www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Ciao! Log in Crea un nuovo profilo

Avanzata

Nokia N96: filo diretto con Nokia Italia

Inviato da nokiambassador 
Nokia N96: filo diretto con Nokia Italia
17.09.2008 - 15:12
Buongiorno a tutti,

un breve messaggio per comunicare che Nokia Italia sarà presente per le prossime settimane nel forum di Cellularitalia - attraverso questo nickname - per rispondere direttamente a tutte le vostre domande relative al nuovissimo Nokia N96.

Non mi soffermo sulle caratteristiche tecniche che penso conosciate tutti, anche perché questi interventi non intendono essere di "spam" ma piuttosto di attivo scambio di considerazioni ed informazioni relative allo smartphone in questione (ma se desiderate saperne di più qui trovate tutte le informazioni: http://www.nokia.it/n96)

Non siate timidi, quindi, fate tutte le vostre domande! E se già avete in mano l'N96 vogliamo le vostre impressioni e, perché no, anche le vostre critiche o segnalazioni.


Re: Nokia N96: filo diretto con Nokia Italia
17.09.2008 - 17:30
Salve,

mi piacerebbe sapere se è possibile installare su questo terminale le versioni per Symbian del TOMTOM o del ROUTE66 con relative mappe per l'Italia, in modo da non dover pagare per scaricare mappe o utilizzare il software di navigazione fornito "di serie".
Grazie mille.


Re: Nokia N96: filo diretto con Nokia Italia
18.09.2008 - 11:34
Ciao marck,

intanto ti comunico che con l'N96 vengono forniti 3 mesi di prova gratuita del servizio di navigazione associato a Nokia Maps, quindi utilizzando il Map Loader per scaricare le mappe con una connessione internet da PC e sfruttando tale promozione potrai anche provarlo senza sborsare un cent. prima di decidere di affidarti ad altri software :)

Detto questo, ti confermo che possono essere installate applicazioni di terze parti come TomTom o Route66, però devi fare riferimento alle informazioni fornite dai produttori riguardo alla disponibilità di versioni che funzionino con il dispositivo GPS interno dell'N96: al momento mi risulta che TomTom, ad esempio, non fornisca questa funzionalità.


Re: Nokia N96: filo diretto con Nokia Italia
18.09.2008 - 11:44
Grazie, ottima la promozione di 3 mesi: vuol dire che in questi 3 mesi posso scaricarmi tutte le mappe che voglio (per esempio mi scarico tutta l'italia in un solo colpo con un solo download) e da lì in poi navigo in tutta Italia per sempre senza dover scaricare più nulla?

Se fosse così eviterei certamente di comprare un'applicazione di terze parti...

Il mio unico "incubo" è dover pagare la connessione dati ogni volta che uso il navigatore e con i costi degli operatori italiani non è il massimo...


Re: Nokia N96: filo diretto con Nokia Italia
25.09.2008 - 17:18
Marck,

innanzitutto scusa per il ritardo nella risposta, dovuto a cause tecniche di forza maggiore :(

La risposta alla domanda che mi poni non è univoca. Il download delle mappe può essere effettuato senza utilizzare la connessione dati, tramite il programma disponibile per PC.

Una volta effettuata questa operazione, la parte "pesante" di trasferimento dati non verrà più effettuata tramite la rete mobile GPRS/UMTS/HSDPA ma verranno utilizzate le mappe già presenti nella memoria del cellulare.

Diverso è il discorso per quanto riguarda la localizzazione tramite AGPS (che utilizza anche la connessione dati mobile oltre all'antenna satellitare) e per le altre informazioni accessorie (dati di traffico, ecc.) che richiedono comunque un minimo utilizzo della connessione mobile. Questo è comunque quanto accade anche con i programmi di terze parti.

Se comunque non intendi utilizzare queste informazioni aggiuntive puoi semplicemente disabilitarle. Inoltre puoi impostare il programma affinché non utilizzi mai la connessione dati.

Altra cosa che puoi settare per non consumare traffico dati è l'utilizzo della rete mobile per la localizzazione (AGPS o GPS Assistito), in questo modo non avrai assolutamente alcuna connessione ma il tempo di fix sarà più elevato, specialmente dopo un prolungato inutilizzo o uno spostamento notevole dall'ultima posizione rilevata.


Re: Nokia N96: filo diretto con Nokia Italia
25.09.2008 - 17:52
Grazie mille, è tutto chiaro. E per quanto riguarda la navigazione "turn by turn" vocale? E' vero che bisogna pagare un abbonamento per averla in Nokia Maps? Ho capito male io?

Tomtom, Route66, Garmin etc non richiedono abbonamenti mensili o annuali per avere la navigazione turn by turn...

Attualmente sto usando il Tomtom sul mio telefono con Windows Mobile 6 e dopo l'acquisto iniziale non devo pagare neanche un Euro per navigare tutti i giorni. Passerei volentieri al Nokia N96 ma ho bisogno di un software per poter navigare "turn by turn" senza costi aggiuntivi oltre l'acquisto iniziale.

Grazie mille.


Re: Nokia N96: filo diretto con Nokia Italia
28.09.2008 - 14:35
sì, è esatto, la navigazione è un add-on a pagamento, sullo stesso modello di altri software come Wayfinder ecc.

Comunque negli ultimi modelli tra cui N96 è previsto un periodo di prova di 90 giorni per valutare l'add-on :)

sono in ogni caso in uscita software di terze parti che utilizzano il modello di pagamento una tantum


Re: Nokia N96: filo diretto con Nokia Italia
30.09.2008 - 11:15
buongiorno,
avrei intenzione di prendere l'n96 per mia moglie.
il requisito fondamentale per valutare l'acquisto è la possibilità di installare il sistema di navigazione tomtom mobile. non voglio utilizzare il sistema della nokia ne altri visto che mia moglie sa utilizzare il tomtom e si trova benissimo con quello.
vorrei quindi sapere se l'antenna interna dell'n96 e vista o meno dal tomtom mobile 6. ho letto la risposta data in precedenza e considerato che il produttore non ha la possibilità di testare gli innumerevoli apparati gps disponibili per il proprio prodotto non fornisce informazioni della specie, quindi non resta che affidarsi a chi ha provato personalmente ad installare e tesre il tomtom su questo apparato.

in attesa di una risposta che mi consentirà di scegliere fra il nokia n96 e l'htc diamond (apparato da me posseduto e che funziona egregiamente con il tomtom) vi ringrazio e vi saluto.


Re: Nokia N96: filo diretto con Nokia Italia
06.10.2008 - 14:29
buongiorno,
volevo un aiuto ho preso in comodato pz 02 del nuovo n96 con sim tre, tutti e due all'improvviso si spengono e per riaccenderli devo togliere la batteria questo a volte capita anche 3/4 volte in un giorno è successo anche a qualcuno di voi?
Grazie


Re: Nokia N96: filo diretto con Nokia Italia
08.10.2008 - 12:53
Fatto salvo che risulta impossibilie testare gli innumerevoli software presenti sul mercato, l'applicativo MAPS di Nokia è sicuramente e pienamente funzionante con 3 mesi di licenza gratuita per la navigazione.


Re: Nokia N96: filo diretto con Nokia Italia
08.10.2008 - 12:53
Consiglio di collegarsi a www.nokia.com e scaricare Nokia Software Updater, presto sarà disponibile anche l'aggiornamento che attiva la tv digitale ;)


Re: Nokia N96: filo diretto con Nokia Italia
18.11.2008 - 22:18
Buonasera,
ho da poco un N96 e ho notato che durante la navigazione alcuni siti non vengono visualizzati bene (ad esempio il sito della compagnia telefonica tre).
Nel senso che le estremità laterali della pagina non vengono visualizzate!

Altro problema: il mio gestore di telefonia mette a disposizione un software (MailCube) che serve fer l'email pushing. Da altri telefoni riesco a scaricarlo perfettamente, dall'N96 no perchè non viene visualizzata la parte inferiore della pagina dove c'è il link per scaricare il programma.

Ho provato a fare un copia/incolla da un altro telefono (Nokia E66) dell'indirizzo della pagina dove si trova il file, ma sull'N96 sbatto contro i Feed Web che non so nè cosa siano nè come si utilizzino!

Posso avere qualche indicazione in merito?

Grazie in anticipo.


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati