibanda ?

Raccontaci un pò le specifiche tecniche!

Ciao e grazie
FABRIZIO C.




----------
FABRIZIO


sec
Re: Come amplificare il segnale?
18.03.2003 - 11:33
Purtroppo non avendo più l'antenna (regalata a mio fratello) ne, temporaneamente la fattura, non so darti molti dati.
L'antenna comunque è solo a 900, anche se il telefono è bibanda (nokia 6210 - se non mi sbaglio, mi dissero che a 1800 l'antenna acquistata funzionerebbe in modo insoddisfacente)
In effetti la BTS su cui è puntata funziona solo a 900 (è una BTS VO di campagna, perciò sono partito dall'idea che fosse e sarebbe sempre rimasta 900, visto che, da quanto ho sempre letto, ha una portata maggiore e perciò è improbabile che vengano usate quelle 1800).
Il cavo è coassiale (anche quello apposta per 900, credo) e ne ho presi una decina di metri. Quanto a marca, ecc. non ho i dati. Come antenna, comunque, è di quelle a forma "di albero di natale", con un elemento centrale su cui sono innestati vari elementi perpendicolari (4 o 5? non ricordo bene) di lunghezza uguale.
Scusa se sono così poco tecnico e poco preciso (visto che vado a memoria).
Forse la cosa più semplice sarebbe rivolgersi al negozio dove l'ho acquistata, che è un negozio di Roma e si chiama MAS.CAR (dovresti trovarlo facilmente sull'elenco - zona porta maggiore). Altrimenti la prossima volta che vado a trovare mio fratello cercherò di vedere se posso raccogliere maggiori informazioni.




----------
sec


CA
Re: Come amplificare il segnale?
18.03.2003 - 20:14
Attenzione ai fulmini.....


Re: Come amplificare il segnale?
20.03.2003 - 12:57
OK !
L'antenna é una Yagi, ed il negozio lo conosco benissimo (Mastrorilli) anche perché tratta apparecchiature da radioamatori.
Quanto all'amico che dice "attento ai fulmini" , dipende:
se l'antenna la metti sul tetto della casa é bene fissarla su un palo in ferro e messa bene a terra, se invece la metti semplicemente sul balcone o alla finestra, non attirerà certo i fulmini più di quanto li attiri un ombrello quando vai in giro che piove, anzi, non li attira per nulla !
Grazie per i chiarimenti tecnici, infatto é proprio come pensavo, un'antenna così se ha 5 o 6 direttori (si chiamano direttori i rametti dell'albero di natale come dici tu) guadagnerà almeno 8 o 9 db, Tieni conto che su scala logaritmica, ogni 6 db raddoppia il segnale (o quadruplichi la potenza equivalente) rispetto ad un'antenna teorica di guadagno unitario. Tieni però conto che le antenne dei telefonini sono delle emerite schifezze !!! Magari avessero guadagno unitario, in realtà perdono, altro che guadagnare ! E' per questo che hai trovato tanta differenza ! Ah, per chiarezza, il guadagno é bidirezionale e ce l'hai sia in RX che in TX.
Ciao !




----------
FABRIZIO


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati