www.cellularitalia.com
 
         F O R U M    Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 
Re: FASTWEB:come va?
02.06.2005 - 21:42
Dimenticavo un'argomento importante a riguardo di cui non ho le idee chiare. FASTWEB fornisce un'IP privato a ciascun utente e da la possibilità (previo pagamento) di usare quello pubblico necessario in certe situazioni. Volevo sapere quali sono le limitazioni di quello privato rispetto a quello pubblico. Mi spiego meglio: quali sono le situazioni in cui è fondamentale usare quello pubblico per essere "visibili". E avendo a disposizione quello privato cosa non riesco a fare navigando su INTERNET. Per i download in generale credo non ci siano problemi.
E poi, come ultimo, ho letto su alcune riviste che con la telefonia VOIP non è possibile chiamare i servizi di emergenza tipo 118. Non che ne abbia mai avuto bisogno (e non ci tengo ad averne), ma per ogni eventualità non si sa mai.
Con tutto questo penso di non avere più dubbi a riguardo. Almeno sò a cosa vado incontro


Re: FASTWEB:come va?
03.06.2005 - 19:44
Allora, FastWeb usa il NAT. Come saprai, tale software permette di "tradurre" un indirizzo interno di una rete in un unico o più indirizzi pubblici esterni alla rete e visibili dall'esterno. Mi spiego meglio. FastWeb ti assegna un pacchetto di 4 indirizzi IP: uno per l'HAG e altri tre per collegare fino a tre host. Questi indirizzi internet sono (di classe A) e visibili solo all'interno della rete FastWeb. In pratica, un utente esterno alla rete Fastweb non vede il tuo indirizzo IP, ma l'indirizzo IP del router della sottorete a cui sei connesso. Sostanzialmente se fai da DOS ipconfig visualizzarei un indirizzo IP che è diverso da quello che vedranno altre persone dall'esterno. E due persone della stessa area (quindi della stessa sottorete) avranno indirizzi IP interni alla rete FastWeb e diversi tra di loro, ma molto probabilmente lo stesso indirizzo IP visibile dall'esterno (perchè probabilmente saranno entrambi collegati allo stesso router di zona). Per vedere il tuo indirizzo IP visibile dall'esterno basta andare in un sito tipo www.ipchicken.com. Questa procedura nasconde il tuo reale indirizzo IP mascherandolo con quello pubblico della sottorete a cui appartieni. Ciò garantisce sicuramente più sicurezza perchè teoricamente è impossibile sapere e comunque accedere al tuo computer senza che (tra virgolette) tu ne dia esplicita autorizzazione. Non entro nello specifico volutamente, ma sappi che se non sei prima tu ad accedere ad un altro server/host quest'ultimo non potrà mai far arrivare pacchetti al tuo computer, quindi eventuali virus, ecc...
Questo procedimento però blocca anche programmi come quelli per la videoconferenza, chiamata via internet (ad esclusione di Skype - il migliore - che funziona alla grande e di chocophone) peer2peer, e tutti quelli che necessitano di IP pubblico (non so farti un elenco perchè dipende dalla situazione, ma ricorda che c'è una soluzione - facilmente trovabile e attuabile - a tutto per il 90% dei casi).
Per i peer2peer il problema è ovviato con versioni apposite dei programmi peer2peer per FastWeb (è il caso di eMule che ha una versione apposita eMule Adunanza per i clienti FastWeb e che è anche migliore della prima, oppure di WinMx con server appositi, ecc...).
Per il VoIP devi sapere che quello di FastWeb è il migliore ed è diverso da quello che offrono provider minori. Anche Skype è un VoIP ma non è come il telefono di FastWeb. Quest'ultimo è un telefono normale e puoi usufruire di tutti i servizi che hai ora con Telecom Italia, compresi televoti, numerazioni speciali e chiamate di emergenza (112, 113, 115, 118, ...). Puoi anche chiamare call center di parecchi operatori (persino Tiscali...).
Su queste cose stai sicuro e sereno e vai alla grande!


Re: FASTWEB:come va?
04.06.2005 - 21:33
Non potevi darmi una spiegazione migliore, è stato tutto molto chiaro ed ora non ho più dubbi, TELECOM ha i giorni contati e tra poco cessera sulla mia linea.
Poi guarda, secondo me FASTWEB non è poi tanto cara come dicono. Se fai alcuni ragionamenti nel traffico "voce",con e senza gli abbonamenti giusti, puoi risparmiare moltissimo ogni mese (nei 19euro mensili ci sono 150min. di telefonate e 300 min. di ADSL), e se vai a vedere il canone della linea TELECOM+IVA è sui 40 euro a bimestre e non ti offre nulla. Tale cifra è all'incirca uguale alla mensilità di FASTWEB. Solo la linea ADSL è un'pò sopra la media, ma se vedi la qualità che ti viene offerta, sei anche disposto a qualche sacrificio in più. Correggimi se sbaglio............
Grazie per avermi chiarito anche questa volta, e ....... alla prossima.


Re: FASTWEB:come va?
20.07.2005 - 22:52
Vi do un'aggiornamento su FASTWEB letto su un'altro forum molto attendibile: da settembre oltre ai nuovi piani tariffari, ci si potrà abbonare anche in modalità SHARED-ACCESS (ossia avere una linea indipendente "accanto" a quella di TELECOM), senza quindi disdire il contratto con il monopolista (per chi intende mantenere entrambi). Però in questo modo ci troveremo a pagare sia il canone TELECOM che l'abbonamento a FASTWEB. Fatevi un'pò i conti se ne avete coraggio........
:-o :-o :-o


e sulla satellitare?
28.09.2005 - 13:37
Ciao Margy e Jamestwo, vedo che siete ferrati sull'argomento ed io che poco so ma tanto vorrei sapere chiedo consulenza a voi, che ne pensate dell'adsl satellitare, mi chiedo esiste ancora?
Ai tempi esisteva il famoso Netsystem con il quale ti veniva data la scheda sat al quale collegavi il coassiale anche se a dire il vero non ho mai capito come avveniva il passaggio di dati, mi spiego, mentre sia la fibra ottica che l'ADSL su linea normale (PSTN) mi danno l'idea di un movimento "fisico" di dati su una linea col satellite non ho mai capito come avvenisse il d'load.
Comunque senza divagare troppo voi che ne pensate?, visto che non ne sento più parlare credo che sia finita nel dimenticatoio o quasi anche se ora come ora magari farebbe comodo a chi non è ancora raggiunto dal servizio DSL.
Avete mai sentito parlare della OC12? chissà se avremo anche noi in italia linee simili, o magari le abbiamo ed io non lo so...

Grazie per le delucidazioni che proporrete.


Re: FASTWEB:come va?
07.12.2005 - 14:15
se aspetti la fibra ottica puoi aspettare anni..... ^_^ la fibra dove c'e adesso rimane non la mettono più in giro xchè costa troppo



Re: FASTWEB:come va?
07.12.2005 - 14:24
io hop avuto fastweb, dopo una bolletta da 500 euro... vi assicuro che non è il massimo, ho anche lavorato x fw e vi assicuro che è molto cara con 59 euro/mese avete solo internet 24 ore su 24 e 300 min di telefonate gratis, mentre adesso con 40 euro/mese ti lanciano internet 24 ore e telefono...


Re: FASTWEB:come va?
02.02.2006 - 12:55
Salve, oggi mi è arrivata una Email la quale diceva che la mia città e coperta da fastweb..consigli...per quanto riguarda diciamo Adsl/fibra ottica.......

non sò cosa è attivo nella mia città.
Grazie


Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti


Pubblicita'


Pubblicita'





CellularItalia © 1999-2022 - P.IVA 01168620993 - Tutti i diritti riservati